Come diventare giornalista professionista secondo Enzo Iacopino
R. C.
24/11/2024
Ecco come diventare giornalista professionista: intervista al presidente dell'ordine dei gionalisti, ODG Enzo Iacopino, dalla pratica da pubblicista all'esame di giornalista.
Come ogni audizione o concorso che si rispetti, anche l’esame da Giornalista pone al candidato la necessità di una preparazione vasta, dettagliata, versatile, capace di spaziare tra i campi più disparati.
L’esame da Giornalista e, quindi, da programmare e curare con scrupolo e perseveranza. È perciò fondamentale avere una chiara e definita routine di studio quotidiana rispetto alle due prove in cui l’esame da giornalista si compone.
Le difficoltà tipiche dell’esame da Giornalista sono di due ordini: formativo (non solo la conoscenza giornalistica, ma la stessa cultura generale dei candidati è spesso deficitaria) psicologica
Tensione emotiva, ansia, blocco dello scrittore sono infatti solo alcuni degli inceppi di cui tipicamente sono vittime gli aspiranti giornalisti alle prese con il fatidico esame.
Come diventare giornalista professionista e giornalista pubblicista:
1) Praticantato o scuola di giornalismo
2) Superamento dell’esame da giornalista
Fare il giornalista, anzitutto, significa conoscere bene la lingua italiana parlata e scritta. Premessa banale? Non proprio se tanti, purtroppo, sono coloro che, alla prova scritta, producono elaborati sgangherati e pietosi. Sconsigliamo, perciò, a chiunque sia digiuno di opportuna conoscenza e passione per la lingua italiana di incamminarsi lungo questa china. Per tutti gli altri, rispolverare la grammatica non può che essere un esercizio salutare.
Altra raccomandazione utile per come diventare giornalista professionista: curare la sintassi e lo stile certo, ma esercitiamo soprattutto la sintesi. Saper scrivere bene in italiano non significa essere dei virtuosi della penna o della tastiera, vuol dire piuttosto essere capaci di redigere, in tempi strettissimi, qualsiasi tipo di articolo in maniera chiara, comprensibile e diretta. Di più, significa presentare un punto di vista, sollecitare una riflessione del lettore. Il giornalismo non è pura informazione, ma è anche riflessione! Ecco perché si pretende dai futuri giornalisti abilità e professionalità assai diversificate.
Risolti i conti in sospeso con l’italiano e le sue regole veniamo allo studio vero e proprio per come diventare giornalista professionista. Avere un buon metodo di studio e scegliere i testi giusti rappresentano i due pilastri su cui poggia l’impegno dei futuri candidati. Sebbene la scadenza dell’esame di idoneità professionale sia piuttosto lunga, è sempre bene iniziare lo studio sin da subito. Più tempo avremo a disposizione, maggiori saranno le nostre chance di approfondire determinati argomenti sia su testi specifici indicati dall’ODG, sia attraverso pubblicazioni, articoli di settore e disposizioni normative. Non dimentichiamo, infatti, che tra prova scritta ed orale intercorre un arco di tempo spesso insufficiente ad una preparazione perfetta. Consigliamo, perciò, che lo studio di scritto e orale avvenga contemporaneamente. Soprattutto per imparare a gestire con flessibilità le fasi di stress e pressione emotiva. Schemi, mappe, grafici e quiz on line possono fare alla bisogna, ma rispetto a un esame universitario il candidato deve fare in modo da non omettere nulla e studiare il quanto più possibile per acquisire quante più informazioni utili alla buona riuscita del concorso.
Come diventare professionista: Enzo Iacopino
Per saperne di più su come diventare giornalista professionista e alle difficoltà che tradizionalmente lo accompagnano ed, insieme, riflettere sulle prospettive del giornalismo italiano al fine di trarre indicazioni e consigli utili agli aspiranti professionisti di domani, abbiamo raggiunto per voi la massima autorità in materia, Enzo Iacopino, Presidente del Odg Nazionale.
