Oroscopo della settimana dal giorno 9 luglio: classifica Paolo Fox
R. C.
26/12/2024
Indicazioni astrologiche di oggi, oroscopo della settimana dal giorno 9 luglio 2018 di ogni segno zodiacale: classifica della settimana di Paolo Fox con indicazioni dei fortunati.
L’appuntamento della domenica con le stelle, con l’oroscopo settimanale di Paolo Fox a Mezzogiorno in Famiglia e classifica segni, è andato in vacanza.
Non mancano però le occasioni per ascoltare i consigli del noto astrologo, alla radio, in televisione oppure tramite App. Ecco alcune indicazioni per le prossime giornate.
La prima parte della settimana sarà astrologicamente più vantaggiosa e fortunata per l’Ariete. La Luna nel segno rappresenta una condizione di forza già dalla giornata di lunedì per il Toro. Buone notizie in arrivo nel lavoro per Gemelli. L’oroscopo della settimana indica che per il Cancro è possibile ritrovare maggiore serenità in amore.
Le buone idee ed intuizioni favoriscono il Leone nel lavoro, dove si possono realizzare buoni risultati. Vergine recupera in amore, questa settimana ci saranno tanti incontri speciali. Le prossime giornate saranno più interessanti per Bilancia, soprattutto a livello sentimentale. Oroscopo della settimana teso per lo Scorpione, che risente ancora di una condizione astrologica complicata. Alcune novità nel lavoro spingono il Sagittario a doversi impegnare di più. C’è un bel recupero sentimentale per il Capricorno, buona fortuna anche negli incontri. Buone notizie in arrivo per l’Acquario che può risolvere un problema in sospeso da tempo. Saranno giornate tese per i nati Pesci che dovranno fare i conti con tensioni ed imprevisti.
Oroscopo della settimana dal giorno 9 luglio di Paolo Fox: classifica settimanale e segni favoriti
Vergine: oroscopo della settimana dal giorno 9 luglio positivo, grazie all’ingresso di Venere nel segno. Finalmente puoi contare su un grande recupero anche dal punto di vista sentimentale. Le coppie che stanno insieme da tempo possono realizzare importanti obiettivi, pensare alla famiglia, al matrimonio e ad un figlio. Le prossime giornate saranno speciali anche per i sentimenti e gli incontri: il single non devono chiudersi in casa ma mettersi in discussione e frequentare anche nuovi ambienti.
Ariete: l’ottimo aspetto di Mercurio rappresenta un’opportunità in più per provare a realizzare qualcosa di speciale, soprattutto a livello lavorativo. Non sottovalutare le tue ambizioni, non mettere in secondo piano i tuoi desideri, soprattutto durante la giornata di lunedì e martedì, grazie anche all’ottimo aspetto della Luna, sarà più facile far valere le tue scelte. Attenzione invece a qualche imprevisto durante il weekend che potrebbe far saltare i tuoi piani.
Gemelli: stai attraversando un periodo molto creativo ed interessante dal punto di vista lavorativo. Anche se è estate, tutto sembra andare in maniera più spedita rispetto al passato e realizzare piccoli o grandi obiettivi non sembra poi così impossibile. L’oroscopo della settimana dal giorno 9 luglio però segnala che in amore possono esserci delle tensioni con il partner. Venere non è più in aspetto favorevole, l’amore va’ in secondo piano rispetto al lavoro che può regalare invece belle soddisfazioni.
Capricorno: Venere ritorna in aspetto favorevole, ed in amore potrai apprezzare un significativo miglioramento. Non avere paura di dimostrare ciò che provi agli altri. Delle volte tendi a chiuderti in te stesso, ma nelle ultime settimane le tensioni che hai dovuto sopportare nella prima parte dell’anno sembrano via via scomparire. La tua condizione lentamente migliora, ti senti più forte e sicuro di te ed anche gli altri lo noteranno.
Classifica oroscopo della settimana dal giorno 9 luglio di Paolo Fox
Pesci: c’è un lieve calo, questa settimana Venere entra in opposizione e potrebbero esserci dei malintesi e dei ritardi che metteranno alla prova la tua pazienza. Se ci sono tensioni nella vita di coppia, allora potrebbero degenerare. Cerca di affrontare un problema alla volta, le giornate più tese saranno quelle di martedì e mercoledì quando la Luna un po’ storta rischia di determinare qualche piccolo ritardo in più.
