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Tema Giorno della Memoria 27 Gennaio 1945: storia olocausto e shoah

Redazione Controcampus 21 Gennaio 2016
R. C.
16/12/2024

In molte scuole si svolge il tema Giorno della Memoria 27 Gennaio 1945 si evocherà la storia dell’olocausto e della shoah: ecco cosa scrivere sulla giornata della memoria.

Il 27 Gennaio è il Giorno della Memoria, giornata dedicata al ricordo delle vittime dell’olocausto.

Per meglio comprendere che cos’è la shoah, ecco alcune informazioni sull’olocausto, riassunti e temi svolti sulla storia che rimanda alla data 27 Gennaio 1945.

Il tema Giorno della Memoria è stato proposto in passato occasione dell’Esame di Maturità. La storia della shoah è stata dunque affrontata durante lo svolgimento del tema storico, ed i ragazzi che nel 2012 avevano portato la tesina sull’olocausto, hanno potuto descrivere i fatti storici con dovizia di particolari. In realtà negli ultimi anni in Italia lo Stato ha provato più volte a spostare l’attenzione degli studenti sull’olocausto e Giorno della Memoria. Innanzitutto nel 2000, quando è stata approvata la legge che istituiva la Giornata della Memoria per non dimenticare le vittime della shoah.

Ma ancora oggi sono numerose le attività, le mostre e progetti volti a sensibilizzare chi ancora non sa che cos’è l’olocausto o cosa si ricorda il 27 Gennaio. Con un tema Giorno della Memoria si proverà a raccontare tutta la violenza di cui è stata capace l’ideologia nazista, una delle principali cause dell’olocausto e dello sterminio degli ebrei.

Negli ultimi anni le tesine sulla shoah e sull’olocausto sono aumentate, e mostrano come la storia del passato ha lasciato un segno indelebile, tale da suscitare negli studenti la voglia di provare a raccontare e spiegare cosa ha potuto generare una ferocia di tali entità negli uomini che hanno attraversato il decennio 1935-1945.

Tema Giorno della Memoria 27 gennaio 1945: temi svolti sulla shoah e ricerca sull’olocausto

Tema svolto sul giorno della memoria 27 gennaio 1945 <<< scarica gratis qui

Per chi è alle prese con la relazione del tema sulla Giornata della Memoria, occorre innanzitutto provare a fare un riassunto dei fatti storici accaduti fino al 1945, per comprendere il significato dell’olocausto e le ragioni che hanno portato allo sterminio del popolo ebreo. Innanzitutto bisogna precisare che c’è una differenza tra olocausto e shoah. Infatti, mentre il significato di olocausto indica lo sterminio di oltre 15 milioni di persone, ritenute “indesiderabili” tra gli anni ’30 e gli anni ’40 dai nazisti tedeschi, con la parola shoah si indica il genocidio ebraico. Il significato di Shoah è “catastrofe”, e fa riferimento allo sterminio dei 6 milioni ebrei europei uccisi durante il nazismo.

Per scrivere un saggio breve o un tema Giorno della Memoria occorre fare questa distinzione, in quanto i Nazisti tedeschi perseguitarono non soltanto gli ebrei, ma anche tutti coloro i quali erano ritenuti “inferiori” alla stirpe ariana, e dunque considerati come una possibili minaccia per la purezza della stessa. Con il termine olocausto si indica, quindi, anche lo sterminio di altri popoli o gruppi di persone che ostacolavano i macabri disegni dei nazisti, come gli zingari Rom e Sinti, i disabili, i testimoni di Geova, gli omosessuali, i polacchi e alcune popolazioni slave.

Volendo provare a fare una breve sintesi sull’olocausto e sulla shoah, è possibile individuare come inizio dell’ostilità razzista tedesca il 1935, quando Hitler, una volta salito al potere, si preoccupò di emanare le leggi di Norimberga attraverso le quali legittimava alcune azioni antisemita. Gli ebrei teschi vennero di fatti esclusi dalla vita sociale del Paese, furono licenziati dagli impieghi statali e fu impedito loro di svolgere le loro professioni.

Cosa scrivere nel tema giorno della memoria e riassunto sull’olocausto

Oltre alla storia della shoah, è importante maturare anche delle riflessioni sull’olocausto, fondamentali per lo svolgimento del saggio breve sulla Giornata della Memoria. Infatti, anche se online sono disponibili molti temi svolti sulla shoah, una volta compresi i fatti storici è utile provare a maturare delle proprie opinioni, per rendere il tema Giorno della Memoria quanto più originale possibile.

