• Rossetto
  • Cacciatore
  • Paleari
  • Scorza

Come fare la tesina di terza media: collegamenti e mappe concettuali

A. A.
04/01/2025

La tesina di terza media è lo sviluppo orizzontale di un argomento attraverso la vasta gamma di materie studiate durante il ciclo di studi La tesina di terza media è lo specchio di un lavoro pluridisciplinare già condotto fra i banchi di scuola.

Si saggia la capacità dello studente di collegare tutte le materie seguendo un unico conduttore tematico.

Spesso nella tesina di terza media i famosi collegamenti diventano interessanti ”voli pindarici” fra gli argomenti più disparati.

Per evitare che ci si perda fra argomenti trattati e argomenti “sconosciuti” per gli studenti di scuola media, forniremo degli utili consigli e spunti su come realizzare una tesina di terza media.

Ci sarà una professoressa di scuola secondaria. La Professoressa L.Pardo, insegnante presso la scuola statale ”G.Verga” Le abbiamo chiesto quale fosse il modo migliore di sviluppare una tesina di terza media che toccasse al meglio tutte le materie trattate dagli studenti.

Non è così semplice come sembra. Gli studenti credono sia importante stupire ed interessare i docenti.”

“Per quanto molti argomenti ci divertano in seduta d’esame, l’importante è creare una tesina di terza media che sia pertinente col piano di studi e che dimostri non solo le capacità creative dello studente ma anche l’impegno impiegato nello studio degli argomenti trattati durante l’anno.”

”Spesso noi docenti chiediamo ai ragazzi di creare una mappa concettuale per evitare che la tesina scritta  risulti un becero “copia e incolla” dai siti internet. Del resto le informazioni tratte da alcuni di essi non essendo controllate risultano alquanto inesatte.

Come fare la tesina di terza media: consigli per come scrivere una tesina – scarica PDF

In fine è importante ricordare nel realizzare una tesina di terza media l’originalità. Spesso l’originalità delle tesina di terza media viene premiata in seduta d’esame. Ma siate attenti ad essere egualmente pertinenti e a collegare tutte le materie in modo adeguato. Del resto essendo i programmi scolastici poco variabili da classe a classe non stupisce che gli argomenti si ripetano .

© Riproduzione Riservata
Antonietta Amato Studentessa alla facoltà di Economia, è entrata nel mondo del giornalismo giovanissima. Ha partecipato in qualità di direttrice ad un progetto che prevedeva la diffusione locale di un giornale prodotto completamente da ragazzi, i cui proventi sono stati devoluti interamente all’Unicef . Animata anche dalla passione per la scrittura, si è diplomata con una buona media al liceo classico, si è iscritta alla facoltà di economia e gestisce un’attività commerciale, ma continua a coltivare il sogno di poter lavorare un giorno in un’azienda che faccia dell’informazione apartitica la sua capacità distintiva. Il suo compito a Controcampus prevede la risoluzione di tutte le questioni relative alla organizzazione amministrativa, gestione utenze presso la testata: sarà ben disponibile a dare ai nostri collaboratori tutte le relative informazioni. Leggi tutto
Exit mobile version