Superato lo scoglio dell’esame di maturità per molti studenti in tutta Italia è tempo di pensare a cosa accadrà dopo i mesi di meritato riposo. Molti di essi sceglieranno di proseguire gli studi e di iscriversi all’università. Quale corso di laurea scegliere e quali sono le modalità di immatricolazione?
In linea generale c’è da ricordare che da qualche tempo gli studenti dell’ultimo anno delle superiori già durante l’anno scolastico effettuano una “preiscrizione” ma per rendere effettiva l’immatricolazione devono comunque confermare la propria scelta. Per coloro che sono indirizzati verso un corso a numero programmato o che prevede un test valutativo, è necessario informarsi sulle date delle prove preliminari.
Inoltre, è bene ricordare che affinchè l’immatricolazione vada a buon fine è necessario pagare a tempo debito la prima rata delle tasse universitarie.
E’ quasi superfluo precisare che possono effettuare l’immatricolazione gli studenti in possesso di un diploma di scuola media superiore di durata quinquennale e quadriennale o di un idoneo titolo di studio conseguito all’estero e riconosciuto.
Per ogni università ci sono tempi di immatricolazione differenti e per la maggior parte di esse per l’immatricolazione basta registrarsi nella sezione dedicata entro il mese di ottobre. Vediamo nel dettaglio quali università presentano modalità differenti (è possibile consultare i siti delle università cliccando sul link annesso).
Guida e scadenze iscrizione università: elenco delle Università Italiane: date e modalità
- Guida e scadenze iscrizione Università Politecnica delle MARCHE: L’ultimo giorno utile per il pagamento delle tasse è il 5 novembre mentre per le scadenze relative ai corsi ad accesso programmato consultare il bando.
- Iscrizione Università degli Studi di BARI: Fino a nuova comunicazione, si può procedere con le immatricolazioni fino al mese di novembre.
- Università Politecnico di BARI: Per immatricolarsi è obbligatorio sostenere un test di ammissione TAI (Test Ammissione Ingegneria) finalizzato ad accertare l’attitudine e la preparazione agli studi.
- Iscrizione Università degli Studi di BERGAMO: Ci sono termini ultimi per l’immatricolazione che variano a seconda della facoltà, in linea di massima le immatricolazioni vengono chiuse il tra fine settembre e inizio ottobre.
- Università di BOLOGNA: E’ possibile iscriversi tra il 29 luglio e il 30 settembre 2013.
- Iscrizione Università Libera di BOLZANO: Essendo una università in cui tutti i corsi di studio prevedono un numero limitato di posti disponibili, è necessaria una preiscrizione obbligatoria per accedere ai test.
- Guida e scadenze iscrizione Università degli Studi di SCIENZE GASTRONOMICHE (Bra): Per poter procedere all’iscrizione è necessario una preiscrizione, l’invio online di un dossier e la compilazione di un test motivazionale.
- Università degli Studi di BRESCIA: Per l’ammissione a qualsiasi corso di studio è necessario superare un test (valutativo e/o numero programmato).
- Iscrizione Università degli Studi di CAGLIARI: L’immatricolazione avviene esclusivamente online dal 6 al 30 settembre 2013, previo superamento dei test di accesso.
- Università degli Studi di CAMERINO: Sarà possibile immatricolarsi per l’anno accademico 2013/2014 ai corsi di laurea dell’Università di Camerino a partire dal 15 luglio.
- Iscrizione Università degli Studi del MOLISE: Tutte le informazioni per l’immatricolazione e le tasse universitarie sono illustrate nell’apposita guida amministrativa.
- LUM “Jean Monnet”: Per immatricolarsi a questa università è necessario tenere un colloquio informativo affinchè lo studente comprenda il percorso di laurea che più attiene alle proprie esigenze ed aspirazioni.
- Iscrizione Università degli Studi di CASSINO: L’ultima data utile, con l’obbligo di mora, è fissata al 31 dicembre.
- Università “Carlo Cattaneo” – LIUC (Castellanza): A partire dal 1° luglio 2013 saranno aperte le immatricolazioni per l’anno accademico 2013/2014.
- Iscrizione Università degli Studi di CATANIA: Anche per questa università, la procedura di immatricolazione è completamente online.
- Università degli Studi “G. d’Annunzio” CHIETI-PESCARA: Nella sezione Bandi vengono pubblicati i bandi di concorso per le selezioni ed il bando generale che è invece relativo ai corsi ad accesso libero.
- Guida e scadenze iscrizione univesità degli Studi di FERRARA: L’università offre un servizio di orientamento e tutorato per consentire ai nuovi studenti di scegliere con serenità il percorso di studi.
- Iscrizione Università degli Studi di FIRENZE: La scadenza per la presentazione delle domande di immatricolazione è fissata al 18 ottobre.
- Università degli Studi di GENOVA: Per l’iscrizione all’Università è necessaria una preiscrizione online.
- Iscrizione Università degli Studi de L’AQUILA: L’ultimo giorno utile per le immatricolazioni è il 30 novembre.
- Università degli Studi di LECCE: Tutti i corsi di laurea prevedono la valutazione della preparazione iniziale o la prova di ammissione. Per partecipare alla prova è necessario presentare domanda online entro la data indicata nel bando.
