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Nuova Tiguan: prezzo, foto e immagini del Suv Volkswagen 2016

Redazione Controcampus 14 Aprile 2016
R. C.
09/11/2024

Arriva la nuova Tiguan: ecco come va e quanto costa: prezzo e dimensioni, foto della Tiguan e immagini interni del nuovo Suv Volkswagen 2016.

La nuova Tiguan dopo il suo ingresso nei saloni di Francoforte, farà il suo debutto per fine maggio 2016 in Italia presentandosi come un Suv dalle alte prestazioni e con un look accattivante.

Il debutto avvera con un nuovo motore ibrido in 3 versioni: la versione Style, la Business e la Executive. Nata già nel 2007 e prodotto in oltre 600.000 unità, la Tiguan farà il suo debutto completamente rinnovata, insinuandosi nel mercato di segmento C, e sarà il primo Suv Volkswagen che utilizzerà la nuova piattaforma modulare MQB.

Le immagini della Tiguan mostrano un Suv grintoso, con linee minimalista del frontale, i passa ruota incisivi e il posteriore maestoso.

Le dimensioni di Tiguan sono: lunghezza di 4,48 m con un passo di 2,68 m e sarà larga 1,84 m con un altezza ridotta a 1,63 m.

Le linee di questo Suv mettono in risalto una carattere sportivo: si presenta con un frontale sviluppato in orizzontale e con il completamento delle luci che utilizzano la tecnologia LED.

Nuova Tiguan 2016: versioni disponibili, foto e immagini interni del Suv Volkswagen

Immagini interni Volkswagen Tiguan

Immagini interni Volkswagen Tiguan

L’interno della Volkswagen Tiguan 2016 è molto ampio, dando maggior spazio, rispetto alle versioni precedenti, sia alla testa che alle gambe a chi sarà al volante. Le immagini confermano che anche per i passeggeri posteriori è garantito il massimo comfort grazie all’ampio spazio e alla comodità dei sedili che permetteranno di scegliere la posizione più piacevole.

Il nuovo Suv Volkswagen mette a disposizione un ampio bagagliaio che avrà la capacità di  615 litri. Il nuovo portellone automatico verrà azionato con un gesto del piede e permetterà di aprire o chiudere il bagagliaio.

Tre sono le versioni previste per la nuova Tiguan 2016. La versione Style prevede cerchi in lega da 17 pollici, luci posteriori con tecnologia led. I vetri posteriori sono oscurati e il volante è rivestito in pelle. Tra gli accessori in dotazione ci sono i comandi elettronici per la chiusura e l’apertura degli specchietti, un bracciolo anteriore e posteriore. Al centro della plancia il sistema infotaiment permetterà la connessione con lo smartphone. Vicino alla levetta del cambio sono posizionati i sistemi MirrorLink, Android Auto ed Apple CarPlay.

La versione Business Tiguan avrà le stesse caratteristiche della versione Style, ma in aggiunta ci sarà il navigatore satellitare Discover Media con un display touchscreen a colori da 8 pollici.

Per la versione Executive Tiguan sono previsti più optional. Sono previsti cerchi in lega da 18 pollici, nuovi gruppi ottici con tecnologia 3D a led. Sedili sportivi e rifiniture degli interni in acciaio con illuminazione led anche per gli interni. Sulla sua plancia ci sarà il sistema infotainment con display da 8 pollici touchscreen a colori per tenere sotto controllo tutte le funzionalità dell’auto.

Scheda tecnica nuova Tiguan 2016, caratteristiche e motorizzazioni

Immagini nuova Volkswagen Tiguan 2016

Immagini nuova Volkswagen Tiguan 2016

Il nuovo Suv Volkswagen avrà a disposizione ben otto motori di cui quattro motori saranno a benzina e quattro motori a gasolio turbo a 4 cilindri con potenze da 115 a 240 CV. I motori a benzina saranno 1.4 TSI Blue Motion Technology con cambio manuale a sei marce con 122 CV che farà 15,4 km con un litro di benzina o da 150 CV. Saranno disponibili anche motorizzazioni con elevate prestazioni da 180 o 220 CV che effettueranno 11,6 km al litro.

