• De Luca
  • Carfagna
  • Miraglia
  • Casciello

Tracce prima prova maturità 2016: tototema e argomenti tema d’italiano

A. A.
27/11/2024

Possibili tracce prima prova maturità 2016: tototema e argomenti tema di italiano, ecco gli autori e poeti probabili e gli anniversari più importanti e i temi usciti negli ultimi anni.

A poco più di una settimana dall’inizio ufficiale degli esami di Stato, è partito il tototema sulle possibili tracce prima prova maturità 2016. Chi uscirà per l’analisi del testo? Quale argomento sarà scelto dal Miur per la redazione del saggio breve e dell’articolo di giornale? Per il tema di attualità e quello storico quali sono le tracce più gettonate? Anche quest’anno non mancheranno le sorprese, come già successo lo scorso anno quando Il sentiero dei nidi di ragno di Italo Calvino venne proposto per la prima prova Tipologia A.

Era stata invece prevista la traccia del compito Tipologia C, la Resistenza: lo scorso anno, infatti, cadeva il 70° Anniversario della Liberazione d’Italia.

I maturandi che hanno ben pensato di ripassare alcuni appunti di storia, si sono così trovati avvantaggiati per lo svolgimento del tema. Altro argomento previsto con il toto tema 2016 è stato il Mediterraneo: le tragedie avvenute la scorsa estate a causa dell’immigrazione sono state oggetto di riflessione per numerosi studenti che hanno scelto la traccia di Tipologia B, ambito storico-politico.

Ma quali sono le possibili tracce prima prova maturità 2016? Per ciascuna tipologia, il Miur fornisce dei documenti e delle indicazioni per poter argomentare meglio lo svolgimento della prima prova, fatta eccezione per il tema di attualità, che è anche quello preferito da molti studenti. Leggere il più possibile notizie ed informazioni sui possibili argomenti potrebbe quindi rivelarsi particolarmente utile. Proviamo a fare qualche previsione, e ricordiamo anche le principali ricorrenze e ed anniversari storici e civili del 2016.

Tracce prima prova maturità 2016 e toto tema: possibili argomenti per il tema di italiano

Come svolgere un tema all’esame di stato: esempi analisi del testo, schema << scarica

Negli anni passati il Miur nella scelta delle tracce dei temi di Tipologia C e D ha fatto riferimento ad anniversari importanti che celebravano la storia d’Italia o dell’Europa. Chi sceglie il tema di storia, oltre ad avere una buona conoscenza del fatto storico stesso, è dotato anche di capacità critica, e deve essere in grado di arricchire l’elaborato con spunti personali e riflessioni. Oltre ad ipotizzare quali potrebbero essere le tracce prima prova maturità 2016, occorre anche leggere ed informarsi, approfondire il proprio studio con la lettura di saggi e articoli. Ripetere le regole per scrivere il saggio breve o l’articolo di giornale aiuta a non commettere errori in sede d’esame. Ma quali sono gli anniversari da ricordare e i possibili argomenti delle tracce prima prova maturità 2016?

Tototema Esame di Stato 2016: probabili tracce prima prova maturità

I maturandi hanno 6 ore di tempo per organizzare bene le idee, e scrivere (probabilmente) l’ultimo tame di italiano della loro vita. Come indicato in alcuni consigli, nella maggior parte dei casi la prima ora viene dedicata alle lettura delle tracce e alla scelta dell’argomento da trattare. Molti sanno già quale tipologia di tema affrontare: se non avete mai fatto l’analisi del testo, meglio non cimentarsi proprio in sede d’esame, anche se conoscete benissimo il brano o l’autore scelto dal Miur. Se non siete ferrati in storia, evitate di cimentarvi nello svolgimento di un compito che presuppone almeno qualche riflessione critica ed una certa contestualizzazione dell’argomento.

Il Ministro Stefania Giannini ha dichiarato di aver scelto le tracce prima prova maturità 2016, e che queste riguarderanno “l’essere giovani oggi”. Vediamo cosa prevede il tototema prima prova:

© Riproduzione Riservata
Antonietta Amato Studentessa alla facoltà di Economia, è entrata nel mondo del giornalismo giovanissima. Ha partecipato in qualità di direttrice ad un progetto che prevedeva la diffusione locale di un giornale prodotto completamente da ragazzi, i cui proventi sono stati devoluti interamente all’Unicef . Animata anche dalla passione per la scrittura, si è diplomata con una buona media al liceo classico, si è iscritta alla facoltà di economia e gestisce un’attività commerciale, ma continua a coltivare il sogno di poter lavorare un giorno in un’azienda che faccia dell’informazione apartitica la sua capacità distintiva. Il suo compito a Controcampus prevede la risoluzione di tutte le questioni relative alla organizzazione amministrativa, gestione utenze presso la testata: sarà ben disponibile a dare ai nostri collaboratori tutte le relative informazioni. Leggi tutto
Exit mobile version