• Romano
  • Ward
  • Falco
  • Baietti

Onomastico Bianca: frasi di auguri, immagini e significato del nome

A. A.
08/01/2025

Dediche di buon onomastico Bianca: frasi auguri originali per WhatsApp, biglietti e immagini per Instagram e Facebook, video per Twitter.

Immagini auguri buon Onomastico Bianca

Immagini auguri buon Onomastico Bianca

Curiosità e significato del nome.

Il 2 dicembre si festeggia Santa Bianca di Castiglia, regina di Francia e religiosa vissuta tra il XII e XIII secolo. L’onomastico Bianca si festeggia il giorno 2 dicembre e 14 gennaio. Il nome appare particolarmente popolare al Nord, soprattutto nelle regioni Lombardia, Veneto, Emilia Romagna e Piemonte. Anche nel Lazio e in Campania si registra una buona diffusione del nome.

In occasione della ricorrenza dell’onomastico, è possibile inviare ad amiche e parenti che festeggiano il proprio nome, frasi di auguri e immagini con fiori. Un semplice messaggio può essere reso ancora più bello grazie alla tante idee che consentono di personalizzarlo. Ci sono le foto con nome Bianca per Instagram, le vignette spiritose, e i video di auguri di onomastico Bianca per Facebook e Twitter. Vediamo di seguito come rendere ancora più speciale un biglietto o una cartolina da inviare a chi festeggiai nome il 2 dicembre o 14 gennaio.

Onomastico Bianca: significato del nome e origini, biglietti e frasi di auguri

Dediche frasi e messaggi di auguri da condividere con chi si chiama Bianca << scarica

L’origine del nome deriva dal germanico Blanck, e, come è facile intuire, il significato del nome è “lucente, chiara, splendente”. In passato questo nome era particolarmente diffuso tra le persone nobili. In epoca Lombarda alle bambine di pelle chiara veniva dato questo nome. Il nome poi si diffuse anche grazie alla popolarità che ebbero alcuni personaggi delle opere di Shakespeare, come i protagonisti de “La Bisbetica Domata” e “Otello”.

Ci sono diversi modi per personalizzare i propri auguri. Infatti a rendere speciale una sorpresa per una persona importante, insieme a pensieri e parole originali è possibile allegare anche cartoline virtuali o foto con nome. Anche le immagini con fiori o le Gif animate possono rendere ancora più gradito un messaggio augurale. Come pure il video di buon onomastico Bianca per Facebook e Google Plus che trovate di seguito.

Tra i personaggi famosi che festeggiano l’onomastico del giorno 2 dicembre ricordiamo: B. Balti, supermodella italiana e B. Guaccero, attrice. Ricordiamo inoltre B. Sollazzo, cantante e B. Berlinguer, giornalista.

Chi si chiama così è una persona molto dolce e sensibile che non ama le attività troppo caotiche e impegnative. Chi porta questo nome è portata per le materie letterarie, ama la famiglia ed è una persona leale e fedele.

Immagini auguri Bianca: foto con nome da inviare

Questo nome femminile appare tra i primi 150 nomi più diffusi in Italia. L’onomastico Bianca è quindi una ricorrenza particolarmente popolare. E per fare gli auguri a tutte le amiche e conoscenti occorre un po’ di fantasia. Ci sono le immagini con fiori che possono rendere ancora più speciale un messaggio augurale. Come pure è possibile trovare on line cartoline divertenti per Facebook e WhatsApp, da inviare insieme a dediche o citazioni belle.

Ecco di seguito alcune frasi per S. Bianca, auguri divertenti e originali da inviare in occasione dell’onomastico del giorno 2 dicembre.

Video onomastico Bianca per Facebook e WhatsApp, storia Santa Bianca

La data dell’onomastico Bianca coincide con il giorno in cui si ricorda la santa di Castiglia. Quest’ultima era nata a Palencia nel 1188, e morì a Parigi tra i 26 e 27 novembre del 1252. Il santo del giorno 2 dicembre a soli 11 anni fu promessa in sposa a Luigi futuro delfino di Francia. Suo zio era Giovanni Senzaterra, nobile che intendeva riconciliarsi con re Filippo Augusto.

S. Bianca era la figlia del re di Castiglia Alfonso VIII e di Eleonora Plantageneta. Il Santo del giorno 2 dicembre sposò Luigi VIII e divenne regina di Francia dal 1226 al 1234. Il matrimonio tra i due principi fu contratto nel 1200 a Portmort in Normandia. La santa del 2 dicembre era stata educata cristianamente dalla sua famiglia di origine, e trasmise gli stessi valori religiosi ai suoi figli. Tra questi ultimi vi fu Luigi che oltre a divenire futuro re di Francia, è annoverato anche tra i santi cristiani. Santa Bianca si rivelò una regina forte d’animo, sostenendo il marito nelle imprese politiche e belliche. Incoraggiò la lotta contro gli inglesi che avevano invaso Poitou.

La santa divenne regina nel 1223, ma Luigi morì dopo soli 3 anni. Gli successe al trono il figlio Luigi IX e la regina assunse la reggenza. In quel tempo era in atto una coalizione tra i grandi feudatari che volevano sottrarsi al potere del re. In questa circostanza Santa Bianca riuscì a dimostrarsi un’abile diplomatica. Anche quando suo figlio raggiunse la maggior età, lo affiancò per diversi anni nella gestione del regno. Morì mentre Luigi IX si trovava in oriente e il suo corpo è conservato nell’abbazia di Maubuisson.

Video auguri per amiche e colleghe di lavoro!

Curiosità legate al nome Bianca
Il 2 dicembre è Santa Bianca di Castiglia, regina di Francia e religiosa vissuta tra il XII e XIII secolo. L'onomastico può essere festeggiato anche il 14 gennaio. Il significato del nome è "di carnagione bianca". Parola di origine germanica.
Data onomastico2 dicembre
SignificatoCarnaggione bianca
OrigineGermanica
Numero fortunato9
ColoreGiallo
MetalloOro
© Riproduzione Riservata
Antonietta Amato Studentessa alla facoltà di Economia, è entrata nel mondo del giornalismo giovanissima. Ha partecipato in qualità di direttrice ad un progetto che prevedeva la diffusione locale di un giornale prodotto completamente da ragazzi, i cui proventi sono stati devoluti interamente all’Unicef . Animata anche dalla passione per la scrittura, si è diplomata con una buona media al liceo classico, si è iscritta alla facoltà di economia e gestisce un’attività commerciale, ma continua a coltivare il sogno di poter lavorare un giorno in un’azienda che faccia dell’informazione apartitica la sua capacità distintiva. Il suo compito a Controcampus prevede la risoluzione di tutte le questioni relative alla organizzazione amministrativa, gestione utenze presso la testata: sarà ben disponibile a dare ai nostri collaboratori tutte le relative informazioni. Leggi tutto
Exit mobile version