I motori a gasolio della nuova Tiguan utilizzeranno il sistema AdBlue 1.6 TDI da 115 CV e 2.0 TDI da 150 CV, 190 e 240 CV se si parla di BiTurbo BiTDI. La versione Style come la versione Business della nuova Tiguan metterà a disposizione 4 motori di cui uno a benzina e 3 a diesel. Si potrà scegliere il motore a benzina 1.4 TSI da 125 Cv e 3 motori a diesel di cui due 2.0 TDI da 150 CV 4Motion a trazione integrale o anteriore. Un motore a diesel 2.0 TDI da 190 CV 4Motion DSG con cambio manuale a 6 marce e automatico doppia frizione DSG a 7 marce che si abbineranno alla trazione anteriore o integrale 4Motion.

La versione Executive avrà a disposizione 4 motori di cui 1 a benzina e 3 motori a diesel. Il motore a benzina della Tiguan Executive sarà 1.4 TSI da 150 CV. Il motore a benzina avrà 7 marce con doppia frizione DSG e grazie al sistema ACT gestirà regimi compresi tra i 1.400 e i 4000 giri. I motori a diesel della versione Executive saranno:

  • un motore diesel 2.0 TDI da 150 cavalli 4Motion a trazione integrale;
  • un motore diesel 2.0 TDI da 150 cavalli 4Motion DSG con cambio automatico doppia frizione DSG a 7 marce;
  • un motore diesel 2.0 TDI da 190 cavalli 4Motion DSG con cambio automatico doppia frizione DSG a 7 marce.

Prezzi nuova Tiguan 2016: ecco quanto costa il nuovo Suv Volkswagen

Il nuovo Suv della casa automobilistica tedesca debutterà per fine maggio 2016 con un look accattivante. L’agilità alla guida è assicurata dai sistemi d’ infotaiment che aiuteranno il conducente dell’auto, grazie allo sterzo preciso e leggero.

I prezzi  oscilleranno in base agli accessori e in base al tipo di motorizzazione che si sceglierà di avere sul nuovo Suv della casa automobilistica tedesca.

Il prezzo della nuova Tiguan 2016 Volkswagen sarà intorno ai 27.550 euro per la versione Style con motore benzina 1.4 TSI da 125 CV. La più economica delle nuova Tiguan a diesel 2.0 TDI versione Style avrà un prezzo che oscillerà intorno i 32.550 euro. Il prezzo di partenza della versione Business è di 28.650 euro, mentre per la versione Executive partiranno da 33.900 euro.

Il motore 2.0 TDI da 190 CV potrà essere ordinato solamente per la versione Executive con trazione integrale (4Motion ) disponibile solo sui diesel.

Il nuovo Suv Volkswagen potrà essere scelto in 6 colori diversi, 4 tipi di cerchi in lega, oltre che con altri optional come l’assetto ribassato (a partire da 190 euro).

Foto nuova Tiguan 2016

Foto nuova Tiguan 2016

Potrà essere aggiunto anche l’Active Info Display da 660 euro, fanali anteriori a LED da 1.000 euro.

Si potrà avere il sistema di parcheggio con telecamera da 960 euro ed il pacchetto sportivo R-Line aggiungendo 2.990 € prezzo finale.