Dott. Iacopino. Anche quest’anno saranno numerosissimi i candidati che parteciperanno all’esame di abilitazione in programma a Roma il prossimo 15 ottobre. Per i tanti giovani aspiranti che coltivano questa passione/missione, può descriverci brevemente come si articola l’esame? Quali sono le difficoltà principali che generalmente i candidati riscontrano rispetto alle due prove?
“Non so quanti saranno a partecipare alle sessioni d’esame. Nell’ultimo periodo il numero degli aspiranti si è sensibilmente ridotto. Le prove sono tre: un articolo (partendo dalla scelta di una traccia su 16 – due per 8 argomenti diversi : interni, attualità, cronaca, economia, esteri, spettacoli, sport, moda) lungo 45 righe (da 60 battute); una sintesi di 30 righe tratta da un articolo pubblicato sui giornali del giorno; la risposta ad un questionario (sei domande: 3 di cultura generale e 3 di natura giuridico-professionale). La difficoltà è solo una: controllare l’ansia. Ovviamente occorre essere preparati.”
Come ci si prepara a questo importante appuntamento?Ci sono dei consigli, suggerimenti, raccomandazioni che si sente di fare ai candidati impegnati quest’anno nell’esame? Che ricordo ha del suo esame?
“Studiare sui testi che consigliamo (sul nostro sito Odgè presente un elenco di testi, nella sezione “esami”), leggere i quotidiani e i periodici. È un momento importante sul quale gravano mille tensioni (non ultima che ci si arriva quando abbiamo perduto la consuetudine con lo studio). Ero molto nervoso: c’era in gioco tanto, per me, anche per motivi personali.”
Praticantato pubblicista a come diventare giornalista professionista
Dal 1 gennaio 2014 per i pubblicisti si aprirà la possibilità di sostenere l’esame da professionista accedendo al praticantato d’ufficio. Parliamo dei cosiddetti “professionisti di fatto”.
Cos’è il praticantato d’ufficio e che importanza riveste questa novità?
“C’è un po’ di confusione. Il praticantato d’ufficio esiste da anni. Se ci riferiamo, invece, al “ricongiungimento”, si tratta di una opportunità offerta a quanti fanno questo lavoro da tempo, ma non riescono ad ottenere un contratto da praticante. Non sono nuovi colleghi che si inseriscono in un mercato difficile, sono colleghi pubblicisti sfruttati da anni in attesa di quel che non riuscirebbero ad avere: almeno la soddisfazione morale di diventare professionisti.”
Come diventare giornalista professionista oggi e com’è cambiata in questi ultimi anni la figura del giornalista professionista? Cosa si chiede al professionista che uscirà dai prossimi esami? Che profilo dovrà avere?
“La maggior parte dei giornalisti è ormai fuori dalla redazioni, affronta il lavoro con crescenti difficoltà, con compensi a tratti insultanti.
Per di più debbono essere pronti ad occuparsi di tutti i settori (le specializzazioni sono state di fatto cancellate) ed essere disponibile ad usare tutti i nuovi mezzi di comunicazioni.”
Lo sfruttamento dei giovani giornalisti rimane un’emergenza
“La schiavitù è abolita per legge. È stata necessaria una norma, quella sull’equo compenso, per creare condizioni che consentiranno di porre fine allo sfruttamento selvaggio dei giornalisti. Giovani di tante età, compensati con mancette per i loro articoli, trattati peggio di quanti raccolgono pomodori o di quelle povere donne che per pochi euro all’ora hanno perduto la vita in Puglia.
Cinquanta centesimi per il web, due-tre-cinque euro per la carta stampata, vessazioni senza fine: questa è la fotografia della professione oggi. C’è una cosa che non capisco della politica. Ci sono leggi che perseguono il caporalato in agricoltura, cioè quelli che, nella mia Calabria, passano col pulmino per caricare lavoratori per raccogliere i pomodori per 25 euro al giorno. Perché non avviene nel mondo dell’informazione?