- Iscrizione Università degli Studi di MACERATA: Le immatricolazioni sono aperte dal 1° agosto al 31 ottobre 2013.
- Università degli Studi di MILANO: Le iscrizioni sono aperte dal dal 15 luglio.
- Iscrizione Università degli Studi di MILANO-BICOCCA: Tutte le informazioni su scadenze, bandi d’ammissione, test e procedure di immatricolazione sono pubblicate sulle pagine relative ai corsi
- Politecnico di MILANO: L’ammissione a qualsiasi corso di laurea è garantita dal superamento dei test d’accesso.
- Iscrizione Università Commerciale “Luigi Bocconi” MILANO: Per l’anno accademico 2013-2014 l’università ha attivato 21 classi di primo anno, ciascuna composta da 125 studenti per i corsi in economia e da 150 per Giurisprudenza.
- Università Cattolica del Sacro Cuore: Le modalità di iscrizione ai corsi di laurea variano a seconda dello specifico corso di laurea.
- Iscrizione Università di lingue e comunicazione IULM-MI: con l’immatricolazione diretta si accede al Corso di Laurea prescelto, mentre con la preiscrizione si dovrà confermare in un secondo momento la scelta.
- Università degli Studi di MODENA e REGGIO EMILIA: A partire dalla data del 22 luglio 2013 sarà possibile procedere con la prima fase di immatricolazioni.
- Iscrizione Università degli Studi di PADOVA: La domanda di pre-immatricolazione va presentata via web a partire dal 22 luglio 2013.
- Università degli Studi di PALERMO: Sono già disponibili i bandi per l’immatricolazione ai diversi corsi di studio.
- Iscrizione Università degli Studi di PARMA: Anche in questa università ci sono modalità differendi di immatricolazione a seconda della facoltà che si sceglie.
- Guida e scadenze iscrizioni Università degli Studi di PAVIA: La scadenza per le iscrizioni on line è al 18 luglio, mentre per il pagamento dei contributi di iscrizione la scadenza è il 25 luglio.
- Iscrizione Università degli Studi di PERUGIA: Le immatricolazioni saranno aperte dal 1 agosto.
- Università degli Studi di PISA: L’università ha creato un sito completamente dedicato alla procedura di immatricolazione.
- Iscrizione Scuola Normale Superiore di PISA: L’accesso è garantito dalla vincita di un concorso altamente selettivo costituito da prove scritte e orali.
- Guida e scadenze iscrizione Università degli Studi della BASILICATA: Dal 1 agosto 2013 sono aperte le immatricolazioni ai corsi di laurea ad accesso libero. Per quanto riguarda i corsi ad accesso programmato e l’iscrizione ai test di ingresso facoltativi si fa riferimento ai relativi bandi.
- Università degli Studi di ROMA “La Sapienza”: Le immatricolazioni ai diversi corsi di studio terminano in 30 settembre.
- Iscrizione Università degli Studi di ROMA “Tor Vergata”: Il saldo della prima rata, da pagare contestualmente all’immatricolazione, deve avvenire entro il 5 novembre.
- Università degli Studi ROMA TRE: Sono stati pubblicati tutti i bandi per le iscrizioni ai diversi corsi di studio.
- Iscrizione Università “Campus Bio-Medico” ROMA: Tutti i corsi di studio sono a numero chiuso.
- Università Inter.le Studi Sociali “Guido Carli” LUISS-ROMA: Sono aperte le iscrizioni per la prova di ammissione del 3 settembre 2013 per i corsi di Laurea Triennale e a Ciclo Unico.
- Iscrizione Università degli Studi di SALERNO: Le domande di immatricolazione ai corsi di laurea con test di accesso valutativo obbligatorio devono essere presentate entro e non oltre il 30 settembre 2013.
- Università degli Studi di SIENA: Dal 19 agosto al 16 novembre lo studente dovrà completare l’immatricolazione.
- Guida e scadenze iscrizione Università per Stranieri di SIENA: Le immatricolazioni sono aperte dal 1 agosto al 30 settembre 2013
- Iscrizione Università degli Studi di TORINO: Le domande di immatricolazione devono essere compilate on line dal 26 agosto all’18 ottobre.
- Politecnico di TORINO: L’ammissione ai tutti i corsi di laurea avviene previo superamento dei test d’accesso.
- Iscrizione Università degli Studi di TRIESTE: Il termine per le immatricolazioni è fissato al 3 ottobre per i corsi di laurea ad accesso libero.
- Università degli Studi di TRENTO: Il termine per le immatricolazioni è fissato il 13 settembre per i corsi di laurea ad accesso libero.
- Iscrizione Università degli Studi di URBINO “Carlo BO”: Le immatricolazioni sono aperte dal 16 luglio.
- “Cà Foscari” di VENEZIA: È possibile immatricolarsi dal 1 luglio al 30 settembre 2013.
- Guida e scadenze iscrizione Università degli Studi di VERONA: Le immatricolazioni ai corsi di laurea ad accesso libero sono aperte dal 17 luglio al 15 ottobre 2013.