>
  • Valorzi
  • Dalia
  • Rinaldi
  • Boschetti
  • Napolitani
  • Ferrante
  • Rossetto
  • Quaglia
  • De Leo
  • Chelini
  • Bonanni
  • Romano
  • Barnaba
  • Miraglia
  • Mazzone
  • Carfagna
  • Andreotti
  • Bruzzone
  • Baietti
  • Santaniello
  • di Geso
  • Quarta
  • Romano
  • Buzzatti
  • Tassone
  • Pasquino
  • Catizone
  • Falco
  • Casciello
  • Coniglio
  • Meoli
  • Bonetti
  • de Durante
  • De Luca
  • Ward
  • Gnudi
  • Leone
  • Scorza
  • Crepet
  • Gelisio
  • Alemanno
  • Califano
  • Antonucci
  • Cacciatore
  • Paleari
  • Liguori
  • Algeri
  • Grassotti
  • Cocchi

Giffoni Film Festival 2013. Anteprime e News Giffoni Film Festival: date, programma, ospiti

Redazione Controcampus 19 Luglio 2013
R. C.
01/12/2024

Sta per prendere il via la 43esima edizione del Giffoni Film Festival, il festival del cinema per ragazzi conosciuto e amato in tutto il mondo.

Scopriamo insieme quali sono i temi, le anteprime e le novità di questa nuova edizione.

A Giffoni Valle Piana ormai è tutto pronto per il Giffoni Film Festival. A partire dal 19 luglio la cittadina salernitana sarà inondata non solo da ragazzi di tutte le età provenienti da tutto il mondo ma anche da curiosi e addetti ai lavori.

Avevamo già parlato dei tantissimi ospiti che arriveranno al Giffoni Film Festival per gli incontri con le giurie e le masterclass ma entriamo nel cuore del Giffoni Film Festival con l’aiuto di Claudio Gubitosi, creatore del Giffoni Film Festival che da quarantatre anni coinvolge grandi e bambini.

Claudio Gubitosi il tema di Giffoni Film Festival 2013 è FOREVER YOUNG. Come mai questa scelta?

Dopo 43 anni Giffoni Experience è più giovane che mai e intende rimanerlo soprattutto attraverso il dialogo e la continua scoperta del nuovo. Un tema, scelto e condiviso insieme ai ragazzi della community del Giffoni Film Festival, che rappresenta un auspicio pieno di ideali. Una speranza da sognatore. Una promessa fatta con vigore. Una volontà scritta col fuoco. Una dichiarazione di intenti del nostro modo di concepire l’esperienza Giffoni. Forever young è un’apertura a tutti. A chiunque voglia sentirsi vivo, a prescindere dall’età.

Giffoni 2013

Giffoni 2013

Quali sono le anteprime più significative di questa edizione del Giffoni Film Festival?

Anche per questa edizione Giffoni Film Festival offre, ai propri giurati e al pubblico, un ricco cartellone di anteprime e anticipazioni sui titoli che saranno nelle sale italiane con l’arrivo della prossima stagione cinematografica. Apertura ufficiale della 43esima edizione (19 luglio) con l’anteprima di MONSTERS UNIVERSITY. Pixar Animation Studios riaprirà il sipario su un altro capitolo delle avventure dei mostri Sulley e Mike. Nelle sale italiane la pellicola arriverà il prossimo 21 agosto, distribuito da The Walt Disney Company Italia in 3D™. Questa volta Mike Wazowski si troverà alle prese con lo spocchioso James P. Sullivan, durante il primo semestre di Università. Tra i due nascerà subito una forte competizione che li porterà all’espulsione dal programma per spaventatori del campus. I giovani mostri saranno, quindi, costretti a lavorare insieme, al fine di rimediare ad una serie di guai che non faranno mancare risate e colpi di scena. I doppiatori Fabrizio Biggio e Francesco Mandelli (il celebre duo de I Soliti Idioti) saranno a Giffoni per presentare il film al pubblico. Sempre il 19 luglio, anteprima mondiale di L’ULTIMO GOAL, di Federico Di Cicilia, distribuito da Jam Film. Girato ad Avellino, il lungometraggio racconta il sogno calcistico inseguito da Peppino. Il suo allenatore-mentore Carmando lo aiuta negli allenamenti per inseguire il sogno del padre. Ma non tutto va come sperato.

