• Antonucci
  • Buzzatti
  • de Durante
  • Bruzzone

Prima prova maturità e possibili tracce, tototema

A. A.
26/11/2024

Ultime notizie sulla prima prova maturità e possibili tracce d'esame.

Cominciano i cinguettii di twitter e nascono i gruppi su facebook, gli studenti di maturità come ogni anno danno inizio al totoesame e tototema maturità.

In molti sono preoccupati dal primo giorno di prove scritte e dalla prima prova di italiano di maturità 2014. Ma quale sarà la prima prova maturità e possibili tracce d’esame? Mentre alcuni studenti tentano di comprendere gli itinerari  e le abitudini degli esperti del Miur per prevederne le mosse, tanti alti si rassegnano allo studio e tentano di fare ipotesi sulla base delle notizie degli anni precedenti.

Per rendere più semplice la preparazione degli studenti alla prima prova della maturità di quest’anno la nostra redazione ha preparato alcuni semplici consigli per affrontare la prima prova scritta dell’esame maturità 2014.

La prima prova scritta dell’esame di maturità 2014 è la prova d’Italiano forse meglio conosciuta con il nome di “tema” nonostante si snodi in quattro tipologie differenti di prova scritte.

La prima prova maturità e possibili tracce sono uguali per tutti gli Istituti secondari di II grado, quindi sia per i licei che per gli istituti Professionali, Artistici e Tecnologici. La busta che contiene le tracce verrà aperta in sede d’esame, per questo per gli studenti non sarà possibile conoscere le tracce prima dell’inizio della prova.

La prima prova dura 6 ore dal momento in cui vengono distribuite le tracce agli studenti.

La prova di italiano accerta la padronanza della lingua italiana, le capacità espressive, logico linguistiche e critiche dello studente, “consentendo la libera espressione della creatività” (D.M.389).

Prima prova maturità e possibili tracce: lo studente potrà scegliere fra  4 tipologie

Come si articolano le 4 tipologie di testo scritto alla prima prova d’Italiano?

Per questa prova di maturità non viene indicata l’estensione e quindi lo studente potrà muoversi liberamente, stando però attento ad evitare inutili eccessi.

Per capire come prepararsi e come affrontare la prima prova di maturità a seconda della tipologia abbiamo intervistato un preside dell’esame maturità degli anni scorsi. Il Prof U. De Francesco del liceo scientifico E.Vittorini di Napoli. Il professore in base alla propria esperienza come presidente e commissario negli esami di maturità degli anni scorsi ci ha dato alcuni utili consigli per studenti alle prese con l’esame di maturità 2014.

Consigli sulle prima prova maturità e possibili tracce d’esame

Come ci si prepara alle prove scritte di maturità? “Purtroppo il consiglio che ogni anno do agli studenti è anche quello che gli studenti amano di meno. Per prepararsi alla prima prova scritta gli studenti devono studiare gli argomenti dei programmi che hanno sottoscritto a fine anno e riuscire a ritagliarsi del tempo per informarsi sugli argomenti di attualità storia o scientifica con la lettura dei giornali e dei romanzi.

“Mentre il giornale può essere utile per l’acquisizione di nuove informazioni la lettura del romanzo permette la conoscenza di più stili di scrittura e aiuta lo studente a distinguere fra un testo scritto bene ed un testo ben scritto. Insomma ci si aspetta che un ragazzo ormai maggiorenne abbia acquisito capacità critiche e di scrittura che esulino dalla semplice correttezza grammaticale.”

Secondo lei in base a cosa lo studente deve scegliere la tipologia della prova scritta all’esame di maturità? “Spesso accade che gli studenti che hanno una conoscenza poco precisa degli argomenti oggetto della traccia scelgano la tipologia dell’articolo di giornale o del tema storico in modo che siano le loro conoscenze del contesto storico-culturale a guidare la redazione della prova scritta. Il tema di attualità per essere ben svolto necessita di una conoscenza che spesso non rientra nei programmi di scuola, non è raro che a sceglierlo siano gli alunni che leggono molti giornali o che si interessano maggiormente di attualità anche tramite i nuovi mezzi telematici. L’analisi del testo è riservata allo studente che ha una buona conoscenza dell’ autore oggetto della traccia e che ha acquisito strumenti di critica sia retorica che letteraria. Essendo gli studenti differenti gli uni dagli altri è ovvio che la scelta dipenda non solo dai programmi svolti ma anche dalle inclinazioni caratteriali e dagli interessi. Mi aspetto che uno studente che di solito è sintetico nell’esposizione scelga l’articolo di giornale e non il tema storico. Ma  non è infrequente che le previsioni dei docenti si rivelino positivamente inesatte durante gli esami.”

Su cosa verterà la prima prova maturità e possibili tracce? “Speso gli esperti del Miur spulciano fra anniversari e ricorrenze. Quest’ anno sembrano gettonati gli anniversari delle morti delle scienziate Margherita Hack e Rita Levi Montalcini. Anche se non sarebbe così fuori “traccia” il riferimento al politologo Norberto Bobbio per il tema storico come alcuni hanno già detto sul web. Io credo che questo gioco del tototema non sia “utile” per conoscere in anticipo le traccie ma per spingere gli studenti a documentarsi sia su argomenti fatti a scuola che su argomenti d’attualità spesso completamente estranei alle nuove generazioni. Si pensi a quanti studenti studieranno gli episodi del terrorismo rosso e nero solo perchè quest’anno ricorre il 45° Anniversario della strage di Piazza Fontana.”

Gli anniversari più gettonati della rima prova maturità e possibili tracce

© Riproduzione Riservata
Antonietta Amato Studentessa alla facoltà di Economia, è entrata nel mondo del giornalismo giovanissima. Ha partecipato in qualità di direttrice ad un progetto che prevedeva la diffusione locale di un giornale prodotto completamente da ragazzi, i cui proventi sono stati devoluti interamente all’Unicef . Animata anche dalla passione per la scrittura, si è diplomata con una buona media al liceo classico, si è iscritta alla facoltà di economia e gestisce un’attività commerciale, ma continua a coltivare il sogno di poter lavorare un giorno in un’azienda che faccia dell’informazione apartitica la sua capacità distintiva. Il suo compito a Controcampus prevede la risoluzione di tutte le questioni relative alla organizzazione amministrativa, gestione utenze presso la testata: sarà ben disponibile a dare ai nostri collaboratori tutte le relative informazioni. Leggi tutto
Exit mobile version