Test Ingresso 2014: domande test ingresso Medicina, Odontoiatria,Veterinaria, Architettura
Redazione Controcampus 27 Marzo 2014
R. C.
17/12/2024
È partita la lunga volata che porterà sui banchi centinai di studenti impegnati nei Test Ingresso 2014 per accedere alle facoltà universitari a numero chiuso.
Lievita l’attesa per l’esame di stato, che, come noto, non è sarà la sola compagna dei maturandi 2014.
Sui Test ingresso 2014, in arrivo una pioggia di aggiornamenti per i corsi ad accesso programmato pianificati a livello nazionale.
L’8 Aprile, infatti, proprio a ridosso delle vacanze pasquali, si svolgeranno i temuti test ingresso “anticipati” per i corsi di laurea ad numero chiuso in Medicina e Chirurgia, Odontoiatria, Architettura e Veterinaria.
Lo scorso 24 marzo, infatti, è stato pubblicato il Decreto ministeriale che ufficializza le modalità e i contenuti dei Test ngresso 2014 ai corsi di laurea ad accesso programmato. Manca poco ai Test ingresso 2014 ed occorre pensare seriamente al da farsi. Tramite il portale UniversItaly, ilMIURha così reso disponibili gli abituali manuali di preparazione ai Test ingresso 2014 per i corsi di laurea in Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi Dentaria, Medicina Veterinaria e Architettura. Le guide ai Test ingresso 2014 contengono esempi di domande commentate e indicazioni utili per affrontare al meglio le prove di ammissione.
Le indicazioni del Miur sulle possibili domande al test ingresso 2014
Si tratta di documenti assai consistenti che, nelle intenzioni di Viale Trastevere, dovrebbero aiutare i ragazzi ad orientarsi più efficacemente tra argomenti e quesiti e ridurre al minimo le possibilità di errore, fungendo da guida ragionata e bussola strategica.
Tirano un sospiro di sollievo le aspiranti matricole che, proprio in queste ore frenetiche, stanno tentando di camminare sul doppio e quantomai accidentato binario dell’esame di maturità e dei Test ingresso 2014. È dunque indispensabile che i ragazzi interessati a sostenere i test ingresso quest’anno e gli studenti di quarta programmino adeguatamente la propria preparazione.
Argomenti e domande dei test ingresso 2014
In questi ultimi anni numerosi Atenei hanno affidato in tutto o in parte a CINECA la predisposizione delle prove scritte di selezione, ecco perché alcuni Atenei presentano lo stesso tipo di questionario di ammissione. Argomenti e relativa numerosità delle domande sono stabiliti in base al decreto del MIUR e per affrontare l’ammissione è necessario essere in possesso di una buona formazione di base. Accanto ai quesiti basati su concetti generali, più o meno comuni che attingono a nozioni di cultura generale o buon senso, troviamo domande assai più selettive, che affrontano specifici disciplinari e includono trabocchetti e rompicapo che comportano un laborioso processo di analisi e valutazione risolutiva di natura sia logica che attitudinale.
Test Ingresso
Come si svolge il test ingresso e contenuti delle prove
Le modalità di ammissione ai Test ingresso 2014, com’è noto, rimarranno invariate rispetto al 2013. Riepiloghiamo, dunque, sinteticamente le principali disposizioni contenute nel Decreto Ministeriale del 5 Febbraio 2014, in cui si definiscono modalità e contenuti dei test ingresso 2014 ai corsi di Medicina-Odontoiatria, Veterinaria, Architettura e Professioni Sanitarie.
Il numero di domande componenti ognuno dei test è 60;
Il tempo a disposizione è 100 minuti (un minuto e mezzo a domanda, in media);
Conferma per la graduatoria unica nazionale per Medicina-Odontoiatria, Veterinaria e Architettura;
Abolito in ogni sua forma il bonus maturità o bonus per percorso scolastico degli ultimi anni;
Resiste la soglia minima dei 20 punti per accedere alle graduatorie: il che non significa che basta superare i 20 punti per superare il test, ma che solo con un minimo di 20/90 punti è possibile entrare in graduatoria e partecipare alle assegnazioni.
