Radio Rock, una delle radio più energiche e frizzanti sulle frequenze della capitale si unisce al Circolo degli Artisti, luogo amato dai giovano e palcoscenico privilegiato delle nuove promesse della musica.
Il risultato è una manifestazione ricca di eventi, iniziative e con un sound senza dubbio promettente.
Musica, relax, mostre, concerti, serate a tema, cake design, yoga si susseguiranno dal 18 Luglio al 4 Agosto, tutte le sere (esclusi i lunedì) il rock si approprierà del Circolo.. con la speranza di rinfrescare le strade della Capitale.
Tutto, ovviamente e rigorosamente gratis. Spazio alla musica e alle trovate targate Radio Rock, spazio a una cultura giovane, in fermento e alla ricerca di una serata low budjet ma culturalmente e artisticamente viva.
Novità inserita per Radio Rock City: Matteo Catizone, trascinante protagonista della fascia radiofonica che và dalle 19.00 alle 21.00, trasmetterà da una postazione dedicata del Circolo degli Artisti affiancato a turno da tutti gli altri speaker e il sabato da Jelena Milic. L’aperitivo rock sarà spesso condito da incursioni dei dj che coinvolgeranno il pubblico nelle trasmissioni in diretta con giochi e sorprese da non perdere.
Nello spazio Rock Kitchen si potrà cenare accompagnati dalla musica rock a cura della storica emittente romana: uno spazio in cui rifocillarsi e divertirsi. Si preannuncia particolarmente gustoso l’apericena con le lezioni di Cake Design a cura di Jelena Milic di Radio Rock e Valentina Gigli di Cake and the City in cui si potrà imparare a decorare i dolci in modo creativo e personalizzato, per la delizia degli occhi e del palato.
Appuntamenti speciali e imperdibili saranno le serate a tema: difficile rinunciare a Grease con Djea Claudia e all’Antisfiga con Betta Cianchini e Jelena Milic.
Nell’area cinema le proiezioni sono state ideate e coordinate per Radio Rock City dai registi e dai produttori che interverranno insieme agli attori. I titoli, cje spaziano dai cult alle produzioni indipendenti, saranno consultabili presto sui siti degli organizzatori.
L’offerta musicale live comprende esibizioni di gruppi come: Management del Dolore Post Operatorio, David William Caruso, Bonnie Prince Billies, Edipo, Filippo Marcheggiani, Shisperz, Oblivio, 09Amper, La Parola Persa, Pink Holy Days, Against me, The Wires, Sara Jane Ceccarelkli, Soul Revolution, Phoenix Culture Club, Confield, Vz69, Testa in Tasca, Kutso, Rim.
Il 19 Luglio Andrea il Drago di Radio Rock riceverà i CD demo degli artisti emergenti e li coinvolgerà in una lezione su come promuovere le loro produzioni.
Nello spazio relax l’effervescente Djea Claudia condurrà i partecipanti lungo un percorso di armonia ed equilibrio interiore in un’ora di pratica di yoga gratuita.
Infine, per animare le notti d’estate a Radio Rock City, non mancherà la discoteca. In consolle si alterneranno i dj Andrea il Drago, Diego No Disco e Loretta per far scatenare il popolo rock in pista con musica Swing and Soda, 60, 70 , 80, rock, indie.
Nella sala rossa, sarà allestita una mostra fotografica permanente a tema “Suono e Immagine” con esposizione di foto degli ascoltatori. Gli scatti migliori verranno premiati nel corso della serata di chiusura il 4 Agosto con uno speciale riconoscimento dell’Istituto Superiore di Fotografia e Comunicazione Integrata. Saranno esposte anche le immagini di Marco dell’Otto, fotografo romano noto per la sua sintesi tra rock e scatti fotografici.
