Il Ministero dell’Istruzione punterà su tecnologia, trasparenza e imparzialità per abiurare al serpeggiante gattopardismo universitario
Entro il mese di luglio, il Miur emanerà l’agognato bando specializzazioni medicina e chirurgia 2014/2015.
Le prove scritte, invece, si svolgeranno ad ottobre in forma telematica, ed assumeranno le sembianze di un vero e proprio concorso nazionale.
E’ questa la sinossi del recente comunicato stampa diffuso dal Ministero dell’Istruzione; un’informativa istituzionale, dal candore progressista, destinata a placare gli animi dei giovani ed aspiranti camici bianchi.
Il progetto, ideato dall’ex “reggente” di Viale Trastevere, Maria Chiara Carrozza, e suturato dall’attuale Ministro dell’Istruzione, Stefania Giannini, è a dir poco ambizioso. Mira a debellare gli ossimori del “gattopardismo universitario” italiano, e ad annientare le baronie mediche locali, le quali, da sempre, appaiono (secondo molti) sinonimo di regresso, ingiustizia e misoneismo.
Trasparenza e imparzialità sono i due capisaldi da cui ripartire. Grazie ad essi ed al ripudio dell’odiato esame pratico per le scuole specializzazione medicina, il Miur esperirà la via del pugno duro, elidendo i vetusti vessilli del nepotismo universitario: l’eccessiva soggettività e i favoreggiamenti locali.
Di recente, il Ministro Giannini ha varato il decreto per le Scuole di Specializzazioni in Medicina che darà vita al passaggio dai test d’accesso locali al concorso unico nazionale. La bozza è attualmente al vaglio del Consiglio di Stato, organo di rilevo costituzionale corredato da funzioni consultive e giuridiche.
Concorso Scuole specializzazioni medicina: novità, ecco cosa cambia
Il bando del concorso specializzazioni medicina 2013/2014, che come preannunciato sarà emanato nel mese di luglio, avrà il pregio di mutare le modalità di accesso alle scuole di specializzazioni in medicina. Al di là della minuziosa ed epesegetica descrizione delle procedure selettive e della struttura dei quesiti (indicazione dei posti disponibili per ogni scuola di specializzazione in medicina, del punteggio, dell’oggetto dei quiz e degli esami di cui si terrà conto nella valutazione dei titoli), il decreto sarà corredato da novità: si tratterà, di un concorso nazionale in forma scritta, le cui prove si svolgeranno in forma telematica.
D’ora in avanti, quindi, l’ammissione alle scuole di specializzazioni in medicina dipenderà dal superamento di un vero e proprio concorso nazionale, in forma scritta, caratterizzato da 110 quesiti telematici a risposta multipla. La scelta di echeggiare l’impronta hitech dell’era 2.0, foggiando l’intera procedura selettiva all’insegna del gergo telematico, del resto, è una cartina di tornasole che evidenzia la premialità delle strategie approntate dai principali sistemi universitari.
D’attenzione è un’altra proficua novità. Sembra che il Ministero ubicato in viale Trastevere abbia preso particolarmente a cuore le esigenze degli iracondi aspiranti medici, inserendo nel testo del decreto la possibilità, per ciascun candidato, di scegliere fino a 4 scuole di specializzazioni in medicina (anche afferenti ad aree diverse) al momento della domanda.
Struttura concorso scuole specializzazioni medicina 2013/2014
Come asserito, i test si svolgeranno on line e le stesse domande di partecipazione dovranno essere inoltrate per via telematica. Le prove andranno in scena presso le sedi individuate dal venturo decreto, le quali, par di capire, dovranno essere munite della strumentazione tecnologica necessaria per garantire velocità e sicurezza sia durante lo svolgimento, sia nella fase della correzione. Gli aspiranti medici potranno fruire di apposite postazioni telematiche corredate da personal computer collegati ad una rete centrale.
