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Antonio Garzya, commemorazione all’Accademia Pontaniana

R. C.
17/11/2024

Giovedì 29 novembre, presso la sede dell’Accademia Pontaniana in via Mezzocannone 8, il professore Ugo Criscuolo, attualmente docente di letteratura greca, nonché decano, presso l’Università degli studi di Napoli Federico II, terrà una commemorazione in onore dell’illustrissimo professor Antonio Garzya, scomparso lo scorso 7 marzo all’età di 85 anni.

Antonio Garzya è nato a Brindisi il 22 gennaio 1927, ha conseguito il titolo di laurea presso la Federico II in letteratura greca, con una ricerca sull’Andromaca di Euripide. La sua carriera accademica ha avuto inizio nella medesima Università in cui è stato prima docente di letteratura greca e latina, poi, dopo aver insegnato anche nei licei, di filologia bizantina, materia che gli deve molto, e papirologia. Ha insegnato anche presso l’Università di Macerata, di Vienna e alla Sorbonne di Parigi.

Chi è Antonio Garzya: breve biografia, e pubblicazioni più importanti dell’autore

Autore, inoltre, di un centinaio di pubblicazioni: articoli, saggi, manuali, tra cui l’edizione critica per l’Accademia dei Lincei dell’epistolario di Sinesio di Cirene, di cui il professor Garzya ha curato tutte le opere per la collana dei Classici greci Utet che ha affidato a lui la cura della sezione dei testi tardo antichi e bizantini.

Dottore honoris causa dell’Università di Tolosa e membro onorario di numerosissime associazioni ed enti universitari e culturali europei, nonché vicepresidente della Association Internationale des Etudes Byzantines, situata a Parigi, il professor Garzya  è stato anche presidente dell’Associazione italiana di Studi Bizantini, fondata a Napoli nel 1990 per iniziativa dei più eminenti studiosi di civiltà bizantina.

La notizia della sua morte ha lasciato un vuoto in tutti coloro che lo avevano conosciuto personalmente o anche solo semplicemente per fama. In occasione della sua scomparsa, anche l’ex sindaco di Napoli, Antonio Bassolino, suo allievo presso il liceo classico di Napoli Garibaldi, ha espresso il suo cordoglio con poche ma profonde righe pubblicate sul quotidiano “La Repubblica”.

Ma oggi, a parlarci, è qualcuno che gli è stato molto vicino, Giacomo Garzya, suo figlio. Egli, laureatosi in Lettere moderne, è stato borsista dell’Istituto Italiano per gli Stud storici ed ha arricchito il suo curriculum di tantissime pubblicazioni. Insegnante di ruolo di materie letterarie nelle Scuole medie statali dal 1984, attualmente insengante presso la  Scuola Media St. Tito Livio di Napoli, a partire dal 1998 ha pubblicato otto libri di poesie, coltivando ed approfondendo, già dal 1981, la passione per la fotografia.

Abbiamo scelto di intervistare Giacomo Garzya per conoscere meglio suo padre e diffondere un’immagine del famoso professore diversa dal consueto.

Suo padre, il professor Antonio Garzya, si può definire uno dei più grandi studiosi e cultori delle discipline antiche degli ultimi tempi.  Cosa significa essere figlio di un personaggio tanto illustre ?

«Certamente è stato un grande filologo (parlano i suoi scritti e la sua biografia) ed era anche, per passione giovanile, poliglotta (parlava correntemente otto lingue). Essere suo figlio è stata una fortuna e un privilegio, per tutto ciò che ha saputo trasmettermi, ma il suo ruolo anche un grosso peso, come avviene sovente in questi casi.»

Lei, come anche sua sorella Chiara, attualmente docente di storia dell’arte nei licei, ha intrapreso studi per un certo verso affini ma, allo stesso tempo, diversi. Quanto la figura di suo padre  ha contribuito alla sua scelta?

«In famiglia l’aria che si respirava, sin da piccoli, era quella della cultura. Certamente c’è stata una influenza nel perseguire, nel mio caso, studi storici e poi letterari (anche se il mio primo anno universitario frequentai il corso di laurea in Scienze politiche), tuttavia ciò che da mio padre ho direttamente ereditato è stato il metodo della ricerca, la stessa cosa vale per mia sorella Chiara. »

Personalmente io, come tantissimi miei coetanei, non ho avuto l’onore di poter incontrare suo padre ed assistere ad una sua lezione. Tuttavia la sua presenza aleggia costantemente in dipartimento ed è frequentemente ricordato da tutti i docenti. Ci chiediamo, dunque, come il professor Garzya si rapportava con i sui studenti? E, eventualmente, quanto lei ha “ereditato” di questo ultimo aspetto?