La giornata del 20 luglio del Giffoni Film Festival sarà dedicata a due titoli targati Disney Channel. In sala Sordi, alle 17, ci sarà una proiezione speciale sulla seconda stagione della serie tv VIOLETTA, prodotta da Disney Channel America Latina e Disney Channel Europa, Medio Oriente e Africa, in collaborazione con la casa di produzione argentina Pol-ka. In Sala Truffaut, a partire dalle 19.30 verrà poi proiettato in anteprima il Disney Channel Original Movie TEEN BEACH MOVIE. Tra i protagonisti: Ross Lynch e Maia Mitchell, alias Brady e MacKenzie, una coppia di giovani intrappolata nell’anno 1960 a causa di un blocco temporale.

Domenica 21 luglio tutti i partecipanti al Giffoni Film Festival potranno vedere in anteprima il film MONSTER HIGH 13 DESIDERI (in uscita in Dvd edito da Universal il 16 Ottobre) e assistere alla premiazione dei vincitori del concorso e relativa visione degli episodi da loro realizzati. Sempre il 21 luglio a Giffoni Film Festival vedremo due titoli della Notorious Picture: BELLE E SEBASTIEN, ispirato al classico della letteratura francese e alla serie animata che ha appassionato più di una generazione; GIOVANI RIBELLI – KILL YOUR DARLING, con protagonista Daniel Radcliffe, che racconta la vera storia di quattro giovani studenti della Columbia University, pronti a sfidare le rigide regole della più potente università americana, finendo per diventare ispirazione per le generazioni successive.

Lunedì 22 luglio arriva TITEUF – IL FILM, pellicola che porta sul grande schermo le scorribande del personaggio culto della serie a fumetti creata dallo svizzero Philippe Chappuis. Nel lungometraggio il protagonista cercherà in tutti i modi di farsi invitare al compleanno della sua amata Nadia, la bambina di cui l’enfant terrible è innamorato senza essere ricambiato. Nadia sembra essersi dimenticata di invitare proprio lui e a complicare le cose anche i suoi genitori si trovano nel mezzo una crisi di coppia.
Si prosegue nel segno del fantasy con le avventure del giovane Percy Jackson.

Claudio Gubitosi - Direttore del Giffoni Film Festival

Claudio Gubitosi – Direttore del Giffoni Film Festival

Il 23 luglio Logan Lerman e Alexandra Daddario, interpreti della pellicola PERCY JACKSON E GLI DEI DELL’OLIMPO: IL MARE DEI MOSTRI, diretta da THOR FREUDENTHAL, saranno ospiti a Giffoni Valle Piana per presentare il lungometraggio della FOX, in uscita negli Stati Uniti il prossimo 7 agosto e nelle sale italiane il 15. Nel secondo capitolo della saga Percy Jackson (Logan Lerman), insieme agli amici Chase (Alexandra Daddario) e Tyson, cercherà di rubare ai Ciclopi il Vello d’oro per curare la barriera magica che protegge Campo Mezzosangue, notevolmente indebolita. L’impresa sarà epica e costringerà Percy e i suoi amici a intraprendere un pericoloso viaggio attraverso il Mare dei Mostri.

Due le anteprime in programma il 24 luglio: MOOD INDIGO – LA SCHIUMA DEI GIORNI, film del maestro Michel Gondry con protagonisti Audrey Tautou e Romain Duris, insieme a Omar Sy, attore rivelazione di Quasi Amici. La proiezione durante le giornate del Giffoni Film Festival anticipa l’uscita del film nelle sale italiane, prevista il 12 settembre. L’altra anteprima in programma il 24 luglio è ECO PLANET – UN PIANETA DA SALVARE, edito da Moviemax Media Group. La pellicola di animazione racconta dei Karen, una popolazione che vive in una misteriosa terra nel cuore della foresta. Conduce una vita semplice in unione con la natura. I Karen sono collegati direttamente agli spiriti della natura. Loro credono che la terra non sia una loro proprietà, ma una casa che bisogna condividere con tutte le creature viventi.

Il 25 luglio è in programma un’altra grande anteprima a marchio Universal Pictures, JURASSIC PARK IN 3D, capolavoro di Steven Spielberg che torna al cinema per il ventesimo anniversario dalla sua uscita, in versione rimasterizzata digitalmente ed esclusivamente con una distribuzione digitale.

