Da fine anno tasse sulla casa abolite: è la nuova promessa fatta da Matteo Renzi il quale con un Tweet esordisce "16 dicembre funerale tasse prima casa"
Ultime notizie sul fronte Imu 2015, tasi e tasse sulla casa abolite: intervista esclusiva al Dott.
Alberto Zanni, Presidente di Confabitare: “Credo che una misura del genere sarebbe una bella boccata d’ossigeno per il mercato immobiliare e per l’economia in generale”. A partire dal 1° gennaio 2016 gli italiani non dovranno più pagare le imposte sulla prima casa.
E’ quanto trapela dalle dichiarazioni del Presidente del Consiglio Matteo Renzi. Ecco cosa accadrà con il funerale tasse prima casa secondo i detrattori della manovra. Scopri quanto risparmieremo con il taglio dell’Imu 2015 e della Tasi 2015.
“Dal 16 dicembre stop alla tassa sulla prima casa, ma per i comuni non ci sarà nessun taglio”. Il Premier ha così ribadito, nel corso di un simposio, svoltosi al teatro Rossini di Pesaro, la necessità di una riduzione progressiva delle tasse alla luce dei recenti, ottimistici, segnali di ripresa economica. Il prodotto interno lordo del Bel Paese, in effetti, ha iniziato a risalire la china, dopo circa tre anni di “segni meno”, dando adito ad analisi politiche piuttosto rasserenanti. Sicché, Renzi, dopo aver fatto incetta di applausi e incitamenti alla festa dell’Unità, ha deciso di rimarcare le sue scelte, aprendo ancora una volta, dopo il proclama di fine luglio (“45 miliardi d’introiti fiscali in meno nei prossimi tre anni”), alla possibilità di abolire le tasse sulla casa.
Il taglio delle tasse sulla casa e il profumo di berlusconismo nel Governo Renzi
“In Italia la tassazione è esagerata, e bisogna abbassare le imposte. Ma per farlo non basta un anno. Credo sia giusto che sulla prima casa non si paghino tasse”. Così parlò il Presidente del Consiglio, riecheggiando, a detta di molti, il marchio di fabbrica dell’ultimo, e più maturo, berlusconismo. Il presidente di Forza Italia, Silvio Berlusconi, aveva, infatti, abrogato le tasse sulla casa nel lontano 2008, durante il suo quarto ed ultimo governo. Una decisione, quest’ultima, che è stata ricordata, di recente, dall’ex democratico Stefano Fassina nel corso dell’inaugurazione del primo comitato locale di “Futuro a Sinistra”: “Il Pd di Matteo Renzi – ha tuonato l’ex viceministro dell’economia e delle finanze – è un partito che nei fatti mette in pratica il programma di Berlusconi”. Niente di nuovo sotto il sole, direbbero i tanti, e sempre vigili, avversari renziani. Anche perché secondo molti l’abbassamento delle tasse sulla casa simboleggerebbe, al di là delle etichette politiche, una scelta non del tutto scevra da afflati antidemocratici ed inni al populismo ed alla filo-oligarchia.
Aspetti negativi: per i detrattori della manovra il taglio delle tasse sulla casa favorirebbe i ricchi
Del resto, c’è chi crede che una simile manovra non sarebbe adatta a stimolare l’economia italiana. E’ ciò che pensa, ad esempio, Luca Dondi, consigliere delegato della società di consulenza Nomisma, secondo cui la ventura abolizione delle tasse sulla casa “favorirà soltanto le famiglie più ricche”. Per gli esperti dell’Osservatorio sul mercato immobiliare della Società di studi economici, l’annunciata manovra avrà effetti piuttosto contenuti, ed attuerà uno sgravio medio, riguardante oltre i due terzi delle famiglie italiane, di soli 17 euro al mese; un impatto molto modesto che non sembra possa né stimolare i consumi, né perseguire l’equità sociale. Meno duro è invece il monito del sottosegretario all’economia, Enrico Zanetti. Per il leader dei centristi della maggioranza, infatti, il taglio della tassa sulla casa rappresenterebbe una scelta giusta, anche se non dovrebbe riguardare gli immobili di maggior valore. Infatti, secondo la Cgia di Mestre, se il Governo decidesse di abolire anche l’imu sulle abitazioni di lusso, i ricchi risparmierebbero una cifra a dir poco notevole, pari a circa 1.900 euro l’anno. E’ questa, in soldoni, l’opinione generale espressa, nelle ultime ore, dagli esegeti della manovra.
