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Pensa 2040: intervista a Rachele Bonani

R. C.
03/11/2024

Il progetto Pensa 2040 – il futuro siamo noi rappresenta un’importante finestra su quello che sta accadendo e in qualche modo accadrà nella nostra società.

Il progetto, di cui ho già parlato in un altro Articolo, è a cura dell’associazione onlus Co2 Crisis Opportunity, che si sta occupando di dare voce ai giovani italiani che saranno gli artefici dell’Italia dei prossimi trent’anni e oltre. Partendo dalle loro voci si proverà a capire qual è il futuro che ci aspetta e decifrare, in tal modo, un periodo di grandi rivoluzioni in cui la crisi e le contraddizioni proprie della stirpe italiana, rendono la nostra vita e la nostra società una giungla da affrontare col coltello fra i denti e poche speranze. Sembra, però, che i giovani di speranze ne abbiano molte, così come stanno dimostrando di avere idee più chiare di quanto ci si potesse aspettare. In attesa del responso finale, abbiamo intervistato Rachele Bonani, direttore esecutivo di CO2, così da poter fare il punto della situazione ora che il progetto è partito a pieno regime:

Come e perché nasce “Pensa 2040 – il futuro siamo noi”?

Pensa 2040 -Il Futuro Siamo Noi nasce dall’incontro tra Co2 Crisis Opportunity, onlus impegnata nella promozione della comunicazione per i cambiamenti sociali e il Roosevelt Institute, istituto statunitense di educazione e formazione alla leadership. Il Roosevelt Institute promuove la campagna Think2040 nel 2010 negli Stati Uniti, Co2 replica e riadatta la best practice in Italia nel 2012.

Perché Co2 nasce nel 2006 lanciando una sfida e dichiarando la propria identità: LA CRISI E’ OPPORTUNITA’. Oggi, nel 2012, la comunicazione esalta il ruolo depressivo della CRISi come assenza di prospettive e occasioni per il mondo giovanile. Co2 e il Roosevelt institute rispondono promuovendo la campagna PENSA 2040 rivolta a 3000 giovani su tutto il territorio italiano, studenti universitari e ragazzi che partecipano alla vita associativa locale. La generazione Millennium dichiara i suoi valori, gli obiettivi e le azioni per l’Italia 2040.

Il progetto è iniziato molto di recente. Quali sono le prospettive a giudicare dalla sua partenza?

La progettazione è partita nella primavera del 2012 con un’entusiasmante sessione di formazione con il team del Roosevelt Institute, Alan Smith e il team Co2 Pensa 2040. A partire da settembre la nostra squadra, (composta da Maria Chiara Albanese, Claudia Barana, Francesca Rendano a Nord, Filippo Bozotti, Giulia Minoli, Simona Giunti e me al centro, Luca Caiazzo, Mauro Serino e Federica Ottombrino a Sud) ha iniziato il viaggio per L’Italia dei Millennial. La partenza il 18 settembre all’Orientale di Napoli è stata esaltante perché ascoltare tempeste di cervelli creativi confrontarsi, discutere, raggiungere soluzioni condivise è la linfa del nostro percorso. Abbiamo già raccolto la visione e le proposte di oltre 500 giovani, il nostro obiettivo è parlare con più di 1500 studenti fino a dicembre e contagiarne altrettanti attraverso la rete (facebook Pensa2040, twitter@pensa2040).

Quali sono le tappe del suo viaggio per l’Italia?

Pensa2040 attraversa tutte le regioni d’Italia, interroga gli studenti di 75 università  e i giovani di 50 associazioni di terzo settore e di categoria dal Trentino alla Sicilia. I prossimi incontri saranno a Roma, Perugia, Pavia, Milano, Bologna, il nostro calendario aggiornato può essere consultato sulla piattaforma Pensa2040.it. Vogliamo raccogliere le testimonianze di chi vive il territorio, stimolando la responsabilità individuale nell’adozione di comportamenti collettivi di cittadinanza attiva, rivolti al miglioramento del nostro stato sociale.

