30 presso l’Auditorium del Centro S. Elisabetta del Campus dell’Università degli Studi di Parma si terrà la presentazione di JOIN Unipr – le nuove attività di Ateneo per la promozione delle collaborazioni Università – Impresa nel campo del trasferimento tecnologico.
Dopo i saluti del Rettore dell’Università degli Studi di Parma Loris Borghi, del Pro Rettore alla Ricerca Furio Brighenti e del Direttore Unione Parmense degli Industriali Cesare Azzali, Barbara Panciroli Dirigente Area Ricerca dell’Ateneo presenterà i progetti Join Unipr.
All’incontro all’Università degli Studi di Parma interverrà Andrea Pontremoli, CEO e Direttore Generale Dallara Automobili. Il progetto JOIN Unipr contempla quattro azioni:
- Impresa chiama, Ricerca risponde, un progetto per rilevare i bisogni delle imprese e individuare le competenze al fine di favorire le collaborazioni per il trasferimento tecnologico;
- Sportello Università-Impresa, uno spazio dedicato a imprenditori e ricercatori per il networking, la segnalazione di iniziative per trasferimento tecnologico, proprietà intellettuale e creazione di impresa, l’orientamento a normative di riferimento e strumenti finanziari;
- Sportello dell’inventore, uno sportello per imprenditori e inventori che cercano idee per sviluppare il proprio business, in collaborazione con il Centro Sviluppi Brevetti.
- Incontri B2B, un’attività di supporto all’organizzazione di incontri bilaterali tra docenti e imprenditori per lo sviluppo di progetti di ricerca applicata e processi di innovazione.