Eventi Ferragosto 2013. Ecco dove andare: eventi ferragosto 2013 in Italia
R. C.
25/11/2024
Manca ormai poco all'attesissimo Ferragosto 2013, ma nonostante manchino solo pochi giorni molti vacanzieri sono ancora indecisi sul da farsi e cercano incostanti gli Eventi Ferragosto 2013.
Il giorno di Ferragosto è il momento giusto per “staccare la spina” e trascorrere una giornata in assoluto relax al mare, in montagna, in un parco naturale, in un accogliente agriturismo oppure organizzare un last minute in Italia o all’estero
Ecco perché qui vi proponiamo i migliori Eventi Ferragosto 2013.
Eventi Ferragosto 2013 in Puglia. Iniziamo con una delle perle della nostra Italia: il Salento. La zona salentina nel periodo estivo è ricca di eventi che aumentano ancora di più nel periodo più caldo dell’anno.
Non può non essere citata La notte della Taranta nel Salento: il più grande festival musicale dedicato alla pizzica salentina giunto quest’anno alla sua sedicesima edizione e che si concluderà a Melpignano il 24 agosto e avrà come maestro concertatore Giovanni Sollima.
Ragazzi al Mare e Vacanza
I sentieri del gusto dall’11 al 15 agosto ore 21.00. Il fascino e l’eleganza della storia di Otranto si lega con i sapori e le tradizioni delle terre pugliesi. L’evento è organizzato dal Comune di Otranto e dal Comitato per la Festa dei Santi Martiri e ha come obbiettivo valorizzare l’enogastronomia pugliese.
Eventi Ferragosto 2013 in Lombardia. La regione lombarda ricca di eventi sarà sicuramente tra le più popolose in questo periodo.
Bergamo: eventi, sagre, mercatini, feste, fiere.
A Rovetta 14, 15, 16 e 17 agosto feste e sagre.
Sarnico Fiera degli uccelli e mostra canina
Concerto in via Serenissima dei gruppi statunitensi
Gli eventi al Castello Sforzesco
A Mellarolo pranzo a base di polenta.
A Bellagio Mercatino artigianato, prodotti tipici e locali.
A Lecco la Fiera della Creatività Locale
Lago di Garda offerte, eventi, sagre 15 agosto
A Desenzano sul Garda Festa del Vino
A Manerba del Garda la Festa di San Rocco
Eventi Ferragosto 2013 a Roma. Nella capitale se avete deciso di trascorrere un Ferragosto “diverso” all’insegna della cultura qui vi riportiamo l’elenco completo dei musei aperti.
Elenco completo dei musei aperti:
Anfiteatro Flavio Colosseo 8.30 – 19.15
Arco di Malborghetto, Via Barlassina 1, 9.00 – 13.00 / 14.30 – 18.30
Foro Romano e Palatino, Piazza Santa Maria Nova 53, 8.30 – 13.30
Galleria Corsini, Via della Lungara 10, 8.30 – 19.30
Galleria d’Arte Antica – Palazzo Barberini, Via delle Quattro Fontane 13, 8.30 – 19.30
Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea, Viale delle Belle Arti, 131 8.30 – 19.30
Mausoleo di Cecilia Metella, via Appia Antica 161, 9.00 – 16.30
Museo Boncompagni Ludovisi per le Arti Decorative, Via Boncompagni 18, 8.30 – 19.30
Museo e Galleria Borghese piazzale Scipione Borghese 5, 9.00 – 19
Museo Hendrik Christian Andersen, via P. S. Mancini 18/24, 8.30 – 19.30
Museo Mario Praz (Palazzo Primoli), Via Zanardelli 1, 9.00 – 19.30
Museo Nazionale d’Arte Orientale, via Merulana 247/248, 9.00 – 19.30
Museo Nazionale degli Strumenti Musicali, Piazza Santa Croce in Gerusalemme 9/4, 8.30 – 19.
Museo Nazionale del Palazzo di Venezia, Piazza San Marco, 49 8.30 – 19.30
Museo Nazionale dell’Alto Medioevo, Viale A. Lincoln 3, 9.00 – 14.