Toro: ti lasci alle spalle un periodo abbastanza complicato e teso. Le tensioni non sono mancate, soprattutto nelle tue relazioni interpersonali. Ora però l’ottimo aspetto di Venere ti consente di ritrovare maggiore armonia, soprattutto nella vita di coppia. C’è un bel risveglio della passione, e soprattutto la giornata di lunedì sarà favorita dall’ingresso della Luna nel segno. Attenzione solamente allo stress ed alla fatica di cui potresti risentire, soprattutto nel weekend.
Cancro: luglio è un mese più sereno dal punto di vista sentimentale. Infatti per troppo tempo i cambiamenti ed i numerosi impegni che ti sei assunto, ti hanno spinto a mettere in secondo piano ciò che ti rende felice. Ora però ritrovi il piacere di trascorrere il tuo tempo libero con gli altri. Anche andare d’accordo con il partner diventa più facile ed è possibile scendere a compromessi per provare a stabilire un dialogo più costruttive e sereno.
Leone: Venere non sarà più nel tuo segno zodiacale da questa settimana, ma passerà a quello successivo. Ciononostante l’estate continua ad essere per te una stagione speciale per gli incontri e la passione. Il tuo fascino ed il tuo carisma ti consentono di primeggiare sugli altri. Sarà difficile resistere al tuo sguardo, Mercurio in congiunzione indica che tra martedì e mercoledì potrai contare su una grande energia, hai tante buone idee.
News oroscopo della settimana dal giorno 9 luglio 2018, classifica
Bilancia: la prima parte della settimana sarà più vantaggiosa. Puoi contare sull’ottimo aspetto di Mercurio e della Luna, le giornate di martedì e mercoledì saranno le più importanti per far valere le tue idee e portare avanti le tue ambizioni. Non sottovalutare le opportunità che questo periodo di forza potrà garantirti. Rispetto al passato, ora è più facile provare ad imporsi e far valere le proprie decisioni.
Sagittario: questa settimana potrebbe esserci un lieve calo. Probabilmente qualche imprevisto o qualche ritardo rischia di mettere alla prova la tua pazienza. Nulla di preoccupante perché l’estate continua ad essere una delle stagioni più fortunate, soprattutto dal punto di vista sentimentale. I prossimi giorni però potresti dare maggiore rilevanza al lavoro, dove non mancheranno novità e conferme che però richiederanno da parte tua grande impegno e concentrazione.
Acquario: l’oroscopo della settimana dal giorno 9 luglio segnala che finalmente qualcosa sta per cambiare. È più facile mantenere la calma, qualche piccola novità ti aiuta ad essere più fiducioso nel futuro. Le giornate migliori saranno quelle di martedì e mercoledì, quando sarà possibile trovare la soluzione giusta che ti consentirà di sbloccare una situazione da tempo in sospeso. Attenzione invece nel weekend quando l’agitazione tornerà a farsi sentire in maniera più decisa.
Scorpione: le ultime settimane sono state piuttosto pesanti per i sentimenti. Quando risenti dello stress, ti chiudi in te stesso e non riesci a stabilire un confronto con gli altri. Questo atteggiamento però alla lunga potrebbe anche essere criticato dai chi non capisce le motivazioni che ti spingono a prendere determinate decisioni. Nei prossimi giorni dovrai fare i conti con la Luna in opposizione: ti aspettano ancora giornate polemiche, cerca di evitare reazione impulsiva.
Redazione Controcampus
Controcampus è Il magazine più letto dai giovani su: Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro.
Controcampus nasce nell’ottobre 2001 con la missione di affiancare con la notizia e l’informazione, il mondo dell’istruzione e dell’università. Il suo cuore pulsante sono i giovani, menti libere e non compromesse da nessun interesse di parte.
Il progetto è ambizioso e Controcampus cresce e si evolve arricchendo il proprio staff con nuovi giovani vogliosi di essere protagonisti in un’avventura editoriale. Aumentano e si perfezionano le competenze e le professionalità di ognuno. Questo porta Controcampus, ad essere una delle voci più autorevoli nel mondo accademico.
Il suo successo si riconosce da subito, principalmente in due fattori; i suoi ideatori, giovani e brillanti menti, capaci di percepire i bisogni dell’utenza, il riuscire ad essere dentro le notizie, di cogliere i fatti in diretta e con obiettività, di trasmetterli in tempo reale in modo sempre più semplice e capillare, grazie anche ai numerosi collaboratori in tutta Italia che si avvicinano al progetto.
