Prima Prova Maturità 2015: come si svolge, quanto dura e date ufficiali
Vediamo subito cosa fare e quanto dura la prima prova scritta. Prima prova maturità 2015: che cos’è? È la prima prova scritta dell’esame di stato ed è comunemente chiamata prova di italiano. La prima prova maturità è uguale per tutti gli indirizzi scolastici: classico, ragioneria, scientifico, artistico, istituti professionali o tecnici.
La prima prova maturità 2015 si terrà il giorno 17 giugno 2015 e durerà 6 ore. La prima prova scritta può essere di quattro tipologie:
- Analisi del testo, Tipologia A
- Saggio breve o articolo di giornale, Tipologia B
- Tema Storico, Tipologia C
- Tema di attualità , Tipologia D
Ogni tipologia di prova scritta deve essere svolta in un determinato modo, in quanto ciascuna tipologia di tema presenta regole differenti.
Analisi del testo della prima prova di maturità 2014: Come suggerisce il titolo, si tratta dell’analisi del testo che comunemente è svolta in classe.
E’ fornito agli studenti un brando da analizzare e alcune domande che verificheranno la conoscenza dello studente circa l’autore, il brano, l’analisi del testo e il periodo storico in cui è stato scritto il brano.
Per sviluppare al meglio questa tipologia è necessario essere a conoscenza e dell’autore che dovrà essere affrontato e delle competenze più specificamente tecnico stilistiche studiate nel corso del percorso accademico. Se non si conosce l’autore ma si conosce almeno il contesto storico-letterario o artistico lo studente potrà cimentarsi nell’analisi.
Saggio breve o articolo di giornale prima di prova maturità 2014
Nel primo caso si tratta di uno scritto critico di misura limitata, solitamente 6 metà fogli protocollo, in cui verrà richiesto di selezionare il materiale proposto e di arricchirlo delle proprie conoscenze. Il materiale proposto, cioè fornito agli studenti direttamente dai professori durante la distribuzione delle tracce, solitamente è tratto da articoli di giornale, testi letterari o commenti di celebri autori. L’abilità dello studente sarà proprio nel selezionare il materiale. Per il saggio lo studente dovrà scegliere un titolo, una destinazione editoriale e lo spazio previsto è di 4-5 colonne. Nell’articolo, rispetto al saggio, lo studente dovrà ideare un titolo, un occhiello ed un sommario, un “cappello” ed una struttura in cui seguire un ordine logico e cronologico. Anche in questo caso bisognerà indicare la destinazione editoriale finale dell’articolo.
Tema storico e tema di attualità prima prova di maturità 2014
In genere sono quelli più gettonati dagli studenti. Anche se è il più gettonato nasconde molte insidie, perché lo studente per affrontare tale tema ha bisogno di determinate conoscenze e capacità critiche non indifferenti.
Lo studente a differenza del saggio o dell’articolo di giornale non avrà nessun tipo di supporto se non le proprie conoscenze. L’errore più frequente in caso è uscire fuori tema, quando si tende soprattutto a divagare.
Prima Prova Maturità, tracce anni passati e svolgimenti: elenco esempi svolti
Ecco le tracce degli anni passati per avere alcuni esempi svolti e capire come funziona la prima prova scritta dell’esame di maturità. Anche quest’anno ci sarà il tototema con tutte le possibili tracce, i pronostici e gli anniversari più celebri che si ipotizza potranno essere oggetto di traccia.
Non perdere i preziosi consigli del Professore Ugo De Francesco su come superare la prima prova maturità senza fare errori.