• Crepet
  • Gnudi
  • De Luca
  • Tassone

Zeppole di San Giuseppe fritte, al forno e salate: ricetta-ingredienti

A. A.
15/12/2024

La ricetta delle Zeppole di San Giuseppe fritte, al forno o salate: ecco la ricetta originale e una variante diversa dal solito per la ricetta delle crema pasticceria, ingredienti e dosi consigliate.

Tutte i nostri consigli e le nostre ricette solo sulla Fan Page CC

Chi non ha avuto modo di gustare le famose Zeppole della festa del papà?

In televisione hanno spopolato nei programmi di cucina come La prova del cuoco o Dolci dopo il tiggì: la ricetta delle Zeppole di San Giuseppe di Anna Moroni, Benedetta Parodi o di chef come Sal de Riso non è di fatti un mistero, e le varianti delle dosi degli ingredienti sono davvero poche.

Anche sul web impazzano le ricette di Zeppole fritte o al forno: da Misya a Giallo Zafferano, da Sale e Pepe a Butta la Pasta, il mondo di internet propone tante gustose varianti dal risultato sempre ottimo, per Zeppole di San Giuseppe belle gonfie e pronte da farcire con della buonissima crema pasticcera.

Ma anche la ricetta delle Zeppole di San Giuseppe salate fritte è facile e veloce: un antipasto sfizioso e goloso che conquisterà tutti! Vediamo allora qual è il procedimento da seguire per delle ottime Zeppole fritte napoletane, la ricetta originale e classica.

Ma per chi è attento alle calorie c’è anche la variante al forno: per gustare delle buonissime Zeppole di San Giuseppe con crema pasticcera senza compromettere troppo la linea! Inoltre vediamo anche la ricetta Zeppole salate, per creare un antipasto sfizioso e veloce da preparare, con ingredienti che si trovano facilmente in casa!

Ricetta Zeppole di San Giuseppe fritte: ingredienti e preparazione

Per prima cosa bisogna preparare la pasta choux: fate bollire acqua, burro e sale a fuoco basso.

Appena inizia il bollore aggiungere la farina setacciata, lo zucchero e girare con una frusta a mano senza formare grumi. Rimettere la pentola su fiamma bassa e continuare a mescolare col cucchiaio di legno.

Una volta che è diventata corposa e compatta, togliere dal fuoco e lasciare riposare per 10 minuti. Aggiungere poi un uovo alla volta e mescolare nuovamente su fiamma bassa.

Porre l’impasto in una sac à poche con bocchettone a stella e formare delle ciambelline su piccoli quadrati di carta da forno. Appena l’olio sarà caldo, adagiare le zeppole direttamente nell’olio con tutta la carta da forno. Potrete togliere i quadrati di carta da forno con una pinza appena si staccheranno dalle vostre Zeppole di San Giuseppe Fritte.

Fate cuocere le zeppole rigirandole su entrambi i lati fino a completa doratura e adagiate su carta da cucina assorbente. Le vostre zeppole fritte sono pronte!

Ricetta Zeppole di San Giuseppe al forno: variante light, leggera e buonissima

Come preparare le Zeppole di San Giuseppe cotte al forno con una ricetta facile e veloce? Ecco il procedimento e gli ingredienti per zeppole belle e gonfie da farcire con la crema pasticcera e le amarene sciroppate!

Procedimento in poche e facili mosse: portate ad ebollizione acqua, burro e sale e aggiungete la farina setacciata. A fiamma sempre bassa mescolate con cucchiaio di legno il composto e aggiungete un uovo alla volta, la scorza di limone ed amalgamate bene tutti gli ingredienti.

Ponete il composto in una sac à poche e, con il bocchettone a stella, formate delle ciambelle su carta da forno.

Preriscaldate il forno a 180° e infornate le vostre Zeppole di San Giuseppe per 10 minuti, poi abbassate la temperatura a 160° e lasciate cuocere per altri 25 minuti.

Le Zeppole di San Giuseppe al forno belle e gonfie sono pronte! Ora vediamo la ricetta crema pasticcera per guarnire i dolci per la Festa del Papà.

Zeppole di San Giuseppe al forno: la ricetta della crema pasticcera

Per preparare la crema pasticcera: portate a ebollizione il latte e in un’altra ciotola montate con un frullatore elettrico le uova insieme con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso e incorporate la farina setacciata lentamente.

Quando sarà tutto omogeneo, versate sulle uova montate il latte caldo e mescolate velocemente. Aggiungete la scorza del limone e portate il tutto nuovamente sul fuoco mescolando con un cucchiaio di legno.

Continuate a girare senza sosta per circa dieci minuti abbondanti su fuoco dolce, fino a quando la crema sarà densa e lucida. Versate la crema su un vassoio e coprite subito con una pellicola trasparente per alimenti per evitare che si formi la pellicina.

Adesso assemblate le zeppole: utilizzando una sac à poche o una siringa per dolci con la punta liscia, dividete a metà le vostre Zeppole al forno e farcite con la deliziosa crema pasticcera. Quindi con un’altra sac a poche, ma con la punta stellata, guarnite con un ciuffetto di crema sul buco della zeppola e decorate con un’amarena sciroppata!

Ricetta Zeppole di San Giuseppe salate: ingredienti e procedimento

Per chi vuole stupire i propri ospiti con un antipasto sfizioso o un aperitivo divertente, ecco una ricetta davvero squisita: le zeppole napoletane fritte, variante dolce delle Zeppole.

Portate ad ebollizione acqua, burro e sale e a fiamma bassa aggiungete la farina setacciata. Mesolate bene e fate raffreddare per 20 minuti. Dopo aggiungete 2 uova alla volta, una intera ed un tuorlo, e continuate a mescolare fino ad ottenere un composto corposo ed omogeneo.

Porre l’impasto in una sac à poche con bocchettone a stella e formare delle ciambelline su piccoli quadrati di carta da forno. Appena l’olio sarà caldo, adagiare le zeppole direttamente nell’olio con tutta la carta da forno. Potrete togliere i quadrati di carta da forno con una pinza appena si staccheranno dalle vostre Zeppole San Giuseppe salate.

Potrete farcire le vostre zeppole napoletane fritte con qualsiasi crema al formaggio: crema di Philadelphia alle olive o al salmone con un filo di olio d’oliva, crema di ricotta e spinaci, crema di ricotta e melenzane etc.

Le varianti per la farcitura sono davvero infinite, consigliamo una crema fredda se le Zeppole per San Giuseppe salate sono destinate ad un aperitivo; oppure crema saltate in padella e quindi da servire tiepide se invece dovete preparare degli antipasti sfiziosi.

© Riproduzione Riservata
Antonietta Amato Studentessa alla facoltà di Economia, è entrata nel mondo del giornalismo giovanissima. Ha partecipato in qualità di direttrice ad un progetto che prevedeva la diffusione locale di un giornale prodotto completamente da ragazzi, i cui proventi sono stati devoluti interamente all’Unicef . Animata anche dalla passione per la scrittura, si è diplomata con una buona media al liceo classico, si è iscritta alla facoltà di economia e gestisce un’attività commerciale, ma continua a coltivare il sogno di poter lavorare un giorno in un’azienda che faccia dell’informazione apartitica la sua capacità distintiva. Il suo compito a Controcampus prevede la risoluzione di tutte le questioni relative alla organizzazione amministrativa, gestione utenze presso la testata: sarà ben disponibile a dare ai nostri collaboratori tutte le relative informazioni. Leggi tutto
Exit mobile version