Nascono nuove redazioni all’interno dei diversi atenei italiani, dei soggetti sensibili al bisogno dell’utente finale, di chi vive l’università, un’esplosione di dinamismo e professionalità capace di diventare spunto di discussioni nell’università non solo tra gli studenti, ma anche tra dottorandi, docenti e personale amministrativo.
Controcampus ha voglia di emergere. Abbattere le barriere che il cartaceo può creare. Si aprono cosi le frontiere per un nuovo e più ambizioso progetto, per nuovi investimenti che possano demolire le barriere che un giornale cartaceo può avere. Nasce Controcampus.it, primo portale di informazione universitaria e il trend degli accessi è in costante crescita, sia in assoluto che rispetto alla concorrenza (fonti Google Analytics).
I numeri sono importanti e Controcampus si conquista spazi importanti su importanti organi d’informazione: dal Corriere ad altri mass media nazionale e locali, dalla Crui alla quasi totalità degli uffici stampa universitari, con i quali si crea un ottimo rapporto di partnership.
Certo le difficoltà sono state sempre in agguato ma hanno generato all’interno della redazione la consapevolezza che esse non sono altro che delle opportunità da cogliere al volo per radicare il progetto Controcampus nel mondo dell’istruzione globale, non più solo università.
Controcampus ha un proprio obiettivo: confermarsi come la principale fonte di informazione universitaria, diventando giorno dopo giorno, notizia dopo notizia un punto di riferimento per i giovani universitari, per i dottorandi, per i ricercatori, per i docenti che costituiscono il target di riferimento del portale.
Controcampus diventa sempre più grande restando come sempre gratuito, l’università gratis. L’università a portata di click è cosi che ci piace chiamarla. Un nuovo portale, un nuovo spazio per chiunque e a prescindere dalla propria apparenza e provenienza.
Sempre più verso una gestione imprenditoriale e professionale del progetto editoriale, alla ricerca di un business libero ed indipendente che possa diventare un’opportunità di lavoro per quei giovani che oggi contribuiscono e partecipano all’attività del primo portale di informazione universitaria.
Sempre più verso il soddisfacimento dei bisogni dei nostri lettori che contribuiscono con i loro feedback a rendere Controcampus un progetto sempre più attento alle esigenze di chi ogni giorno e per vari motivi vive il mondo universitario.
La Storia
Controcampus è un periodico d’informazione universitaria, tra i primi per diffusione.
Ha la sua sede principale a Salerno e molte altri sedi presso i principali atenei italiani.
Una rivista con la denominazione Controcampus, fondata dal ventitreenne Mario Di Stasi nel 2001, fu pubblicata per la prima volta nel Ottobre 2001 con un numero 0. Il giornale nei primi anni di attività non riuscì a mantenere una costanza di pubblicazione. Nel 2002, raggiunta una minima possibilità economica, venne registrato al Tribunale di Salerno. Nel Settembre del 2004 ne seguì la registrazione ed integrazione della testata www.controcampus.it.
Dalle origini al 2004
Controcampus nacque nel Settembre del 2001 quando Mario Di Stasi, allora studente della facoltà di giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Salerno, decise di fondare una rivista che offrisse la possibilità a tutti coloro che vivevano il campus campano di poter raccontare la loro vita universitaria, e ad altrettanta popolazione universitaria di conoscere notizie che li riguardassero.
Il primo numero venne diffuso all’interno della sola Università di Salerno, nei corridoi, nelle aule e nei dipartimenti. Per il lancio vennero scelti i tre giorni nei quali si tenevano le elezioni universitarie per il rinnovo degli organi di rappresentanza studentesca. In quei giorni il fermento e la partecipazione alla vita universitaria era enorme, e l’idea fu proprio quella di arrivare ad un numero elevatissimo di persone. Controcampus riuscì a terminare le copie date in stampa nel giro di pochissime ore.
Era un mensile. La foliazione era di 6 pagine, in due colori, stampate in 5.000 copie e ristampa di altre 5.000 copie (primo numero). Come sede del giornale fu scelto un luogo strategico, un posto che potesse essere d’aiuto a cercare fonti quanto più attendibili e giovani interessati alla scrittura ed all’ informazione universitaria. La prima redazione aveva sede presso il corridoio della facoltà di giurisprudenza, in un locale adibito in precedenza a magazzino ed allora in disuso. La redazione era quindi raccolta in un unico ambiente ed era composta da un gruppo di ragazzi, di studenti (oltre al direttore) interessati all’idea di avere uno spazio e la possibilità di informare ed essere informati. Le principali figure erano, oltre a Mario Di Stasi:
Giovanni Acconciagioco, studente della facoltà di scienze della comunicazione
Mario Ferrazzano, studente della facoltà di Lettere e Filosofia
Il giornale veniva fatto stampare da una tipografia esterna nei pressi della stessa università di Salerno.