Di seguito il programma completo della manifestazione:
dal 18 Luglio al 4 Agosto
RADIO ROCK CITY
ALCIRCOLO DEGLI ARTISTI
via Casilina Vecchia 42 – Roma
dal martedì alla domenica – apertura ore 19 – ingresso gratuito
18 LUGLIO 2012 – INAUGURAZIONE
SPAZIO EX PISCINA Dalle19.00 alle 21.00 Diretta Radio con Matteo ed Emilio
Dalle ore 19.00 alle ore 20.30 Aperitivo Rock
SPAZIO ROCK KITCHEN: dalle ore 20.30 in poi Apericena con Jelena e Valentina Gigli – primo appuntamento di Cake Design.
SPAZIO RELAX: dalle ore 19.30 alle ore 20.30 lezione di yoga con Djea CLAUDIA
SPAZIO CINEMA: ore 22.00 Almost Blue di Alex Infascelli
SALA CONCERTI: ore 22.00 “Management del dolore post operatorio in concerto” – a seguire discoteca rock e indie
SALA ROSSA: Mostra Fotografica a tema musicale: “suono ed immagine”, con foto degli ascoltatori e dell’ISFCI
19 LUGLIO
SPAZIO EX PISCINA Dalle19.00 alle 21.00 Diretta Radio con Matteo ed il Dott Strano
Dalle ore 19.00 alle ore 20.30 Aperitivo Rock
SPAZIO ROCK KITCHEN: dalle ore 20.30 in poi Apericena
SPAZIO CINEMA : ore 22.00 STRAIGHT TO HELL- DRITTI ALL’INFERNO di Alex Cox
SALA CONCERTI: ore 21.00 swing and soda disco e balli – ore 22.00 David William Caruso + opening
SALA ROSSA: Mostra Fotografica a tema musicale: “suono ed immagine”, con foto degli ascoltatori e dell’ISFCI
dalle ore 19.30 alle 20.30 porta il tuo demo + lezione di produzione musicale con Andrea il Drago
20 LUGLIO
SPAZIO EX PISCINA Dalle19.00 alle 21.00 Diretta Radio con Matteo e Livio
Dalle ore 19.00 alle ore 20.30 Aperitivo Rock
SPAZIO ROCK KITCHEN: dalle ore 20.30 in poi Apericena con Jelena e Valentina Gigli – secondo appuntamento di Cake Design.
SPAZIO RELAX: dalle ore 19.30 alle ore 20.30 lezione di yoga con Djea CLAUDIA
SPAZIO CINEMA : ore 22.00 serata GREASE con intrattenimento di Djea Claudia
SALA CONCERTI: Alle ore 22.00 TBA – a seguire disco con LORETTA, tutto il meglio deglli anni ‘60, ‘70, ‘80
SALA ROSSA: Mostra Fotografica a tema musicale: “suono ed immagine”, con foto degli ascoltatori e dell’ISFCI
21 LUGLIO
SPAZIO EX PISCINA Dalle19.00 alle 21.00 Diretta Radio con Jelena
Dalle ore 19.00 alle ore 20.30 Aperitivo Rock
SPAZIO ROCK KITCHEN : dalle ore 20.30 in poi Apericena.
SPAZIO CINEMA : ore 22.00 SYMPATHY FOR THE DEVIL di Jean Luc Godard
SALA CONCERTI: ore 22.00 Bonnie Prince Billies in concerto – a seguiire disco rock e indie
SALA ROSSA: Mostra Fotografica a tema musicale: “suono ed immagine”, con foto degli ascoltatori e dell’ISFCI
24 LUGLIO
(GIORNATA DEDICATA ALLA SICUREZZA E ALLA GUIDA SICURA)
SPAZIO EX PISCINA Dalle19.00 alle 21.00 Diretta Radio con Matteo ed Drago
Dalle ore 19.00 alle ore 20.30 Aperitivo Rock
SPAZIO ROCK KITCHEN : dalle ore 20.30 in poi Apericena.