Venerdì 26 luglio i giurati assisteranno alla proiezione del teaser preview di JUSTIN E I CAVALIERI VALOROSI, distribuito da Moviemax.

Giffoni 2013

Giffoni 2013

Altra preview da non perdere, in calendario per sabato 27 luglio, è quella del film d’animazione TARZAN, in Italia a partire da novembre e MIDNIGHT SUN, previsto alle 19.30 in sala Truffaut, distribuiti da Medusa. Sempre sabato 27 in programma LA CANTATA DEI PASTORI, film italiano d’animazione diretto da Nicola Basile.
Sono creature “alte due mele o poco più”, di un intenso colore blu e, sopratutto, sono pronte a conquistare i riflettori della 43esima edizione del GIFFONI EXPERIENCE: il 28 luglio i Puffi saranno ospiti d’eccezione. In attesa che tornino nelle sale il prossimo 26 settembre, con I PUFFI 2 IN 3D, distribuito da Warner Bros (Pictures Italia), la pellicola verrà proiettata in anteprima nella sala Truffaut della Cittadella del Cinema, precedendo di ben due mesi la release italiana. Il sequel vede il malvagio mago Gargamella alle prese con i “Monelli”, piccole creature ribelli da lui stesso create. Ma per rendere il progetto reale lo stregone avrà bisogno del supporto di Puffetta, l’unica in grado di trasformare i “Monelli” in Puffi, da qui l’idea di rapirla e portarla a Parigi. Toccherà a Grande Puffo, insieme ai suoi piccoli amici, collaborare con gli umani Patrick e Grace Winslow per salvare la dolce Puffetta.

Sempre il 28 luglio spazio alla Disney con una maratona che immergerà grandi e piccini in capolavori quali PETER PAN, GLI ARISTOGATTI e IL LIBRO DELLA GIUNGLA. Infine su CUBOVISION, LA TV ON DEMAND DI TELECOM ITALIA a partire da luglio e fino al 31 dicembre 2013, sarà disponibile sul CANALE CINE FAMILY, lo SPECIALE GIFFONI FILM FESTIVAL, una rassegna di film che il festival ha presentato durante le sue ultime edizioni. In anteprima per l’Italia saranno subito disponibili cinque titoli in esclusiva per gli abbonati a Cubovision. Tra questi, l’atteso film di animazione “Titeuf – Il film”, scritto e diretto da Zep, che potrà essere visto dal 21 al 23 luglio, mentre nelle sale italiane uscirà il 25 luglio. Le altre anteprime su Cubovision dal 19 al 23 luglio saranno: “A Horse on the Balcony”, “Clara and The Secret of the Bears”, “Taking Changes” e “Victor and the Secret of Crocodile Mansion”. Lo Speciale Giffoni Film Festival proporrà fino al 31 dicembre anche i più bei titoli presentati durante le scorse edizioni della manifestazione, tra i quali “Lou, storia di un sentimento”, “La banda dei Coccodrilli. Tutti per uno” e “Fuchsia, The Mini-Witch”. Tra i tanti altri contenuti sarà possibile vedere la serie italiana creata da Giffoni Experience per il web She Died, gli highlights dell’edizione 2012, le Masterclass e incontrarare tutti i personaggi che hanno popolato gli ultimi anni del Festival.

Anche quest’anno il punto di forza del Giffoni Film Festival saranno gli incontri e le masterclass. Come li avete pensati?

Masterclass quest’anno si fa in tre. Moltiplica e differenzia la sua offerta, diventa “tridimensionale”, più specifico per i gusti personali di chi vuole vivere questa esperienza “formativa” unica e irripetibile. Ecco le tre nuove dimensioni di Masterclass:

I ragazzi del Giffoni Film Festival

I ragazzi del Giffoni Film Festival

MASTERCLASS LAB: dedicata esclusivamente ai “vecchi masterclass” – cioè a coloro che hanno già partecipato alle precedenti edizioni di questo format. Il Lab vivrà di due momenti fondamentali: una messa in scena teatrale e il documentario che racconterà l’allestimento di questa performance. Si parte da un testo che verrà scelto con i masterclasser e grazie all’aiuto di un “coach” professionista (attore o regista) si tradurrà in una piece da mettere in scena durante il festival.