In generale, però, la staffetta Carrozza-Giannini non pare aver prodotto alcuna novità sostanziale. Pertanto, se avete risolto tutte le pendenze burocratiche del caso, non vi resta che preparare degnamente la vostra performance.
Ecco, allora, come saranno concepiti e strutturati i quesiti che potrebbero capitarvi di fronte ai prossimi Test ingresso 2014 di Medicina/Odontoiatria, Veterinaria, Architettura e Professioni Sanitarie.
Test Ingresso
Le date dei test ingresso 2014
Test Medicina e Protesi Dentaria: 8 Aprile 2014
Test Medicina Veterinaria 9 Aprile 2014
Test Architettura: 3 Settembre 2014
La prova di ammissione consiste in 60 domande a scelta multipla e lo studente dovrà rispondere in modo corretto al maggior numero di quesiti nel tempo a disposizione. Lo studente dovrà affrontare quesiti di varia natura suddivisi in tre diverse sezioni: cultura generale, logica e discipline di riferimento.
Lo studente ha a disposizione 100 minuti di tempo per il completamento della prova. I Test ingresso 2014 tanto per i corsi di laurea e laurea magistrale di Medicina e Chirurgia che per quelli in Odontoiatria e Protesi Dentaria comprendono un totale di 60 domande suddivise come segue:
5 di Cultura Generale
25 di Logica
14 di Biologia
8 di Chimica
8 di Matematica e Fisica
Il Test ingresso 2014 per il corso di laurea in Medicina Veterinaria comprende anch’esso un totale di 60 domande ma suddivise come segue:
5 di Cultura Generale
25 di Logica
12 di Biologia
12 di Chimica
6 di Matematica e Fisica
Durante la prova di ammissione, le domande non saranno presentate al candidato nel medesimo ordine, bensì in maniera randomizzata per ciascuno studente. Inoltre, le domande per ciascuna tipologia e/o materia avranno vari livelli di difficoltà.
Il punteggio per ciascuna domanda sarà assegnato come segue:
1.5 punti per ogni risposta corretta
-0.4 punti per ogni risposta errata
0 punti per ogni domanda senza risposta
Test Ammissione
Parte delle domande del test ingresso 2014 per l’area sanitaria vertono sulla valutazione del possesso di una cultura generale da parte dello studente e afferiscono ai seguenti ambiti: letterario, storico-filosofico, politico, geografico, sociale ed istituzionale. Tutti i quesiti di cultura generale si basano sulle conoscenze generali apprese dallo studente nel corso dell’intero percorso didattico e formativo e non su un programma di studi specifico. Per prepararsi a questo tipo di domande occorre esercitarsi su quesiti simili a quelli che saranno presentati all’esame e familiarizzare con il tipo di logica richiesto.
Le domande di logica, invece, servono a valutare la capacità di ragionare e analizzare le informazioni in maniera razionale. Si basano su nozioni specifiche apprese durante il corso di studi, ma vanno a testare prettamente le abilità di ragionamento logico dello studente. Nello specifico, la prova di ammissione comprende tre tipologie di quesiti logici:
Ragionamento logico-verbale (trovare la relazione logica o etimologica tra vari termini, completare correttamente proporzioni verbali, completare frasi con l’inserzione logica di termini in un brano.
Risoluzione di problemi logico-matematici (richiede di risolvere dei problemi utilizzando nozioni spazio-numeriche e nozioni logiche come selezione attinente, ricerca delle procedure, identificazione delle similitudini).
Ragionamento logico (le domande di ragionamento logico vertono sulla scomposizione di un breve testo per individuare le premesse che guidano a una conclusione logica. Vi sono 7 tipologie di quesiti: esprimere il messaggio principale, trarre una conclusione, riconoscere una supposizione implicita, rafforzare o indebolire un’argomentazione, identificare il passaggio logico errato, individuare ragionamenti analoghi, individuare e applicare un principio.
Le domande di Biologia sono a scelta multipla e si basano sugli argomenti dei Programmi Ministeriali per le scuole secondarie di secondo grado. In particolare allo studente viene richiesto di avere una conoscenza approfondita sui argomenti quali: chimica dei viventi, la cellula come base della vita, bioenergetica, riproduzione ed ereditarietà, cicli vitali, genetica mendeliana, ereditarietà ed ambiente ed anatomia e fisiologia degli animali e dell’uomo.