SPAZIO CINEMA : Ore 22.00 QUALCHE NUVOLA di Saverio di Biagio
SALA CONCERTI: Show case RAIZ , a seguire discoteca
SALA ROSSA: Mostra Fotografica a tema musicale: “suono ed immagine”, con foto degli ascoltatori e dell’ISFCI
25 LUGLIO
SPAZIO EX PISCINA Dalle19.00 alle 21.00 Diretta Radio con Matteo e Luigi
Dalle ore 19.00 alle ore 20.30 Aperitivo Rock
Dalle ore 21.00 Filippo Giardina in Solerte Accidia – Sesso politica religione ed altre cose sporche
SPAZIO ROCK KITCHEN : dalle ore 20.30 in poi Apericena con Jelena e Valentina Gigli – terzo appuntamento di Cake Design
SPAZIO RELAX: dalle ore 19.30 alle ore 20.30 lezione di yoga con Djea Claudia
SPAZIO CINEMA : ore 22.00 KILL YOUR IDOLS di Scott Crary
SALA CONCERTI: ore 22.00 EDIPO + FILIPPO MARCHEGGIANI
SALA ROSSA: Mostra Fotografica a tema musicale: “suono ed immagine”, con foto degli ascoltatori e dell’ISFCI
26 LUGLIO
SPAZIO EX PISCINA Dalle19.00 alle 21.00 Diretta Radio con Matteo ed il Dott. Strano
Dalle ore 19.00 alle ore 20.30 Aperitivo Rock
SPAZIO ROCK KITCHEN : dalle ore 20.30 in poi Apericena
SPAZIO CINEMA : Ore 22.00 SANDRINE NELLA PIOGGIA di Tonino Zangardi
SALA CONCERTI: ore 21.00 swing and soda disco e balli – ore 22.00 Whisperz /OBLIVIO/ 09 AMPER IN CONCERTO
SALA ROSSA: Mostra Fotografica a tema musicale: “suono ed immagine”, con foto degli ascoltatori e dell’ISFCI
27 LUGLIO
SPAZIO EX PISCINA Dalle19.00 alle 21.00 Diretta Radio con Matteo ed Emilio
Dalle ore 19.00 alle ore 20.30 Aperitivo Rock
SPAZIO ROCK KITCHEN : dalle ore 20.30 in poi Apericena con Jelena e Valentina Gigli – quarto appuntamento di Cake design
SPAZIO RELAX: dalle ore 19.30 alle ore 20.30 lezione di yoga con Djea Claudia
SPAZIO CINEMA : ore 22.00 serata ROCKY HORROR PICTURES SHOW con intrattenimento di djea Claudia
SALA CONCERTI: ore 22.00 LA PAROLA PERSA in concerto – a seguire disco con LORETTA, tutto il meglio deglli anni ‘60, ‘70, ‘80
SALA ROSSA: Mostra Fotografica a tema musicale: “suono ed immagine”, con foto degli ascoltatori e dell’ISFCI
28 LUGLIO
SPAZIO EX PISCINA Dalle19.00 alle 21.00 Diretta Radio con Jelena Milic e djea Claudia
Dalle ore 19.00 alle ore 20.30 Aperitivo Rock
SPAZIO ROCK KITCHEN: dalle ore 20.30 in poi Apericena
SPAZIO CINEMA : ore 22.00 I PRIMI DELLA LISTA di Roan Johnson
SALA CONCERTI: ore 22.00 PINK HOLY DAYS in concerto – a seguire disco con Andrea Il Drago, tutto il meglio del rock e dell’indie
SALA ROSSA: Mostra Fotografica a tema musicale: “suono ed immagine”, con foto degli ascoltatori e dell’ISFCI
31 LUGLIO
(Evento Speciale – ingresso 10 euro)
SPAZIO EX PISCINA Dalle19.00 alle 21.00 Diretta Radio con Matteo e Drago
Dalle ore 19.00 alle ore 20.30 Aperitivo Rock
SPAZIO ROCK KITCHEN : dalle ore 20.30 in poi Apericena
SPAZIO CINEMA : ORE 22.00 SPORCHI DA MORIRE di Marco Carlucci