Ritornando al riassunto sull’olocausto, utile per il tema Giorno della Memoria, bisogna ricordare che dopo le leggi di Norimberga, il popolo tedesco provò in tutti i modi a liberarsi degli ebrei. Per impedire che potessero “contaminare” la purezza della razza ariana, gli ebrei vennero rinchiusi nei ghetti, dei quartieri isolati dal resto del mondo da alte mura, dalle quali i nazisti li tenevano sotto controllo. Malattie, fame e miseria rendevano la vita nei ghetti difficile da gestire, e dal 1939 iniziarono le deportazioni di massa: gli “indesiderabili” venivano fatti salire sui treno merci e trasportati nei campi di concentramento. Nel 1941 nel campo di concentramento di Chelmo, come pure nei campi di Belzec, Sobibor e Treblinka iniziarono le gassazioni di massa. Il campo di concentramento di Auschwitz fu tra i più terribili, dove furono costruite camere a gas capaci di uccidere anche più di 600 persone alla volta.

La liberazione da Auschwitz: come concludere il tema Giorno della Memoria 27 gennaio 1945

Gli ebrei di Francia, Belgio, Olanda ed Italia venivano deportati su treni privi di finestrini, senza cibo né acqua. Per chi sopravviveva, doveva poi superare un’ulteriore selezione prima di entrare nel campo di concentramento.

Infatti gli ebrei anziani, deboli, malati o troppo piccoli e quindi poco utili al lavoro, erano destinati alle camere a gas, dette “docce”.

Gli altri dovevano sottoporsi a lavori durissimi, e spesso anche fungere da cavie agli esperimenti scellerati di alcuni medici nazisti.

Frasi e tema giorno della memoria

Frasi e tema giorno della memoria

Nel tema giorno della Memoria, per rendere un’idea dell’entità dello sterminio, basta considerare che solo ad Auschwitz vennero uccisi quasi un milione e mezzo di ebrei.

Nel 1943 molti campi di concentramento furono evacuati dalle Forze Alleate, ed il 27 gennaio 1945 l’Armata Rossa liberava Auschwitz e i 7.000 sopravvissuti a quel campo della morte. Dopo l’Olocausto molti dei sopravvissuti vennero trasferiti nei campi profughi gestiti dalle Forze Alleate, e da lì furono trasferiti nel loro paese di origine.

Frasi Aforismi Giornata della Memoria < scarica

Video del Giorno della Memoria!