Museo Nazionale delle Arti e Tradizioni Popolari, Piazza G. Marconi 8/10, 9.00 – 20.
Museo Nazionale di Castel Sant’Angelo, Lungotevere Castello 50, 9.00 – 19.30
Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia, Piazzale di Villa Giulia, 9 8.30 – 19.30
Museo Nazionale Romano, Crypta Balbi, Via delle Botteghe Oscure 31, 9 – 19.45
Museo Nazionale Romano, Palazzo Altemps, Via di S. Apollinare 44, 9 – 19.45
Museo Nazionale Romano, Palazzo Massimo, Largo di Villa Peretti 1, 9 – 19.45
Museo Nazionale Romano, Terme di Diocleziano,Via E. De Nicola 78, 9 – 19.45
Parco delle tombe di Via Latina, Via dell’Arco di Travertino 151, 9 – 17:30
Scavi di Ostia Antica, Via dei Romagnoli 717, 8.30 – 19.15
Villa dei Quintili, Via Appia Nuova 1092, 9 – 16.30
Campania
Eventi Ferragosto 2013 in Campania. Il Ferragosto nella regione campana non può non essere trascorso in una delle mete preferite dai turisti: la Costiera amalfitana, meta anche di personaggi famosi. Gli eventi. In Costiera amalfitana gli spettacoli pirotecnici potranno essere ammirati a Maiori e a Positano, dopo la tradizionale processione della Madonna dell’Assunta. Il tradizionale pranzo sono le melanzane al cioccolato. I devoti dopo il pranzo arriveranno in chiesa, presso la Collegiata a Maiori per procedere poi per la caratteristica processione lungo le vie del centro.
A Positano tra gli eventi ferragosto 2013 che la città propone, verrà, invece, celebrata la festa in onore della Madonna Nera. Qui tutti i terrazzi dei principali alberghi accoglieranno i tanti turisti che guarderanno col naso all’insù i tradizionali fuochi nella baia.
Eventi Ferragosto 2013 in Veneto. Fervono ormai i preparativi e per il turista ormai c’è solo l’imbarazzo della scelta tra gli eventi organizzati per questo Ferragosto 2013.
A Padova tra gli eventi ferragosto 2013 da seguire, non dovete perdere un grande spettacolo di fuochi d’artificio che illuminerà Prato della Valle a partire dalle 23.30, dopo una serata di musica live .
In provincia di Venezia, a Jesolo, a partire dalle 23 si potrà ammirare lo spettacolo pirotecnico sull’arenile di piazza Brescia.
Stessa atmosfera si respirerà anche a Cavallino-Treporti con i fuochi d’artificio sulla spiaggia di Ca’ Savio, a Bibione, invece, l’esplosione di colori potrà essere ammirato all’arenile antistante Piazzale Zenith.
Venezia
A Venezia verrete allietati dal concerto Le Quattro Stagioni di Antonio Vivaldi con I’orchestra da camera I Virtuosi di Venezia, start up ore 20.30 presso l’Ateneo San Basso in Piazza San Marco.
A Vicenza potrete visitare i più caratteristici monumenti cittadini che saranno aperti al pubblico. Al Palazzo del Ghiaccio di Asiago potrete ammirare le performance artistiche dei pattinatori internazionali durante lo spettacolo show Stars on Ice, ma se preferite rimanere all’aria aperta potete inoltrarvi tra le Valli del Pasubio, dove qui troverete gli stand gastronomici della Sagra della soppressa.
L’Arena di Verona presenta il Festival del Bicentenario di Wagner e Verdi con lo spettacolo Gala Domingo – Harding .
Sul Lago di Garda tra gli eventi ferragosto 2013 che vi consigliamo, avrete la possibilità di poter assistere a Tratto Spino (Malcesine), sul Monte Baldo, al concerto di Ferragosto, qui si esibiranno I Virtuosi Italiani. L’evento è dedicato interamente al tango. Mentre come da tradizione ritorna a Garda il Palio delle Contrade con la regata e un suggestivo spettacolo di fuochi d’artificio sul lago.
