• Valorzi
  • Andreotti
  • Crepet
  • Bruzzone

Creare un Blog: come creare un blog gratis per Giorgio Taverniti

A. A.
30/07/2024

Sei un aspirante blogger ma non sei abile con il Pc? Vuoi un tuo spazio virtuale gratis e facile da gestire? Vuoi creare un blog gratis? Ecco i consigli dell'esperto per creare un sito internet blog e per ottimizzare un sito web.

Creare un blog è una cosa diversa da creare un sito internet. Il Blog è uno spazio personale e pubblico allo stesso tempo.

E’ un mezzo per condividere le proprie idee, opinioni, immagini o canzoni preferite aperto all’intero popolo telematico. Chiunque può leggere e commentare ciò che scrivete sul vostro blog. Infatti mentre la gestione del blog è privata tutto ciò che si condivide sul proprio blog è pubblico. Gli articoli inseriti nel blog sono detti “post” e vengono “etichettati” con la data e l’orario di inserimento in modo da essere visualizzati in ordine cronologico inverso ( dal più recente al più remoto).

Per aiutarvi a creare il blog e a gestirlo abbiamo chiesto l’aiuto di Giorgio Taverniti. Giorgio Taverniti è uno dei maggiori esperti Seo italiani. Giorgio Taverniti ha creato una straordinaria community che dibatte sulla SEO (acronimo di Search Engine Optimization o di Search Engine Optimizer), quella tecnica/attività che permette di posizionare un website nei risultati organici sui motori di ricerca.

Taverniti ci ha confidato che in realtà le domande postegli per come creare un blog necessiterebbero di guide apposite ma ha tentato in ogni caso di darci consigli ermetici, utili e semplici su come creare un blog.

“Per creare un blog è necessario un indirizzo di posta elettronica personale. Se non abbiamo un indirizzo di posta elettronica personale possiamo attivare un account Google, in modo da avere non solo un mezzo indispensabile per creare il nostro blog ma anche un indirizzo di posta elettronica gmail al quale poter accedere da qualsiasi parte del mondo”.

Come creare un blog gratis per Giorgio Taverniti: account Google e WordPress in 5 step

Hai creato il tuo account Google, gratis e senza strani algoritmi informatici.

“Dopo aver creato un account di posta abbiamo due possibilità per creare un blog:

Una delle piattaforme più facili da usare per creare un blog è WordPress. Si tratta di un CMS (content management system) gratuito ed open source che può essere installato su qualunque spazio web ed essere arricchiti con pubblicità e plug-in di terzi.

Con  WordPress abbiamo sia la possibilità di creare un sito internet con modello preconfezionato e pronto per uso  su spazi offerti a costo zero oppure abbiamo la possibilità di acquistare uno spazio Web e installare manualmente WordPress in quest’ultimo. Se vogliamo aprire un blog personale e non aziendale la prima soluzione è più adatta.

Basta collegarsi al sito WordPress, cliccare sul pulsante Cominciamo e compilare gli spazi bianchi del modulo che ci appare nella schermata. Decideremo così l’indirizzo del nostro blog che comparirà nella forma [nome del blog].wordpress.com, il nome utente e la password da usare per l’accesso. Si può creare un blog sia su WordPress che su Blogger attraversa gli stessi step. Vi accompagniamo passo dopo passo per creare un blog.

Come creare un Blog con WordPress: cosa fare e come funziona

 

Usa il tuo account Google per creare un blog:

Come acquistare uno spazio su WordPress per creare un blog

Questa procedura ha un livello di difficoltà maggiore, solitamente è utilizzata da chi vuole creare un blog di tipo aziendale. Bisogna collegarsi al sito Internet WordPress.org e cliccare sul pulsante Scarica WordPress 3.5.1. per scaricare WordPress sul tuo PC. A download completato bisogna estrarre il contenuto dell’archivio appena scaricato (wordpress-3.5.1-it_IT.zip) in una cartella qualsiasi e modificare il file wp-config-sample.php con il Blocco Note seguendo le indicazioni riportate nel file stesso.

Dopo aver seguito le indicazioni presenti nel file bisogna caricare con un Programa per FTP i file di WordPress sul proprio spazio web e solo in seguito collegarsi alla pagina [indirizzo del tuo blog]/wp-admin/install.php per completare la procedura di creazione del blog.

Come Gestire un Blog per Giorgio Taverniti: SEO e indicizzazione

Gestire un blog è un’attività che dipende ovviamente dalle caratteristiche del blog stesso. Un blog personale è molto differente dal blog aziendale”. 

“Di sicuro entrambi non possono più prescindere dal conoscere bene le persone con le quali cercano di instaurare un dialogo, i loro bisogni, come cercano le informazioni in rete. Occorre una buona pianificazione editoriale e uno stile riconoscibile e unico nel raccontare le cose al fine di distinguersi da tutti gli altri.”

Compreso il primo step su come creare blog, segui le istruzioni per gestire un blog:

Categorie Tag e utenti di WordPress: come funziona

Categorie e Tag. “Le categorie sono delle sezioni del blog molto generiche in cui si vanno a raggruppare i post che riguardano un determinato argomento, i tag sono delle etichette specifiche. Cliccando sull’ apposita opzione nella barra laterale di destra dell’editor di WordPress possiamo creare nuove categorie, mentre per creare nuovi tag basta digitarli nel riquadro Tag articolo. Potete creare oltre che i post anche nuove Pagine nel vostro blog recandovi semplicemente nella sezione  Pagine > Aggiungi nuova del pannello del tuo blog e usando l’editor proprio come visto con gli articoli.”

Aggiungere Utenti. Puoi anche aggiungere altri utenti al tuo blog e autorizzarli a scrivere dei post, recandoti nella sezione Utenti del pannello di WordPress, oppure variare le impostazioni con cui vengono visualizzati i commenti (se pubblicarli tutti subito o moderarli) andando nelle Impostazioni.”

Indicizzazione e Blog Seo “Probabilmente ti riferisci a un blog che è ottimizzato per i motori di ricerca. Quindi un progetto che rispetta tutte le caratteristiche per piacere agli spider dei motori di ricerca senza mai dimenticare l’utente”.

© Riproduzione Riservata
Antonietta Amato Studentessa alla facoltà di Economia, è entrata nel mondo del giornalismo giovanissima. Ha partecipato in qualità di direttrice ad un progetto che prevedeva la diffusione locale di un giornale prodotto completamente da ragazzi, i cui proventi sono stati devoluti interamente all’Unicef . Animata anche dalla passione per la scrittura, si è diplomata con una buona media al liceo classico, si è iscritta alla facoltà di economia e gestisce un’attività commerciale, ma continua a coltivare il sogno di poter lavorare un giorno in un’azienda che faccia dell’informazione apartitica la sua capacità distintiva. Il suo compito a Controcampus prevede la risoluzione di tutte le questioni relative alla organizzazione amministrativa, gestione utenze presso la testata: sarà ben disponibile a dare ai nostri collaboratori tutte le relative informazioni. Leggi tutto
Exit mobile version