“Studenti Trentini, Cittadini europei: Viaggio alla scoperta delle Istituzioni europee con Elsa ”
L’ Institutional Study Visit è aperta a tutti i Soci delle Associazioni del Tavolo e agli studenti dell’Università degli Studi di Trento.
Approfondire le conoscenze delle istituzioni europee ed internazionali, visitandole di persona!
L’evento Elsa nasce grazie al sostegno della Provincia Autonoma di Trento e delle Politiche Giovanili, si comporrà di tre parti e nello specifico di:
- una lezione introduttiva sul diritto dell’Unione europea e delle istituzioni internazionali, tenuta dal Dottor Alexander Schuster e dal Professor Jens Woelk, docente di Istituzioni di diritto UE presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Trento, e che avrà luogo il 23 Settembre p.v.;
- una INSTITUTIONAL STUDY VISIT, che prevede la visita alle Istituzioni più importanti aventi sede nella città di Strasburgo:
- Consiglio d’Europa;
- Corte europea dei diritti dell’uomo;
- Parlamento europeo.
Date di viaggio: 7 – 10 Ottobre 2013.
CHI PUO’ PARTECIPARE: L’ Institutional Study Visit è aperta a tutti i Soci delle Associazioni del Tavolo e agli studenti dell’Università degli Studi di Trento.
A partire da domani 1 Agosto 2013 potrete compilare la vostra application tramite il modulo che sarà online sul sito www.elsa trento.org a partire dalle ore 00:00 CET. I posti a disposizione sono 50. Le iscrizioni si chiudono il 15 Agosto 2013 ore 23:59.
I partecipanti pernotteranno presso l’Hotel Première Classe Strasbourg Ouest (premiere classe) per 3 notti.
La quota di partecipazione, comprendente viaggio A/R in pullman, pernottamento e prima colazione presso il suddetto hotel e tasse di soggiorno, ammonta a € 50,00 a persona (* prezzo subordinato al finanziamento della Provincia Autonoma di Trento).
Ulteriori informazioni verranno comunicate una volta annunciati i partecipanti (metà Agosto circa).
- una parte conclusiva, in forma di “tavola rotonda”, che si terrà il 28 Ottobre 2013 presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Trento, in cui i partecipanti riferiranno quanto appreso dall’esperienza e verrà realizzato un video-testimonianza. Last but not least verrà pubblicato un numero dedicato della nostra Rivista, Wikilex, con gli estratti dei report dei partecipanti.