A Treviso non potrete perdervi tra gli eventi ferragosto 2013il Concerto lirico dell’Assunta della Filarmonia Veneta presso la Piazza Santa Maria Maggiore che inizierà alle ore 21.00 .
Redazione Controcampus
Controcampus è Il magazine più letto dai giovani su: Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro.
Controcampus nasce nell’ottobre 2001 con la missione di affiancare con la notizia e l’informazione, il mondo dell’istruzione e dell’università. Il suo cuore pulsante sono i giovani, menti libere e non compromesse da nessun interesse di parte.
Il progetto è ambizioso e Controcampus cresce e si evolve arricchendo il proprio staff con nuovi giovani vogliosi di essere protagonisti in un’avventura editoriale. Aumentano e si perfezionano le competenze e le professionalità di ognuno. Questo porta Controcampus, ad essere una delle voci più autorevoli nel mondo accademico.
Il suo successo si riconosce da subito, principalmente in due fattori; i suoi ideatori, giovani e brillanti menti, capaci di percepire i bisogni dell’utenza, il riuscire ad essere dentro le notizie, di cogliere i fatti in diretta e con obiettività, di trasmetterli in tempo reale in modo sempre più semplice e capillare, grazie anche ai numerosi collaboratori in tutta Italia che si avvicinano al progetto.
Nascono nuove redazioni all’interno dei diversi atenei italiani, dei soggetti sensibili al bisogno dell’utente finale, di chi vive l’università, un’esplosione di dinamismo e professionalità capace di diventare spunto di discussioni nell’università non solo tra gli studenti, ma anche tra dottorandi, docenti e personale amministrativo.
Controcampus ha voglia di emergere. Abbattere le barriere che il cartaceo può creare. Si aprono cosi le frontiere per un nuovo e più ambizioso progetto, per nuovi investimenti che possano demolire le barriere che un giornale cartaceo può avere. Nasce Controcampus.it, primo portale di informazione universitaria e il trend degli accessi è in costante crescita, sia in assoluto che rispetto alla concorrenza (fonti Google Analytics).
I numeri sono importanti e Controcampus si conquista spazi importanti su importanti organi d’informazione: dal Corriere ad altri mass media nazionale e locali, dalla Crui alla quasi totalità degli uffici stampa universitari, con i quali si crea un ottimo rapporto di partnership.
Certo le difficoltà sono state sempre in agguato ma hanno generato all’interno della redazione la consapevolezza che esse non sono altro che delle opportunità da cogliere al volo per radicare il progetto Controcampus nel mondo dell’istruzione globale, non più solo università.
Controcampus ha un proprio obiettivo: confermarsi come la principale fonte di informazione universitaria, diventando giorno dopo giorno, notizia dopo notizia un punto di riferimento per i giovani universitari, per i dottorandi, per i ricercatori, per i docenti che costituiscono il target di riferimento del portale.
Controcampus diventa sempre più grande restando come sempre gratuito, l’università gratis. L’università a portata di click è cosi che ci piace chiamarla. Un nuovo portale, un nuovo spazio per chiunque e a prescindere dalla propria apparenza e provenienza.
Sempre più verso una gestione imprenditoriale e professionale del progetto editoriale, alla ricerca di un business libero ed indipendente che possa diventare un’opportunità di lavoro per quei giovani che oggi contribuiscono e partecipano all’attività del primo portale di informazione universitaria.
Sempre più verso il soddisfacimento dei bisogni dei nostri lettori che contribuiscono con i loro feedback a rendere Controcampus un progetto sempre più attento alle esigenze di chi ogni giorno e per vari motivi vive il mondo universitario.
La Storia
Controcampus è un periodico d’informazione universitaria, tra i primi per diffusione.
Ha la sua sede principale a Salerno e molte altri sedi presso i principali atenei italiani.
