• Algeri
  • Bruzzone
  • Ferrante
  • di Geso

Esame Maturità 2014: prima e seconda prova, tracce e materie d’esame

A. A.
24/12/2024

Manca poco all’esame di maturità 2014.

Dopo la snervante attesa della scelta delle materie da parte del Miur è il momento di prepararsi ad affrontare le prove scritte dell’esame di maturità 2014.

Ma come affrontare la prima prova e la seconda prova dell’esame di maturità 2014?

Quali sono i trucchi per ripetere al meglio i programmi dell’esame?

Quali saranno le tracce dell’esame di maturità di quest’anno?

Quali saranno i commissari di maturità? E come fare per conoscere i commissari interni ed esterni?

Ecco a voi alcuni consigli per affrontare la seconda prova e alcuni previsioni per conoscere in anticipo le tracce. Le prove scritte dell’esame di stato dell’anno scolastico 2013/2014 si terranno mercoledì 18 giugno 2014 (prima prova) e giovedì 19 giugno 2014 (seconda prova).

Un’altra certezza a disposizione degli studenti è la composizione delle commissioni d’esame di maturità ognuna delle quali è formata da tre commissari interni, tre esterni e un presidente di commissione di maturità (anch’esso esterno) che ha l’incarico di supervisionare due classi.

Esame Maturità 2014: materie seconda prova maturità per ogni istituto

Per i licei sono state selezionate le seguenti materie:

Gli Istituti tecnico-professionali: Prevedono invece che la seconda prova abbia carattere laboratoriale. Infatti la seconda prova può essere svolta in forma scritta o grafica o scritto-grafica o scritto-pratica, utilizzando, eventualmente, anche i laboratori dell’istituto. Le materie selezionate dal Miur per gli Istituti tecnico-professionali sono:

Per il settore artistico (Licei e Istituti d’arte): La materia oggetto di seconda prova (che si svolgerà in tre giorni) ha carattere progettuale e laboratoriale (ad esempio architettura, ceramica, mosaico, marmo, oreficeria). Il decreto del Miur individua, inoltre, le materie affidate ai commissari esterni nella scelta delle quali è stato seguito, laddove si è rivelato opportuno, il criterio della rotazione delle discipline. Anche quest’anno dirigenti scolastici e insegnanti presenteranno on line la domanda di partecipazione agli Esami di Stato in qualità di presidenti di commissione e di commissari d’esame.

Esame Maturità 2014: Tracce Seconda Prova Matematica

Come ogni anno è probabile che un problema tratti dell’analisi di una funzione e l’altro di un solido quindi sarà necessario ripetere:

E’ importante scrivere un formulario e ripetere i grafici più volte poiché spesso alcuni problemi sono risolvibili solo riflettendo sulla figura.

Esame Maturità 2014: Tracce Seconda Prova Greco

Gli autori più gettonati in base alla frequenza di presenze negli esami passati, si tenga conto dell’alternanza tradizionale negli esami di stato della versione di latino e greco ad anni alterni, rispettata quasi sempre.

Plutarco è uno degli autori greci più gettonati per i compiti di traduzione e anche per la seconda prova di maturità. Dal 1980 ad oggi infatti i suoi testi sono usciti ben tre volte agli esami di stato. Come tradurre:

Esame Maturità 2014: Tracce Seconda Prova Lingua Straniera

La prova ha una durata di 6 ore, ed è consentito l’utilizzo del dizionario monolingue e bilingue. Si può scegliere tra le seguenti lingue: francese, inglese, russo, spagnolo, tedesco, arabo, cinese, giapponese. Per quanto riguarda la comprensione dei testi, si può scegliere tra un testo letterario e un testo di attualità. Inoltre, bisogna rispondere ad alcune domande riguardo il testo, fare un riassunto del brano, e comporre un testo di 300 parole di argomento simile. La scelta delle lingue oscilla fra lo spagnolo, il francese e il tedesco, molto meno amate le altre lingue. Possiamo fare delle previsioni sui testi d’attualità più gettonati: Testo d’attualità:

Esame Maturità 2014: Tracce Seconda Prova Pedagogia

La prova consiste in un unico elaborato basato su due delle quattro tracce proposte dal ministero fuse in un unico scritto facendo i dovuti collegamenti. Può riguardare non solo gli argomenti trattati durante l’ultimo anno ma anche alcuni argomenti particolarmente discussi in questo momento storico. Possibili tracce:

Esame Maturità: preparasi alla seconda prova e superarla, consigli

Abbiamo chiesto ad un professore del Liceo Scientifico E.Vittorini di Napoli. Il Prof. U. De Francesco che è stato presidente di commissione in passato  che quest’anno sarà commissario interno di matematica ci ha dato alcuni consigli su come affrontare la seconda prova esame Maturità 2014.