Le prove saranno caratterizzate dalla presenza di due fasi. La prima, concernente argomenti tipici dei corsi di laurea in medicina, sarà costituita da 70 quesiti comuni a tutte le scuole di specializzazioni in medicina. La seconda fase, invece, comprenderà 40 domande inerenti a scenari predefiniti di dati clinici, analitici e diagnostici e si articolerà a sua nel seguente modo: 30 quesiti saranno uguali, e i restanti 10, invece, varieranno a seconda delle varie specializzazioni in medicina. Stando alle prime indiscrezioni (ricordiamo che il decreto sarà varato nel prossimo mese di luglio) questi dieci quesiti avranno un peso di gran lunga maggiore in fase di correzione. Ad ogni risposta esatta saranno attribuiti 2 punti invece di 1 e di conseguenza le risposte errate varranno – 0,60, anziché – 0,30. Inoltre saranno attribuiti fino a 15 punti per i titoli, di cui 2 punti in relazione al voto di laurea, e 13 per il curriculum degli studi.
Il cammino degli aspiranti medici. Per entrare in una delle 54 scuole di specializzazioni in medicina esistenti in Italia, come detto, il candidato deve superare una prova non del tutto priva d’insidie. Sebbene si tratti di un percorso formativo rivolto ad un pubblico dotato di una delle lauree col più alto tasso di occupazione, non sembrano mancare incognite e titubanze. Molti laureati in medicina, infatti, sostengono che i posti relativi all’accesso alle scuole siano davvero irrisori, di gran lunga inferiori rispetto al numero dei candidati, e che il Miur, al fin di porre rimedio all’emergenza settoriale, potrebbe optare per un aumento dei finanziamenti inerenti ai contratti di specializzazione.
Coloro i quali avessero bisogno di maggiori informazioni in merito alle 54 Scuole di specializzazione in medicina (SSM) presenti sul territorio italiano, potrebbero consultare il sito SSM.
Elenco di tutte le scuole specializzazioni medicina 2013/2014
- Scuole Specializzazione Allergologia e Immunologia clinica
- Scuole Specializzazione Anatomia Patologica
- Scuole Specializzazione Anestesia e Rianimazione e terapia intensiva
- Scuole Specializzazione Audiologia e foniatria
- Scuole Specializzazione Biochimica clinica
- Scuole Specializzazione Cardiochirurgia
- Scuole Specializzazione Chirurgia dell’apparato digerente
- Scuole Specializzazione Chirurgia generale
- Scuole Specializzazione Chirurgia maxillo-facciale
- Scuole Specializzazione Chirurgia pediatrica
- Scuole Specializzazione Chirurgia plastica
- Scuole Specializzazione Chirurgia toracica
- Scuole Specializzazione Chirurgia vascolare
- Scuole Specializzazione Dermatologia e venereologia
- Scuole Specializzazione Ematologia
- Scuole Specializzazione Endocrinologia
- Scuole Specializzazione Farmacologia
- Scuole Specializzazione Gastroenterologia
- Scuole Specializzazione Genetica Medica
- Scuole Specializzazione Geriatria
- Scuole Specializzazione Ginecologia e ostetricia
- Scuole Specializzazione Igiene e medicina preventiva
- Scuole Specializzazione Malattie dell’apparato cardiovascolare
- Scuole Specializzazione Malattie dell’apparato respiratorio
- Scuole Specializzazione Malattie infettive
- Scuole Specializzazione Medicina d’emergenza
- Scuole Specializzazione Medicina del lavoro
- Scuole Specializzazione Medicina dello Sport
- Scuole Specializzazione Medicina di comunità
- Scuole Specializzazione Medicina fisica e riabilitativa
- Scuole Specializzazione Medicina interna
- Scuole Specializzazione Medicina legale
- Scuole Specializzazione Medicina nucleare
- Scuole Specializzazione Medicina termale
- Scuole Specializzazione Medicina tropicale
- Scuole Specializzazione Microbiologia e virologia
- Scuole Specializzazione Nefrologia
- Scuole Specializzazione Neurochirurgia
- Scuole Specializzazione Neurologia
- Scuole Specializzazione Neuropsichiatria infantile
- Scuole Specializzazione Oftalmologia
- Scuole Specializzazione Oncologia
- Scuole Specializzazione Ortopedia
- Scuole Specializzazione Otorinolaringoiatria
- Scuole Specializzazione Patologia clinica
- Scuole Specializzazione Pediatria
- Scuole Specializzazione Psichiatria
- Scuole Specializzazione Radiodiagnostica
- Scuole Specializzazione Radioterapia
- Scuole Specializzazione Reumatologia
- Scuole Specializzazione Scienza dell’alimentazione
- Scuole Specializzazione Statistica sanitaria e biometria
- Scuole Specializzazione Tossicologia medica
- Scuole Specializzazione Urologia
Antonio Migliorino