SALA CONCERTI: ore 22.00 Against me in concerto – a seguire discoteca
SALA ROSSA: Mostra Fotografica a tema musicale: “suono ed immagine”, con foto degli ascoltatori e dell’ISFCI
1 AGOSTO
SPAZIO EX PISCINA Dalle19.00 alle 21.00 Diretta Radio con Matteo e Livio
Dalle ore 19.00 alle ore 20.30 Aperitivo Rock
SPAZIO ROCK KITCHEN : DALLE ORE 20.30 IN POI APERICENA con Jelena e Valentina Gigli – quinto appuntamento Cake design
SPAZIO RELAX: dalle ore 19.30 alle ore 20.30 lezione di yoga con Djea CLAUDIA
SPAZIO CINEMA : Ore 22.00 – 18 ANNI DOPO di Edoardo Leo
SALA CONCERTI: ore 22.00 The Wires – Sara Jane Ceccarelli + Soul revolution – a seguire disco
SALA ROSSA: Mostra Fotografica a tema musicale: “suono ed immagine”, con foto degli ascoltatori e dell’ISFCI
2 AGOSTO
SPAZIO EX PISCINA Dalle19.00 alle 21.00 Diretta Radio con Matteo e i Dott. Strano
Dalle ore 19.00 alle ore 20.30 Aperitivo Rock
SPAZIO ROCK KITCHEN : dalle ore 20.30 in poi Apericena
SPAZIO CINEMA : ORE 22.00 BABYLON di Franco Rosso
SALA CONCERTI: ore 22.00 PHONIC CULTURE CLUB + CONFIELD IN CONCERTO, a seguire disco
SALA ROSSA: Mostra Fotografica a tema musicale: “suono ed immagine”, con foto degli ascoltatori e dell’ISFCI
3 AGOSTO
SPAZIO EX PISCINA Dalle19.00 alle 21.00 Diretta Radio con Matteo e Emilio
Dalle ore 19.00 alle ore 20.30 Aperitivo Rock
SPAZIO ROCK KITCHEN : DALLE ORE 20.30 IN POI APERICENA con Jelena e Valentina Gigli – sesto appuntamento di Cake design
SPAZIO RELAX: dalle ore 19.30 alle ore 20.30 lezione di yoga con Djea CLAUDIA
SPAZIO CINEMA : ore 22.00 serata ANTISFIGA con Betta Cianchini e Jelena Milic
SALA CONCERTI : ore 22.00 VZ69 + Testa in tasca seguire disco con LORETTA, tutto il meglio deglli anni ‘60, ‘70, ‘80
SALA ROSSA: Mostra Fotografica a tema musicale: “suono ed immagine”, con foto degli ascoltatori e dell’ISFCI
4 AGOSTO
SPAZIO EX PISCINA Dalle19.00 alle 21.00 Diretta Radio con Matteo e i Dott. Strano
Dalle ore 19.00 alle ore 20.30 Aperitivo Rock
SPAZIO ROCK KITCHEN : dalle ore 20.30 in poi Apericena
SPAZIO CINEMA : ORE 22.00 IMMATURI di Paolo Genovese
SALA CONCERTI: ore 22.00 KUTSO in concerto , in apertura i RIM – a seguire disco con ANDREA IL DRAGO tutto il meglio del rock e dell’indie
SALA ROSSA: Mostra Fotografica a tema musicale: “suono ed immagine”, con foto degli ascoltatori e di Marco Dell’Otto
PARTNER TECNICI:
ISFCI –Francesca Piggianelli di ROMARTEVENTI – SWING&SODA scuola di Lindy Hop, Charleston, Balboa, Shim Sham, Blues – MINERVA RARO VIDEO
Redazione Controcampus
Controcampus è Il magazine più letto dai giovani su: Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro.
Controcampus nasce nell’ottobre 2001 con la missione di affiancare con la notizia e l’informazione, il mondo dell’istruzione e dell’università. Il suo cuore pulsante sono i giovani, menti libere e non compromesse da nessun interesse di parte.