Una volta conclusosi, il progetto verrà presentato alle istituzioni competenti. Qual è il contributo che esso può dare a questo bello ma disastrato Paese?

Noi crediamo nei nostri giovani, nella generazione che sarà e che, in realtà, è già LEADER, alla guida del Paese nella propria comunità locale, se vuoi già nel proprio condominio o all’interno del proprio nucleo familiare. I nostri giovani, i nostri cittadini sono guidati da valori come Legalità, Giustizia Sociale, Educazione e Cultura, Parità di Genere, Sostenibilità, Decrescita Felice, Integrazione, Uguaglianza. Hanno come obiettivi, per il 2040, zero criminalità organizzata a capo dell’economia, regole per la finanza, 100% soddisfazione dei bisogni primari della persona, 100% parità di genere, 100% investimenti nell’energia pulita e nelle rinnovabili, le azioni che promuovono sul territorio e nelle loro realtà variano dall’organizzazione della raccolta differenziata e orti sociali, alla raccolta di firme per l’adozione di una legge di iniziativa popolare per la non candidabilità degli indagati alla cariche pubbliche e alle elezioni politiche, introduzione della Tobin tax, la progettazione partecipata al piano urbanistico della propria città, la creazione di organizzazioni di collegamento tra mondo universitario e mondo del lavoro, oltre che per medicina, anche per facoltà come giurisprudenza, architettura, promozione di feste e eventi di inter-cultura per conoscere l’altrove tra noi. Anche le idee e i risultati dei forum con le iniziative dei giovani coinvolti nella campagna si trovano su Pensa2040.it; vogliamo far parlare anche i giovani fisicamente lontani tra di loro. La legalità, oggi, deve essere promossa da Nord a Sud, la forza è l’unione, il confronto e la collaborazione. Il contributo per il Paese è immediato nella proposta educativa e nell’adozione a livello locale di progetti partecipati. Il rapporto 2040 composto dal programma e bilancio testimonierà realtà già operative e promuoverà replicabilità e adozione a livello nazionale delle proposte emerse.

Cosa pensa lei dell’Italia nel 2040? Si trova in linea con quelle che sono le opinioni dei primi

intervistati?

Io penso l’Italia 2040: digitalizzata, integrata, guidata da un primo Ministro o Presidente della Repubblica donna, trentenne, il nostro Obama, alimentata quasi totalmente da energie rinnovabili, in cui il brain drain vale per noi, ma accoglie intelligenze in poli culturali, industriali, tecnologici in quelle che oggi sono definite le aree depresse in Italia.

Ogni nuovo incontro con i ragazzi è per me motivo di riflessione, stimolo, miglioramento della capacità di agire per il 2040, io voglio ringraziare tutti i ragazzi che fino ad oggi hanno lavorato con noi e quelli che lo faranno perché mi motivano, mi incoraggiano, dimostrano che il capitale intellettuale è un valore essenziale.

Il sottotitolo del progetto è “il futuro siamo noi”. Crede davvero che noi giovani abbiamo le carte in regola per essere il futuro reale, e non solo anagrafico, dell’Italia?

Non solo credo che i giovani abbiano le carte in regola, LO VEDO, ASCOLTO affascinata e incuriosita il pensiero laterale. La capacità di pensare non convenzionale, che oggi spesso sfugge, è la base per costruire il nostro 2040.

