• di Geso
  • Cacciatore
  • Algeri
  • Chelini

Test d’ingresso, Test di Ammissione e Test di Accesso: facoltà a numero chiuso e programmato

A. A.
17/12/2024

In questi mesi i ragazzi ex liceali e futuri universitari sono alle prese con lo studio per poter affrontare i test d’ingresso per le facoltà a numero chiuso e programmato.

Non tutte le Università Italiane sono ad accesso libero. Alcune facoltà sono a numero chiuso e programmato, sono la fonte primaria di preoccupazione per le nuove matricole.

Spesso gli studenti si iscrivono a più di un test di accesso contemporaneamente, anche di aree di studio differenti per evitare di dover prendere un anno sabbatico forzato o di dover scegliere un corso di studi ad ingresso libero che non rispecchi le loro aspirazioni.

Ma vediamo innanzitutto in cosa consiste il test d’Ingresso. Il test di ammissione, per queste facoltà a numero chiuso e programmato, prevede una serie di quesiti che spaziano:

  1. Dalla cultura letteraria a quella scientifico-matematica ( quest’anno solo 5),
  2. Una serie di domande attinenti alla Sfera Logica ( quest’anno 25 )
  3. Ed una serie che riguarda l’indirizzo specifico (Medicina, Architettura, Infermieristica, Biotecnologie, Scienze dell’Educazione etc.)

Il giorno dello svolgimento del test di ammissione ogni candidato dovrà portare con sé un documento di identità in corso di validità, la ricevuta di registrazione sul sito Universitaly e la conferma del pagamento della tassa di iscrizione alla prova.

Sul sito del MIUR viene pubblicato ogni anno, l’ elenco per atenei e facoltà, dei corsi per cui è previsto un numero chiuso di studenti. Ovviamente sono a numero chiuso le università private come la Bocconi, la Luiss, La Cattolica.

Le novità non finiscono qui. Dalle graduatorie territoriali degli ultimi anni, si passerà alla graduatoria unica nazionale.

Calendario dei test d’ingresso per la facoltà a numero chiuso e programmato

Calendario date test ingresso facoltà a numero chiuso anno 2013 << scarica

© Riproduzione Riservata
Antonietta Amato Studentessa alla facoltà di Economia, è entrata nel mondo del giornalismo giovanissima. Ha partecipato in qualità di direttrice ad un progetto che prevedeva la diffusione locale di un giornale prodotto completamente da ragazzi, i cui proventi sono stati devoluti interamente all’Unicef . Animata anche dalla passione per la scrittura, si è diplomata con una buona media al liceo classico, si è iscritta alla facoltà di economia e gestisce un’attività commerciale, ma continua a coltivare il sogno di poter lavorare un giorno in un’azienda che faccia dell’informazione apartitica la sua capacità distintiva. Il suo compito a Controcampus prevede la risoluzione di tutte le questioni relative alla organizzazione amministrativa, gestione utenze presso la testata: sarà ben disponibile a dare ai nostri collaboratori tutte le relative informazioni. Leggi tutto
Exit mobile version