© Riproduzione Riservata
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Redazione Controcampus Controcampus è Il magazine più letto dai giovani su: Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro. Controcampus nasce nell’ottobre 2001 con la missione di affiancare con la notizia e l’informazione, il mondo dell’istruzione e dell’università. Il suo cuore pulsante sono i giovani, menti libere e non compromesse da nessun interesse di parte. Il progetto è ambizioso e Controcampus cresce e si evolve arricchendo il proprio staff con nuovi giovani vogliosi di essere protagonisti in un’avventura editoriale. Aumentano e si perfezionano le competenze e le professionalità di ognuno. Questo porta Controcampus, ad essere una delle voci più autorevoli nel mondo accademico. Il suo successo si riconosce da subito, principalmente in due fattori; i suoi ideatori, giovani e brillanti menti, capaci di percepire i bisogni dell’utenza, il riuscire ad essere dentro le notizie, di cogliere i fatti in diretta e con obiettività, di trasmetterli in tempo reale in modo sempre più semplice e capillare, grazie anche ai numerosi collaboratori in tutta Italia che si avvicinano al progetto. Nascono nuove redazioni all’interno dei diversi atenei italiani, dei soggetti sensibili al bisogno dell’utente finale, di chi vive l’università, un’esplosione di dinamismo e professionalità capace di diventare spunto di discussioni nell’università non solo tra gli studenti, ma anche tra dottorandi, docenti e personale amministrativo. Controcampus ha voglia di emergere. Abbattere le barriere che il cartaceo può creare. Si aprono cosi le frontiere per un nuovo e più ambizioso progetto, per nuovi investimenti che possano demolire le barriere che un giornale cartaceo può avere. 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Sempre più verso il soddisfacimento dei bisogni dei nostri lettori che contribuiscono con i loro feedback a rendere Controcampus un progetto sempre più attento alle esigenze di chi ogni giorno e per vari motivi vive il mondo universitario. La Storia Controcampus è un periodico d’informazione universitaria, tra i primi per diffusione. Ha la sua sede principale a Salerno e molte altri sedi presso i principali atenei italiani. Una rivista con la denominazione Controcampus, fondata dal ventitreenne Mario Di Stasi nel 2001, fu pubblicata per la prima volta nel Ottobre 2001 con un numero 0. Il giornale nei primi anni di attività non riuscì a mantenere una costanza di pubblicazione. Nel 2002, raggiunta una minima possibilità economica, venne registrato al Tribunale di Salerno. Nel Settembre del 2004 ne seguì la registrazione ed integrazione della testata www.controcampus.it. Dalle origini al 2004 Controcampus nacque nel Settembre del 2001 quando Mario Di Stasi, allora studente della facoltà di giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Salerno, decise di fondare una rivista che offrisse la possibilità a tutti coloro che vivevano il campus campano di poter raccontare la loro vita universitaria, e ad altrettanta popolazione universitaria di conoscere notizie che li riguardassero. Il primo numero venne diffuso all’interno della sola Università di Salerno, nei corridoi, nelle aule e nei dipartimenti. Per il lancio vennero scelti i tre giorni nei quali si tenevano le elezioni universitarie per il rinnovo degli organi di rappresentanza studentesca. In quei giorni il fermento e la partecipazione alla vita universitaria era enorme, e l’idea fu proprio quella di arrivare ad un numero elevatissimo di persone. Controcampus riuscì a terminare le copie date in stampa nel giro di pochissime ore. Era un mensile. La foliazione era di 6 pagine, in due colori, stampate in 5.000 copie e ristampa di altre 5.000 copie (primo numero). Come sede del giornale fu scelto un luogo strategico, un posto che potesse essere d’aiuto a cercare fonti quanto più attendibili e giovani interessati alla scrittura ed all’ informazione universitaria. La prima redazione aveva sede presso il corridoio della facoltà di giurisprudenza, in un locale adibito in precedenza a magazzino ed allora in disuso. La redazione era quindi raccolta in un unico ambiente ed era composta da un gruppo di ragazzi, di studenti (oltre al direttore) interessati all’idea di avere uno spazio e la possibilità di informare ed essere informati. Le principali figure erano, oltre a Mario Di Stasi: Giovanni Acconciagioco, studente della facoltà di scienze della comunicazione Mario Ferrazzano, studente della facoltà di Lettere e Filosofia Il giornale veniva fatto stampare da una tipografia esterna nei pressi della stessa università di Salerno. Nei giorni successivi alla prima distribuzione, molte furono le persone che si avvicinarono al nuovo progetto universitario, chi per cercarne una copia, chi per poter partecipare attivamente. Stava per