• Napolitani
  • Ferrante
  • Pasquino
  • Gelisio

Onomastico Mauro: frasi di auguri belle e significato del nome

A. A.
08/01/2025

Idee per messaggi di buon onomastico Mauro: frasi di auguri per amici, colleghi e parenti.

Immagini Auguri Buon Onomastico Mauro

Immagini Auguri Buon Onomastico Mauro

Biglietti, immagini e video per Facebook e WhatsApp, curiosità e significato del nome Mauro.

Il 15 gennaio si festeggia San Mauro abate, vissuto nel VI secolo. Questi era un monaco italiano e fu discepolo di San Benedetto da Norcia insieme a San Placido.

L’onomastico Mauro si festeggia il giorno 15 gennaio, data della memoria liturgica dell’abate benedettino. La diffusione del nome in Italia è abbastanza estesa. In particolare il nome appare molto popolare nelle regioni del nord e del centro. Il nome è diffuso soprattutto in Lombardia, Piemonte, Toscana e Lazio.

Il 15 gennaio è quindi la data in cui vengono fatti gli auguri di buon onomastico Mauro ad amici e parenti che festeggiano il nome in questa data. Per fare una sorpresa ad un amico, al papà o al fidanzato in occasione dell’onomastico di oggi 15 gennaio, si possono scrivere frasi belle per biglietti e cartoline augurali. Oppure inviare brevi sms o messaggi particolari con immagini o video di auguri. Vediamo di seguito alcune idee per festeggiare l’onomastico del giorno 15 gennaio. Ecco le foto con nome Mauro e immagini divertenti da inviare e condividere su Facebook e Whatsapp.

Onomastico Mauro: significato del nome e curiosità, immagini e frasi di auguri Mauro

Frasi citazioni e dediche onomastico da inviare a chi si chiama Mauro << scarica

L’origine del nome Mauro deriva dalla parola latina Maurus. A sua volta questo termine deriva dall’omonima parola greca che era usata per indicare l’origine etnica di una persona.

Il significato del nome è “abitante della Mauritania”, oppure “appartenente al popolo dei Mauri”. Per estensione la sua traduzione potrebbe anche essere “persona dalla pelle scura”.

La data dell’onomastico Mauro è il 15 gennaio, giorno in cui si festeggia il santo omonimo. Sulla vita del monaco italiano si hanno poche notizie. Infatti non si conosce con esattezza la data della sua nascita, mentre lassa morte risalirebbe al VI secolo. Si sa per certo che visse come discepolo di San Benedetto da Norcia. Quando quest’ultimo lasciò Subiaco per Montecassino, probabilmente S. Mauro rimase lì e gli successe in qualità di abate. 

Alcune vicende della sua vita sono raccontate da papa Gregorio Magno. Poi ci sono anche episodi descritti dalla Legenda Aurea di Jacopo da Varagine. In particolare è molto celebre il racconto in cui si narra dell’incidente capitato a S. Placido. Questi sarebbe caduto  in un lago vicino al monastero. Benedetto vide l’episodio in una visione, e lo riferisce a S. Mauro che si precipita in soccorso all’amico. Riuscirà poi a salvarlo camminando sulle acque e trascinandolo per i capelli fino alle sponde del lago.

Secondo altre notizie sulla biografia del santo del giorno 15 gennaio, San Mauro sarebbe stato il fondatore del monastero di Glanfeuil in Francia. Qui vigeva la Regola benedettina e nel 1618 i religiosi che appartenevano all’ordine decisero di cambiare il proprio nome i Maurini.

Immagini auguri Mauro: biglietti con nome e frasi

Una dei momenti più belli in cui si festeggia una ricorrenza, è certamente quello in cui si leggono i messaggi di auguri. Attraverso pensieri e parole originali o semplici, amici e conoscenti manifestano il loro affetto. Cercare di esprimere al meglio l’amore o il bene che si prova nei confronti di una persona speciale è quindi importante. Ed anche per la ricorrenza dell’onomastico è possibile scrivere dediche romantiche al fidanzato, marito o al proprio ragazzo. Come pure inviare frasi divertenti al papà o ad un amico che festeggia S. Mauro. Vediamo di seguito alcuni consigli, ma anche cartoline e immagini e video da inviare e condividere.