Ciò malgrado è altresì doveroso porre l’accento sull’aspetto meno cupo, e più ovvio, della faccenda, ossia sulla tanto agognata riduzione della pressione fiscale, a partire delle tasse sulla casa, di cui il Governo Renzi si è da tempo fatto paladino. Per l’ex sindaco di Firenze la sforbiciata sull’imu e sulla tasi, relativa alla prima casa, rappresenta una manovra che restituisce equità al di là delle dietrologie e di qualsivoglia strategia pre-elettorale. “Nel 2014 – ha spiegato il primo ministro – abbiamo dato gli 80 euro, nel 2015 l’operazione su Irap e costo del lavoro, nel 2016 via Imu e Tasi che è l’operazione che abbiamo annunciato a luglio ed ecco perché il 16 dicembre ci sarà il funerale delle tasse sulla casa. Nel 2017 penseremo all’Ires e nel 2018 all’Irpef”. E’ questa, in soldoni, la sinossi dell’agenda renziana.
Tasse sulla casa:con il taglio Imu e Tasi si prevede risparmio di oltre 200 euro l’anno
Se la promessa relativa all’abolizione delle tasse sulla casa fosse mantenuta, ben sette famiglie su dieci beneficerebbero, a partire dal 2016, di uno sgravio fiscale medio di circa 204 euro annui (17 per 12) che, sommati ai 960 (80 euro per 12) di bonus Irpef entrati in vigore con la Legge di Stabilità del 2015, diventerebbero ben 1.164 euro all’anno. Cioè una sorta di quattordicesima destinata a rifocillare le casse delle famiglie italiane. Si stima che con il taglio della tassa sui servizi indivisibili e dell’imposta municipale propria i comuni perderanno circa 3,6 miliardi di euro. A tal proposito, il Premier Renzi ha rassicurato i sindaci italiani, garantendo loro un assegno attraverso il quale poter sopperire al calo del gettito fiscale. Ma il Segretario del Pd ha altresì chiarito che non tollererebbe alcun tipo di aumento delle tasse da parte degli stessi comuni.
Ma è davvero questa la chiave di lettura? Oppure bisognerebbe dar retta a chi teme che il renzismo sia una sorta di prosieguo del più arguto berlusconismo, e che, dunque, l’annunciato taglio delle tasse sulla casa non sia altro che un’abile supercazzola prematurata con sberrettamento a destra? Lo abbiamo chiesto al Dott. Alberto Zanni, Presidente di Confabitare.
Secondo Lei il taglio delle tasse sulla casa rifocillerà l’economia italiana e, in particolare, il mercato immobiliare?
Alberto Zanni
“Dato, e non concesso, che si arrivi davvero alla sospirata abolizione delle tasse sulla casa, credo che una misura del genere sarebbe una bella boccata d’ossigeno per il mercato immobiliare e per l’economia in generale”.
“In giro ci sono molti rumors sulla ripresa del mercato immobiliare, ma la realtà che tocchiamo con mano ogni giorno come Associazione di proprietari ci dice che ci sono sì cenni di risveglio, ma la luce in fondo al tunnel della crisi è ancora lontana.” – Continua il Presidente di Confabitare-
Ben venga quindi l’abbattimento delle imposte sugli immobili, perché non sfugge a nessuno che il crollo delle compravendite registrato in questi ultimi anni è dovuto anche, se non principalmente, all’intollerabile peso fiscale che grava tuttora sui proprietari di casa ” dichiara Alberto Zanni.
Le tasse sulla casa potrebbero essere interpretate anche come un’abile mossa di propaganda politica del Governo Renzi in vista delle prossime elezioni di maggio 2016.