MASTERCLASS MUSIC: a Giffoni protagonisti di diverse generazioni della musica italiana, si incontreranno con i ragazzi per illustrare i percorsi seguiti nell’arte di fare musica. MASTERCLASS MUSIC è uno spazio in cui gli artisti, al riparo da schemi e convenzioni, racconteranno senza mediazioni e in diretta gli aspetti più intimi del proprio lavoro.

MASTERCLASS EXPERIENCE: la “dimensione” che eredita la vecchia sezione masterclass. Incontri con personaggi del mondo del cinema, dell’arte, della Storia, della cultura, del giornalismo, della politica. E ci sarà qualcosa in più, la possibilità di vedere e votare cortometraggi internazionali, sperimentali, di grande classe, di alta qualità cinematografica: un’occasione incredibile per restare giurati e confrontarsi con personalità scintillanti che contribuiranno ad arricchire il bagaglio d’esperienze di chi parteciperà.

Attendiamo con ansia, quindi, la 43esima edizione del Giffoni Film Festival che, date le premesse, sarà unica e memorabile.

© Riproduzione Riservata
© Riproduzione Riservata
Redazione Controcampus Controcampus è Il magazine più letto dai giovani su: Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro. Controcampus nasce nell’ottobre 2001 con la missione di affiancare con la notizia e l’informazione, il mondo dell’istruzione e dell’università. Il suo cuore pulsante sono i giovani, menti libere e non compromesse da nessun interesse di parte. Il progetto è ambizioso e Controcampus cresce e si evolve arricchendo il proprio staff con nuovi giovani vogliosi di essere protagonisti in un’avventura editoriale. Aumentano e si perfezionano le competenze e le professionalità di ognuno. Questo porta Controcampus, ad essere una delle voci più autorevoli nel mondo accademico. Il suo successo si riconosce da subito, principalmente in due fattori; i suoi ideatori, giovani e brillanti menti, capaci di percepire i bisogni dell’utenza, il riuscire ad essere dentro le notizie, di cogliere i fatti in diretta e con obiettività, di trasmetterli in tempo reale in modo sempre più semplice e capillare, grazie anche ai numerosi collaboratori in tutta Italia che si avvicinano al progetto. Nascono nuove redazioni all’interno dei diversi atenei italiani, dei soggetti sensibili al bisogno dell’utente finale, di chi vive l’università, un’esplosione di dinamismo e professionalità capace di diventare spunto di discussioni nell’università non solo tra gli studenti, ma anche tra dottorandi, docenti e personale amministrativo. Controcampus ha voglia di emergere. Abbattere le barriere che il cartaceo può creare. Si aprono cosi le frontiere per un nuovo e più ambizioso progetto, per nuovi investimenti che possano demolire le barriere che un giornale cartaceo può avere. Nasce Controcampus.it, primo portale di informazione universitaria e il trend degli accessi è in costante crescita, sia in assoluto che rispetto alla concorrenza (fonti Google Analytics). I numeri sono importanti e Controcampus si conquista spazi importanti su importanti organi d’informazione: dal Corriere ad altri mass media nazionale e locali, dalla Crui alla quasi totalità degli uffici stampa universitari, con i quali si crea un ottimo rapporto di partnership. Certo le difficoltà sono state sempre in agguato ma hanno generato all’interno della redazione la consapevolezza che esse non sono altro che delle opportunità da cogliere al volo per radicare il progetto Controcampus nel mondo dell’istruzione globale, non più solo università. Controcampus ha un proprio obiettivo: confermarsi come la principale fonte di informazione universitaria, diventando giorno dopo giorno, notizia dopo notizia un punto di riferimento per i giovani universitari, per i dottorandi, per i ricercatori, per i docenti che costituiscono il target di riferimento del portale. Controcampus diventa sempre più grande restando come sempre gratuito, l’università gratis. L’università a portata di click è cosi che ci piace chiamarla. Un nuovo portale, un nuovo spazio per chiunque e a prescindere dalla propria apparenza e provenienza. Sempre più verso una gestione imprenditoriale e professionale del progetto editoriale, alla ricerca di un business libero ed indipendente che possa diventare un’opportunità di lavoro per quei giovani che oggi