In Italia ci sono giovani giornalisti costretti ad un caporalato indegno di un Paese civile. Ma i giovani giornalisti che si lasciano sfruttare sono complici perché se non ci fosse la loro complicità in primis non verrebbero pagati una porcheria.“
Redazione Controcampus
Controcampus è Il magazine più letto dai giovani su: Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro.
Controcampus nasce nell’ottobre 2001 con la missione di affiancare con la notizia e l’informazione, il mondo dell’istruzione e dell’università. Il suo cuore pulsante sono i giovani, menti libere e non compromesse da nessun interesse di parte.
Il progetto è ambizioso e Controcampus cresce e si evolve arricchendo il proprio staff con nuovi giovani vogliosi di essere protagonisti in un’avventura editoriale. Aumentano e si perfezionano le competenze e le professionalità di ognuno. Questo porta Controcampus, ad essere una delle voci più autorevoli nel mondo accademico.
Il suo successo si riconosce da subito, principalmente in due fattori; i suoi ideatori, giovani e brillanti menti, capaci di percepire i bisogni dell’utenza, il riuscire ad essere dentro le notizie, di cogliere i fatti in diretta e con obiettività, di trasmetterli in tempo reale in modo sempre più semplice e capillare, grazie anche ai numerosi collaboratori in tutta Italia che si avvicinano al progetto.
Nascono nuove redazioni all’interno dei diversi atenei italiani, dei soggetti sensibili al bisogno dell’utente finale, di chi vive l’università, un’esplosione di dinamismo e professionalità capace di diventare spunto di discussioni nell’università non solo tra gli studenti, ma anche tra dottorandi, docenti e personale amministrativo.
Controcampus ha voglia di emergere. Abbattere le barriere che il cartaceo può creare. Si aprono cosi le frontiere per un nuovo e più ambizioso progetto, per nuovi investimenti che possano demolire le barriere che un giornale cartaceo può avere. Nasce Controcampus.it, primo portale di informazione universitaria e il trend degli accessi è in costante crescita, sia in assoluto che rispetto alla concorrenza (fonti Google Analytics).
I numeri sono importanti e Controcampus si conquista spazi importanti su importanti organi d’informazione: dal Corriere ad altri mass media nazionale e locali, dalla Crui alla quasi totalità degli uffici stampa universitari, con i quali si crea un ottimo rapporto di partnership.
Certo le difficoltà sono state sempre in agguato ma hanno generato all’interno della redazione la consapevolezza che esse non sono altro che delle opportunità da cogliere al volo per radicare il progetto Controcampus nel mondo dell’istruzione globale, non più solo università.
Controcampus ha un proprio obiettivo: confermarsi come la principale fonte di informazione universitaria, diventando giorno dopo giorno, notizia dopo notizia un punto di riferimento per i giovani universitari, per i dottorandi, per i ricercatori, per i docenti che costituiscono il target di riferimento del portale.
Controcampus diventa sempre più grande restando come sempre gratuito, l’università gratis. L’università a portata di click è cosi che ci piace chiamarla. Un nuovo portale, un nuovo spazio per chiunque e a prescindere dalla propria apparenza e provenienza.
Sempre più verso una gestione imprenditoriale e professionale del progetto editoriale, alla ricerca di un business libero ed indipendente che possa diventare un’opportunità di lavoro per quei giovani che oggi contribuiscono e partecipano all’attività del primo portale di informazione universitaria.
Sempre più verso il soddisfacimento dei bisogni dei nostri lettori che contribuiscono con i loro feedback a rendere Controcampus un progetto sempre più attento alle esigenze di chi ogni giorno e per vari motivi vive il mondo universitario.
La Storia
Controcampus è un periodico d’informazione universitaria, tra i primi per diffusione.
Ha la sua sede principale a Salerno e molte altri sedi presso i principali atenei italiani.
Una rivista con la denominazione Controcampus, fondata dal ventitreenne Mario Di Stasi nel 2001, fu pubblicata per la prima volta nel Ottobre 2001 con un numero 0. Il giornale nei primi anni di attività non riuscì a mantenere una costanza di pubblicazione. Nel 2002, raggiunta una minima possibilità economica, venne registrato al Tribunale di Salerno. Nel Settembre del 2004 ne seguì la registrazione ed integrazione della testata www.controcampus.it.