Video auguri onomastico Mauro per Facebook, Twitter e WhatsApp

Ci sono diversi modi per fare una bella sorpresa a chi festeggia il proprio nome. Online non mancano siti specifici dove poter scaricare gratis e stampare biglietti di auguri personalizzabili, oppure cartoline divertenti.

Per chi invece preferisce le applicazioni di messaggistica istantanea, allora basterà scegliere foto, immagini per San Mauro e gif animate e spiritose che possano essere inviate in maniera facile ed immediata.

Per fare gli auguri ad amici e parenti il 15 gennaio, consigliamo di seguito questo divertente video buon onomastico Mauro per Whastapp, Facebook e Twitter da scaricare gratis e condividere.

Tra i personaggi famosi che festeggiano l’onomastico di oggi 15 gennaio, ricordiamo: M. Icardi, calciatore e M. Vestri, attore. Ricordiamo inoltre M. Bolognini, regista e M. Nardi, cantante.

Nonostante il suo culto sia abbastanza diffuso in Italia, (infatti è il Patrono di numerosi comuni italiani), le notizie certe sulla sua vita sono piuttosto scarse. Alcuni aneddoti sulla vita di San Mauro ci sono raccontati nelle lettere di papa Gregorio Magno. Con queste missive, però, raccolte poi nell’opere I Dialoghi, lo scopo del papa era quello di dare insegnamenti ascetici e morali. Per questo alcuni studiosi non sono concordi nell’attribuire valenza storica ad alcuni episodi descritti nelle lettere.

Al santo del 15 gennaio sono attribuite anche doti prodigiose, come camminare sull’acqua, vedere demoni e saperli scacciare. Secondo altre fonti, avrebbe poi fondato in Francia un monastero. I religiosi di questa congregazione benedettina avrebbero poi preso il nome di Maurini.

Tra le caratteristiche del nome, spicca la grande determinazione e sicurezza di sé. Infatti chi si chiama così non si scoraggia quasi mai di fronte alle difficoltà. Anzi, cerca sempre di trovare soluzioni utili per i suoi obiettivi. E’ anche molto riservato e non ama confidarsi con persone di cui non si fida ciecamente.

Video auguri buon Onomastico Mauro con immagini e frasi belle

Curiosità legate al nome Mauro
Il 15 gennaio è San Mauro Abate, vissuto nel VI secolo. Monaco italiano e fu discepolo di San Benedetto da Norcia insieme a San Placido. Il significato del nome è "abitante della Mauritania". Per estensione la sua traduzione potrebbe anche essere "persona dalla pelle scura".
Data onomastico15 gennaio
SignificatoAbitante della Mauritania
OrigineLatina
Numero fortunato7
ColoreViola
MetalloMercurio
© Riproduzione Riservata
Antonietta Amato Studentessa alla facoltà di Economia, è entrata nel mondo del giornalismo giovanissima. Ha partecipato in qualità di direttrice ad un progetto che prevedeva la diffusione locale di un giornale prodotto completamente da ragazzi, i cui proventi sono stati devoluti interamente all’Unicef . Animata anche dalla passione per la scrittura, si è diplomata con una buona media al liceo classico, si è iscritta alla facoltà di economia e gestisce un’attività commerciale, ma continua a coltivare il sogno di poter lavorare un giorno in un’azienda che faccia dell’informazione apartitica la sua capacità distintiva. Il suo compito a Controcampus prevede la risoluzione di tutte le questioni relative alla organizzazione amministrativa, gestione utenze presso la testata: sarà ben disponibile a dare ai nostri collaboratori tutte le relative informazioni. Leggi tutto
Exit mobile version