contribuiscono e partecipano all’attività del primo portale di informazione universitaria. Sempre più verso il soddisfacimento dei bisogni dei nostri lettori che contribuiscono con i loro feedback a rendere Controcampus un progetto sempre più attento alle esigenze di chi ogni giorno e per vari motivi vive il mondo universitario. La Storia Controcampus è un periodico d’informazione universitaria, tra i primi per diffusione. Ha la sua sede principale a Salerno e molte altri sedi presso i principali atenei italiani. Una rivista con la denominazione Controcampus, fondata dal ventitreenne Mario Di Stasi nel 2001, fu pubblicata per la prima volta nel Ottobre 2001 con un numero 0. Il giornale nei primi anni di attività non riuscì a mantenere una costanza di pubblicazione. Nel 2002, raggiunta una minima possibilità economica, venne registrato al Tribunale di Salerno. Nel Settembre del 2004 ne seguì la registrazione ed integrazione della testata www.controcampus.it. Dalle origini al 2004 Controcampus nacque nel Settembre del 2001 quando Mario Di Stasi, allora studente della facoltà di giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Salerno, decise di fondare una rivista che offrisse la possibilità a tutti coloro che vivevano il campus campano di poter raccontare la loro vita universitaria, e ad altrettanta popolazione universitaria di conoscere notizie che li riguardassero. Il primo numero venne diffuso all’interno della sola Università di Salerno, nei corridoi, nelle aule e nei dipartimenti. Per il lancio vennero scelti i tre giorni nei quali si tenevano le elezioni universitarie per il rinnovo degli organi di rappresentanza studentesca. In quei giorni il fermento e la partecipazione alla vita universitaria era enorme, e l’idea fu proprio quella di arrivare ad un numero elevatissimo di persone. Controcampus riuscì a terminare le copie date in stampa nel giro di pochissime ore. Era un mensile. La foliazione era di 6 pagine, in due colori, stampate in 5.000 copie e ristampa di altre 5.000 copie (primo numero). Come sede del giornale fu scelto un luogo strategico, un posto che potesse essere d’aiuto a cercare fonti quanto più attendibili e giovani interessati alla scrittura ed all’ informazione universitaria. La prima redazione aveva sede presso il corridoio della facoltà di giurisprudenza, in un locale adibito in precedenza a magazzino ed allora in disuso. La redazione era quindi raccolta in un unico ambiente ed era composta da un gruppo di ragazzi, di studenti (oltre al direttore) interessati all’idea di avere uno spazio e la possibilità di informare ed essere informati. Le principali figure erano, oltre a Mario Di Stasi: Giovanni Acconciagioco, studente della facoltà di scienze della comunicazione Mario Ferrazzano, studente della facoltà di Lettere e Filosofia Il giornale veniva fatto stampare da una tipografia esterna nei pressi della stessa università di Salerno. Nei giorni successivi alla prima distribuzione, molte furono le persone che si avvicinarono al nuovo progetto universitario, chi per cercarne una copia, chi per poter partecipare attivamente. Stava per nascere un nuovo fenomeno mai conosciuto prima, Controcampus, “il periodico d’informazione universitaria”. “L’università gratis, quello che si può dire e quello che altrimenti non si sarebbe detto”, erano questi i primi slogan con cui si presentava il periodico, quasi a farne intendere e precisare la sua intenzione di università libera e senza privilegi, informazione a 360° senza censure. Il giornale, nei primi numeri, era composto da una copertina che raccoglieva le immagini (foto) più rappresentative del mese, un sommario e, a seguire, Campus Voci, la pagina del direttore. La quarta pagina ospitava l’intervista al corpo docente e o amministrativo (il primo numero aveva l’intervista al rettore uscente G. Donsi e al rettore in carica R. Pasquino). Nelle pagine successive era possibile leggere la cronaca universitaria. A seguire uno spazio dedicato all’arte (poesia e fumettistica). I caratteri erano stampati in corpo 10. Nel Marzo del 2002 avvenne un primo essenziale cambiamento: venne creato un vero e proprio staff di lavoro, il direttore si affianca a nuove figure: un caporedattore (Donatella Masiello) una segreteria di redazione (Enrico Stolfi), redattori fissi (Antonella Pacella, Mario Bove). Il periodico cambia l’impaginato e acquista il suo colore editoriale che lo accompagnerà per tutto il percorso: il blu. Viene creata una nuova testata che vede la dicitura Controcampus per esteso e per riflesso (specchiato), a voler significare che l’informazione che appare è quella che si riflette, quello che, se non fatto sapere da Controcampus, mai si sarebbe saputo (effetto specchiato della testata). La rivista viene stampa in una tipografia diversa dalla precedente, la redazione non aveva una tipografia propria, ma veniva impaginata (un nuovo e più accattivante impaginato) da grafici interni alla redazione. Aumentarono le pagine (24 pagine poi 28 poi 32) e alcune di queste per la prima volta vengono dedicate alla pubblicità. Viene aperta una nuova sede, questa volta di due stanze. Nel Maggio 2002 la tiratura cominciò a salire, fu l’anno in cui Mario Di Stasi ed il suo staff decisero di portare il giornale in edicola ad un prezzo simbolico di € 0,50. Il periodico era cosi diventato la voce ufficiale del campus salernitano, i temi erano sempre più scottanti e di attualità. Numero dopo numero l’obbiettivo era diventato non più e soltanto quello di informare della cronaca universitaria, ma anche quello di rompere tabù. Nel puntuale editoriale del direttore si poteva ascoltare la denuncia, la critica, la voce di migliaia di giovani, in un periodo storico che cominciava a portare allo scoperto i risultati di una cattiva gestione politica e amministrativa del Paese e mostrava i primi segni di una poi calzante crisi economica, sociale ed ideologica, dove i giovani venivano sempre più messi da parte. Disabilità, corruzione, baronato, droga, sessualità: sono questi alcuni dei temi che il periodico affronta. Nel 2003 il comune di Salerno viene colto da un improvviso “terremoto” politico a causa della questione sul registro delle unioni civili, “terremoto” che addirittura provoca le dimissioni dell’assessore Piero Cardalesi, favorevole ad una battaglia di civiltà (cit. corriere). Nello stesso periodo Controcampus manda in stampa, all’insaputa dell’accaduto, un numero con all’interno un’ inchiesta sulla omosessualità intitolata “dirselo senza paura” che vede in copertina due ragazze lesbiche. Il fatto giunge subito all’attenzione del caporedattore G. Boyano del corriere del mezzogiorno. È cosi che Controcampus entra nell’attenzione dei media, prima locali e poi nazionali. Nel 2003 Mario Di Stasi avverte nell’aria segnali di cambiamento sia della società che rispetto al periodico Controcampus. Pensa allora di investire ulteriormente sul progetto, in redazione erano presenti nuove figure: Ernesto Natella, Laura Muro, Emilio C. Bertelli, Antonio Palmieri. Il periodico aumenta le pagine, (44 pagine e poi 60 pagine), è stampato interamente a colori, la testata è disegnata più piccola e posizionata al lato sinistro della prima pagina. La redazione si trasferisce in una nuova sede, presso la palazzina E.di.su del campus di Salerno, questa volta per concessione dell’allora presidente dell’E.di.su, la Professoressa Caterina Miraglia che crede in Controcampus. Nello stesso anno Controcampus per la prima volta entra nel mondo del Web e a farne da padrino è Antonio Palmieri, allora studente della facoltà di Economia, giovane brillante negli studi e nelle sue capacità web. Crea un portale su piattaforma CMS realizzato in asp. È la nascita di www.controcampus.it e l’inizio di un percorso più grande. Controcampus è conosciuto in tutti gli atenei italiani, grazie al rapporto e collaborazione che si instaura con gli uffici stampa di ogni ateneo, grazie alla distribuzione del cartaceo ed alla nuova iniziativa manageriale di aprire sedi - redazioni in tutta Italia. Nel 2004 Mario Di Stasi, Antonio Palmieri, Emilio C. Bertelli e altri redattori del periodico controcampus vengono eletti rappresentanti di facoltà. Questo non permette di sporcare l’indirizzo e linea editoriale di Controcampus, che resta libera da condizionamenti di partito, ma offre la possibilità di poter accedere a finanziamenti provenienti dalla stessa Università degli Studi di Salerno che, insieme alla pubblicità, permettono di aumentare gli investimenti del gruppo editoriale. Ciò nonostante