Una rivista con la denominazione Controcampus, fondata dal ventitreenne Mario Di Stasi nel 2001, fu pubblicata per la prima volta nel Ottobre 2001 con un numero 0. Il giornale nei primi anni di attività non riuscì a mantenere una costanza di pubblicazione. Nel 2002, raggiunta una minima possibilità economica, venne registrato al Tribunale di Salerno. Nel Settembre del 2004 ne seguì la registrazione ed integrazione della testata www.controcampus.it.
Dalle origini al 2004
Controcampus nacque nel Settembre del 2001 quando Mario Di Stasi, allora studente della facoltà di giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Salerno, decise di fondare una rivista che offrisse la possibilità a tutti coloro che vivevano il campus campano di poter raccontare la loro vita universitaria, e ad altrettanta popolazione universitaria di conoscere notizie che li riguardassero.
Il primo numero venne diffuso all’interno della sola Università di Salerno, nei corridoi, nelle aule e nei dipartimenti. Per il lancio vennero scelti i tre giorni nei quali si tenevano le elezioni universitarie per il rinnovo degli organi di rappresentanza studentesca. In quei giorni il fermento e la partecipazione alla vita universitaria era enorme, e l’idea fu proprio quella di arrivare ad un numero elevatissimo di persone. Controcampus riuscì a terminare le copie date in stampa nel giro di pochissime ore.
Era un mensile. La foliazione era di 6 pagine, in due colori, stampate in 5.000 copie e ristampa di altre 5.000 copie (primo numero). Come sede del giornale fu scelto un luogo strategico, un posto che potesse essere d’aiuto a cercare fonti quanto più attendibili e giovani interessati alla scrittura ed all’ informazione universitaria. La prima redazione aveva sede presso il corridoio della facoltà di giurisprudenza, in un locale adibito in precedenza a magazzino ed allora in disuso. La redazione era quindi raccolta in un unico ambiente ed era composta da un gruppo di ragazzi, di studenti (oltre al direttore) interessati all’idea di avere uno spazio e la possibilità di informare ed essere informati. Le principali figure erano, oltre a Mario Di Stasi:
Giovanni Acconciagioco, studente della facoltà di scienze della comunicazione
Mario Ferrazzano, studente della facoltà di Lettere e Filosofia
Il giornale veniva fatto stampare da una tipografia esterna nei pressi della stessa università di Salerno.
Nei giorni successivi alla prima distribuzione, molte furono le persone che si avvicinarono al nuovo progetto universitario, chi per cercarne una copia, chi per poter partecipare attivamente. Stava per nascere un nuovo fenomeno mai conosciuto prima, Controcampus, “il periodico d’informazione universitaria”. “L’università gratis, quello che si può dire e quello che altrimenti non si sarebbe detto”, erano questi i primi slogan con cui si presentava il periodico, quasi a farne intendere e precisare la sua intenzione di università libera e senza privilegi, informazione a 360° senza censure.
Il giornale, nei primi numeri, era composto da una copertina che raccoglieva le immagini (foto) più rappresentative del mese, un sommario e, a seguire, Campus Voci, la pagina del direttore. La quarta pagina ospitava l’intervista al corpo docente e o amministrativo (il primo numero aveva l’intervista al rettore uscente G. Donsi e al rettore in carica R. Pasquino). Nelle pagine successive era possibile leggere la cronaca universitaria. A seguire uno spazio dedicato all’arte (poesia e fumettistica). I caratteri erano stampati in corpo 10.
Nel Marzo del 2002 avvenne un primo essenziale cambiamento: venne creato un vero e proprio staff di lavoro, il direttore si affianca a nuove figure: un caporedattore (Donatella Masiello) una segreteria di redazione (Enrico Stolfi), redattori fissi (Antonella Pacella, Mario Bove). Il periodico cambia l’impaginato e acquista il suo colore editoriale che lo accompagnerà per tutto il percorso: il blu. Viene creata una nuova testata che vede la dicitura Controcampus per esteso e per riflesso (specchiato), a voler significare che l’informazione che appare è quella che si riflette, quello che, se non fatto sapere da Controcampus, mai si sarebbe saputo (effetto specchiato della testata). La rivista viene stampa in una tipografia diversa dalla precedente, la redazione non aveva una tipografia propria, ma veniva impaginata (un nuovo e più accattivante impaginato) da grafici interni alla redazione. Aumentarono le pagine (24 pagine poi 28 poi 32) e alcune di queste per la prima volta vengono dedicate alla pubblicità. Viene aperta una nuova sede, questa volta di due stanze.