«Il rapporto con i suoi discepoli è stato sempre eccellente, mio padre era un altruista per natura e credeva fermamente nella sua Scuola. Non ho avuto il privilegio di approdare a una carriera universitaria, nonostante abbia frequentato gli studi storici per un decennio e sia stato borsista dell’Istituto italiano per gli Studi storici. Con i miei alunni sono disponibile e cerco di insegnare loro l’amore per la lettura, ma non potrò mai creare direttamente dei ricercatori o dei cattedratici, insegnando io nella scuola secondaria inferiore. »

Un grande filologo e studioso ma soprattutto un grande uomo, un padre che ha saputo trasmettere ai suoi figli ed ai suoi “discepoli”, quasi fossero suoi figli “adottivi”, l’amore, la passione per la cultura, classica e non. Un professionista ed un uomo di altri tempi quello che salutiamo, che ha lasciato dietro di sé una scia di scienza e di umanità che noi, nuove generazioni, anche se non l’abbiamo conosciuto, non possiamo far altro che onorare e cercare di seguire.

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Dalle origini al 2004 Controcampus nacque nel Settembre del 2001 quando Mario Di Stasi, allora studente della facoltà di giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Salerno, decise di fondare una rivista che offrisse la possibilità a tutti coloro che vivevano il campus campano di poter raccontare la loro vita universitaria, e ad altrettanta popolazione universitaria di conoscere notizie che li riguardassero. Il primo numero venne diffuso all’interno della sola Università di Salerno, nei corridoi, nelle aule e nei dipartimenti. Per il lancio vennero scelti i tre giorni nei quali si tenevano le elezioni universitarie per il rinnovo degli organi di rappresentanza studentesca. In quei giorni il fermento e la partecipazione alla vita universitaria era enorme, e l’idea fu proprio quella di arrivare ad un numero elevatissimo di persone. Controcampus riuscì a terminare le copie date in stampa nel giro di pochissime ore. Era un mensile. La foliazione era di 6 pagine, in due colori, stampate in 5.000 copie e ristampa di altre 5.000 copie (primo numero). Come sede del giornale fu scelto un luogo strategico, un posto che potesse essere d’aiuto a cercare fonti quanto più attendibili e giovani interessati alla scrittura ed all’ informazione universitaria. La prima redazione aveva sede presso il corridoio della facoltà di giurisprudenza, in un locale adibito in precedenza a magazzino ed allora in disuso. La redazione era quindi raccolta in un unico ambiente ed era composta da un gruppo di ragazzi, di studenti (oltre al direttore) interessati all’idea di avere uno spazio e la possibilità di informare ed essere informati. Le principali figure erano, oltre a Mario Di Stasi: Giovanni Acconciagioco, studente della facoltà di scienze della comunicazione Mario Ferrazzano, studente della facoltà di Lettere e Filosofia Il giornale veniva fatto stampare da una tipografia esterna nei pressi della stessa università di Salerno. Nei giorni successivi alla prima distribuzione, molte furono le persone che si avvicinarono al nuovo progetto universitario, chi per cercarne una copia, chi per poter partecipare attivamente. Stava per nascere un nuovo fenomeno mai conosciuto prima, Controcampus, “il periodico d’informazione universitaria”. “L’università gratis, quello che si può dire e quello che altrimenti non si sarebbe detto”, erano questi i primi slogan con cui si presentava il periodico, quasi a farne intendere e precisare la sua intenzione di università libera e senza privilegi, informazione a 360° senza censure. Il giornale, nei primi numeri, era composto da una copertina che raccoglieva le immagini (foto) più rappresentative del mese, un sommario e, a seguire, Campus Voci, la pagina del direttore. La quarta pagina ospitava l’intervista al corpo docente e o amministrativo (il primo numero aveva l’intervista al rettore uscente G. Donsi e al rettore in carica R. Pasquino). Nelle pagine successive era possibile leggere la cronaca universitaria. A seguire uno spazio dedicato all’arte (poesia e fumettistica). I caratteri erano stampati in corpo 10. Nel Marzo del 2002 avvenne un primo essenziale cambiamento: venne creato un vero e proprio staff di lavoro, il direttore si affianca a nuove figure: un caporedattore (Donatella Masiello) una segreteria di redazione (Enrico Stolfi), redattori fissi (Antonella Pacella, Mario Bove). Il periodico cambia l’impaginato e acquista il suo colore editoriale che lo accompagnerà per tutto il percorso: il blu. Viene creata una nuova testata che vede la dicitura Controcampus per esteso e per riflesso (specchiato), a voler significare che l’informazione che appare è quella che si riflette, quello che, se non fatto sapere da Controcampus, mai si sarebbe saputo (effetto specchiato della testata). La rivista viene stampa in una tipografia diversa dalla precedente, la redazione non aveva una tipografia propria, ma veniva impaginata (un nuovo e più accattivante impaginato) da grafici interni alla redazione. Aumentarono le pagine (24 pagine poi 28 poi 32) e alcune di queste per la prima volta vengono dedicate alla pubblicità. Viene aperta una nuova sede, questa volta di due stanze. Nel Maggio 2002 la tiratura cominciò a salire, fu l’anno in cui Mario Di Stasi ed il suo staff decisero di portare il giornale in edicola ad un prezzo simbolico di € 0,50. Il periodico era cosi diventato la voce ufficiale del campus salernitano, i temi erano sempre più scottanti e di attualità. Numero dopo numero l’obbiettivo era diventato non più e soltanto quello di informare della cronaca universitaria, ma anche quello di rompere tabù. Nel puntuale editoriale del direttore si poteva ascoltare la denuncia, la critica, la voce di migliaia di giovani, in un periodo storico che cominciava a portare allo scoperto i risultati di una cattiva gestione politica e amministrativa del Paese e mostrava i primi segni di una poi calzante crisi economica, sociale ed ideologica, dove i giovani venivano sempre più messi da parte. Disabilità, corruzione, baronato, droga, sessualità: sono questi alcuni dei temi che il periodico affronta. Nel 2003 il comune di Salerno viene colto da un improvviso “terremoto” politico a causa della questione sul registro delle unioni civili, “terremoto” che addirittura provoca le dimissioni dell’assessore Piero Cardalesi, favorevole ad una battaglia di civiltà (cit. corriere). Nello stesso periodo Controcampus manda in stampa, all’insaputa dell’accaduto, un numero con all’interno un’ inchiesta sulla omosessualità intitolata “dirselo senza paura” che vede in copertina due ragazze lesbiche. Il fatto giunge subito all’attenzione del caporedattore G. Boyano del corriere del mezzogiorno. È cosi che Controcampus entra nell’attenzione dei media, prima locali e poi nazionali. Nel 2003 Mario Di Stasi avverte nell’aria segnali di cambiamento sia della società che rispetto al periodico Controcampus. Pensa allora di investire ulteriormente sul progetto, in redazione erano presenti nuove figure: Ernesto Natella, Laura Muro, Emilio C. Bertelli, Antonio Palmieri. Il periodico aumenta le pagine, (44 pagine e poi 60 pagine), è stampato interamente a colori, la testata è disegnata più piccola e posizionata al lato sinistro della prima pagina. La redazione si trasferisce in una nuova sede, presso la palazzina E.di.su del campus di Salerno, questa volta per concessione dell’allora presidente dell’E.di.su, la Professoressa Caterina Miraglia che crede in Controcampus. Nello stesso anno Controcampus per la prima volta entra nel mondo del Web e a farne da padrino è Antonio Palmieri, allora studente della facoltà di Economia, giovane brillante negli studi e nelle sue capacità web. Crea un portale su piattaforma CMS realizzato in asp. È la nascita di www.controcampus.it e l’inizio di un percorso più grande. Controcampus è conosciuto in tutti gli atenei italiani, grazie al rapporto e collaborazione che si instaura con gli uffici stampa di ogni ateneo, grazie alla distribuzione del cartaceo ed alla nuova iniziativa manageriale di aprire sedi - redazioni in tutta Italia. Nel 2004 Mario Di Stasi, Antonio Palmieri, Emilio C. Bertelli e altri redattori del periodico controcampus vengono eletti rappresentanti di facoltà. Questo non permette di sporcare l’indirizzo e linea editoriale di Controcampus, che resta libera da condizionamenti di partito, ma offre la possibilità di poter accedere a finanziamenti provenienti dalla stessa Università degli Studi di Salerno che, insieme alla pubblicità, permettono di aumentare gli investimenti del gruppo editoriale. Ciò nonostante