Tirando le somme, i giovani sembrano ottimisti e stimolati, in CO2 lo sono ancora di più, la crisi non durerà per sempre e di questo passo un cambiamento ci dovrà pur essere. Pertanto, meglio guardare al futuro con fiducia, male che vada ci si potrà rimproverare solo di esser stati troppo fiduciosi, colpa della quale, forse, a questo punto, potrebbe davvero valer la pena macchiarsi

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Redazione Controcampus Controcampus è Il magazine più letto dai giovani su: Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro. Controcampus nasce nell’ottobre 2001 con la missione di affiancare con la notizia e l’informazione, il mondo dell’istruzione e dell’università. Il suo cuore pulsante sono i giovani, menti libere e non compromesse da nessun interesse di parte. Il progetto è ambizioso e Controcampus cresce e si evolve arricchendo il proprio staff con nuovi giovani vogliosi di essere protagonisti in un’avventura editoriale. Aumentano e si perfezionano le competenze e le professionalità di ognuno. Questo porta Controcampus, ad essere una delle voci più autorevoli nel mondo accademico. Il suo successo si riconosce da subito, principalmente in due fattori; i suoi ideatori, giovani e brillanti menti, capaci di percepire i bisogni dell’utenza, il riuscire ad essere dentro le notizie, di cogliere i fatti in diretta e con obiettività, di trasmetterli in tempo reale in modo sempre più semplice e capillare, grazie anche ai numerosi collaboratori in tutta Italia che si avvicinano al progetto. Nascono nuove redazioni all’interno dei diversi atenei italiani, dei soggetti sensibili al bisogno dell’utente finale, di chi vive l’università, un’esplosione di dinamismo e professionalità capace di diventare spunto di discussioni nell’università non solo tra gli studenti, ma anche tra dottorandi, docenti e personale amministrativo. Controcampus ha voglia di emergere. Abbattere le barriere che il cartaceo può creare. Si aprono cosi le frontiere per un nuovo e più ambizioso progetto, per nuovi investimenti che possano demolire le barriere che un giornale cartaceo può avere. Nasce Controcampus.it, primo portale di informazione universitaria e il trend degli accessi è in costante crescita, sia in assoluto che rispetto alla concorrenza (fonti Google Analytics). I numeri sono importanti e Controcampus si conquista spazi importanti su importanti organi d’informazione: dal Corriere ad altri mass media nazionale e locali, dalla Crui alla quasi totalità degli uffici stampa universitari, con i quali si crea un ottimo rapporto di partnership. Certo le difficoltà sono state sempre in agguato ma hanno generato all’interno della redazione la consapevolezza che esse non sono altro che delle opportunità da cogliere al volo per radicare il progetto Controcampus nel mondo dell’istruzione globale, non più solo università. Controcampus ha un proprio obiettivo: confermarsi come la principale fonte di informazione universitaria, diventando giorno dopo giorno, notizia dopo notizia un punto di riferimento per i giovani universitari, per i dottorandi, per i ricercatori, per i docenti che costituiscono il target di riferimento del portale. Controcampus diventa sempre più grande restando come sempre gratuito, l’università gratis. L’università a portata di click è cosi che ci piace chiamarla. Un nuovo portale, un nuovo spazio per chiunque e a prescindere dalla propria apparenza e provenienza. Sempre più verso una gestione imprenditoriale e professionale del progetto editoriale, alla ricerca di un business libero ed indipendente che possa diventare un’opportunità di lavoro per quei giovani che oggi contribuiscono e partecipano all’attività del primo portale di informazione universitaria. Sempre più verso il soddisfacimento dei bisogni dei nostri lettori che contribuiscono con i loro feedback a rendere Controcampus un progetto sempre più attento alle esigenze di chi ogni giorno e per vari motivi vive il mondo universitario. La Storia Controcampus è un periodico d’informazione universitaria, tra i primi per diffusione. Ha la sua sede principale a Salerno e molte altri