• Dalia
  • Grassotti
  • Santaniello
  • Gelisio

Master Universitari. I master universitari 2013/2014: perchè frequentarli e quale scegliere

.
06/09/2024

L'università è finita ed è ora di entrare nel mondo del lavoro, oppure no? Per ampliare il più possibile il proprio bagaglio di esperienza e di conoscenza è importante approfittare di ogni opportunità.

Una delle migliori opportunità che si ha è quella di frequentare uno dei tanti master universitari organizzati dagli atenei italiani.

I master universitari rappresentano un ulteriore specializzazione delle conoscenze acquisite durante i tre o cinque anni di corsi universitari. La frequentazione dei master universitari può rappresentare la carta vincente in un colloquio per un posto di lavoro.

Molte aziende prediligono i candidati con all’interno del curriculum almeno uno dei master universitari di specializzazione.

Essendo esterni al percorso universitario standard il costo dei master universitari può variare a seconda della tipologia dei master universitari e delle università. Ognuno dei master universitari richiede una serie di requisiti minimi per poter accedere ai corsi dei master universitari. I requisiti richiesti sono solitamente in linea con i corsi di laurea che portano i neo dottori a ricercare la frequentazione di quella tipologia di master universitari.

L’enorme specializzazione dei master universitari rappresenta il loro miglior pregio, ma anche il loro peggior difetto. Essendo molto specializzati le conoscenze che si acquisiscono con i master universitari possono essere utilizzate al meglio solo in un determinato campo lavorativo; dopo aver frequentato uno dei master universitari si è al top in quel campo. La cosa negativa dell’estrema specializzazione dei master universitari è che la scelta di quale dei master universitari frequentare deve essere molto ragionata e attenta, frequentare master universitari sbagliati o non perfettamente in linea con il proprio percorso di studio o i propri interessi lavorativi può essere un grosso sbaglio che farà perdere tempo e soldi preziosi.

Come dichiarato dal Miur: ”I master universitari sono un’opportunità che gli studenti desiderosi di ampliare le loro conoscenze e specializzarsi in un determinato settore non possono lasciarsi sfuggire.

Ogni anno tutti gli atenei italiani organizzano diversi tipi di master universitari, dando la possibilità a chiunque abbia i requisiti minimi per accedervi di parteciparvi. Ognuno dei master universitari organizzati dagli atenei italiani riconosciuti dal Miur fornisce conoscenze valide ed è gestito da personale esperto.

Il rischio più grande che corrono gli studenti desiderosi di frequentare uno dei master universitari è quello di farsi ingannare da master organizzati da istituti non riconosciuti dal Miur e che propongono dei costi di partecipazione molto più bassi, rispetto ai master universitari organizzati dagli atenei italiani. Il Miur riconosce solo e soltanto le università capaci di fornire un servizio di primissimo livello, quindi attenzione agli istituti organizzatori dei vari master universitari che volete frequentare.

Per facilitare la ricerca dei master universitari, abbiamo preparato per voi un elenco completo di tutti i master universitari che gli atenei italiani organizzano.

Università Bocconi School of Management 

IUSS – Istituto Universitario di Studi Europei

IUSS – Istituto Universitario di Studi Superiori di Pavia

Libera Università di Lingua e Comunicazione IULM

Libera Università Maria SS. Assunta

Politecnico di Milano

Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano

Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma

Università degli Studi di Firenze

Università degli Studi di Lecce

Università degli Studi di Milano Bicocca

Università Degli Studi di Modena e Reggio Emilia

Università degli Studi di Padova

Università degli Studi di Pavia

Università degli Studi di Perugia

Università degli Studi di Roma ”La Sapienza”

Università degli Studi di Salerno

Università degli Studi di Siena

Università degli studi di Teramo

Università degli Studi di Torino

Università degli Studi di Trieste

Università degli Studi di Udine

Università degli Studi Ca’ Foscari di Venezia

Università degli studi di Verona

Università di Pisa

Vincenzo Gatta

© Riproduzione Riservata
Exit mobile version