Saranno 184 gli studenti appassionati di Chimica delle scuole superiori di Modena e Reggio Emilia chiamati a cimentarsi in una delle selezioni regionali in programma nell’ambito dei Giochi della Chimica 2013.
L’appuntamento sabato 4 maggio 2013 a Modena presso il Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia. I migliori “chimici” che usciranno da questa selezione accederanno direttamente alla selezione nazionale.
Al via una delle selezioni regionali organizzate nell’ambito dei Giochi della Chimica 2013, una manifestazione annuale accolta entusiasticamente da un significativo numero di giovani “alchimisti” provenienti dalle scuole secondarie superiori locali, chiamati a destreggiarsi tra molecole, formule, bilanciamenti ed equazioni. La manifestazione, patrocinata dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, è valida per giungere alla selezione della rappresentativa italiana, che – nel mese di luglio – parteciperà alla XLV Olimpiade Internazionale della Chimica da tenersi quest’anno a Mosca (Russia) nei giorni 15 – 24 luglio 2013.
La prova subregionale, in cui saranno impegnati 184 ragazzi provenienti dalle province di Modena e Reggio Emilia, avrà luogo a Modena alle ore 10.00 di sabato 4 maggio 2013 presso il Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia (via Campi 183) e sarà suddivisa in tre classi: “A” per il biennio, “B” per il triennio non specialistico in chimica e “C” per il triennio specialistico a carattere chimico. I primi classificati di ciascuna classe di concorso parteciperanno alla finale nazionale prevista a Frascati il 24 e 25 maggio 2013.
Alla fase regionale dei Giochi della Chimica 2013 si sono iscritti 218 studenti per la classe A, 280 per la classe B, e 80 per la classe C, per un totale di 578 partecipanti, a dimostrazione del grande interesse nutrito dai giovani nei confronti di questa fondamentale disciplina scientifica.
“Alla prova in programma a Modena – afferma il prof. Gianantonio Battistuzzi docente dell’Università degli Studi di MODENA e REGGIO EMILIA – parteciperanno complessivamente 184 studenti delle provincie di Modena e Reggio Emilia (52 per la Classe A, 99 per la Classe B e 33 per la Classe C) a dimostrazione dell’importante lavoro di divulgazione condotto in questi anni dai docenti del Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche dell’Ateneo modenese-reggiano in collaborazione con quelli delle scuole secondarie di secondo grado nell’ambito del Piano nazionale Lauree Scientifiche – Area Chimica, promosso dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca con la collaborazione di Confindustria e della Conferenza dei Presidi delle Facoltà di Scienze e Tecnologie”.