sedi presso i principali atenei italiani. Una rivista con la denominazione Controcampus, fondata dal ventitreenne Mario Di Stasi nel 2001, fu pubblicata per la prima volta nel Ottobre 2001 con un numero 0. Il giornale nei primi anni di attività non riuscì a mantenere una costanza di pubblicazione. Nel 2002, raggiunta una minima possibilità economica, venne registrato al Tribunale di Salerno. Nel Settembre del 2004 ne seguì la registrazione ed integrazione della testata www.controcampus.it. Dalle origini al 2004 Controcampus nacque nel Settembre del 2001 quando Mario Di Stasi, allora studente della facoltà di giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Salerno, decise di fondare una rivista che offrisse la possibilità a tutti coloro che vivevano il campus campano di poter raccontare la loro vita universitaria, e ad altrettanta popolazione universitaria di conoscere notizie che li riguardassero. Il primo numero venne diffuso all’interno della sola Università di Salerno, nei corridoi, nelle aule e nei dipartimenti. Per il lancio vennero scelti i tre giorni nei quali si tenevano le elezioni universitarie per il rinnovo degli organi di rappresentanza studentesca. In quei giorni il fermento e la partecipazione alla vita universitaria era enorme, e l’idea fu proprio quella di arrivare ad un numero elevatissimo di persone. Controcampus riuscì a terminare le copie date in stampa nel giro di pochissime ore. Era un mensile. La foliazione era di 6 pagine, in due colori, stampate in 5.000 copie e ristampa di altre 5.000 copie (primo numero). Come sede del giornale fu scelto un luogo strategico, un posto che potesse essere d’aiuto a cercare fonti quanto più attendibili e giovani interessati alla scrittura ed all’ informazione universitaria. La prima redazione aveva sede presso il corridoio della facoltà di giurisprudenza, in un locale adibito in precedenza a magazzino ed allora in disuso. La redazione era quindi raccolta in un unico ambiente ed era composta da un gruppo di ragazzi, di studenti (oltre al direttore) interessati all’idea di avere uno spazio e la possibilità di informare ed essere informati. Le principali figure erano, oltre a Mario Di Stasi: Giovanni Acconciagioco, studente della facoltà di scienze della comunicazione Mario Ferrazzano, studente della facoltà di Lettere e Filosofia Il giornale veniva fatto stampare da una tipografia esterna nei pressi della stessa università di Salerno. Nei giorni successivi alla prima distribuzione, molte furono le persone che si avvicinarono al nuovo progetto universitario, chi per cercarne una copia, chi per poter partecipare attivamente. Stava per nascere un nuovo fenomeno mai conosciuto prima, Controcampus, “il periodico d’informazione universitaria”. “L’università gratis, quello che si può dire e quello che altrimenti non si sarebbe detto”, erano questi i primi slogan con cui si presentava il periodico, quasi a farne intendere e precisare la sua intenzione di università libera e senza privilegi, informazione a 360° senza censure. Il giornale, nei primi numeri, era composto da una copertina che raccoglieva le immagini (foto) più rappresentative del mese, un sommario e, a seguire, Campus Voci, la pagina del direttore. La quarta pagina ospitava l’intervista al corpo docente e o amministrativo (il primo numero aveva l’intervista al rettore uscente G. Donsi e al rettore in carica R. Pasquino). Nelle pagine successive era possibile leggere la cronaca universitaria. A seguire uno spazio dedicato all’arte (poesia e fumettistica). I caratteri erano stampati in corpo 10. Nel Marzo del 2002 avvenne un primo essenziale cambiamento: venne creato un vero e proprio staff di lavoro, il direttore si affianca a nuove figure: un caporedattore (Donatella Masiello) una segreteria di redazione (Enrico Stolfi), redattori fissi (Antonella Pacella, Mario Bove). Il periodico cambia l’impaginato e acquista il suo colore editoriale che lo accompagnerà per tutto il percorso: il blu. Viene creata una nuova testata che vede la dicitura Controcampus per esteso e per riflesso (specchiato), a voler significare che l’informazione che appare