Le promesse che Renzi deve mantenere sono tante, e gli italiani sono abituati alle delusioni, soprattutto per le tasse sulla casa: basti ricordare come l’abolizione dell’ICI da parte di Berlusconi fu prontamente ripristinata con un nuovo nome dal successivo governo.
Per restare sempre aggiornati e sapere come risparmiare, Le agevolazioni fiscali prima casa possono aiutare ad avere una visione più ampia di alcuni benefici introdotti negli ultimi anni.
Antonio Migliorino
Redazione Controcampus
Controcampus è Il magazine più letto dai giovani su: Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro.
Controcampus nasce nell’ottobre 2001 con la missione di affiancare con la notizia e l’informazione, il mondo dell’istruzione e dell’università. Il suo cuore pulsante sono i giovani, menti libere e non compromesse da nessun interesse di parte.
Il progetto è ambizioso e Controcampus cresce e si evolve arricchendo il proprio staff con nuovi giovani vogliosi di essere protagonisti in un’avventura editoriale. Aumentano e si perfezionano le competenze e le professionalità di ognuno. Questo porta Controcampus, ad essere una delle voci più autorevoli nel mondo accademico.
Il suo successo si riconosce da subito, principalmente in due fattori; i suoi ideatori, giovani e brillanti menti, capaci di percepire i bisogni dell’utenza, il riuscire ad essere dentro le notizie, di cogliere i fatti in diretta e con obiettività, di trasmetterli in tempo reale in modo sempre più semplice e capillare, grazie anche ai numerosi collaboratori in tutta Italia che si avvicinano al progetto.
Nascono nuove redazioni all’interno dei diversi atenei italiani, dei soggetti sensibili al bisogno dell’utente finale, di chi vive l’università, un’esplosione di dinamismo e professionalità capace di diventare spunto di discussioni nell’università non solo tra gli studenti, ma anche tra dottorandi, docenti e personale amministrativo.
Controcampus ha voglia di emergere. Abbattere le barriere che il cartaceo può creare. Si aprono cosi le frontiere per un nuovo e più ambizioso progetto, per nuovi investimenti che possano demolire le barriere che un giornale cartaceo può avere. Nasce Controcampus.it, primo portale di informazione universitaria e il trend degli accessi è in costante crescita, sia in assoluto che rispetto alla concorrenza (fonti Google Analytics).
I numeri sono importanti e Controcampus si conquista spazi importanti su importanti organi d’informazione: dal Corriere ad altri mass media nazionale e locali, dalla Crui alla quasi totalità degli uffici stampa universitari, con i quali si crea un ottimo rapporto di partnership.
Certo le difficoltà sono state sempre in agguato ma hanno generato all’interno della redazione la consapevolezza che esse non sono altro che delle opportunità da cogliere al volo per radicare il progetto Controcampus nel mondo dell’istruzione globale, non più solo università.
Controcampus ha un proprio obiettivo: confermarsi come la principale fonte di informazione universitaria, diventando giorno dopo giorno, notizia dopo notizia un punto di riferimento per i giovani universitari, per i dottorandi, per i ricercatori, per i docenti che costituiscono il target di riferimento del portale.
Controcampus diventa sempre più grande restando come sempre gratuito, l’università gratis. L’università a portata di click è cosi che ci piace chiamarla. Un nuovo portale, un nuovo spazio per chiunque e a prescindere dalla propria apparenza e provenienza.
Sempre più verso una gestione imprenditoriale e professionale del progetto editoriale, alla ricerca di un business libero ed indipendente che possa diventare un’opportunità di lavoro per quei giovani che oggi contribuiscono e partecipano all’attività del primo portale di informazione universitaria.
Sempre più verso il soddisfacimento dei bisogni dei nostri lettori che contribuiscono con i loro feedback a rendere Controcampus un progetto sempre più attento alle esigenze di chi ogni giorno e per vari motivi vive il mondo universitario.
La Storia
Controcampus è un periodico d’informazione universitaria, tra i primi per diffusione.
Ha la sua sede principale a Salerno e molte altri sedi presso i principali atenei italiani.