Come si affronta la seconda prova dell’esame di maturità 2014? Ci può dire quali sono i passaggi da compiere nella risoluzione della prova? “Principalmente perché la seconda prova scritta non prevede la quadruplice scelta offerta dalla prima prova, solitamente si hanno meno opzioni da scegliere ( si pensi al compito di matematica in cui si può scegliere fra due problemi e cinque quesiti su dieci. ) e le tracce del Miur comprendono spesso argomenti che i Professori del quinto anno faticano a raggiungere nei loro programmi. Credo che la cosa migliore per lo studente non sia completare il compito ma risolvere bene anche se solo in parte la traccia. Si da spesso il consiglio di completare prima ciò che si è sicuri di saper risolvere e solo in seguito ciò di cui non si è sicuri al 100 %. Per le prove di tipo laboratoriale io consiglio di essere precisi e tranquilli nello svolgere il compito.

Spesso è proprio l’ansia o lo stress a minare la seconda prova.Per affrontare la seconda prova bisogna attraversare alcuni step:

Come ci si prepara alla seconda prova dell’esame maturità? “Io credo che per prepararsi alla seconda prova sia necessario un periodo di tempo lungo, è necessario fare una scaletta che preveda per ogni punto un macro-argomento del programma dell’ultimo anno e per ogni argomento una serie di diramazioni che indicano i micro-argomenti di cui è composto. Fatto questo bisogna creare una corrispondenza fra gli argomenti e il numero di ore utili a ripeterne teoria ed esercizi. Per quanto riguarda gli istituti tecnici o artistici il discorso non cambia. Lo studente deve riuscire a trovare un po’ di tempo ogni giorno per ripetere le materie laboratoriali e pratiche seguendo un programma di studio. Farò  degli esempi per essere più chiaro. Se uno studente del liceo artistico deve ripetere i progressi fatti in una materia come “arti pittoriche” è ovvio che sarà più preparato se riesce a dipingere per almeno un’ora al giorno. Gli studenti di materie informatiche potrebbero utilizzare le tracce degli anni precedenti e dedicarsi anche questi ad una ripetizione giornaliera di almeno un’ora. Io consiglio agli studenti delle mie classi di risolvere quesiti e problemi degli anni scorsi in modo così da ripetere tutto il programma senza inutili implicazioni mnemoniche ma basandosi solo sull’esperienza di quesiti e problemi già risolti, questo spesso spinge gli alunni anche a soluzioni originali che in seduta d’esame vengono sicuramente premiate.” 

Ha qualche consiglio utile e veloce da dare agli studenti che affronteranno l’esame Maturità 2014? “Potrei dire ai molti che vogliono copiare durante il compito che in realtà è molto semplice capire se un compito è stato copiato, so che questa è però la scelta di molti per questo consiglio a questi studenti di ricontrollarlo prima di presentarsi agli esami in modo da poter rispondere alle domande sul compito che verranno poste durante il colloquio orale. Per il resto voglio solo consigliare agli alunni di non contare troppo sui cellulari spesso si chiede che vengano lasciati sulle cattedre prima che il compito abbia inizio. Ai più volenterosi consiglio di allenarsi molto e di specificare nel compito anche per iscritto e non tramite calcoli e grafici  o disegni ogni passaggio logico dello svolgimento in modo da dimostrare sia il vostro impegno che la vostra conoscenza e al tempo stesso in modo da rendere la correzione ancora più semplice al docente.”

© Riproduzione Riservata
Antonietta Amato Studentessa alla facoltà di Economia, è entrata nel mondo del giornalismo giovanissima. Ha partecipato in qualità di direttrice ad un progetto che prevedeva la diffusione locale di un giornale prodotto completamente da ragazzi, i cui proventi sono stati devoluti interamente all’Unicef . Animata anche dalla passione per la scrittura, si è diplomata con una buona media al liceo classico, si è iscritta alla facoltà di economia e gestisce un’attività commerciale, ma continua a coltivare il sogno di poter lavorare un giorno in un’azienda che faccia dell’informazione apartitica la sua capacità distintiva. Il suo compito a Controcampus prevede la risoluzione di tutte le questioni relative alla organizzazione amministrativa, gestione utenze presso la testata: sarà ben disponibile a dare ai nostri collaboratori tutte le relative informazioni. Leggi tutto
Exit mobile version