è quella che si riflette, quello che, se non fatto sapere da Controcampus, mai si sarebbe saputo (effetto specchiato della testata). La rivista viene stampa in una tipografia diversa dalla precedente, la redazione non aveva una tipografia propria, ma veniva impaginata (un nuovo e più accattivante impaginato) da grafici interni alla redazione. Aumentarono le pagine (24 pagine poi 28 poi 32) e alcune di queste per la prima volta vengono dedicate alla pubblicità. Viene aperta una nuova sede, questa volta di due stanze. Nel Maggio 2002 la tiratura cominciò a salire, fu l’anno in cui Mario Di Stasi ed il suo staff decisero di portare il giornale in edicola ad un prezzo simbolico di € 0,50. Il periodico era cosi diventato la voce ufficiale del campus salernitano, i temi erano sempre più scottanti e di attualità. Numero dopo numero l’obbiettivo era diventato non più e soltanto quello di informare della cronaca universitaria, ma anche quello di rompere tabù. Nel puntuale editoriale del direttore si poteva ascoltare la denuncia, la critica, la voce di migliaia di giovani, in un periodo storico che cominciava a portare allo scoperto i risultati di una cattiva gestione politica e amministrativa del Paese e mostrava i primi segni di una poi calzante crisi economica, sociale ed ideologica, dove i giovani venivano sempre più messi da parte. Disabilità, corruzione, baronato, droga, sessualità: sono questi alcuni dei temi che il periodico affronta. Nel 2003 il comune di Salerno viene colto da un improvviso “terremoto” politico a causa della questione sul registro delle unioni civili, “terremoto” che addirittura provoca le dimissioni dell’assessore Piero Cardalesi, favorevole ad una battaglia di civiltà (cit. corriere). Nello stesso periodo Controcampus manda in stampa, all’insaputa dell’accaduto, un numero con all’interno un’ inchiesta sulla omosessualità intitolata “dirselo senza paura” che vede in copertina due ragazze lesbiche. Il fatto giunge subito all’attenzione del caporedattore G. Boyano del corriere del mezzogiorno. È cosi che Controcampus entra nell’attenzione dei media, prima locali e poi nazionali. Nel 2003 Mario Di Stasi avverte nell’aria segnali di cambiamento sia della società che rispetto al periodico Controcampus. Pensa allora di investire ulteriormente sul progetto, in redazione erano presenti nuove figure: Ernesto Natella, Laura Muro, Emilio C. Bertelli, Antonio Palmieri. Il periodico aumenta le pagine, (44 pagine e poi 60 pagine), è stampato interamente a colori, la testata è disegnata più piccola e posizionata al lato sinistro della prima pagina. La redazione si trasferisce in una nuova sede, presso la palazzina E.di.su del campus di Salerno, questa volta per concessione dell’allora presidente dell’E.di.su, la Professoressa Caterina Miraglia che crede in Controcampus. Nello stesso anno Controcampus per la prima volta entra nel mondo del Web e a farne da padrino è Antonio Palmieri, allora studente della facoltà di Economia, giovane brillante negli studi e nelle sue capacità web. Crea un portale su piattaforma CMS realizzato in asp. È la nascita di www.controcampus.it e l’inizio di un percorso più grande. Controcampus è conosciuto in tutti gli atenei italiani, grazie al rapporto e collaborazione che si instaura con gli uffici stampa di ogni ateneo, grazie alla distribuzione del cartaceo ed alla nuova iniziativa manageriale di aprire sedi - redazioni in tutta Italia. Nel 2004 Mario Di Stasi, Antonio Palmieri, Emilio C. Bertelli e altri redattori del periodico controcampus vengono eletti rappresentanti di facoltà. Questo non permette di sporcare l’indirizzo e linea editoriale di Controcampus, che resta libera da condizionamenti di partito, ma offre la possibilità di poter accedere a finanziamenti provenienti dalla stessa Università degli Studi di Salerno che, insieme alla pubblicità, permettono di aumentare gli investimenti del gruppo editoriale. Ciò nonostante Controcampus rispetto alla concorrenza doveva contare solamente sulle proprie forze. La forza del giornale stava nella fiducia che i lettori avevano ormai riposto nel periodico. I redattori di