• Bonetti
  • Quaglia
  • Napolitani
  • Bruzzone

Domenica delle Palme 2018: frasi di auguri, immagini e video

A. A.
14/01/2025

Messaggi di buona domenica delle Palme 2018: frasi di auguri religiose tratte dall'Angelus del papa, immagini di colombe con ramoscelli di ulivo e video per Facebook e WhatsApp.

La data della Domenica delle palme è il 25 marzo 2018. Questa ricorrenza si celebra nell’ultima domenica di Quaresima e precede la domenica di Pasqua. Anche in questo caso si tratta di una festività mobile, in quanto dipende dalla Santa Pasqua la cui data non è mai fissa nel calendario liturgico. In questa particolare giornata si tengono celebrazioni liturgiche particolari, in cui si ripercorre la Passione di Gesù. Non a caso questa è detta anche domenica della Passione del Signore, perché anticipa la settimana Santa in cui si rivivono i tormenti fisici ed interiori patiti da Gesù prima della crocifissione e morte. Dopo la Domenica delle palme 2018, i fedeli si preparano a celebrare il giovedì santo, giorno in cui termina la Quaresima.

Altra giornata importante della Settimana Santa è il venerdì Santo, giorno in cui in tutta Italia si svolge la Via Crucis, Giornata di penitenza e di astensione dalla carne. Segue quindi il sabato Santo, fino alla domenica di Pasqua e della resurrezione di Gesù.

La Domenica delle palme quindi è una festività molto importante per i fedeli che si riuniscono per prendere parte alle celebrazioni liturgiche e prepararsi quindi a concludere il periodo quaresimale e a vivere momenti più intensi della Passione di Cristo. In questa giornata di festa i fedeli ricordano l’ingresso trionfale di Gesù a Gerusalemme, che venne accolto da una numerosa folla che agitava i rami di ulivo e palme. Ancora oggi lo scambio dei ramoscelli d’ulivo è simbolo di pace e di festa, ed il 25 marzo è il giorno in cui si inviano immagini di buona domenica delle palme 2018 e frasi di auguri ad amici e parenti ai quali non è possibile fare gli auguri di persona. Di seguito alcune idee per scambiare un ramoscello di ulivo virtuale attraverso cartoline, video e messaggi religiosi da dedicare ad amici e parenti tramite Whatsapp, Facebook e Twitter.

Buona Domenica delle Palme 2018: frasi di auguri, messaggi religiosi ad amici e parenti

In questo giorno di festa i fedeli si scambiano l’ulivo benedetto. I ramoscelli vengono benedetti durante la funzione religiosa e vengono conservati fino all’anno successivo. Infatti il Mercoledì delle Ceneri, le celebrazioni liturgiche dell’inizio della Quaresima vengono fatte proprio con la cenere ricavata dagli ulivi benedetti dell’anno precedente. L’olivo benedetto poi viene usato anche dai capofamiglia per benedire la tavola di Pasqua in famiglia con l’acqua benedetta della veglia pasquale.

Il ramoscello di ulivo viene quindi scambiato tra i fedeli che insieme agli auguri di buona domenica delle palme. Di seguito frasi e messaggi augurali da copiare ed incollare. Messaggi pronti ed idee da inviare insieme all’immagine di buona domenica delle palme 2018, ai video e alle cartoline e gif animate per Whatsapp e Facebook.

Immagini di buona Domenica delle Palme: colombe e Gesù Alleluia

Alleluia

Il sacerdote durante la funzione liturgica indossa i paramenti di colore rosso. La celebrazione della funzione religiosa è caratteristica e generalmente inizia con una processione e termina in chiesa dove si svolge la messa vera e propria. La lettura principale è quella che racconta della passione di Cristo. In genere viene interpretata da tre diverse persone che impersonificano Cristo, il popolo ed il cronista della passione. Vi sono tre differenti brani del Vangelo. Il Vangelo della Domenica delle palme 2018 e quello di Marco 14,1-15,47.

L’ulivo è il simbolo della pace e ricorre spesso nei messaggi di auguri e nelle frasi di buone palme. Ecco alcuni idee da dedicare ad amici e parenti per festeggiare la domenica della Passione di Gesù.

Video buona Domenica delle Palme per Facebook e WhatsApp

© Riproduzione Riservata
Annamaria Aufierio Dinamismo e determinazione sono i due aggettivi che mi descrivono meglio. Fin dalla giovane età ho imparato ad osservare con occhi lungimiranti, consapevole che ostacoli e differenze esistono e sono parte integrante del quotidiano, così ho imparato ad affrontare la vita giorno per giorno focalizzandomi sulla crescita personale e professionale. Mi sono sempre affacciata a nuove esperienze con passione e voglia di fare; soprattutto ho imparato ad essere abbastanza soddisfatta ma non completamente; ciò mi ha portata ad avere la volontà di migliorare e di sviluppare le mie competenze. A 24 anni studio e lavoro nell’ambito della moda e del design, la creatività è parte integrante delle mie giornate, disegno, creo, scrivo; non mi piace identificare la mia professione in un’unica parola, poiché la capacità della mente di elaborare e creare è sopraffina ma sopratutto senza barriere, confini o dettami. Ho iniziato a scrivere in età molto giovane, dapprima quest’attività rappresentava per me una valvola di sfogo fino a trasformarsi in un’estensione della fantasia nella realtà, quasi un luogo sacro dove rifugiarmi. Oggi per me la scrittura è diventata testimonianza, ricordo, corrispondenza; ammiro la capacità di far vivere luoghi e fatti accaduti attraverso l’espressione del pensiero. Coltivo questa passione, e nono solo, giorno per giorno, leggendo e documentandomi, poiché ritengo che la cultura sia l’insieme di conoscenze che concorrono a formare la personalità ed affinare le capacità di ogni individuo. Leggi tutto
Exit mobile version