Il progetto è ambizioso e Controcampus cresce e si evolve arricchendo il proprio staff con nuovi giovani vogliosi di essere protagonisti in un’avventura editoriale. Aumentano e si perfezionano le competenze e le professionalità di ognuno. Questo porta Controcampus, ad essere una delle voci più autorevoli nel mondo accademico.
Il suo successo si riconosce da subito, principalmente in due fattori; i suoi ideatori, giovani e brillanti menti, capaci di percepire i bisogni dell’utenza, il riuscire ad essere dentro le notizie, di cogliere i fatti in diretta e con obiettività, di trasmetterli in tempo reale in modo sempre più semplice e capillare, grazie anche ai numerosi collaboratori in tutta Italia che si avvicinano al progetto.
Nascono nuove redazioni all’interno dei diversi atenei italiani, dei soggetti sensibili al bisogno dell’utente finale, di chi vive l’università, un’esplosione di dinamismo e professionalità capace di diventare spunto di discussioni nell’università non solo tra gli studenti, ma anche tra dottorandi, docenti e personale amministrativo.
Controcampus ha voglia di emergere. Abbattere le barriere che il cartaceo può creare. Si aprono cosi le frontiere per un nuovo e più ambizioso progetto, per nuovi investimenti che possano demolire le barriere che un giornale cartaceo può avere. Nasce Controcampus.it, primo portale di informazione universitaria e il trend degli accessi è in costante crescita, sia in assoluto che rispetto alla concorrenza (fonti Google Analytics).
I numeri sono importanti e Controcampus si conquista spazi importanti su importanti organi d’informazione: dal Corriere ad altri mass media nazionale e locali, dalla Crui alla quasi totalità degli uffici stampa universitari, con i quali si crea un ottimo rapporto di partnership.
Certo le difficoltà sono state sempre in agguato ma hanno generato all’interno della redazione la consapevolezza che esse non sono altro che delle opportunità da cogliere al volo per radicare il progetto Controcampus nel mondo dell’istruzione globale, non più solo università.
Controcampus ha un proprio obiettivo: confermarsi come la principale fonte di informazione universitaria, diventando giorno dopo giorno, notizia dopo notizia un punto di riferimento per i giovani universitari, per i dottorandi, per i ricercatori, per i docenti che costituiscono il target di riferimento del portale.
Controcampus diventa sempre più grande restando come sempre gratuito, l’università gratis. L’università a portata di click è cosi che ci piace chiamarla. Un nuovo portale, un nuovo spazio per chiunque e a prescindere dalla propria apparenza e provenienza.
Sempre più verso una gestione imprenditoriale e professionale del progetto editoriale, alla ricerca di un business libero ed indipendente che possa diventare un’opportunità di lavoro per quei giovani che oggi contribuiscono e partecipano all’attività del primo portale di informazione universitaria.
Sempre più verso il soddisfacimento dei bisogni dei nostri lettori che contribuiscono con i loro feedback a rendere Controcampus un progetto sempre più attento alle esigenze di chi ogni giorno e per vari motivi vive il mondo universitario.
La Storia
Controcampus è un periodico d’informazione universitaria, tra i primi per diffusione.
Ha la sua sede principale a Salerno e molte altri sedi presso i principali atenei italiani.
Una rivista con la denominazione Controcampus, fondata dal ventitreenne Mario Di Stasi nel 2001, fu pubblicata per la prima volta nel Ottobre 2001 con un numero 0. Il giornale nei primi anni di attività non riuscì a mantenere una costanza di pubblicazione. Nel 2002, raggiunta una minima possibilità economica, venne registrato al Tribunale di Salerno. Nel Settembre del 2004 ne seguì la registrazione ed integrazione della testata www.controcampus.it.