Controcampus rispetto alla concorrenza doveva contare solamente sulle proprie forze. La forza del giornale stava nella fiducia che i lettori avevano ormai riposto nel periodico. I redattori di Controcampus diventarono 15, le redazioni nelle varie università italiane aumentavano. Tutto questo faceva si che il periodico si consolidasse, diventando punto di riferimento informativo non soltanto più dei soli studenti ma anche di docenti, personale e politici, interessati a conoscere l’informazione universitaria. Gli stessi organi dell’istruzione quali Miur e Crui intrecciavano rapporti di collaborazione con il periodico. Dal 2005 al 2009 A partire dal 2005 Controcampus e www.controcampus.it ospitano delle rubriche fisse. Le principali sono: Università, la rubrica dedicata alle notizie istituzionali Uni Nord, Uni Centro e Uni Sud, rubriche dedicate alla cronaca universitaria Cominciano inoltre a prender piede informazioni di taglio più leggero come il gossip che anche nel contesto universitario interessa. La redazione di Controcampus intuisce che il gossip può permettergli di aumentare il numero di lettori e fedeli e nasce cosi da controcampus anche una iniziativa che sarà poi riproposta ogni anno, Elogio alla Bellezza, un concorso di bellezza che vede protagonisti studenti, docenti e personale amministrativo. Dal 2006 al 2009 la rivista si consolida ma la difficoltà di mantenete una tiratura nazionale si fa sentire anche per forza della crisi economia che investe il settore della carta stampata. Dal 2009 ad oggi Nel maggio del 2009 Mario Di Stasi, nel tentativo di voler superare qualsiasi rischio di chiusura del periodico e colto dall’interesse sempre maggiore dell’informazione sul web (web 2.0 ecc), decide di portare l’intero periodico sul web, abbandonando la produzione in stampa. Nasce un nuovo portale: www.controcampus.it su piattaforma francese Spip. Questo se da un lato presenta la forza di poter interessare e raggiungere un vastissimo pubblico (le indicizzazioni lo dimostrano), dall’altro lato presenta subito delle debolezze dovute alla cattiva programmazione dello stesso portale. Nel 2012 www.controcampus.it si rinnova totalmente, Mario Di Stasi porta con se un nuovo staff: Pasqualina Scalea (Caporedattore), Dora Della Sala (Vice Caporedattore), Antonietta Amato (segreteria di Redazione) Antonio Palmieri (Responsabile dell’area Web) Lucia Picardo (Area Marketing), Rosario Santitoro ( Area Commerciale). Ci sono nuovi responsabili di area, ciascuno dei quali è a capo di una redazione nelle diverse sedi dei principali Atenei Italiani: sono nuovi giovani vogliosi di essere protagonisti in un’avventura editoriale. Aumentano e si perfezionano le competenze e le professionalità di ognuno. Questo porta Controcampus ad essere una delle voci più autorevoli nel mondo accademico. Nel 2013 www.controcampus.it si aplia, il portale d'informazione universitario, diventa un network. Una nuova edizione, non più un periodico ma un quotidiano anzi un notiziario in tempo reale. Nasce il Magazine Controcampus, nascono nuovi contenuti: scuola, università, ricerca, formazione e lavoro. Nascono ulteriori piattaforme collegate alla webzine, non solo informazione ma servizi come bacheche, appunti, ricerca lavoro e anche nuovi servizi sociali. Certo le difficoltà sono state sempre in agguato ma hanno generato all’interno della redazione la consapevolezza che esse non sono altro che delle opportunità da cogliere al volo per radicare il progetto Controcampus nel mondo dell’istruzione globale, non più solo università. Controcampus diventa sempre più grande restando come sempre gratuito. Un nuovo portale, un nuovo spazio per chiunque e a prescindere dalla propria apparenza e provenienza. Sempre più verso una gestione imprenditoriale e professionale del progetto editoriale, alla ricerca di un business libero ed indipendente che possa diventare un’opportunità di lavoro per quei giovani che oggi contribuiscono e partecipano all’attività del primo portale di informazione universitaria. Sempre più verso il soddisfacimento dei bisogni dei lettori che contribuiscono con i loro feedback a rendere Controcampus un progetto sempre più attento alle esigenze di chi ogni giorno e per vari motivi vive il mondo universitario. Leggi tutto
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