© Riproduzione Riservata
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Dalle origini al 2004 Controcampus nacque nel Settembre del 2001 quando Mario Di Stasi, allora studente della facoltà di giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Salerno, decise di fondare una rivista che offrisse la possibilità a tutti coloro che vivevano il campus campano di poter raccontare la loro vita universitaria, e ad altrettanta popolazione universitaria di conoscere notizie che li riguardassero. Il primo numero venne diffuso all’interno della sola Università di Salerno, nei corridoi, nelle aule e nei dipartimenti. Per il lancio vennero scelti i tre giorni nei quali si tenevano le elezioni universitarie per il rinnovo degli organi di rappresentanza studentesca. In quei giorni il fermento e la partecipazione alla vita universitaria era enorme, e l’idea fu proprio quella di arrivare ad un numero elevatissimo di persone. Controcampus riuscì a terminare le copie date in stampa nel giro di pochissime ore. Era un mensile. La foliazione era di 6 pagine, in due colori, stampate in 5.000 copie e ristampa di altre 5.000 copie (primo numero). Come sede del giornale fu scelto un luogo strategico, un posto che potesse essere d’aiuto a cercare fonti quanto più attendibili e giovani interessati alla scrittura ed all’ informazione universitaria. La prima redazione aveva sede presso il corridoio della facoltà di giurisprudenza, in un locale adibito in precedenza a magazzino ed allora in disuso. La redazione era quindi raccolta in un unico ambiente ed era composta da un gruppo di ragazzi, di studenti (oltre al direttore) interessati all’idea di avere uno spazio e la possibilità di informare ed essere informati. Le principali figure erano, oltre a Mario Di Stasi: Giovanni Acconciagioco, studente della facoltà di scienze della comunicazione Mario Ferrazzano, studente della facoltà di Lettere e Filosofia Il giornale veniva fatto stampare da una tipografia esterna nei pressi della stessa università di Salerno. Nei giorni successivi alla prima distribuzione, molte furono le persone che si avvicinarono al nuovo progetto universitario, chi per cercarne una copia, chi per poter partecipare attivamente. Stava per nascere un nuovo fenomeno mai conosciuto prima, Controcampus, “il periodico d’informazione universitaria”. “L’università gratis, quello che si può dire e quello che altrimenti non si sarebbe detto”, erano questi i primi slogan con cui si presentava il periodico, quasi a farne intendere e precisare la sua intenzione di università libera e senza privilegi, informazione a 360° senza censure. Il giornale, nei primi numeri, era composto da una copertina che raccoglieva le immagini (foto) più rappresentative del mese, un sommario e, a seguire, Campus Voci, la pagina del direttore. La quarta pagina ospitava l’intervista al corpo docente e o amministrativo (il primo numero aveva l’intervista al rettore uscente G. Donsi e al rettore in carica R. Pasquino). Nelle pagine successive era possibile leggere la cronaca universitaria. A seguire uno spazio dedicato all’arte (poesia e fumettistica). I caratteri erano stampati in corpo 10. Nel Marzo del 2002 avvenne un primo essenziale cambiamento: venne creato un vero e proprio staff di lavoro, il direttore si affianca a nuove figure: un caporedattore (Donatella Masiello) una segreteria di redazione (Enrico Stolfi), redattori fissi (Antonella Pacella, Mario Bove). Il periodico cambia l’impaginato e acquista il suo colore editoriale che lo accompagnerà per tutto il percorso: il blu. Viene creata una nuova testata che vede la dicitura Controcampus per esteso e per riflesso (specchiato), a voler significare che l’informazione che appare è quella che si riflette, quello che, se non fatto sapere da Controcampus, mai si sarebbe saputo (effetto specchiato della testata). La rivista viene stampa in una tipografia diversa dalla precedente, la redazione non aveva una tipografia propria, ma veniva impaginata (un nuovo e più accattivante impaginato) da grafici interni alla redazione. Aumentarono le pagine (24 pagine poi 28 poi 32) e alcune di queste per la prima volta vengono dedicate alla pubblicità. Viene aperta una nuova sede, questa volta di due stanze. Nel Maggio 2002 la tiratura cominciò a salire, fu l’anno in cui Mario Di Stasi ed il suo staff decisero di portare il giornale in edicola ad un prezzo simbolico di € 0,50. Il periodico era cosi diventato la voce ufficiale del campus salernitano, i temi erano sempre più scottanti e di attualità. Numero dopo numero l’obbiettivo era diventato non più e soltanto quello di informare della cronaca universitaria, ma anche quello di rompere tabù. Nel puntuale editoriale del direttore si poteva ascoltare la denuncia, la critica, la voce di migliaia di giovani, in un periodo storico che cominciava a portare allo scoperto i risultati di una cattiva gestione politica e amministrativa del Paese e mostrava i primi segni di una poi calzante crisi economica, sociale ed ideologica, dove i giovani venivano sempre più messi da parte. Disabilità, corruzione, baronato, droga, sessualità: sono questi alcuni dei temi che il periodico affronta. Nel 2003 il comune di Salerno viene colto da un improvviso “terremoto” politico a causa della questione sul registro delle unioni civili, “terremoto” che addirittura provoca le dimissioni dell’assessore Piero Cardalesi, favorevole ad una battaglia di civiltà (cit. corriere). Nello stesso periodo Controcampus manda in stampa, all’insaputa dell’accaduto, un numero con all’interno un’ inchiesta sulla omosessualità intitolata “dirselo senza paura” che vede in copertina due ragazze lesbiche. Il fatto giunge subito all’attenzione del caporedattore G. Boyano del corriere del mezzogiorno. È cosi che Controcampus entra nell’attenzione dei media, prima locali e poi nazionali. Nel 2003 Mario Di Stasi avverte nell’aria segnali di cambiamento sia della società che rispetto al periodico