Una rivista con la denominazione Controcampus, fondata dal ventitreenne Mario Di Stasi nel 2001, fu pubblicata per la prima volta nel Ottobre 2001 con un numero 0. Il giornale nei primi anni di attività non riuscì a mantenere una costanza di pubblicazione. Nel 2002, raggiunta una minima possibilità economica, venne registrato al Tribunale di Salerno. Nel Settembre del 2004 ne seguì la registrazione ed integrazione della testata www.controcampus.it.
Dalle origini al 2004
Controcampus nacque nel Settembre del 2001 quando Mario Di Stasi, allora studente della facoltà di giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Salerno, decise di fondare una rivista che offrisse la possibilità a tutti coloro che vivevano il campus campano di poter raccontare la loro vita universitaria, e ad altrettanta popolazione universitaria di conoscere notizie che li riguardassero.
Il primo numero venne diffuso all’interno della sola Università di Salerno, nei corridoi, nelle aule e nei dipartimenti. Per il lancio vennero scelti i tre giorni nei quali si tenevano le elezioni universitarie per il rinnovo degli organi di rappresentanza studentesca. In quei giorni il fermento e la partecipazione alla vita universitaria era enorme, e l’idea fu proprio quella di arrivare ad un numero elevatissimo di persone. Controcampus riuscì a terminare le copie date in stampa nel giro di pochissime ore.
Era un mensile. La foliazione era di 6 pagine, in due colori, stampate in 5.000 copie e ristampa di altre 5.000 copie (primo numero). Come sede del giornale fu scelto un luogo strategico, un posto che potesse essere d’aiuto a cercare fonti quanto più attendibili e giovani interessati alla scrittura ed all’ informazione universitaria. La prima redazione aveva sede presso il corridoio della facoltà di giurisprudenza, in un locale adibito in precedenza a magazzino ed allora in disuso. La redazione era quindi raccolta in un unico ambiente ed era composta da un gruppo di ragazzi, di studenti (oltre al direttore) interessati all’idea di avere uno spazio e la possibilità di informare ed essere informati. Le principali figure erano, oltre a Mario Di Stasi:
Giovanni Acconciagioco, studente della facoltà di scienze della comunicazione
Mario Ferrazzano, studente della facoltà di Lettere e Filosofia
Il giornale veniva fatto stampare da una tipografia esterna nei pressi della stessa università di Salerno.
Nei giorni successivi alla prima distribuzione, molte furono le persone che si avvicinarono al nuovo progetto universitario, chi per cercarne una copia, chi per poter partecipare attivamente. Stava per nascere un nuovo fenomeno mai conosciuto prima, Controcampus, “il periodico d’informazione universitaria”. “L’università gratis, quello che si può dire e quello che altrimenti non si sarebbe detto”, erano questi i primi slogan con cui si presentava il periodico, quasi a farne intendere e precisare la sua intenzione di università libera e senza privilegi, informazione a 360° senza censure.
Il giornale, nei primi numeri, era composto da una copertina che raccoglieva le immagini (foto) più rappresentative del mese, un sommario e, a seguire, Campus Voci, la pagina del direttore. La quarta pagina ospitava l’intervista al corpo docente e o amministrativo (il primo numero aveva l’intervista al rettore uscente G. Donsi e al rettore in carica R. Pasquino). Nelle pagine successive era possibile leggere la cronaca universitaria. A seguire uno spazio dedicato all’arte (poesia e fumettistica). I caratteri erano stampati in corpo 10.
Nel Marzo del 2002 avvenne un primo essenziale cambiamento: venne creato un vero e proprio staff di lavoro, il direttore si affianca a nuove figure: un caporedattore (Donatella Masiello) una segreteria di redazione (Enrico Stolfi), redattori fissi (Antonella Pacella, Mario Bove). Il periodico cambia l’impaginato e acquista il suo colore editoriale che lo accompagnerà per tutto il percorso: il blu. Viene creata una nuova testata che vede la dicitura Controcampus per esteso e per riflesso (specchiato), a voler significare che l’informazione che appare è quella che si riflette, quello che, se non fatto sapere da Controcampus, mai si sarebbe saputo (effetto specchiato della testata). La rivista viene stampa in una tipografia diversa dalla precedente, la redazione non aveva una tipografia propria, ma veniva impaginata (un nuovo e più accattivante impaginato) da grafici interni alla redazione. Aumentarono le pagine (24 pagine poi 28 poi 32) e alcune di queste per la prima volta vengono dedicate alla pubblicità. Viene aperta una nuova sede, questa volta di due stanze.