Dalle origini al 2004
Controcampus nacque nel Settembre del 2001 quando Mario Di Stasi, allora studente della facoltà di giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Salerno, decise di fondare una rivista che offrisse la possibilità a tutti coloro che vivevano il campus campano di poter raccontare la loro vita universitaria, e ad altrettanta popolazione universitaria di conoscere notizie che li riguardassero.
Il primo numero venne diffuso all’interno della sola Università di Salerno, nei corridoi, nelle aule e nei dipartimenti. Per il lancio vennero scelti i tre giorni nei quali si tenevano le elezioni universitarie per il rinnovo degli organi di rappresentanza studentesca. In quei giorni il fermento e la partecipazione alla vita universitaria era enorme, e l’idea fu proprio quella di arrivare ad un numero elevatissimo di persone. Controcampus riuscì a terminare le copie date in stampa nel giro di pochissime ore.
Era un mensile. La foliazione era di 6 pagine, in due colori, stampate in 5.000 copie e ristampa di altre 5.000 copie (primo numero). Come sede del giornale fu scelto un luogo strategico, un posto che potesse essere d’aiuto a cercare fonti quanto più attendibili e giovani interessati alla scrittura ed all’ informazione universitaria. La prima redazione aveva sede presso il corridoio della facoltà di giurisprudenza, in un locale adibito in precedenza a magazzino ed allora in disuso. La redazione era quindi raccolta in un unico ambiente ed era composta da un gruppo di ragazzi, di studenti (oltre al direttore) interessati all’idea di avere uno spazio e la possibilità di informare ed essere informati. Le principali figure erano, oltre a Mario Di Stasi:
Giovanni Acconciagioco, studente della facoltà di scienze della comunicazione
Mario Ferrazzano, studente della facoltà di Lettere e Filosofia
Il giornale veniva fatto stampare da una tipografia esterna nei pressi della stessa università di Salerno.
Nei giorni successivi alla prima distribuzione, molte furono le persone che si avvicinarono al nuovo progetto universitario, chi per cercarne una copia, chi per poter partecipare attivamente. Stava per nascere un nuovo fenomeno mai conosciuto prima, Controcampus, “il periodico d’informazione universitaria”. “L’università gratis, quello che si può dire e quello che altrimenti non si sarebbe detto”, erano questi i primi slogan con cui si presentava il periodico, quasi a farne intendere e precisare la sua intenzione di università libera e senza privilegi, informazione a 360° senza censure.
Il giornale, nei primi numeri, era composto da una copertina che raccoglieva le immagini (foto) più rappresentative del mese, un sommario e, a seguire, Campus Voci, la pagina del direttore. La quarta pagina ospitava l’intervista al corpo docente e o amministrativo (il primo numero aveva l’intervista al rettore uscente G. Donsi e al rettore in carica R. Pasquino). Nelle pagine successive era possibile leggere la cronaca universitaria. A seguire uno spazio dedicato all’arte (poesia e fumettistica). I caratteri erano stampati in corpo 10.
Nel Marzo del 2002 avvenne un primo essenziale cambiamento: venne creato un vero e proprio staff di lavoro, il direttore si affianca a nuove figure: un caporedattore (Donatella Masiello) una segreteria di redazione (Enrico Stolfi), redattori fissi (Antonella Pacella, Mario Bove). Il periodico cambia l’impaginato e acquista il suo colore editoriale che lo accompagnerà per tutto il percorso: il blu. Viene creata una nuova testata che vede la dicitura Controcampus per esteso e per riflesso (specchiato), a voler significare che l’informazione che appare è quella che si riflette, quello che, se non fatto sapere da Controcampus, mai si sarebbe saputo (effetto specchiato della testata). La rivista viene stampa in una tipografia diversa dalla precedente, la redazione non aveva una tipografia propria, ma veniva impaginata (un nuovo e più accattivante impaginato) da grafici interni alla redazione. Aumentarono le pagine (24 pagine poi 28 poi 32) e alcune di queste per la prima volta vengono dedicate alla pubblicità. Viene aperta una nuova sede, questa volta di due stanze.
