• Ferrante
  • Dalia
  • De Leo
  • Mazzone

Residenze Universitarie in Italia: elenco e costi delle strutture in ogni ateneo

A. A.
22/11/2024

Elenco e costi delle residenze Universitarie in Italia.

Per molti ragazzi significa trasferirsi in una città nuova, cercare casa, adattarsi e ricostruirsi una vita punto e daccapo.

Vi abbiamo già dato molti consigli su come cercare casa o una stanza in affitto e come risparmiare sull’affitto.

Vi abbiamo svelato inoltre tutti i trucchi per cercare il coinquilino perfetto (o quasi!).

L’affitto di una camera o di un’appartamento non è il solo modo che gli studenti universitari fuori sede hanno per poter vivere in un’altra città.

Le università italiane mettono a disposizione dei propri studenti un determinato numero di posti letto all’interno di residenze universitarie.

Le residenze universitarie sono dei veri e propri palazzi, o a volte degli agglomerati di palazzi, interamente abitati da studenti universitari. Le residenze universitarie possono essere formate sia da appartamenti con più stanze e uno spazio comune, oppure, possono somigliare a degli alberghi. Spieghiamoci meglio: gli appartamenti condivisi sono di solito formati da tre o più stanze da letto, solitamente un bagno e una cucina abitabile destinata all’uso comune degli inquilini. Le residenze universitarie più simili a degli alberghi sono formate da stanze da letto singole, con bagno privato o con un bagno condiviso da due o tre stanze, che si affacciano su di un corridoio. All’interno di questi tipi di residenze universitarie sono presenti anche degli spazi comuni a tutti gli inquilini della residenza, spazi destinati sia alle attività ludiche sia alle attività di studio, è sempre presente una cucina dove ognuno può tranquillamente cucinarsi delle pietanze in completa autonomia.

All’interno delle residenze universitarie non vige il caos, ma ci sono dei tutori che controllano e tengono a freno la situazione. I tutori delle residenze universitarie hanno anche il compito di rompere il ghiaccio con chi si è appena trasferito e mostrare il modo migliore di vivere all’interno delle residenze universitarie a coloro che si sono trasferiti per la prima volta. I tutori delle residenze universitarie sono spesso dei ragazzi anch’essi residenti all’interno della residenza, oppure, degli ex inquilini.

Per poter ottenere un posto letto all’interno di una delle residenze universitarie è necessario partecipare al bando che ogni università apre prima dell’inizio dell’anno accademico per poter redigere una graduatoria per coloro che sono idonei ed assegnatari del posto letto all’interno di una delle residenze universitarie.

I criteri su cui è stilata la graduatoria sono di carattere economico (si basano sul modello ISEE del nucleo familiare dello studente) e di carattere accademico, per poter mantenere il posto letto nelle residenze universitarie è necessario accumulare un numero sufficiente di CFU (il numero minimo di CFU cambia da facoltà a facoltà, solitamente si tratta dell’75/80% dei CFU previsti nel piano di studio annuale).

In italia ci sono più di 1.700.000 di ragazzi iscritti all’università e oltre 800.000 sono iscritti come fuorisede. Le università italiane attraverso le loro associazioni o in maniera diretta gestiscono le residenze universitarie e mettono a disposizione degli studenti fuorisede quasi 50.000 posti letto al loro interno.

I posti letto delle residenze universitarie sono ancora limitati e permettono a poco meno del 10% degli iscritti fuorisede di usufruirne. Abbiamo sentito a tal riguardo anche il Miur, che ci tiene a farci conoscere attuale situazione e futuro delle residenze.

Non tutte le città universitarie possono mettere a disposizione degli studenti fuori sede delle residenze universitarie. “Attraverso la legge 338/2000, recante «Disposizioni in materia di alloggi e residenze per studenti universitari» e dall’art. 144, comma 18, della L. 388/2000, Finanziaria 2001, sono stati sbloccati dei fondi che sono stati destinati alla costruzione di nuove residenze universitarie su tutto il territorio italiano. I progetti sono stati presentati tutti il 28 Luglio 2011 e dopo la loro valutazione si è cominciato subito a lavorare per poter garantire una rapida costruzione delle nuove residenze universitarie che dovranno garantire un maggior numero di posti letto da destinare agli studenti fuorisede.

Ma quali sono elenco e costi delle residenze? Spesso le residenze universitarie sono gestite da associazioni e non direttamente dalle università, cosa comporta questo? “E’ vero che molte residenze universitarie e collegi sono gestite da delle associazioni, ma queste sono comunque collegate all’università. La gestione delle residenze universitarie può sembrare estranea all’ateneo, ma in realtà sono direttamente collegate alle università italiane. Per poter accedere alle residenze universitarie bisogna comunque fare domanda agli enti che gestiscono anche le borse di studio e le agevolazioni sulle tasse universitarie, quindi si può ben capire come le residenze universitarie e le associazioni che le gestiscono siano collegate all’università. Altro discorso sono i dormitori e le residenze gestite da privati.”

I tagli all’università e a tutti gli apparati ad esse collegati sono sempre più spesso soggette a tagli da parte della classe politica, questi tagli non possono compromettere il buon funzionamento delle residenze universitarie e la loro sopravvivenza? “Come detto in precedenza i fondi per la costruzione di nuove residenze universitarie sono già stati stanziati e per la sopravvivenza delle residenze universitarie non c’è da preoccuparsi, almeno per il momento e per l’immediato futuro. – Conclude il Miur –

Elenco e costi delle residenze Universitarie in Italia ecco quali sono e dove si trovano:

Elenco e costi delle residenze Universitarie in Regione Abruzzo

Elenco e costi delle residenze Universitarie in Regione Campania

Elenco e costi delle residenze Universitarie in Regione Emilia Romagna

Elenco e costi delle residenze Universitarie in Regione Friuli-Venezia Giulia

Elenco e costi delle residenze Universitarie in Regione Lazio

Elenco e costi delle residenze Universitarie in Regione Liguria

Elenco e costi delle residenze Universitarie in Regione Lombardia

Elenco e costi delle residenze Universitarie in Regione Marche  

Elenco e costi delle residenze Universitarie in Regione Piemonte

Elenco e costi delle residenze Universitarie in Regione Puglia

Elenco e costi delle residenze Universitarie in Regione Sicilia

Elenco e costi delle residenze Universitarie in Regione Toscana

Elenco e costi delle residenze Universitarie in Regione Trentino Alto Adige

Elenco e costi delle residenze Universitarie in Regione Umbria

Regione Veneto

Per tutte le informazioni riguardo le residenze universitarie potete consultare il sito del MIUR cliccando qui.

© Riproduzione Riservata
Antonietta Amato Studentessa alla facoltà di Economia, è entrata nel mondo del giornalismo giovanissima. Ha partecipato in qualità di direttrice ad un progetto che prevedeva la diffusione locale di un giornale prodotto completamente da ragazzi, i cui proventi sono stati devoluti interamente all’Unicef . Animata anche dalla passione per la scrittura, si è diplomata con una buona media al liceo classico, si è iscritta alla facoltà di economia e gestisce un’attività commerciale, ma continua a coltivare il sogno di poter lavorare un giorno in un’azienda che faccia dell’informazione apartitica la sua capacità distintiva. Il suo compito a Controcampus prevede la risoluzione di tutte le questioni relative alla organizzazione amministrativa, gestione utenze presso la testata: sarà ben disponibile a dare ai nostri collaboratori tutte le relative informazioni. Leggi tutto
Exit mobile version