Controcampus diventarono 15, le redazioni nelle varie università italiane aumentavano. Tutto questo faceva si che il periodico si consolidasse, diventando punto di riferimento informativo non soltanto più dei soli studenti ma anche di docenti, personale e politici, interessati a conoscere l’informazione universitaria. Gli stessi organi dell’istruzione quali Miur e Crui intrecciavano rapporti di collaborazione con il periodico. Dal 2005 al 2009 A partire dal 2005 Controcampus e www.controcampus.it ospitano delle rubriche fisse. Le principali sono: Università, la rubrica dedicata alle notizie istituzionali Uni Nord, Uni Centro e Uni Sud, rubriche dedicate alla cronaca universitaria Cominciano inoltre a prender piede informazioni di taglio più leggero come il gossip che anche nel contesto universitario interessa. La redazione di Controcampus intuisce che il gossip può permettergli di aumentare il numero di lettori e fedeli e nasce cosi da controcampus anche una iniziativa che sarà poi riproposta ogni anno, Elogio alla Bellezza, un concorso di bellezza che vede protagonisti studenti, docenti e personale amministrativo. Dal 2006 al 2009 la rivista si consolida ma la difficoltà di mantenete una tiratura nazionale si fa sentire anche per forza della crisi economia che investe il settore della carta stampata. Dal 2009 ad oggi Nel maggio del 2009 Mario Di Stasi, nel tentativo di voler superare qualsiasi rischio di chiusura del periodico e colto dall’interesse sempre maggiore dell’informazione sul web (web 2.0 ecc), decide di portare l’intero periodico sul web, abbandonando la produzione in stampa. Nasce un nuovo portale: www.controcampus.it su piattaforma francese Spip. Questo se da un lato presenta la forza di poter interessare e raggiungere un vastissimo pubblico (le indicizzazioni lo dimostrano), dall’altro lato presenta subito delle debolezze dovute alla cattiva programmazione dello stesso portale. Nel 2012 www.controcampus.it si rinnova totalmente, Mario Di Stasi porta con se un nuovo staff: Pasqualina Scalea (Caporedattore), Dora Della Sala (Vice Caporedattore), Antonietta Amato (segreteria di Redazione) Antonio Palmieri (Responsabile dell’area Web) Lucia Picardo (Area Marketing), Rosario Santitoro ( Area Commerciale). Ci sono nuovi responsabili di area, ciascuno dei quali è a capo di una redazione nelle diverse sedi dei principali Atenei Italiani: sono nuovi giovani vogliosi di essere protagonisti in un’avventura editoriale. Aumentano e si perfezionano le competenze e le professionalità di ognuno. Questo porta Controcampus ad essere una delle voci più autorevoli nel mondo accademico. Nel 2013 www.controcampus.it si aplia, il portale d'informazione universitario, diventa un network. Una nuova edizione, non più un periodico ma un quotidiano anzi un notiziario in tempo reale. Nasce il Magazine Controcampus, nascono nuovi contenuti: scuola, università, ricerca, formazione e lavoro. Nascono ulteriori piattaforme collegate alla webzine, non solo informazione ma servizi come bacheche, appunti, ricerca lavoro e anche nuovi servizi sociali. Certo le difficoltà sono state sempre in agguato ma hanno generato all’interno della redazione la consapevolezza che esse non sono altro che delle opportunità da cogliere al volo per radicare il progetto Controcampus nel mondo dell’istruzione globale, non più solo università. Controcampus diventa sempre più grande restando come sempre gratuito. Un nuovo portale, un nuovo spazio per chiunque e a prescindere dalla propria apparenza e provenienza. Sempre più verso una gestione imprenditoriale e professionale del progetto editoriale, alla ricerca di un business libero ed indipendente che possa diventare un’opportunità di lavoro per quei giovani che oggi contribuiscono e partecipano all’attività del primo portale di informazione universitaria. Sempre più verso il soddisfacimento dei bisogni dei lettori che contribuiscono con i loro feedback a rendere Controcampus un progetto sempre più attento alle esigenze di chi ogni giorno e per vari motivi vive il mondo universitario. Leggi tutto
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