Nel Maggio 2002 la tiratura cominciò a salire, fu l’anno in cui Mario Di Stasi ed il suo staff decisero di portare il giornale in edicola ad un prezzo simbolico di € 0,50.
Il periodico era cosi diventato la voce ufficiale del campus salernitano, i temi erano sempre più scottanti e di attualità. Numero dopo numero l’obbiettivo era diventato non più e soltanto quello di informare della cronaca universitaria, ma anche quello di rompere tabù. Nel puntuale editoriale del direttore si poteva ascoltare la denuncia, la critica, la voce di migliaia di giovani, in un periodo storico che cominciava a portare allo scoperto i risultati di una cattiva gestione politica e amministrativa del Paese e mostrava i primi segni di una poi calzante crisi economica, sociale ed ideologica, dove i giovani venivano sempre più messi da parte. Disabilità, corruzione, baronato, droga, sessualità: sono questi alcuni dei temi che il periodico affronta.
Nel 2003 il comune di Salerno viene colto da un improvviso “terremoto” politico a causa della questione sul registro delle unioni civili, “terremoto” che addirittura provoca le dimissioni dell’assessore Piero Cardalesi, favorevole ad una battaglia di civiltà (cit. corriere). Nello stesso periodo Controcampus manda in stampa, all’insaputa dell’accaduto, un numero con all’interno un’ inchiesta sulla omosessualità intitolata “dirselo senza paura” che vede in copertina due ragazze lesbiche. Il fatto giunge subito all’attenzione del caporedattore G. Boyano del corriere del mezzogiorno. È cosi che Controcampus entra nell’attenzione dei media, prima locali e poi nazionali.
Nel 2003 Mario Di Stasi avverte nell’aria segnali di cambiamento sia della società che rispetto al periodico Controcampus. Pensa allora di investire ulteriormente sul progetto, in redazione erano presenti nuove figure: Ernesto Natella, Laura Muro, Emilio C. Bertelli, Antonio Palmieri. Il periodico aumenta le pagine, (44 pagine e poi 60 pagine), è stampato interamente a colori, la testata è disegnata più piccola e posizionata al lato sinistro della prima pagina. La redazione si trasferisce in una nuova sede, presso la palazzina E.di.su del campus di Salerno, questa volta per concessione dell’allora presidente dell’E.di.su, la Professoressa Caterina Miraglia che crede in Controcampus. Nello stesso anno Controcampus per la prima volta entra nel mondo del Web e a farne da padrino è Antonio Palmieri, allora studente della facoltà di Economia, giovane brillante negli studi e nelle sue capacità web. Crea un portale su piattaforma CMS realizzato in asp.
È la nascita di www.controcampus.it e l’inizio di un percorso più grande. Controcampus è conosciuto in tutti gli atenei italiani, grazie al rapporto e collaborazione che si instaura con gli uffici stampa di ogni ateneo, grazie alla distribuzione del cartaceo ed alla nuova iniziativa manageriale di aprire sedi - redazioni in tutta Italia.
Nel 2004 Mario Di Stasi, Antonio Palmieri, Emilio C. Bertelli e altri redattori del periodico controcampus vengono eletti rappresentanti di facoltà. Questo non permette di sporcare l’indirizzo e linea editoriale di Controcampus, che resta libera da condizionamenti di partito, ma offre la possibilità di poter accedere a finanziamenti provenienti dalla stessa Università degli Studi di Salerno che, insieme alla pubblicità, permettono di aumentare gli investimenti del gruppo editoriale. Ciò nonostante Controcampus rispetto alla concorrenza doveva contare solamente sulle proprie forze.
