• Mazzone
  • Antonucci
  • Carfagna
  • Falco

Concorsi Forze Armate Vfp4: Esercito, Aeronautica e Marina Militare

A. A.
05/11/2024

Nuovi concorsi forze armate Vfp4 2016: ecco il bando della gazzetta ufficiale, concorso per 1470 posti in Esercito, 338 Aeronautica, 205 Marina Militare, 35 Polizia, 12 Vigili del Fuoco.

Tra i Concorsi Forze Armate non scaduti, segnaliamo il bando per i VFP 4: ta i requisiti richiesti c’è la licenza media, ed il limite dell’età massima fissato a 30 anni. Tra i concorsi pubblici in atto, la selezione dei VFP4 prevede l’asseegnazioni di 2013 posti disponibili, divisi tra Esercito, Marina ed Aeronautica. I concorsi Forze Armate indetti dal Ministero della Difesa sono aperti a tutti i giovani laureati e non, che desiderano trovare un’occupazione stabile e intraprendere la carriera militare. Tra i concorsi pubblici non scaduti, segnaliamo il concorso VFP 4 2016 nell’Esercito, Marine e Aereonautica Militare che prevede il reclutamento di 2013 volontari in ferma prefissata di 4 anni.

Ma quali sono i requisiti per diventare Vfp 4 e qual è il limite di età? Come funziona il Concorso VFP 4 e come si svolge? La maggior parte dei Concorsi Forze Armate, come quelli dei Carabinieri, della Guardia di Finanza o della Polizia di Stato, sono riservati ai volontari Vfp1 attualmente in servizio, o in congedo per fine ferma. Ecco quali sono i requisiti richiesti e cosa studiare per prepararsi ai quiz di cultura generale.

Concorsi Forze Armate 2016: requisiti concorso VFP 4 Esercito, Marina e Aereonautica Militare

Per poter partecipare al concorso VFP 4 è necessario aver prestato servizio militare volontario di 1 anno, e quindi essere stati VFP 1. La selezione prevede che sia superato un concorso pubblico per titoli ed esami, e che si consegua l’idoneità fisica in seguito alle prove previste nel bando. In particolare è necessario superare un quiz di cultura generale, costituito da 100 quesiti a risposta multipla. Ma cosa studiare per prepararsi alle prove? Le domande verteranno sulle seguenti materie: matematica, italiano, educazione civica, storia, geografia, scienze. Successivamente bisognerà superare l’accertamento della lingua inglese,e sottoporsi alle prove di efficienza fisica.

Come previsto nei concorsi Forze Armate, ci saranno diversi parametri per Uomini e donne.

L’ultima fase di questi concorsi pubblici, prevede l’accertamento dell’idoneità psico-fisica e attitudinale, oltre che la valutazione dei titoli di merito che concorrono alla formazione del punteggio utile per essere ammessi in graduatoria. I vincitori del concorso VFP 4 saranno inviati ad uno dei Reggimenti di Addestramento Volontari, per poi essere assegnati al reparto di destinazione. Per diventare VSP, Volontario in servizio Permanente, è necessario prendere parte ad almeno due missioni all’estero.

Concorso VFP 4 2016 Esercito, Marina e Aereonautica Militare: posti

Per i Concorsi Forze Armate in atto, segnaliamo che il 17 Febbraio 2016 è uscito il bando per diventare Vfp 4: la domanda deve essere inoltrata tramite il sito del ministero dell’interno e la scadenza ed il termine ultimo per inoltrare l’iscrizione online è previsto per il 7 Marzo 2016. Sul bando ufficiale sono elencati tutti i requisiti necessari per poter inoltrare la domanda, come il limite di età previsto, fissato a 30 anni.

I posti disponibili per i volontari in ferma quadriennale sono 2013 e sono così suddivisi:

1.470 posti nell’Esercito ripartiti nelle seguenti immissioni:

Per il concorso VFP 4 2016 nella Marina Militaresegnaliamo che i posti disponibili sono 205, di cui 150 per il Corpo Equipaggi Militari Marittimi (CEMM) e 55 per il Corpo delle Capitanerie di Porto (CP), ripartiti nelle seguenti immissioni:

Infine il bando VFP 4 2016 prevede l’assegnazione di 338 posti nell’Aeronautica Militare in un’unica immissione.

© Riproduzione Riservata
Antonietta Amato Studentessa alla facoltà di Economia, è entrata nel mondo del giornalismo giovanissima. Ha partecipato in qualità di direttrice ad un progetto che prevedeva la diffusione locale di un giornale prodotto completamente da ragazzi, i cui proventi sono stati devoluti interamente all’Unicef . Animata anche dalla passione per la scrittura, si è diplomata con una buona media al liceo classico, si è iscritta alla facoltà di economia e gestisce un’attività commerciale, ma continua a coltivare il sogno di poter lavorare un giorno in un’azienda che faccia dell’informazione apartitica la sua capacità distintiva. Il suo compito a Controcampus prevede la risoluzione di tutte le questioni relative alla organizzazione amministrativa, gestione utenze presso la testata: sarà ben disponibile a dare ai nostri collaboratori tutte le relative informazioni. Leggi tutto
Exit mobile version