nascere un nuovo fenomeno mai conosciuto prima, Controcampus, “il periodico d’informazione universitaria”. “L’università gratis, quello che si può dire e quello che altrimenti non si sarebbe detto”, erano questi i primi slogan con cui si presentava il periodico, quasi a farne intendere e precisare la sua intenzione di università libera e senza privilegi, informazione a 360° senza censure. Il giornale, nei primi numeri, era composto da una copertina che raccoglieva le immagini (foto) più rappresentative del mese, un sommario e, a seguire, Campus Voci, la pagina del direttore. La quarta pagina ospitava l’intervista al corpo docente e o amministrativo (il primo numero aveva l’intervista al rettore uscente G. Donsi e al rettore in carica R. Pasquino). Nelle pagine successive era possibile leggere la cronaca universitaria. A seguire uno spazio dedicato all’arte (poesia e fumettistica). I caratteri erano stampati in corpo 10. Nel Marzo del 2002 avvenne un primo essenziale cambiamento: venne creato un vero e proprio staff di lavoro, il direttore si affianca a nuove figure: un caporedattore (Donatella Masiello) una segreteria di redazione (Enrico Stolfi), redattori fissi (Antonella Pacella, Mario Bove). Il periodico cambia l’impaginato e acquista il suo colore editoriale che lo accompagnerà per tutto il percorso: il blu. Viene creata una nuova testata che vede la dicitura Controcampus per esteso e per riflesso (specchiato), a voler significare che l’informazione che appare è quella che si riflette, quello che, se non fatto sapere da Controcampus, mai si sarebbe saputo (effetto specchiato della testata). La rivista viene stampa in una tipografia diversa dalla precedente, la redazione non aveva una tipografia propria, ma veniva impaginata (un nuovo e più accattivante impaginato) da grafici interni alla redazione. Aumentarono le pagine (24 pagine poi 28 poi 32) e alcune di queste per la prima volta vengono dedicate alla pubblicità. Viene aperta una nuova sede, questa volta di due stanze. Nel Maggio 2002 la tiratura cominciò a salire, fu l’anno in cui Mario Di Stasi ed il suo staff decisero di portare il giornale in edicola ad un prezzo simbolico di € 0,50. Il periodico era cosi diventato la voce ufficiale del campus salernitano, i temi erano sempre più scottanti e di attualità. Numero dopo numero l’obbiettivo era diventato non più e soltanto quello di informare della cronaca universitaria, ma anche quello di rompere tabù. Nel puntuale editoriale del direttore si poteva ascoltare la denuncia, la critica, la voce di migliaia di giovani, in un periodo storico che cominciava a portare allo scoperto i risultati di una cattiva gestione politica e amministrativa del Paese e mostrava i primi segni di una poi calzante crisi economica, sociale ed ideologica, dove i giovani venivano sempre più messi da parte. Disabilità, corruzione, baronato, droga, sessualità: sono questi alcuni dei temi che il periodico affronta. Nel 2003 il comune di Salerno viene colto da un improvviso “terremoto” politico a causa della questione sul registro delle unioni civili, “terremoto” che addirittura provoca le dimissioni dell’assessore Piero Cardalesi, favorevole ad una battaglia di civiltà (cit. corriere). Nello stesso periodo Controcampus manda in stampa, all’insaputa dell’accaduto, un numero con all’interno un’ inchiesta sulla omosessualità intitolata “dirselo senza paura” che vede in copertina due ragazze lesbiche. Il fatto giunge subito all’attenzione del caporedattore G. Boyano del corriere del mezzogiorno. È cosi che Controcampus entra nell’attenzione dei media, prima locali e poi nazionali. Nel 2003 Mario Di Stasi avverte nell’aria segnali di cambiamento sia della società che rispetto al periodico Controcampus. Pensa allora di investire ulteriormente sul progetto, in redazione erano presenti nuove figure: Ernesto Natella, Laura Muro, Emilio C. Bertelli, Antonio Palmieri. Il periodico aumenta le pagine, (44 pagine e poi 60 pagine), è stampato interamente a colori, la testata è disegnata più piccola e posizionata al lato sinistro della prima pagina. La redazione si trasferisce in una nuova sede, presso la palazzina E.di.su del campus di Salerno, questa volta per concessione dell’allora presidente dell’E.di.su, la Professoressa Caterina Miraglia che crede in Controcampus. Nello stesso anno Controcampus per la prima volta entra nel mondo del Web e a farne da padrino è Antonio Palmieri, allora studente della facoltà di Economia, giovane brillante negli studi e nelle sue capacità web. Crea un portale su piattaforma CMS realizzato in asp. È la nascita di www.controcampus.it e l’inizio di un percorso più grande. Controcampus è conosciuto in tutti gli atenei italiani, grazie al rapporto e collaborazione che si instaura con gli uffici stampa di ogni ateneo, grazie alla distribuzione del cartaceo ed alla