Dalle origini al 2004
Controcampus nacque nel Settembre del 2001 quando Mario Di Stasi, allora studente della facoltà di giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Salerno, decise di fondare una rivista che offrisse la possibilità a tutti coloro che vivevano il campus campano di poter raccontare la loro vita universitaria, e ad altrettanta popolazione universitaria di conoscere notizie che li riguardassero.
Il primo numero venne diffuso all’interno della sola Università di Salerno, nei corridoi, nelle aule e nei dipartimenti. Per il lancio vennero scelti i tre giorni nei quali si tenevano le elezioni universitarie per il rinnovo degli organi di rappresentanza studentesca. In quei giorni il fermento e la partecipazione alla vita universitaria era enorme, e l’idea fu proprio quella di arrivare ad un numero elevatissimo di persone. Controcampus riuscì a terminare le copie date in stampa nel giro di pochissime ore.
Era un mensile. La foliazione era di 6 pagine, in due colori, stampate in 5.000 copie e ristampa di altre 5.000 copie (primo numero). Come sede del giornale fu scelto un luogo strategico, un posto che potesse essere d’aiuto a cercare fonti quanto più attendibili e giovani interessati alla scrittura ed all’ informazione universitaria. La prima redazione aveva sede presso il corridoio della facoltà di giurisprudenza, in un locale adibito in precedenza a magazzino ed allora in disuso. La redazione era quindi raccolta in un unico ambiente ed era composta da un gruppo di ragazzi, di studenti (oltre al direttore) interessati all’idea di avere uno spazio e la possibilità di informare ed essere informati. Le principali figure erano, oltre a Mario Di Stasi:
Giovanni Acconciagioco, studente della facoltà di scienze della comunicazione
Mario Ferrazzano, studente della facoltà di Lettere e Filosofia
Il giornale veniva fatto stampare da una tipografia esterna nei pressi della stessa università di Salerno.
Nei giorni successivi alla prima distribuzione, molte furono le persone che si avvicinarono al nuovo progetto universitario, chi per cercarne una copia, chi per poter partecipare attivamente. Stava per nascere un nuovo fenomeno mai conosciuto prima, Controcampus, “il periodico d’informazione universitaria”. “L’università gratis, quello che si può dire e quello che altrimenti non si sarebbe detto”, erano questi i primi slogan con cui si presentava il periodico, quasi a farne intendere e precisare la sua intenzione di università libera e senza privilegi, informazione a 360° senza censure.
Il giornale, nei primi numeri, era composto da una copertina che raccoglieva le immagini (foto) più rappresentative del mese, un sommario e, a seguire, Campus Voci, la pagina del direttore. La quarta pagina ospitava l’intervista al corpo docente e o amministrativo (il primo numero aveva l’intervista al rettore uscente G. Donsi e al rettore in carica R. Pasquino). Nelle pagine successive era possibile leggere la cronaca universitaria. A seguire uno spazio dedicato all’arte (poesia e fumettistica). I caratteri erano stampati in corpo 10.
Nel Marzo del 2002 avvenne un primo essenziale cambiamento: venne creato un vero e proprio staff di lavoro, il direttore si affianca a nuove figure: un caporedattore (Donatella Masiello) una segreteria di redazione (Enrico Stolfi), redattori fissi (Antonella Pacella, Mario Bove). Il periodico cambia l’impaginato e acquista il suo colore editoriale che lo accompagnerà per tutto il percorso: il blu. Viene creata una nuova testata che vede la dicitura Controcampus per esteso e per riflesso (specchiato), a voler significare che l’informazione che appare è quella che si riflette, quello che, se non fatto sapere da Controcampus, mai si sarebbe saputo (effetto specchiato della testata). La rivista viene stampa in una tipografia diversa dalla precedente, la redazione non aveva una tipografia propria, ma veniva impaginata (un nuovo e più accattivante impaginato) da grafici interni alla redazione. Aumentarono le pagine (24 pagine poi 28 poi 32) e alcune di queste per la prima volta vengono dedicate alla pubblicità. Viene aperta una nuova sede, questa volta di due stanze.
