In Italia la patologia è presente in circa il 30% della popolazione e, nonostante la disponibilità di terapie efficaci per la grande maggioranza dei casi, solo un paziente iperteso su quattro segue una terapia adeguata.
Giornata Mondiale contro l’Ipertensione Arteriosa a Padova
A Padova, al Centro dell’Ipertensione della Clinica Medica 4 dell’Azienda Ospedaliera Universitaria di Padova, diretto dal prof. Gian Paolo Rossi, sarà possibile, senza necessità di impegnativa, misurare la pressione arteriosa e ricevere informazioni sullo stile di vita e sulle cose da fare e non fare in presenza di Ipertensione. Si potrà inoltre ritirare materiale informativo e divulgativo sui rischi causati dalle cattive abitudini e su un corretto stile di vita, e ricevere indicazioni importanti su come effettuare in modo corretto la rilevazione della pressione a casa propria. Al Centro di Alta Specializzazione per l’Ipertensione Arteriosa di Padova, Center of Excellence della Società Europea dell’Ipertensione, che svolge la sua attività da oltre 35 anni, nel 2013 si sono rivolti circa 1200 pazienti di cui circa 300 sono costituiti da casi di Ipertensione di nuova insorgenza.
Gli ultimi dati diffusi dall’Organizzazione Mondiale della Sanità rivelano che l’Ipertensione è la prima causa di mortalità al mondo: «Da sola, è responsabile di circa il 14% della mortalità e di quasi il 7% della disabilità mondiale, cifre che identificano una realtà tragica della quale purtroppo troppo poco si parla. In particolare, si fa fatica a comprendere come mai il problema possa essere ancora vissuto con indifferenza da una fetta importante della popolazione a fronte di accessibili strumenti di diagnosi e della disponibilità di strategie di prevenzione molto efficaci», afferma il Professor Claudio Borghi, Presidente della Società Italiana per l’Ipertensione Arteriosa.