• Catizone
  • Scorza
  • Valorzi
  • Leone

Associazioni Studenti. Finanziamenti e fondi associazioni universitarie e studentesche

.
18/12/2024

Associazioni Studentesche Universitarie e università hanno legami strettissimi e un rapporto molto solido.

L’ateneo molto spesso sostiene le Associazioni studentesche universitarie con materiali, spazi e sopratutto fondi.

Tutte le università italiane mettono a disposizione delle associazioni universitarie riconosciute un fondo di finanziamenti.

Grazie a questi fondi le associazioni universitarie possono organizzare attività a favore degli studenti. I criteri da rispettare per poter ottenere l’accesso a questi fondi sono minimi.

Le associazioni universitarie devono compilare una domanda e inviarla agli uffici predisposti. (di seguito elenco uffici) All’interno della domanda si deve descrivere che tipo di attività le varie associazioni universitarie vogliono svolgere. Si devono, sempre all’interno della domanda, descrivere le varie spese che si intendono affrontare.

In questo modo l’università analizza e sceglie , tra tutti i progetti presentati dalle associazioni universitarie, quali sono validi e che quindi meritano il sostegno economico dell’università. La cifra che ogni ateneo offre alle associazioni universitarie varia da università ad università, orientativamente vanno da un minimo di 4.000 euro annui ad un massimo di 20.000 euro annui.

La differenza di somma dipende dalla grandezza delle associazioni universitarie, le più grandi, con un numero maggiore di iscritti hanno diritto a maggiori fondi ovvero dal tipo di rappresentanza che l’associazione ha nel cda dell’ateneo. Ciò non toglie che anche la più piccola tra le associazioni universitarie possa accedere ad una cifra elevata, se riesce ad organizzare un evento o una attività che ne giustifica la spesa e che venga approvata dall’università ovvero se ha un interesse di tipo rappresentativo in cda.

Questo l’elenco delle possibili attività che le associazioni universitarie possono organizzare per poter accedere ai finanziamenti universitari.

Scarica l’elenco degli Uffici preposti per le associazioni universitarie

Vincenzo Gatta

© Riproduzione Riservata
Exit mobile version