Nel Maggio 2002 la tiratura cominciò a salire, fu l’anno in cui Mario Di Stasi ed il suo staff decisero di portare il giornale in edicola ad un prezzo simbolico di € 0,50.
Il periodico era cosi diventato la voce ufficiale del campus salernitano, i temi erano sempre più scottanti e di attualità. Numero dopo numero l’obbiettivo era diventato non più e soltanto quello di informare della cronaca universitaria, ma anche quello di rompere tabù. Nel puntuale editoriale del direttore si poteva ascoltare la denuncia, la critica, la voce di migliaia di giovani, in un periodo storico che cominciava a portare allo scoperto i risultati di una cattiva gestione politica e amministrativa del Paese e mostrava i primi segni di una poi calzante crisi economica, sociale ed ideologica, dove i giovani venivano sempre più messi da parte. Disabilità, corruzione, baronato, droga, sessualità: sono questi alcuni dei temi che il periodico affronta.
Nel 2003 il comune di Salerno viene colto da un improvviso “terremoto” politico a causa della questione sul registro delle unioni civili, “terremoto” che addirittura provoca le dimissioni dell’assessore Piero Cardalesi, favorevole ad una battaglia di civiltà (cit. corriere). Nello stesso periodo Controcampus manda in stampa, all’insaputa dell’accaduto, un numero con all’interno un’ inchiesta sulla omosessualità intitolata “dirselo senza paura” che vede in copertina due ragazze lesbiche. Il fatto giunge subito all’attenzione del caporedattore G. Boyano del corriere del mezzogiorno. È cosi che Controcampus entra nell’attenzione dei media, prima locali e poi nazionali.
Nel 2003 Mario Di Stasi avverte nell’aria segnali di cambiamento sia della società che rispetto al periodico Controcampus. Pensa allora di investire ulteriormente sul progetto, in redazione erano presenti nuove figure: Ernesto Natella, Laura Muro, Emilio C. Bertelli, Antonio Palmieri. Il periodico aumenta le pagine, (44 pagine e poi 60 pagine), è stampato interamente a colori, la testata è disegnata più piccola e posizionata al lato sinistro della prima pagina. La redazione si trasferisce in una nuova sede, presso la palazzina E.di.su del campus di Salerno, questa volta per concessione dell’allora presidente dell’E.di.su, la Professoressa Caterina Miraglia che crede in Controcampus. Nello stesso anno Controcampus per la prima volta entra nel mondo del Web e a farne da padrino è Antonio Palmieri, allora studente della facoltà di Economia, giovane brillante negli studi e nelle sue capacità web. Crea un portale su piattaforma CMS realizzato in asp.
È la nascita di www.controcampus.it e l’inizio di un percorso più grande. Controcampus è conosciuto in tutti gli atenei italiani, grazie al rapporto e collaborazione che si instaura con gli uffici stampa di ogni ateneo, grazie alla distribuzione del cartaceo ed alla nuova iniziativa manageriale di aprire sedi - redazioni in tutta Italia.
Nel 2004 Mario Di Stasi, Antonio Palmieri, Emilio C. Bertelli e altri redattori del periodico controcampus vengono eletti rappresentanti di facoltà. Questo non permette di sporcare l’indirizzo e linea editoriale di Controcampus, che resta libera da condizionamenti di partito, ma offre la possibilità di poter accedere a finanziamenti provenienti dalla stessa Università degli Studi di Salerno che, insieme alla pubblicità, permettono di aumentare gli investimenti del gruppo editoriale. Ciò nonostante Controcampus rispetto alla concorrenza doveva contare solamente sulle proprie forze.