Nel Maggio 2002 la tiratura cominciò a salire, fu l’anno in cui Mario Di Stasi ed il suo staff decisero di portare il giornale in edicola ad un prezzo simbolico di € 0,50.
Il periodico era cosi diventato la voce ufficiale del campus salernitano, i temi erano sempre più scottanti e di attualità. Numero dopo numero l’obbiettivo era diventato non più e soltanto quello di informare della cronaca universitaria, ma anche quello di rompere tabù. Nel puntuale editoriale del direttore si poteva ascoltare la denuncia, la critica, la voce di migliaia di giovani, in un periodo storico che cominciava a portare allo scoperto i risultati di una cattiva gestione politica e amministrativa del Paese e mostrava i primi segni di una poi calzante crisi economica, sociale ed ideologica, dove i giovani venivano sempre più messi da parte. Disabilità, corruzione, baronato, droga, sessualità: sono questi alcuni dei temi che il periodico affronta.
Nel 2003 il comune di Salerno viene colto da un improvviso “terremoto” politico a causa della questione sul registro delle unioni civili, “terremoto” che addirittura provoca le dimissioni dell’assessore Piero Cardalesi, favorevole ad una battaglia di civiltà (cit. corriere). Nello stesso periodo Controcampus manda in stampa, all’insaputa dell’accaduto, un numero con all’interno un’ inchiesta sulla omosessualità intitolata “dirselo senza paura” che vede in copertina due ragazze lesbiche. Il fatto giunge subito all’attenzione del caporedattore G. Boyano del corriere del mezzogiorno. È cosi che Controcampus entra nell’attenzione dei media, prima locali e poi nazionali.
Nel 2003 Mario Di Stasi avverte nell’aria segnali di cambiamento sia della società che rispetto al periodico Controcampus. Pensa allora di investire ulteriormente sul progetto, in redazione erano presenti nuove figure: Ernesto Natella, Laura Muro, Emilio C. Bertelli, Antonio Palmieri. Il periodico aumenta le pagine, (44 pagine e poi 60 pagine), è stampato interamente a colori, la testata è disegnata più piccola e posizionata al lato sinistro della prima pagina. La redazione si trasferisce in una nuova sede, presso la palazzina E.di.su del campus di Salerno, questa volta per concessione dell’allora presidente dell’E.di.su, la Professoressa Caterina Miraglia che crede in Controcampus. Nello stesso anno Controcampus per la prima volta entra nel mondo del Web e a farne da padrino è Antonio Palmieri, allora studente della facoltà di Economia, giovane brillante negli studi e nelle sue capacità web. Crea un portale su piattaforma CMS realizzato in asp.
È la nascita di www.controcampus.it e l’inizio di un percorso più grande. Controcampus è conosciuto in tutti gli atenei italiani, grazie al rapporto e collaborazione che si instaura con gli uffici stampa di ogni ateneo, grazie alla distribuzione del cartaceo ed alla nuova iniziativa manageriale di aprire sedi - redazioni in tutta Italia.
Nel 2004 Mario Di Stasi, Antonio Palmieri, Emilio C. Bertelli e altri redattori del periodico controcampus vengono eletti rappresentanti di facoltà. Questo non permette di sporcare l’indirizzo e linea editoriale di Controcampus, che resta libera da condizionamenti di partito, ma offre la possibilità di poter accedere a finanziamenti provenienti dalla stessa Università degli Studi di Salerno che, insieme alla pubblicità, permettono di aumentare gli investimenti del gruppo editoriale. Ciò nonostante Controcampus rispetto alla concorrenza doveva contare solamente sulle proprie forze.