Nel Maggio 2002 la tiratura cominciò a salire, fu l’anno in cui Mario Di Stasi ed il suo staff decisero di portare il giornale in edicola ad un prezzo simbolico di € 0,50.
Il periodico era cosi diventato la voce ufficiale del campus salernitano, i temi erano sempre più scottanti e di attualità. Numero dopo numero l’obbiettivo era diventato non più e soltanto quello di informare della cronaca universitaria, ma anche quello di rompere tabù. Nel puntuale editoriale del direttore si poteva ascoltare la denuncia, la critica, la voce di migliaia di giovani, in un periodo storico che cominciava a portare allo scoperto i risultati di una cattiva gestione politica e amministrativa del Paese e mostrava i primi segni di una poi calzante crisi economica, sociale ed ideologica, dove i giovani venivano sempre più messi da parte. Disabilità, corruzione, baronato, droga, sessualità: sono questi alcuni dei temi che il periodico affronta.
Nel 2003 il comune di Salerno viene colto da un improvviso “terremoto” politico a causa della questione sul registro delle unioni civili, “terremoto” che addirittura provoca le dimissioni dell’assessore Piero Cardalesi, favorevole ad una battaglia di civiltà (cit. corriere). Nello stesso periodo Controcampus manda in stampa, all’insaputa dell’accaduto, un numero con all’interno un’ inchiesta sulla omosessualità intitolata “dirselo senza paura” che vede in copertina due ragazze lesbiche. Il fatto giunge subito all’attenzione del caporedattore G. Boyano del corriere del mezzogiorno. È cosi che Controcampus entra nell’attenzione dei media, prima locali e poi nazionali.
Nel 2003 Mario Di Stasi avverte nell’aria segnali di cambiamento sia della società che rispetto al periodico Controcampus. Pensa allora di investire ulteriormente sul progetto, in redazione erano presenti nuove figure: Ernesto Natella, Laura Muro, Emilio C. Bertelli, Antonio Palmieri. Il periodico aumenta le pagine, (44 pagine e poi 60 pagine), è stampato interamente a colori, la testata è disegnata più piccola e posizionata al lato sinistro della prima pagina. La redazione si trasferisce in una nuova sede, presso la palazzina E.di.su del campus di Salerno, questa volta per concessione dell’allora presidente dell’E.di.su, la Professoressa Caterina Miraglia che crede in Controcampus. Nello stesso anno Controcampus per la prima volta entra nel mondo del Web e a farne da padrino è Antonio Palmieri, allora studente della facoltà di Economia, giovane brillante negli studi e nelle sue capacità web. Crea un portale su piattaforma CMS realizzato in asp.
È la nascita di www.controcampus.it e l’inizio di un percorso più grande. Controcampus è conosciuto in tutti gli atenei italiani, grazie al rapporto e collaborazione che si instaura con gli uffici stampa di ogni ateneo, grazie alla distribuzione del cartaceo ed alla nuova iniziativa manageriale di aprire sedi - redazioni in tutta Italia.
Nel 2004 Mario Di Stasi, Antonio Palmieri, Emilio C. Bertelli e altri redattori del periodico controcampus vengono eletti rappresentanti di facoltà. Questo non permette di sporcare l’indirizzo e linea editoriale di Controcampus, che resta libera da condizionamenti di partito, ma offre la possibilità di poter accedere a finanziamenti provenienti dalla stessa Università degli Studi di Salerno che, insieme alla pubblicità, permettono di aumentare gli investimenti del gruppo editoriale. Ciò nonostante Controcampus rispetto alla concorrenza doveva contare solamente sulle proprie forze.
La forza del giornale stava nella fiducia che i lettori avevano ormai riposto nel periodico. I redattori di Controcampus diventarono 15, le redazioni nelle varie università italiane aumentavano. Tutto questo faceva si che il periodico si consolidasse, diventando punto di riferimento informativo non soltanto più dei soli studenti ma anche di docenti, personale e politici, interessati a conoscere l’informazione universitaria. Gli stessi organi dell’istruzione quali Miur e Crui intrecciavano rapporti di collaborazione con il periodico.