Controcampus rispetto alla concorrenza doveva contare solamente sulle proprie forze. La forza del giornale stava nella fiducia che i lettori avevano ormai riposto nel periodico. I redattori di Controcampus diventarono 15, le redazioni nelle varie università italiane aumentavano. Tutto questo faceva si che il periodico si consolidasse, diventando punto di riferimento informativo non soltanto più dei soli studenti ma anche di docenti, personale e politici, interessati a conoscere l’informazione universitaria. Gli stessi organi dell’istruzione quali Miur e Crui intrecciavano rapporti di collaborazione con il periodico. Dal 2005 al 2009 A partire dal 2005 Controcampus e www.controcampus.it ospitano delle rubriche fisse. Le principali sono: Università, la rubrica dedicata alle notizie istituzionali Uni Nord, Uni Centro e Uni Sud, rubriche dedicate alla cronaca universitaria Cominciano inoltre a prender piede informazioni di taglio più leggero come il gossip che anche nel contesto universitario interessa. La redazione di Controcampus intuisce che il gossip può permettergli di aumentare il numero di lettori e fedeli e nasce cosi da controcampus anche una iniziativa che sarà poi riproposta ogni anno, Elogio alla Bellezza, un concorso di bellezza che vede protagonisti studenti, docenti e personale amministrativo. Dal 2006 al 2009 la rivista si consolida ma la difficoltà di mantenete una tiratura nazionale si fa sentire anche per forza della crisi economia che investe il settore della carta stampata. Dal 2009 ad oggi Nel maggio del 2009 Mario Di Stasi, nel tentativo di voler superare qualsiasi rischio di chiusura del periodico e colto dall’interesse sempre maggiore dell’informazione sul web (web 2.0 ecc), decide di portare l’intero periodico sul web, abbandonando la produzione in stampa. Nasce un nuovo portale: www.controcampus.it su piattaforma francese Spip. Questo se da un lato presenta la forza di poter interessare e raggiungere un vastissimo pubblico (le indicizzazioni lo dimostrano), dall’altro lato presenta subito delle debolezze dovute alla cattiva programmazione dello stesso portale. Nel 2012 www.controcampus.it si rinnova totalmente, Mario Di Stasi porta con se un nuovo staff: Pasqualina Scalea (Caporedattore), Dora Della Sala (Vice Caporedattore), Antonietta Amato (segreteria di Redazione) Antonio Palmieri (Responsabile dell’area Web) Lucia Picardo (Area Marketing), Rosario Santitoro ( Area Commerciale). Ci sono nuovi responsabili di area, ciascuno dei quali è a capo di una redazione nelle diverse sedi dei principali Atenei Italiani: sono nuovi giovani vogliosi di essere protagonisti in un’avventura editoriale. Aumentano e si perfezionano le competenze e le professionalità di ognuno. Questo porta Controcampus ad essere una delle voci più autorevoli nel mondo accademico. Nel 2013 www.controcampus.it si aplia, il portale d'informazione universitario, diventa un network. Una nuova edizione, non più un periodico ma un quotidiano anzi un notiziario in tempo reale. Nasce il Magazine Controcampus, nascono nuovi contenuti: scuola, università, ricerca, formazione e lavoro. Nascono ulteriori piattaforme collegate alla webzine, non solo informazione ma servizi come bacheche, appunti, ricerca lavoro e anche nuovi servizi sociali. Certo le difficoltà sono state sempre in agguato ma hanno generato all’interno della redazione la consapevolezza che esse non sono altro che delle opportunità da cogliere al volo per radicare il progetto Controcampus nel mondo dell’istruzione globale, non più solo università. Controcampus diventa sempre più grande restando come sempre gratuito. Un nuovo portale, un nuovo spazio per chiunque e a prescindere dalla propria apparenza e provenienza. Sempre più verso una gestione imprenditoriale e professionale del progetto editoriale, alla ricerca di un business libero ed indipendente che possa diventare un’opportunità di lavoro per quei giovani che oggi contribuiscono e partecipano all’attività del primo portale di informazione universitaria. Sempre più verso il soddisfacimento dei bisogni dei lettori che contribuiscono con i loro feedback a rendere Controcampus un progetto sempre più attento alle esigenze di chi ogni giorno e per vari motivi vive il mondo universitario. Leggi tutto