Le domande di Chimica sono anch’esse a scelta multipla e vertono sugli argomenti selezionati per i Programmi Ministeriali delle scuole secondarie di secondo grado. Questi gli argomenti dei quesiti: costituzione della materia, struttura dell’atomo, sistema periodico degli elementi, legami e relazioni chimiche, ossidazione e riduzione, acidi e basi, fondamenti di chimica organica
Test ingresso 2014 per la Facoltà di Architettura (3 Settembre 2014):
Il Test ingresso 2014 per i corsi di laurea e laurea specialistica/magistrale a ciclo unico in Architettura, direttamente finalizzati alla formazione di architetto comprende un totale di 60 domande (5 opzioni cadauna) suddivise come segue:
4 di Cultura Generale
23 di Logica
14 di Storia
10 di Disegno e Rappresentazione
9 di Matematica e Fisica
Test Ingresso
Parte delle domande del test vertono sulla valutazione del possesso di una cultura generale da parte dello studente e riguardano principalmente i seguenti ambiti: letterario, storico-filosofico, politico, geografico, sociale ed istituzionale.
Occorre, tuttavia, notare che spesso i quesiti di cultura generale esulano totalmente dai programmi didattici e disciplinari.
Pertanto, quegli studenti dotati di spiccata curiosità intellettuale saranno notevolmente avvantaggiati nella risoluzione dei quesiti.
Le domande di Logica servono a valutare la capacità di ragionare e di analizzare le informazioni in maniera razionale. I quesiti riguarderanno: ragionamento logico-verbale, risoluzione di problemi logico-matematici e ragionamento logico.
Le domande di Storia si basano sugli argomenti dei Programmi Ministeriali per le scuole secondarie di secondo grado. In particolare il test valuterà la conoscenza di protagonisti e fenomeni di rilievo storico e la capacità da parte dello studente di creare connessioni storico-cronologiche generali anche attraverso l’accertamento di conoscenze intrecciate alle specifiche vicende artistico-architettoniche.
Le domande di Disegno e rappresentazione richiederanno al candidato di convertire i dati grafici in un’altra forma di rappresentazione, identificare la scala dei disegni utilizzare oggetti tridimensionali disegnati e determinare il posizionamento spaziale, identificare i tipi di sistemi di disegno, determinare l’orientamento di edifici con l’aiuto di ombre e mappe ecc. attraverso la padronanza di nozioni elementari relative alla rappresentazione.
Le domande di Matematica, infine, richiederanno un’approfondita conoscenza su insiemi numerici e calcolo aritmetico, calcolo algebrico, geometria euclidea, geometria analitica, probabilità e statistica.
Redazione Controcampus
Controcampus è Il magazine più letto dai giovani su: Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro.
Controcampus nasce nell’ottobre 2001 con la missione di affiancare con la notizia e l’informazione, il mondo dell’istruzione e dell’università. Il suo cuore pulsante sono i giovani, menti libere e non compromesse da nessun interesse di parte.
Il progetto è ambizioso e Controcampus cresce e si evolve arricchendo il proprio staff con nuovi giovani vogliosi di essere protagonisti in un’avventura editoriale. Aumentano e si perfezionano le competenze e le professionalità di ognuno. Questo porta Controcampus, ad essere una delle voci più autorevoli nel mondo accademico.
Il suo successo si riconosce da subito, principalmente in due fattori; i suoi ideatori, giovani e brillanti menti, capaci di percepire i bisogni dell’utenza, il riuscire ad essere dentro le notizie, di cogliere i fatti in diretta e con obiettività, di trasmetterli in tempo reale in modo sempre più semplice e capillare, grazie anche ai numerosi collaboratori in tutta Italia che si avvicinano al progetto.
Nascono nuove redazioni all’interno dei diversi atenei italiani, dei soggetti sensibili al bisogno dell’utente finale, di chi vive l’università, un’esplosione di dinamismo e professionalità capace di diventare spunto di discussioni nell’università non solo tra gli studenti, ma anche tra dottorandi, docenti e personale amministrativo.