La forza del giornale stava nella fiducia che i lettori avevano ormai riposto nel periodico. I redattori di Controcampus diventarono 15, le redazioni nelle varie università italiane aumentavano. Tutto questo faceva si che il periodico si consolidasse, diventando punto di riferimento informativo non soltanto più dei soli studenti ma anche di docenti, personale e politici, interessati a conoscere l’informazione universitaria. Gli stessi organi dell’istruzione quali Miur e Crui intrecciavano rapporti di collaborazione con il periodico.
Dal 2005 al 2009
A partire dal 2005 Controcampus e www.controcampus.it ospitano delle rubriche fisse. Le principali sono:
Università, la rubrica dedicata alle notizie istituzionali
Uni Nord, Uni Centro e Uni Sud, rubriche dedicate alla cronaca universitaria
Cominciano inoltre a prender piede informazioni di taglio più leggero come il gossip che anche nel contesto universitario interessa. La redazione di Controcampus intuisce che il gossip può permettergli di aumentare il numero di lettori e fedeli e nasce cosi da controcampus anche una iniziativa che sarà poi riproposta ogni anno, Elogio alla Bellezza, un concorso di bellezza che vede protagonisti studenti, docenti e personale amministrativo.
Dal 2006 al 2009 la rivista si consolida ma la difficoltà di mantenete una tiratura nazionale si fa sentire anche per forza della crisi economia che investe il settore della carta stampata.
Dal 2009 ad oggi
Nel maggio del 2009 Mario Di Stasi, nel tentativo di voler superare qualsiasi rischio di chiusura del periodico e colto dall’interesse sempre maggiore dell’informazione sul web (web 2.0 ecc), decide di portare l’intero periodico sul web, abbandonando la produzione in stampa. Nasce un nuovo portale: www.controcampus.it su piattaforma francese Spip. Questo se da un lato presenta la forza di poter interessare e raggiungere un vastissimo pubblico (le indicizzazioni lo dimostrano), dall’altro lato presenta subito delle debolezze dovute alla cattiva programmazione dello stesso portale.
Nel 2012 www.controcampus.it si rinnova totalmente, Mario Di Stasi porta con se un nuovo staff: Pasqualina Scalea (Caporedattore), Dora Della Sala (Vice Caporedattore), Antonietta Amato (segreteria di Redazione) Antonio Palmieri (Responsabile dell’area Web) Lucia Picardo (Area Marketing), Rosario Santitoro ( Area Commerciale). Ci sono nuovi responsabili di area, ciascuno dei quali è a capo di una redazione nelle diverse sedi dei principali Atenei Italiani: sono nuovi giovani vogliosi di essere protagonisti in un’avventura editoriale. Aumentano e si perfezionano le competenze e le professionalità di ognuno. Questo porta Controcampus ad essere una delle voci più autorevoli nel mondo accademico.
Nel 2013 www.controcampus.it si aplia, il portale d'informazione universitario, diventa un network. Una nuova edizione, non più un periodico ma un quotidiano anzi un notiziario in tempo reale. Nasce il Magazine Controcampus, nascono nuovi contenuti: scuola, università, ricerca, formazione e lavoro. Nascono ulteriori piattaforme collegate alla webzine, non solo informazione ma servizi come bacheche, appunti, ricerca lavoro e anche nuovi servizi sociali.
Certo le difficoltà sono state sempre in agguato ma hanno generato all’interno della redazione la consapevolezza che esse non sono altro che delle opportunità da cogliere al volo per radicare il progetto Controcampus nel mondo dell’istruzione globale, non più solo università.
Controcampus diventa sempre più grande restando come sempre gratuito. Un nuovo portale, un nuovo spazio per chiunque e a prescindere dalla propria apparenza e provenienza.
Sempre più verso una gestione imprenditoriale e professionale del progetto editoriale, alla ricerca di un business libero ed indipendente che possa diventare un’opportunità di lavoro per quei giovani che oggi contribuiscono e partecipano all’attività del primo portale di informazione universitaria.
Sempre più verso il soddisfacimento dei bisogni dei lettori che contribuiscono con i loro feedback a rendere Controcampus un progetto sempre più attento alle esigenze di chi ogni giorno e per vari motivi vive il mondo universitario. Leggi tutto