Dal 2005 al 2009
A partire dal 2005 Controcampus e www.controcampus.it ospitano delle rubriche fisse. Le principali sono:
Università, la rubrica dedicata alle notizie istituzionali
Uni Nord, Uni Centro e Uni Sud, rubriche dedicate alla cronaca universitaria
Cominciano inoltre a prender piede informazioni di taglio più leggero come il gossip che anche nel contesto universitario interessa. La redazione di Controcampus intuisce che il gossip può permettergli di aumentare il numero di lettori e fedeli e nasce cosi da controcampus anche una iniziativa che sarà poi riproposta ogni anno, Elogio alla Bellezza, un concorso di bellezza che vede protagonisti studenti, docenti e personale amministrativo.
Dal 2006 al 2009 la rivista si consolida ma la difficoltà di mantenete una tiratura nazionale si fa sentire anche per forza della crisi economia che investe il settore della carta stampata.
Dal 2009 ad oggi
Nel maggio del 2009 Mario Di Stasi, nel tentativo di voler superare qualsiasi rischio di chiusura del periodico e colto dall’interesse sempre maggiore dell’informazione sul web (web 2.0 ecc), decide di portare l’intero periodico sul web, abbandonando la produzione in stampa. Nasce un nuovo portale: www.controcampus.it su piattaforma francese Spip. Questo se da un lato presenta la forza di poter interessare e raggiungere un vastissimo pubblico (le indicizzazioni lo dimostrano), dall’altro lato presenta subito delle debolezze dovute alla cattiva programmazione dello stesso portale.
Nel 2012 www.controcampus.it si rinnova totalmente, Mario Di Stasi porta con se un nuovo staff: Pasqualina Scalea (Caporedattore), Dora Della Sala (Vice Caporedattore), Antonietta Amato (segreteria di Redazione) Antonio Palmieri (Responsabile dell’area Web) Lucia Picardo (Area Marketing), Rosario Santitoro ( Area Commerciale). Ci sono nuovi responsabili di area, ciascuno dei quali è a capo di una redazione nelle diverse sedi dei principali Atenei Italiani: sono nuovi giovani vogliosi di essere protagonisti in un’avventura editoriale. Aumentano e si perfezionano le competenze e le professionalità di ognuno. Questo porta Controcampus ad essere una delle voci più autorevoli nel mondo accademico.
Nel 2013 www.controcampus.it si aplia, il portale d'informazione universitario, diventa un network. Una nuova edizione, non più un periodico ma un quotidiano anzi un notiziario in tempo reale. Nasce il Magazine Controcampus, nascono nuovi contenuti: scuola, università, ricerca, formazione e lavoro. Nascono ulteriori piattaforme collegate alla webzine, non solo informazione ma servizi come bacheche, appunti, ricerca lavoro e anche nuovi servizi sociali.
Certo le difficoltà sono state sempre in agguato ma hanno generato all’interno della redazione la consapevolezza che esse non sono altro che delle opportunità da cogliere al volo per radicare il progetto Controcampus nel mondo dell’istruzione globale, non più solo università.
Controcampus diventa sempre più grande restando come sempre gratuito. Un nuovo portale, un nuovo spazio per chiunque e a prescindere dalla propria apparenza e provenienza.
Sempre più verso una gestione imprenditoriale e professionale del progetto editoriale, alla ricerca di un business libero ed indipendente che possa diventare un’opportunità di lavoro per quei giovani che oggi contribuiscono e partecipano all’attività del primo portale di informazione universitaria.
Sempre più verso il soddisfacimento dei bisogni dei lettori che contribuiscono con i loro feedback a rendere Controcampus un progetto sempre più attento alle esigenze di chi ogni giorno e per vari motivi vive il mondo universitario. Leggi tutto