La forza del giornale stava nella fiducia che i lettori avevano ormai riposto nel periodico. I redattori di Controcampus diventarono 15, le redazioni nelle varie università italiane aumentavano. Tutto questo faceva si che il periodico si consolidasse, diventando punto di riferimento informativo non soltanto più dei soli studenti ma anche di docenti, personale e politici, interessati a conoscere l’informazione universitaria. Gli stessi organi dell’istruzione quali Miur e Crui intrecciavano rapporti di collaborazione con il periodico.
Dal 2005 al 2009
A partire dal 2005 Controcampus e www.controcampus.it ospitano delle rubriche fisse. Le principali sono:
Università, la rubrica dedicata alle notizie istituzionali
Uni Nord, Uni Centro e Uni Sud, rubriche dedicate alla cronaca universitaria
Cominciano inoltre a prender piede informazioni di taglio più leggero come il gossip che anche nel contesto universitario interessa. La redazione di Controcampus intuisce che il gossip può permettergli di aumentare il numero di lettori e fedeli e nasce cosi da controcampus anche una iniziativa che sarà poi riproposta ogni anno, Elogio alla Bellezza, un concorso di bellezza che vede protagonisti studenti, docenti e personale amministrativo.
Dal 2006 al 2009 la rivista si consolida ma la difficoltà di mantenete una tiratura nazionale si fa sentire anche per forza della crisi economia che investe il settore della carta stampata.
Dal 2009 ad oggi
Nel maggio del 2009 Mario Di Stasi, nel tentativo di voler superare qualsiasi rischio di chiusura del periodico e colto dall’interesse sempre maggiore dell’informazione sul web (web 2.0 ecc), decide di portare l’intero periodico sul web, abbandonando la produzione in stampa. Nasce un nuovo portale: www.controcampus.it su piattaforma francese Spip. Questo se da un lato presenta la forza di poter interessare e raggiungere un vastissimo pubblico (le indicizzazioni lo dimostrano), dall’altro lato presenta subito delle debolezze dovute alla cattiva programmazione dello stesso portale.
Nel 2012 www.controcampus.it si rinnova totalmente, Mario Di Stasi porta con se un nuovo staff: Pasqualina Scalea (Caporedattore), Dora Della Sala (Vice Caporedattore), Antonietta Amato (segreteria di Redazione) Antonio Palmieri (Responsabile dell’area Web) Lucia Picardo (Area Marketing), Rosario Santitoro ( Area Commerciale). Ci sono nuovi responsabili di area, ciascuno dei quali è a capo di una redazione nelle diverse sedi dei principali Atenei Italiani: sono nuovi giovani vogliosi di essere protagonisti in un’avventura editoriale. Aumentano e si perfezionano le competenze e le professionalità di ognuno. Questo porta Controcampus ad essere una delle voci più autorevoli nel mondo accademico.
Nel 2013 www.controcampus.it si aplia, il portale d'informazione universitario, diventa un network. Una nuova edizione, non più un periodico ma un quotidiano anzi un notiziario in tempo reale. Nasce il Magazine Controcampus, nascono nuovi contenuti: scuola, università, ricerca, formazione e lavoro. Nascono ulteriori piattaforme collegate alla webzine, non solo informazione ma servizi come bacheche, appunti, ricerca lavoro e anche nuovi servizi sociali.
Certo le difficoltà sono state sempre in agguato ma hanno generato all’interno della redazione la consapevolezza che esse non sono altro che delle opportunità da cogliere al volo per radicare il progetto Controcampus nel mondo dell’istruzione globale, non più solo università.
Controcampus diventa sempre più grande restando come sempre gratuito. Un nuovo portale, un nuovo spazio per chiunque e a prescindere dalla propria apparenza e provenienza.
Sempre più verso una gestione imprenditoriale e professionale del progetto editoriale, alla ricerca di un business libero ed indipendente che possa diventare un’opportunità di lavoro per quei giovani che oggi contribuiscono e partecipano all’attività del primo portale di informazione universitaria.
Sempre più verso il soddisfacimento dei bisogni dei lettori che contribuiscono con i loro feedback a rendere Controcampus un progetto sempre più attento alle esigenze di chi ogni giorno e per vari motivi vive il mondo universitario. Leggi tutto