Nei giorni successivi alla prima distribuzione, molte furono le persone che si avvicinarono al nuovo progetto universitario, chi per cercarne una copia, chi per poter partecipare attivamente. Stava per nascere un nuovo fenomeno mai conosciuto prima, Controcampus, “il periodico d’informazione universitaria”. “L’università gratis, quello che si può dire e quello che altrimenti non si sarebbe detto”, erano questi i primi slogan con cui si presentava il periodico, quasi a farne intendere e precisare la sua intenzione di università libera e senza privilegi, informazione a 360° senza censure.
Il giornale, nei primi numeri, era composto da una copertina che raccoglieva le immagini (foto) più rappresentative del mese, un sommario e, a seguire, Campus Voci, la pagina del direttore. La quarta pagina ospitava l’intervista al corpo docente e o amministrativo (il primo numero aveva l’intervista al rettore uscente G. Donsi e al rettore in carica R. Pasquino). Nelle pagine successive era possibile leggere la cronaca universitaria. A seguire uno spazio dedicato all’arte (poesia e fumettistica). I caratteri erano stampati in corpo 10.
Nel Marzo del 2002 avvenne un primo essenziale cambiamento: venne creato un vero e proprio staff di lavoro, il direttore si affianca a nuove figure: un caporedattore (Donatella Masiello) una segreteria di redazione (Enrico Stolfi), redattori fissi (Antonella Pacella, Mario Bove). Il periodico cambia l’impaginato e acquista il suo colore editoriale che lo accompagnerà per tutto il percorso: il blu. Viene creata una nuova testata che vede la dicitura Controcampus per esteso e per riflesso (specchiato), a voler significare che l’informazione che appare è quella che si riflette, quello che, se non fatto sapere da Controcampus, mai si sarebbe saputo (effetto specchiato della testata). La rivista viene stampa in una tipografia diversa dalla precedente, la redazione non aveva una tipografia propria, ma veniva impaginata (un nuovo e più accattivante impaginato) da grafici interni alla redazione. Aumentarono le pagine (24 pagine poi 28 poi 32) e alcune di queste per la prima volta vengono dedicate alla pubblicità. Viene aperta una nuova sede, questa volta di due stanze.
Nel Maggio 2002 la tiratura cominciò a salire, fu l’anno in cui Mario Di Stasi ed il suo staff decisero di portare il giornale in edicola ad un prezzo simbolico di € 0,50.
Il periodico era cosi diventato la voce ufficiale del campus salernitano, i temi erano sempre più scottanti e di attualità. Numero dopo numero l’obbiettivo era diventato non più e soltanto quello di informare della cronaca universitaria, ma anche quello di rompere tabù. Nel puntuale editoriale del direttore si poteva ascoltare la denuncia, la critica, la voce di migliaia di giovani, in un periodo storico che cominciava a portare allo scoperto i risultati di una cattiva gestione politica e amministrativa del Paese e mostrava i primi segni di una poi calzante crisi economica, sociale ed ideologica, dove i giovani venivano sempre più messi da parte. Disabilità, corruzione, baronato, droga, sessualità: sono questi alcuni dei temi che il periodico affronta.
Nel 2003 il comune di Salerno viene colto da un improvviso “terremoto” politico a causa della questione sul registro delle unioni civili, “terremoto” che addirittura provoca le dimissioni dell’assessore Piero Cardalesi, favorevole ad una battaglia di civiltà (cit. corriere). Nello stesso periodo Controcampus manda in stampa, all’insaputa dell’accaduto, un numero con all’interno un’ inchiesta sulla omosessualità intitolata “dirselo senza paura” che vede in copertina due ragazze lesbiche. Il fatto giunge subito all’attenzione del caporedattore G. Boyano del corriere del mezzogiorno. È cosi che Controcampus entra nell’attenzione dei media, prima locali e poi nazionali.
