• Bruzzone
  • Ward
  • di Geso
  • Liguori

Iscrizione Universitaria. Tutto per l’iscrizione universitaria e immatricolazione: scadenze e tasse

A. A.
27/11/2024

L'iscrizione Universitaria può presentare molte difficoltà per coloro che per la prima volta si trovano ad affrontare il mondo universitario, documenti, domande e scadenze sono molte e non sempre ben chiare, cerchiamo di chiarire ogni dubbio che le future matricole hanno sull'iscrizione universitaria.

Da qualche anno tutti gli studenti che hanno frequentato le scuole superiori hanno dovuto fare la pre– iscrizione universitaria. La pre – iscrizione universitaria non ha validità amministrativa, è usata dal Ministero dell’istruzione per fini puramente statistici.

Per tutti coloro che faranno l’iscrizione universitaria al primo anno è indispensabile il diploma di scuola media superiore di durata quinquennale, oppure, un diploma quadriennale che non prevede l’anno integrativo.

Nel caso in cui abbiate studiato all’estero il titolo di studio deve essere riconosciuto idoneo ai fini dell’iscrizione universitaria, per maggiori informazioni potete consultare il sito del Ministero dell’Istruzione.

Nel caso in cui il corso di laurea che avete scelto preveda un test d’ammissione, farete bene a controllare le scadenze e gli argomenti che saranno trattati all’interno del test. Nel caso in cui il test d’ingresso non è previsto, potete vivere molto più tranquillamente la vostra estate, ma non dimenticate di tenere sott’occhio i termini entro i quali iscrivervi e presentare tutta la documentazione necessaria.

Per i corsi di studio a numero aperto l’iscrizione universitaria ha come termine ultimo la fine del mese di Ottobre, oppure, pagando una piccola sovrattassa l’inizio del mese di Novembre. Per i corsi di studio a numero chiuso per poter effettuare l’iscrizione universitaria è necessario superare il test d’ammissione e i termini iscrizione a quest’ultimo variano da facoltà a facoltà, avendo orientativamente le scadenze tra i mesi di Agosto e Settembre. Molte facoltà, come ad esempio Medicina o Odontoiatria, hanno una sola data nazionale, quindi è completamente inutile iscriversi ai test d’ammissione a più università, poiché potrete effettuarlo in una sola università italiana.

>> Leggi e Scarica Elenco Contatti Uffici Diritto per lo Studio

La futura matricola per poter completare l’iscrizione universitaria oltre a dover effettuare tutti i passaggi descritti in precedenza, dovrà pagare la tassa regionale per il Diritto allo Studio che cambia da regione a regione, la cui entità è facilmente consultabile attraverso il documento di seguito.

Le università italiane hanno attivato degli sportelli di orientamento che possono aiutare le future matricole a completare l’iscrizione universitaria. Per avere informazioni su dove si trovi lo sportello d’orientamento che più vi interessa è possibile consultare questo link e trovare tutti i contatti utili.

Iscrizione universitaria per anni successivi al primo: ecco come funziona

Per poter effettuare l’iscrizione universitaria ad anni successivi al primo è sufficiente pagare la tassa universitaria annuale. Nel caso in cui ci fossero degli arretrati con i pagamenti delle tasse universitarie o regionali è necessario saldarli. Per gli anni successivi al primo il termine ultimo per pagare le tasse universitarie senza mora è solitamente alla fine del mese di ottobre. Nel caso in cui non fosse possibile effettuare tutti i pagamenti entro quella data si può posticipare il pagamento entro e non oltre il mese di Novembre, pagando una piccola mora.

Gli studenti che non sono i regola con i pagamenti universitari non potranno effettuare gli esami di profitto.

Anche per coloro che effettuano l’iscrizione universitaria ad anni successivi al primo è necessario riconsegnare l’ISEE per poter avere di nuovo diritto ad un adeguamento delle tasse universitarie. Nel caso in cui l’ISEE non fosse consegnato, lo studente sarà costretto a pagare la somma più alta prevista per le tasse universitarie dell’ateneo.

Per facilitarvi le operazioni dell’iscrizione, ecco per voi l’elenco delle facoltà italiane con le scadenze dell’iscrizione universitaria e il costo.

Iscrizione Universitaria ABRUZZO

Iscrizione Universitaria BASILICATA

Iscrizione Universitaria CALABRIA

Iscrizione Universitaria CAMPANIA

Iscrizione Universitaria EMILIA ROMAGNA

Iscrizione Universitaria FRIULI VENEZIA GIULIA

Iscrizione Universitaria LAZIO

Iscrizione Universitaria LIGURIA

Iscrizione Universitaria LOMBARDIA

Iscrizione Universitaria MARCHE

Iscrizione Universitaria MOLISE

Iscrizione Universitaria PIEMONTE

Iscrizione Universitaria PUGLIA

Iscrizione Universitaria SARDEGNA

Iscrizione Universitaria SICILIA

Iscrizione Universitaria TOSCANA

Iscrizione Universitaria TRENTINO ALTO ADIGE

Iscrizione Universitaria UMBRIA

Iscrizione Universitaria VALLE D’AOSTA

Iscrizione Universitaria VENETO

Per poter sapere l’ammontare preciso delle tasse universitarie di ognuna delle Università Italiane Statali e non Statali riconosciute dal Ministero dell’Istruzione è sufficiente consultare questo link e cercare gli o l’ateneo che più vi interessa, oppure, potete consultare l’elenco del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca.

Vincenzo Gatta

© Riproduzione Riservata
Antonietta Amato Studentessa alla facoltà di Economia, è entrata nel mondo del giornalismo giovanissima. Ha partecipato in qualità di direttrice ad un progetto che prevedeva la diffusione locale di un giornale prodotto completamente da ragazzi, i cui proventi sono stati devoluti interamente all’Unicef . Animata anche dalla passione per la scrittura, si è diplomata con una buona media al liceo classico, si è iscritta alla facoltà di economia e gestisce un’attività commerciale, ma continua a coltivare il sogno di poter lavorare un giorno in un’azienda che faccia dell’informazione apartitica la sua capacità distintiva. Il suo compito a Controcampus prevede la risoluzione di tutte le questioni relative alla organizzazione amministrativa, gestione utenze presso la testata: sarà ben disponibile a dare ai nostri collaboratori tutte le relative informazioni. Leggi tutto
Exit mobile version