Ecco le Ricette Festa della Donna 2015: menù completo di antipasto, primo, secondo e per concludere Torta Mimosa
Ecco un menù Festa della Donna facile da fare, ispirandosi al colore giallo della mimosa, il fiore simbolo della ricorrenza.
Alcuni consigli per una cena simpatica tra amiche, oppure una cena romantica da proporre alla vostra dolce metà, con Ricette Festa della Donna facili e veloci da far cucinare direttamente a lui!
Scopri i nostri consigli per preparare e fare la torta Mimosa, ricetta facile e veloce, dove il risultato è sempre garantito! Segui i consigli della Redazione e facci sapere cosa ne pensi sulla Fan Page!
Ricette Festa della Donna: Tartine Mimosa e Risotto Zafferano e Porcini
Come prima cosa, bisogna iniziare con l’aperitivo: tra le ricette Festa della Donna che si ispirano al fiore simbolo dell’8 Marzo, abbiamo scelto le Tartine Mimosa che sono un simpatico aperitivo da gustare con un frizzante Prosecco.
Per preparare le Tartine Mimosa occorrono delle fette di pane passate al forno, poi della maionese da spalmare sopra e uova sode: una volta sbriciolate le uova, vanno adagiate sulle fettine di pane, un pizzico di sale e pepe ed un filo d’olio crudo. L’aperitivo per iniziare il menù Festa della Donna è servito!
Tra le ricette Festa della Donna, per il primo piatto vi consigliamo un Risotto allo Zafferano e Porcini. Bisogna tagliare 200 g di funghi in fette sottili, unire ad uno scalogno imbiondito in padella e far cuocere per 10 minuti. Poi tostate 300 g di riso in casseruola a fuoco vivo, bagnare con poco vino e farlo evaporare. Aggiungere poi un mestolo di brodo bollente alla volta, fino ad assorbimento di quello precedente, e procedere alla cottura del risotto fino a consumare 1l di brodo vegetale. A metà cottura del riso unire i funghi, 50 g di pancetta tostata precedentemente e 1 bustina di zafferano ed eventualmente aggiustare di sapore con il sale.
Unire burro e parmigiano e servire il primo piatto per la Festa delle Donne, menù facile e veloce!
Menù Secondi Piatti per la Festa della Donna: Pollo allo Yogurt e Curry
Tagliate 400 g di petto di pollo in modo da ottenere dei bocconcini di piccole dimensioni. Successivamente per preparare questa ricetta facile e veloce per il menù speciale Festa della Donna basterà far rosolare una cipolla tritata con un po’ di olio di oliva. Aggiungete poi il pollo e coprite con il coperchio e lasciate rosolare per circa 10-15 minuti. Per ultimare la cottura bisogna aggiungere un mestolo di brodo vegetale, 2 cucchiai di curry e aggiustare di sale. Quando il pollo al curry è quasi pronto ed il brodo è evaporato, aggiungete lo yogurt, amalgamandolo bene con il pollo.
Ricetta Torta Mimosa: ricetta facile e veloce per la Festa della Donna
Ultimiamo le nostre ricette Festa della Donna con la classica Torta Mimosa, un dolce tipico dell’8 Marzo, facile e veloce da fare ma davvero buonissima!
Per preparare la Torta Mimosa gli ingredienti sono:
- Per la crema pasticceria
- 200 gr di zucchero
- mezza bacca di vaniglia
- 8 tuorli di uova
- 300 ml di panna fresca liquida
- 300 ml di latte fresco intero
- 60 g di farina
- Per il pan di Spagna
- 200 gr. di farina
- 40 gr di fecola di patate
- 4 uova intere
- 6 tuorli d’uovo
- 250 gr di zucchero
- Per la bagna al liquore
- 100 ml di acqua
- 50 ml di Rum
- 50 g di Zucchero
- Per la panna montata
- 200 ml di panna fresca intera;
- 20 gr. di zucchero a velo
Montate le uova intere e lo zucchero in una planetaria per 15 minuti a velocità elevata. Aggiungete i tuorli e continuate a montare per altri 5 minuti, poi unite la farina e la fecola setacciate.
Versate l’impasto ottenuto in due teglie imburrate ed infarinate del diametro di 22-24 cm e cuocete in forno statico a 180-190 gradi per circa 30 minuti. Una volta pronti i Pan di Spagna per la Torta Mimosa, lasciateli raffreddare.
Nel frattempo preparate la crema pasticcera. Mettete in un tegame il latte e la panna e riscaldate. In un altro tegame mettete i tuorli, lo zucchero, la farina e i semini della bacca di vaniglia e mescolate con un mestolo di legno e poi unite il composto di latte e panna calda, aiutandovi con una frusta.
Accendete il fuoco e fate addensare: non appena la crema comincerà a sbuffare spegnete il tutto e versate la crema in una teglia bassa e larga e mettete a raffreddare in frigo o in freezer.
Preparate la bagna facendo sciogliere in un pentolino lo zucchero assieme all’acqua e al liquore, quindi fate raffreddare.
Montate la panna ben fredda con uno sbattitore: non appena comincerà a gonfiare unite lo zucchero a velo e portate a termine la montatura, poi mettete il tutto in frigorifero.
Quando la crema pasticcera sarà fredda mettetela in una ciotola, unite delicatamente la panna montata, tranne due cucchiaiate che terrete da parte.
Dividete uno dei pan di spagna e ricavate da uno di essi tre dischi di uguale spessore, dall’altro tagliate delle fette dello spessore di un centimetro che poi taglierete in 3 striscioline da ridurre successivamente in cubetti.
Bagnate il primo disco di pan di spagna con la bagna e stendete un velo di panna montata zuccherata. Sopra la panna stendete la crema pasticcera mista a panna e quindi poggiatevi sopra il secondo disco di pan di spagna e ripetete.
Ricoprite tutta la torta con la crema avanzata e fate aderire i cubetti di pan di spagna alla crema. Mettete la torta in frigo e servite dopo 2 ore la vostra Torta Mimosa!