Controcampus ha voglia di emergere. Abbattere le barriere che il cartaceo può creare. Si aprono cosi le frontiere per un nuovo e più ambizioso progetto, per nuovi investimenti che possano demolire le barriere che un giornale cartaceo può avere. Nasce Controcampus.it, primo portale di informazione universitaria e il trend degli accessi è in costante crescita, sia in assoluto che rispetto alla concorrenza (fonti Google Analytics).
I numeri sono importanti e Controcampus si conquista spazi importanti su importanti organi d’informazione: dal Corriere ad altri mass media nazionale e locali, dalla Crui alla quasi totalità degli uffici stampa universitari, con i quali si crea un ottimo rapporto di partnership.
Certo le difficoltà sono state sempre in agguato ma hanno generato all’interno della redazione la consapevolezza che esse non sono altro che delle opportunità da cogliere al volo per radicare il progetto Controcampus nel mondo dell’istruzione globale, non più solo università.
Controcampus ha un proprio obiettivo: confermarsi come la principale fonte di informazione universitaria, diventando giorno dopo giorno, notizia dopo notizia un punto di riferimento per i giovani universitari, per i dottorandi, per i ricercatori, per i docenti che costituiscono il target di riferimento del portale.
Controcampus diventa sempre più grande restando come sempre gratuito, l’università gratis. L’università a portata di click è cosi che ci piace chiamarla. Un nuovo portale, un nuovo spazio per chiunque e a prescindere dalla propria apparenza e provenienza.
Sempre più verso una gestione imprenditoriale e professionale del progetto editoriale, alla ricerca di un business libero ed indipendente che possa diventare un’opportunità di lavoro per quei giovani che oggi contribuiscono e partecipano all’attività del primo portale di informazione universitaria.
Sempre più verso il soddisfacimento dei bisogni dei nostri lettori che contribuiscono con i loro feedback a rendere Controcampus un progetto sempre più attento alle esigenze di chi ogni giorno e per vari motivi vive il mondo universitario.
La Storia
Controcampus è un periodico d’informazione universitaria, tra i primi per diffusione.
Ha la sua sede principale a Salerno e molte altri sedi presso i principali atenei italiani.
Una rivista con la denominazione Controcampus, fondata dal ventitreenne Mario Di Stasi nel 2001, fu pubblicata per la prima volta nel Ottobre 2001 con un numero 0. Il giornale nei primi anni di attività non riuscì a mantenere una costanza di pubblicazione. Nel 2002, raggiunta una minima possibilità economica, venne registrato al Tribunale di Salerno. Nel Settembre del 2004 ne seguì la registrazione ed integrazione della testata www.controcampus.it.
Dalle origini al 2004
Controcampus nacque nel Settembre del 2001 quando Mario Di Stasi, allora studente della facoltà di giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Salerno, decise di fondare una rivista che offrisse la possibilità a tutti coloro che vivevano il campus campano di poter raccontare la loro vita universitaria, e ad altrettanta popolazione universitaria di conoscere notizie che li riguardassero.
Il primo numero venne diffuso all’interno della sola Università di Salerno, nei corridoi, nelle aule e nei dipartimenti. Per il lancio vennero scelti i tre giorni nei quali si tenevano le elezioni universitarie per il rinnovo degli organi di rappresentanza studentesca. In quei giorni il fermento e la partecipazione alla vita universitaria era enorme, e l’idea fu proprio quella di arrivare ad un numero elevatissimo di persone. Controcampus riuscì a terminare le copie date in stampa nel giro di pochissime ore.
Era un mensile. La foliazione era di 6 pagine, in due colori, stampate in 5.000 copie e ristampa di altre 5.000 copie (primo numero). Come sede del giornale fu scelto un luogo strategico, un posto che potesse essere d’aiuto a cercare fonti quanto più attendibili e giovani interessati alla scrittura ed all’ informazione universitaria. La prima redazione aveva sede presso il corridoio della facoltà di giurisprudenza, in un locale adibito in precedenza a magazzino ed allora in disuso. La redazione era quindi raccolta in un unico ambiente ed era composta da un gruppo di ragazzi, di studenti (oltre al direttore) interessati all’idea di avere uno spazio e la possibilità di informare ed essere informati. Le principali figure erano, oltre a Mario Di Stasi:
Giovanni Acconciagioco, studente della facoltà di scienze della comunicazione
Mario Ferrazzano, studente della facoltà di Lettere e Filosofia
Il giornale veniva fatto stampare da una tipografia esterna nei pressi della stessa università di Salerno.