La forza del giornale stava nella fiducia che i lettori avevano ormai riposto nel periodico. I redattori di Controcampus diventarono 15, le redazioni nelle varie università italiane aumentavano. Tutto questo faceva si che il periodico si consolidasse, diventando punto di riferimento informativo non soltanto più dei soli studenti ma anche di docenti, personale e politici, interessati a conoscere l’informazione universitaria. Gli stessi organi dell’istruzione quali Miur e Crui intrecciavano rapporti di collaborazione con il periodico.
Dal 2005 al 2009
A partire dal 2005 Controcampus e www.controcampus.it ospitano delle rubriche fisse. Le principali sono:
Università, la rubrica dedicata alle notizie istituzionali
Uni Nord, Uni Centro e Uni Sud, rubriche dedicate alla cronaca universitaria
Cominciano inoltre a prender piede informazioni di taglio più leggero come il gossip che anche nel contesto universitario interessa. La redazione di Controcampus intuisce che il gossip può permettergli di aumentare il numero di lettori e fedeli e nasce cosi da controcampus anche una iniziativa che sarà poi riproposta ogni anno, Elogio alla Bellezza, un concorso di bellezza che vede protagonisti studenti, docenti e personale amministrativo.
Dal 2006 al 2009 la rivista si consolida ma la difficoltà di mantenete una tiratura nazionale si fa sentire anche per forza della crisi economia che investe il settore della carta stampata.
Dal 2009 ad oggi
Nel maggio del 2009 Mario Di Stasi, nel tentativo di voler superare qualsiasi rischio di chiusura del periodico e colto dall’interesse sempre maggiore dell’informazione sul web (web 2.0 ecc), decide di portare l’intero periodico sul web, abbandonando la produzione in stampa. Nasce un nuovo portale: www.controcampus.it su piattaforma francese Spip. Questo se da un lato presenta la forza di poter interessare e raggiungere un vastissimo pubblico (le indicizzazioni lo dimostrano), dall’altro lato presenta subito delle debolezze dovute alla cattiva programmazione dello stesso portale.
Nel 2012 www.controcampus.it si rinnova totalmente, Mario Di Stasi porta con se un nuovo staff: Pasqualina Scalea (Caporedattore), Dora Della Sala (Vice Caporedattore), Antonietta Amato (segreteria di Redazione) Antonio Palmieri (Responsabile dell’area Web) Lucia Picardo (Area Marketing), Rosario Santitoro ( Area Commerciale). Ci sono nuovi responsabili di area, ciascuno dei quali è a capo di una redazione nelle diverse sedi dei principali Atenei Italiani: sono nuovi giovani vogliosi di essere protagonisti in un’avventura editoriale. Aumentano e si perfezionano le competenze e le professionalità di ognuno. Questo porta Controcampus ad essere una delle voci più autorevoli nel mondo accademico.
Nel 2013 www.controcampus.it si aplia, il portale d'informazione universitario, diventa un network. Una nuova edizione, non più un periodico ma un quotidiano anzi un notiziario in tempo reale. Nasce il Magazine Controcampus, nascono nuovi contenuti: scuola, università, ricerca, formazione e lavoro. Nascono ulteriori piattaforme collegate alla webzine, non solo informazione ma servizi come bacheche, appunti, ricerca lavoro e anche nuovi servizi sociali.
Certo le difficoltà sono state sempre in agguato ma hanno generato all’interno della redazione la consapevolezza che esse non sono altro che delle opportunità da cogliere al volo per radicare il progetto Controcampus nel mondo dell’istruzione globale, non più solo università.
Controcampus diventa sempre più grande restando come sempre gratuito. Un nuovo portale, un nuovo spazio per chiunque e a prescindere dalla propria apparenza e provenienza.
Sempre più verso una gestione imprenditoriale e professionale del progetto editoriale, alla ricerca di un business libero ed indipendente che possa diventare un’opportunità di lavoro per quei giovani che oggi contribuiscono e partecipano all’attività del primo portale di informazione universitaria.
Sempre più verso il soddisfacimento dei bisogni dei lettori che contribuiscono con i loro feedback a rendere Controcampus un progetto sempre più attento alle esigenze di chi ogni giorno e per vari motivi vive il mondo universitario.
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