nuova iniziativa manageriale di aprire sedi - redazioni in tutta Italia. Nel 2004 Mario Di Stasi, Antonio Palmieri, Emilio C. Bertelli e altri redattori del periodico controcampus vengono eletti rappresentanti di facoltà. Questo non permette di sporcare l’indirizzo e linea editoriale di Controcampus, che resta libera da condizionamenti di partito, ma offre la possibilità di poter accedere a finanziamenti provenienti dalla stessa Università degli Studi di Salerno che, insieme alla pubblicità, permettono di aumentare gli investimenti del gruppo editoriale. Ciò nonostante Controcampus rispetto alla concorrenza doveva contare solamente sulle proprie forze. La forza del giornale stava nella fiducia che i lettori avevano ormai riposto nel periodico. I redattori di Controcampus diventarono 15, le redazioni nelle varie università italiane aumentavano. Tutto questo faceva si che il periodico si consolidasse, diventando punto di riferimento informativo non soltanto più dei soli studenti ma anche di docenti, personale e politici, interessati a conoscere l’informazione universitaria. Gli stessi organi dell’istruzione quali Miur e Crui intrecciavano rapporti di collaborazione con il periodico. Dal 2005 al 2009 A partire dal 2005 Controcampus e www.controcampus.it ospitano delle rubriche fisse. Le principali sono: Università, la rubrica dedicata alle notizie istituzionali Uni Nord, Uni Centro e Uni Sud, rubriche dedicate alla cronaca universitaria Cominciano inoltre a prender piede informazioni di taglio più leggero come il gossip che anche nel contesto universitario interessa. La redazione di Controcampus intuisce che il gossip può permettergli di aumentare il numero di lettori e fedeli e nasce cosi da controcampus anche una iniziativa che sarà poi riproposta ogni anno, Elogio alla Bellezza, un concorso di bellezza che vede protagonisti studenti, docenti e personale amministrativo. Dal 2006 al 2009 la rivista si consolida ma la difficoltà di mantenete una tiratura nazionale si fa sentire anche per forza della crisi economia che investe il settore della carta stampata. Dal 2009 ad oggi Nel maggio del 2009 Mario Di Stasi, nel tentativo di voler superare qualsiasi rischio di chiusura del periodico e colto dall’interesse sempre maggiore dell’informazione sul web (web 2.0 ecc), decide di portare l’intero periodico sul web, abbandonando la produzione in stampa. Nasce un nuovo portale: www.controcampus.it su piattaforma francese Spip. Questo se da un lato presenta la forza di poter interessare e raggiungere un vastissimo pubblico (le indicizzazioni lo dimostrano), dall’altro lato presenta subito delle debolezze dovute alla cattiva programmazione dello stesso portale. Nel 2012 www.controcampus.it si rinnova totalmente, Mario Di Stasi porta con se un nuovo staff: Pasqualina Scalea (Caporedattore), Dora Della Sala (Vice Caporedattore), Antonietta Amato (segreteria di Redazione) Antonio Palmieri (Responsabile dell’area Web) Lucia Picardo (Area Marketing), Rosario Santitoro ( Area Commerciale). Ci sono nuovi responsabili di area, ciascuno dei quali è a capo di una redazione nelle diverse sedi dei principali Atenei Italiani: sono nuovi giovani vogliosi di essere protagonisti in un’avventura editoriale. Aumentano e si perfezionano le competenze e le professionalità di ognuno. Questo porta Controcampus ad essere una delle voci più autorevoli nel mondo accademico. Nel 2013 www.controcampus.it si aplia, il portale d'informazione universitario, diventa un network. Una nuova edizione, non più un periodico ma un quotidiano anzi un notiziario in tempo reale. Nasce il Magazine Controcampus, nascono nuovi contenuti: scuola, università, ricerca, formazione e lavoro. Nascono ulteriori piattaforme collegate alla webzine, non solo informazione ma servizi come bacheche, appunti, ricerca lavoro e anche nuovi servizi sociali. Certo le difficoltà sono state sempre in agguato ma hanno generato all’interno della redazione la consapevolezza che esse non sono altro che delle opportunità da cogliere al volo per radicare il progetto Controcampus nel mondo dell’istruzione globale, non più solo università. Controcampus diventa sempre più grande restando come sempre gratuito. Un nuovo portale, un nuovo spazio per chiunque e a prescindere dalla propria apparenza e provenienza. Sempre più verso una gestione imprenditoriale e professionale del progetto editoriale, alla ricerca di un business libero ed indipendente che possa diventare un’opportunità di lavoro per quei giovani che oggi contribuiscono e partecipano all’attività del primo portale di informazione universitaria. Sempre più verso il soddisfacimento dei bisogni dei lettori che contribuiscono con i loro feedback a rendere Controcampus un progetto sempre più attento alle esigenze di chi ogni giorno e per vari motivi vive il mondo universitario. Leggi tutto