Nei giorni successivi alla prima distribuzione, molte furono le persone che si avvicinarono al nuovo progetto universitario, chi per cercarne una copia, chi per poter partecipare attivamente. Stava per nascere un nuovo fenomeno mai conosciuto prima, Controcampus, “il periodico d’informazione universitaria”. “L’università gratis, quello che si può dire e quello che altrimenti non si sarebbe detto”, erano questi i primi slogan con cui si presentava il periodico, quasi a farne intendere e precisare la sua intenzione di università libera e senza privilegi, informazione a 360° senza censure.
Il giornale, nei primi numeri, era composto da una copertina che raccoglieva le immagini (foto) più rappresentative del mese, un sommario e, a seguire, Campus Voci, la pagina del direttore. La quarta pagina ospitava l’intervista al corpo docente e o amministrativo (il primo numero aveva l’intervista al rettore uscente G. Donsi e al rettore in carica R. Pasquino). Nelle pagine successive era possibile leggere la cronaca universitaria. A seguire uno spazio dedicato all’arte (poesia e fumettistica). I caratteri erano stampati in corpo 10.
Nel Marzo del 2002 avvenne un primo essenziale cambiamento: venne creato un vero e proprio staff di lavoro, il direttore si affianca a nuove figure: un caporedattore (Donatella Masiello) una segreteria di redazione (Enrico Stolfi), redattori fissi (Antonella Pacella, Mario Bove). Il periodico cambia l’impaginato e acquista il suo colore editoriale che lo accompagnerà per tutto il percorso: il blu. Viene creata una nuova testata che vede la dicitura Controcampus per esteso e per riflesso (specchiato), a voler significare che l’informazione che appare è quella che si riflette, quello che, se non fatto sapere da Controcampus, mai si sarebbe saputo (effetto specchiato della testata). La rivista viene stampa in una tipografia diversa dalla precedente, la redazione non aveva una tipografia propria, ma veniva impaginata (un nuovo e più accattivante impaginato) da grafici interni alla redazione. Aumentarono le pagine (24 pagine poi 28 poi 32) e alcune di queste per la prima volta vengono dedicate alla pubblicità. Viene aperta una nuova sede, questa volta di due stanze.
Nel Maggio 2002 la tiratura cominciò a salire, fu l’anno in cui Mario Di Stasi ed il suo staff decisero di portare il giornale in edicola ad un prezzo simbolico di € 0,50.
Il periodico era cosi diventato la voce ufficiale del campus salernitano, i temi erano sempre più scottanti e di attualità. Numero dopo numero l’obbiettivo era diventato non più e soltanto quello di informare della cronaca universitaria, ma anche quello di rompere tabù. Nel puntuale editoriale del direttore si poteva ascoltare la denuncia, la critica, la voce di migliaia di giovani, in un periodo storico che cominciava a portare allo scoperto i risultati di una cattiva gestione politica e amministrativa del Paese e mostrava i primi segni di una poi calzante crisi economica, sociale ed ideologica, dove i giovani venivano sempre più messi da parte. Disabilità, corruzione, baronato, droga, sessualità: sono questi alcuni dei temi che il periodico affronta.
Nel 2003 il comune di Salerno viene colto da un improvviso “terremoto” politico a causa della questione sul registro delle unioni civili, “terremoto” che addirittura provoca le dimissioni dell’assessore Piero Cardalesi, favorevole ad una battaglia di civiltà (cit. corriere). Nello stesso periodo Controcampus manda in stampa, all’insaputa dell’accaduto, un numero con all’interno un’ inchiesta sulla omosessualità intitolata “dirselo senza paura” che vede in copertina due ragazze lesbiche. Il fatto giunge subito all’attenzione del caporedattore G. Boyano del corriere del mezzogiorno. È cosi che Controcampus entra nell’attenzione dei media, prima locali e poi nazionali.
