• Liguori
  • Carfagna
  • di Geso
  • Romano

Patente 2013/2014: come funziona il nuovo esame patente, regole e quiz

A. A.
27/12/2024

Basta soltanto una macchina o un motorino, sempre che prima si sia superato l'esame della patente: Ecco come funziona e come superare l'esame orale e di guida Come tutti gli anni siamo pronti a spiegare cosa sia e come funzioni l'esame patente.

 

Dal 19 gennaio 2013, sono entrate in vigore le nuove regole per l’esame dettate dall’Unione Europa e dal nuovo Codice della Strada.

Le novità in materia di esame, sono diverse e coinvolgono in particolare i veicoli di 50 cc di cilindrata.

La procedura per l’ottenimento delle patenti di guida è informatizzata. Per prenotare gli esami di guida diventa obbligatoria la trasmissione della foto del candidato per via telematica, oltre alla foto è necessario acquisire e trasmettere anche la firma del candidato. Procedure che potranno essere svolte attraverso i sistemi di trasmissione come TuttoPrenotaPatente.

Dal primo ottobre 2013, i quesiti relativi al conseguimento della patenti B ed A subiranno una variazione, in particolare, il quiz dell’esame che prevede 780 nuovi quesiti e 380 variazioni.

Imparare le norme per una corretta circolazione ed applicarsi pertanto nello studio delle stesse, è di vitale importanza, è proprio il caso di dirlo, poiché non bisogna mai dimenticare che alla guida di un veicolo si diventa responsabili della propria e della altrui incolumità.

Un altra novità riguarda l’articolo 117, che prescrive i limiti di velocità (100 km/h su autostrade e 90 km/h su strade extraurbane principali per i primi 3 anni dal conseguimento della patente) anche per i titolari di patenti A2, A e B1. Sulle nuove patenti 2013 non sarà più annotata la residenza, anche se questo dato rimane importante per la comunicazione tra il Ministero e il cittadino, ragione per cui il cittadino dovrà sempre avere cura di comunicarlo e aggiornarlo come ha fatto finora.

Tutte le novità sulla patente 2013 – 2014

Novità in materia di patente 2013/2014 anche per gli stranieri che commettono infrazioni gravi in Italia: è stato deciso che, pur non potendo procedere alla decurtazione dei punti e alla sospensione della loro patente, il prefetto può disporre per loro l’inibizione alla guida.

La novità più importante è sicuramente quella che riguarda la guida senza patente, considerata un illecito penale dall’art.116: adesso, anche la guida con patenti di categoria diversa, ovvero “non corrispondente”, è considerata un illecito penale.

I neopatentati se commettono infrazioni che comportano la decurtazione punti, gli saranno sottratti il doppio dei punti, ad es. la guida con cellulare che ti fa perdere 5 punti, al neopatentato ne fa perdere 5×2=10. Per qualche consiglio e spiegazione maggiore è meglio affidarsi alle parole del Ministero dei Trasporti.

Le novità introdotte nell’anno 2013/2014, sia per l’esame sia per le regole stradali, hanno ottenuto il successo che ci si aspettava? “Assolutamente si. Grazie alle nuove regole sui limiti di velocità per i neo patentati gli incidenti sono diminuiti. Il ragazzo che ha appena ottenuto la patente, dovrà rispettare dei limiti più restrittivi, questo perchè la padronanza del veicolo è minore e c’è poca esperienza al volante, uno dei posti in cui maggiormente serve. Le regole per gli stranieri che guidano in Italia sono necessarie a mantenere la sicurezza stradale in tutti i casi e per chiunque attraversi le strade italiane, che sia un cittadino italiano o un cittadino straniero. La decurtazione dei punti non è possibile in questi casi, ma si può rischiare l’inibizione alla guida.”

Ci sono nuovi criteri per affrontare la guida con patente diversa dalla richiesta, ulteriore novità del 2013, da adesso verrà considerato come un illecito penale. “Guidare con una patente non corrispondente al mezzo è un atto pericolosissimo sia per la propria incolumità sia per quella degli altri, l’illecito penale è la giusta considerazione per questo gesto.”

La digitalizzazione delle procedure per l’ottenimento della patente e per la comunicazione per le guide di prova alle scuole guide, ha avuto sicuramente il vantaggio di semplificare la burocrazia e snellire le procedure. “Al giorno d’oggi l’informatica occupa un ruolo sempre pià centrale nelle nostre vite e quindi è bene usarla per avere delle comodità maggiori. La semplificazione della burocrazia è un argomento di sempre vivo interesse nella politica e quindi quando c’è la possibilità di poterla attuare, non bisogna tirarsi indietro.”

Categorie di patenti e  i requisiti minimi per gli esami

Esame Patente AM

Esame Patente A1

Esame Patente A2

Esame Patente A3

Esame Patente B

Vincenzo Gatta

© Riproduzione Riservata
Antonietta Amato Studentessa alla facoltà di Economia, è entrata nel mondo del giornalismo giovanissima. Ha partecipato in qualità di direttrice ad un progetto che prevedeva la diffusione locale di un giornale prodotto completamente da ragazzi, i cui proventi sono stati devoluti interamente all’Unicef . Animata anche dalla passione per la scrittura, si è diplomata con una buona media al liceo classico, si è iscritta alla facoltà di economia e gestisce un’attività commerciale, ma continua a coltivare il sogno di poter lavorare un giorno in un’azienda che faccia dell’informazione apartitica la sua capacità distintiva. Il suo compito a Controcampus prevede la risoluzione di tutte le questioni relative alla organizzazione amministrativa, gestione utenze presso la testata: sarà ben disponibile a dare ai nostri collaboratori tutte le relative informazioni. Leggi tutto
Exit mobile version