Controcampus. Pensa allora di investire ulteriormente sul progetto, in redazione erano presenti nuove figure: Ernesto Natella, Laura Muro, Emilio C. Bertelli, Antonio Palmieri. Il periodico aumenta le pagine, (44 pagine e poi 60 pagine), è stampato interamente a colori, la testata è disegnata più piccola e posizionata al lato sinistro della prima pagina. La redazione si trasferisce in una nuova sede, presso la palazzina E.di.su del campus di Salerno, questa volta per concessione dell’allora presidente dell’E.di.su, la Professoressa Caterina Miraglia che crede in Controcampus. Nello stesso anno Controcampus per la prima volta entra nel mondo del Web e a farne da padrino è Antonio Palmieri, allora studente della facoltà di Economia, giovane brillante negli studi e nelle sue capacità web. Crea un portale su piattaforma CMS realizzato in asp. È la nascita di www.controcampus.it e l’inizio di un percorso più grande. Controcampus è conosciuto in tutti gli atenei italiani, grazie al rapporto e collaborazione che si instaura con gli uffici stampa di ogni ateneo, grazie alla distribuzione del cartaceo ed alla nuova iniziativa manageriale di aprire sedi - redazioni in tutta Italia. Nel 2004 Mario Di Stasi, Antonio Palmieri, Emilio C. Bertelli e altri redattori del periodico controcampus vengono eletti rappresentanti di facoltà. Questo non permette di sporcare l’indirizzo e linea editoriale di Controcampus, che resta libera da condizionamenti di partito, ma offre la possibilità di poter accedere a finanziamenti provenienti dalla stessa Università degli Studi di Salerno che, insieme alla pubblicità, permettono di aumentare gli investimenti del gruppo editoriale. Ciò nonostante Controcampus rispetto alla concorrenza doveva contare solamente sulle proprie forze. La forza del giornale stava nella fiducia che i lettori avevano ormai riposto nel periodico. I redattori di Controcampus diventarono 15, le redazioni nelle varie università italiane aumentavano. Tutto questo faceva si che il periodico si consolidasse, diventando punto di riferimento informativo non soltanto più dei soli studenti ma anche di docenti, personale e politici, interessati a conoscere l’informazione universitaria. Gli stessi organi dell’istruzione quali Miur e Crui intrecciavano rapporti di collaborazione con il periodico. Dal 2005 al 2009 A partire dal 2005 Controcampus e www.controcampus.it ospitano delle rubriche fisse. Le principali sono: Università, la rubrica dedicata alle notizie istituzionali Uni Nord, Uni Centro e Uni Sud, rubriche dedicate alla cronaca universitaria Cominciano inoltre a prender piede informazioni di taglio più leggero come il gossip che anche nel contesto universitario interessa. La redazione di Controcampus intuisce che il gossip può permettergli di aumentare il numero di lettori e fedeli e nasce cosi da controcampus anche una iniziativa che sarà poi riproposta ogni anno, Elogio alla Bellezza, un concorso di bellezza che vede protagonisti studenti, docenti e personale amministrativo. Dal 2006 al 2009 la rivista si consolida ma la difficoltà di mantenete una tiratura nazionale si fa sentire anche per forza della crisi economia che investe il settore della carta stampata. Dal 2009 ad oggi Nel maggio del 2009 Mario Di Stasi, nel tentativo di voler superare qualsiasi rischio di chiusura del periodico e colto dall’interesse sempre maggiore dell’informazione sul web (web 2.0 ecc), decide di portare l’intero periodico sul web, abbandonando la produzione in stampa. Nasce un nuovo portale: www.controcampus.it su piattaforma francese Spip. Questo se da un lato presenta la forza di poter interessare e raggiungere un vastissimo pubblico (le indicizzazioni lo dimostrano), dall’altro lato presenta subito delle debolezze dovute alla cattiva programmazione dello stesso portale. Nel 2012 www.controcampus.it si rinnova totalmente, Mario Di Stasi porta con se un nuovo staff: Pasqualina Scalea (Caporedattore), Dora Della Sala (Vice Caporedattore), Antonietta Amato (segreteria di Redazione) Antonio Palmieri (Responsabile dell’area Web) Lucia Picardo (Area Marketing), Rosario Santitoro ( Area Commerciale). Ci sono nuovi responsabili di area, ciascuno dei quali è a capo di una redazione nelle diverse sedi dei principali Atenei Italiani: sono nuovi giovani vogliosi di essere protagonisti in un’avventura editoriale. Aumentano e si perfezionano le competenze e le professionalità di ognuno. Questo porta Controcampus ad essere una delle voci più autorevoli nel mondo accademico. Nel 2013 www.controcampus.it si aplia, il portale d'informazione universitario, diventa un network. Una nuova edizione, non più un periodico ma un quotidiano anzi un notiziario in tempo reale. Nasce il Magazine Controcampus, nascono nuovi contenuti: scuola, università, ricerca, formazione e lavoro. Nascono ulteriori piattaforme collegate alla webzine, non solo informazione ma servizi come bacheche, appunti, ricerca lavoro e anche nuovi servizi sociali. Certo le difficoltà sono state sempre in agguato ma hanno generato all’interno della redazione la consapevolezza che esse non sono altro che delle opportunità da cogliere al volo per radicare il progetto Controcampus nel mondo dell’istruzione globale, non più solo università. Controcampus diventa sempre più grande restando come sempre gratuito. Un nuovo portale, un nuovo spazio per chiunque e a prescindere dalla propria apparenza e provenienza. Sempre più verso una gestione imprenditoriale e professionale del progetto editoriale, alla ricerca di un business libero ed indipendente che possa diventare un’opportunità di lavoro per quei giovani che oggi contribuiscono e partecipano all’attività del primo portale di informazione universitaria. Sempre più verso il soddisfacimento dei bisogni dei lettori che contribuiscono con i loro feedback a rendere Controcampus un progetto sempre più attento alle esigenze di chi ogni giorno e per vari motivi vive il mondo universitario. Leggi tutto