Nel 2003 Mario Di Stasi avverte nell’aria segnali di cambiamento sia della società che rispetto al periodico Controcampus. Pensa allora di investire ulteriormente sul progetto, in redazione erano presenti nuove figure: Ernesto Natella, Laura Muro, Emilio C. Bertelli, Antonio Palmieri. Il periodico aumenta le pagine, (44 pagine e poi 60 pagine), è stampato interamente a colori, la testata è disegnata più piccola e posizionata al lato sinistro della prima pagina. La redazione si trasferisce in una nuova sede, presso la palazzina E.di.su del campus di Salerno, questa volta per concessione dell’allora presidente dell’E.di.su, la Professoressa Caterina Miraglia che crede in Controcampus. Nello stesso anno Controcampus per la prima volta entra nel mondo del Web e a farne da padrino è Antonio Palmieri, allora studente della facoltà di Economia, giovane brillante negli studi e nelle sue capacità web. Crea un portale su piattaforma CMS realizzato in asp.
È la nascita di www.controcampus.it e l’inizio di un percorso più grande. Controcampus è conosciuto in tutti gli atenei italiani, grazie al rapporto e collaborazione che si instaura con gli uffici stampa di ogni ateneo, grazie alla distribuzione del cartaceo ed alla nuova iniziativa manageriale di aprire sedi - redazioni in tutta Italia.
Nel 2004 Mario Di Stasi, Antonio Palmieri, Emilio C. Bertelli e altri redattori del periodico controcampus vengono eletti rappresentanti di facoltà. Questo non permette di sporcare l’indirizzo e linea editoriale di Controcampus, che resta libera da condizionamenti di partito, ma offre la possibilità di poter accedere a finanziamenti provenienti dalla stessa Università degli Studi di Salerno che, insieme alla pubblicità, permettono di aumentare gli investimenti del gruppo editoriale. Ciò nonostante Controcampus rispetto alla concorrenza doveva contare solamente sulle proprie forze.
La forza del giornale stava nella fiducia che i lettori avevano ormai riposto nel periodico. I redattori di Controcampus diventarono 15, le redazioni nelle varie università italiane aumentavano. Tutto questo faceva si che il periodico si consolidasse, diventando punto di riferimento informativo non soltanto più dei soli studenti ma anche di docenti, personale e politici, interessati a conoscere l’informazione universitaria. Gli stessi organi dell’istruzione quali Miur e Crui intrecciavano rapporti di collaborazione con il periodico.
Dal 2005 al 2009
A partire dal 2005 Controcampus e www.controcampus.it ospitano delle rubriche fisse. Le principali sono:
Università, la rubrica dedicata alle notizie istituzionali
Uni Nord, Uni Centro e Uni Sud, rubriche dedicate alla cronaca universitaria
Cominciano inoltre a prender piede informazioni di taglio più leggero come il gossip che anche nel contesto universitario interessa. La redazione di Controcampus intuisce che il gossip può permettergli di aumentare il numero di lettori e fedeli e nasce cosi da controcampus anche una iniziativa che sarà poi riproposta ogni anno, Elogio alla Bellezza, un concorso di bellezza che vede protagonisti studenti, docenti e personale amministrativo.
Dal 2006 al 2009 la rivista si consolida ma la difficoltà di mantenete una tiratura nazionale si fa sentire anche per forza della crisi economia che investe il settore della carta stampata.
Dal 2009 ad oggi
Nel maggio del 2009 Mario Di Stasi, nel tentativo di voler superare qualsiasi rischio di chiusura del periodico e colto dall’interesse sempre maggiore dell’informazione sul web (web 2.0 ecc), decide di portare l’intero periodico sul web, abbandonando la produzione in stampa. Nasce un nuovo portale: www.controcampus.it su piattaforma francese Spip. Questo se da un lato presenta la forza di poter interessare e raggiungere un vastissimo pubblico (le indicizzazioni lo dimostrano), dall’altro lato presenta subito delle debolezze dovute alla cattiva programmazione dello stesso portale.
Nel 2012 www.controcampus.it si rinnova totalmente, Mario Di Stasi porta con se un nuovo staff: Pasqualina Scalea (Caporedattore), Dora Della Sala (Vice Caporedattore), Antonietta Amato (segreteria di Redazione) Antonio Palmieri (Responsabile dell’area Web) Lucia Picardo (Area Marketing), Rosario Santitoro ( Area Commerciale). Ci sono nuovi responsabili di area, ciascuno dei quali è a capo di una redazione nelle diverse sedi dei principali Atenei Italiani: sono nuovi giovani vogliosi di essere protagonisti in un’avventura editoriale. Aumentano e si perfezionano le competenze e le professionalità di ognuno. Questo porta Controcampus ad essere una delle voci più autorevoli nel mondo accademico.
Nel 2013 www.controcampus.it si aplia, il portale d'informazione universitario, diventa un network. Una nuova edizione, non più un periodico ma un quotidiano anzi un notiziario in tempo reale. Nasce il Magazine Controcampus, nascono nuovi contenuti: scuola, università, ricerca, formazione e lavoro. Nascono ulteriori piattaforme collegate alla webzine, non solo informazione ma servizi come bacheche, appunti, ricerca lavoro e anche nuovi servizi sociali.
Certo le difficoltà sono state sempre in agguato ma hanno generato all’interno della redazione la consapevolezza che esse non sono altro che delle opportunità da cogliere al volo per radicare il progetto Controcampus nel mondo dell’istruzione globale, non più solo università.
Controcampus diventa sempre più grande restando come sempre gratuito. Un nuovo portale, un nuovo spazio per chiunque e a prescindere dalla propria apparenza e provenienza.
Sempre più verso una gestione imprenditoriale e professionale del progetto editoriale, alla ricerca di un business libero ed indipendente che possa diventare un’opportunità di lavoro per quei giovani che oggi contribuiscono e partecipano all’attività del primo portale di informazione universitaria.
Sempre più verso il soddisfacimento dei bisogni dei lettori che contribuiscono con i loro feedback a rendere Controcampus un progetto sempre più attento alle esigenze di chi ogni giorno e per vari motivi vive il mondo universitario. Leggi tutto
Il 17 dicembre quando si festeggia Sant Olimpia, frasi di auguri buon onomastico, immagini e video sono utili per ricordare significato del nome, storia e origini del santo.
Il culto di sant’Olimpia fu molto diffuso nell’antichità. ...Il 17 dicembre quando si festeggia Sant Olimpia, frasi di auguri buon onomastico, immagini e video sono utili per ricordare significato del nome, storia e origini del santo.
Il culto di ...
Dediche di buon onomastico Olimpia: frasi di auguri romantiche, divertenti e formali per amiche e parenti, biglietti per Facebook e Twitter.
Il 17 dicembre si ricorda S. Olimpia di Nicomedia, donna ricca e nobile che rinunciò agli agi del suo ...Dediche di buon onomastico Olimpia: frasi di auguri romantiche, divertenti e formali per amiche e parenti, biglietti per Facebook e Twitter.
Il 17 dicembre si ricorda S. Olimpia di Nicomedia, donna ...
La tecnologia della sintesi vocale ovvero text to speech: cos'è, come funziona un sintetizzatore vocale e quale impatto ha sull’e-learning.
Il text to speech in italiano, conosciuta anche come “sintesi vocale” è una tecnologia sempre più ...La tecnologia della sintesi vocale ovvero text to speech: cos'è, come funziona un sintetizzatore vocale e quale impatto ha sull’e-learning.
Il text to speech in italiano, conosciuta anche come ...
Quando iniziano i saldi invernali 2021: calendario con date inizio e fine per ogni regione e come fare shopping in sicurezza nonostante l'emergenza Covid-19.
La pandemia ha messo in crisi milioni di famiglie italiane in tutta Italia. In questa ...Quando iniziano i saldi invernali 2021: calendario con date inizio e fine per ogni regione e come fare shopping in sicurezza nonostante l'emergenza Covid-19.
La pandemia ha messo in crisi milioni ...
Idee per realizzare lavoretti di Natale 2019 per i bambini in fai da te e facili da fare a casa e a scuola.
Consigli su quali materiali utilizzare per creare addobbi, decorazioni segnaposti etc.
Quale occasione migliore se non l'arrivo del Natale ...Idee per realizzare lavoretti di Natale 2019 per i bambini in fai da te e facili da fare a casa e a scuola.
Consigli su quali materiali utilizzare per creare addobbi, decorazioni segnaposti ...