Nel 2003 Mario Di Stasi avverte nell’aria segnali di cambiamento sia della società che rispetto al periodico Controcampus. Pensa allora di investire ulteriormente sul progetto, in redazione erano presenti nuove figure: Ernesto Natella, Laura Muro, Emilio C. Bertelli, Antonio Palmieri. Il periodico aumenta le pagine, (44 pagine e poi 60 pagine), è stampato interamente a colori, la testata è disegnata più piccola e posizionata al lato sinistro della prima pagina. La redazione si trasferisce in una nuova sede, presso la palazzina E.di.su del campus di Salerno, questa volta per concessione dell’allora presidente dell’E.di.su, la Professoressa Caterina Miraglia che crede in Controcampus. Nello stesso anno Controcampus per la prima volta entra nel mondo del Web e a farne da padrino è Antonio Palmieri, allora studente della facoltà di Economia, giovane brillante negli studi e nelle sue capacità web. Crea un portale su piattaforma CMS realizzato in asp.
È la nascita di www.controcampus.it e l’inizio di un percorso più grande. Controcampus è conosciuto in tutti gli atenei italiani, grazie al rapporto e collaborazione che si instaura con gli uffici stampa di ogni ateneo, grazie alla distribuzione del cartaceo ed alla nuova iniziativa manageriale di aprire sedi - redazioni in tutta Italia.
Nel 2004 Mario Di Stasi, Antonio Palmieri, Emilio C. Bertelli e altri redattori del periodico controcampus vengono eletti rappresentanti di facoltà. Questo non permette di sporcare l’indirizzo e linea editoriale di Controcampus, che resta libera da condizionamenti di partito, ma offre la possibilità di poter accedere a finanziamenti provenienti dalla stessa Università degli Studi di Salerno che, insieme alla pubblicità, permettono di aumentare gli investimenti del gruppo editoriale. Ciò nonostante Controcampus rispetto alla concorrenza doveva contare solamente sulle proprie forze.
La forza del giornale stava nella fiducia che i lettori avevano ormai riposto nel periodico. I redattori di Controcampus diventarono 15, le redazioni nelle varie università italiane aumentavano. Tutto questo faceva si che il periodico si consolidasse, diventando punto di riferimento informativo non soltanto più dei soli studenti ma anche di docenti, personale e politici, interessati a conoscere l’informazione universitaria. Gli stessi organi dell’istruzione quali Miur e Crui intrecciavano rapporti di collaborazione con il periodico.
Dal 2005 al 2009
A partire dal 2005 Controcampus e www.controcampus.it ospitano delle rubriche fisse. Le principali sono:
Università, la rubrica dedicata alle notizie istituzionali
Uni Nord, Uni Centro e Uni Sud, rubriche dedicate alla cronaca universitaria
Cominciano inoltre a prender piede informazioni di taglio più leggero come il gossip che anche nel contesto universitario interessa. La redazione di Controcampus intuisce che il gossip può permettergli di aumentare il numero di lettori e fedeli e nasce cosi da controcampus anche una iniziativa che sarà poi riproposta ogni anno, Elogio alla Bellezza, un concorso di bellezza che vede protagonisti studenti, docenti e personale amministrativo.
Dal 2006 al 2009 la rivista si consolida ma la difficoltà di mantenete una tiratura nazionale si fa sentire anche per forza della crisi economia che investe il settore della carta stampata.
Dal 2009 ad oggi
Nel maggio del 2009 Mario Di Stasi, nel tentativo di voler superare qualsiasi rischio di chiusura del periodico e colto dall’interesse sempre maggiore dell’informazione sul web (web 2.0 ecc), decide di portare l’intero periodico sul web, abbandonando la produzione in stampa. Nasce un nuovo portale: www.controcampus.it su piattaforma francese Spip. Questo se da un lato presenta la forza di poter interessare e raggiungere un vastissimo pubblico (le indicizzazioni lo dimostrano), dall’altro lato presenta subito delle debolezze dovute alla cattiva programmazione dello stesso portale.
Nel 2012 www.controcampus.it si rinnova totalmente, Mario Di Stasi porta con se un nuovo staff: Pasqualina Scalea (Caporedattore), Dora Della Sala (Vice Caporedattore), Antonietta Amato (segreteria di Redazione) Antonio Palmieri (Responsabile dell’area Web) Lucia Picardo (Area Marketing), Rosario Santitoro ( Area Commerciale). Ci sono nuovi responsabili di area, ciascuno dei quali è a capo di una redazione nelle diverse sedi dei principali Atenei Italiani: sono nuovi giovani vogliosi di essere protagonisti in un’avventura editoriale. Aumentano e si perfezionano le competenze e le professionalità di ognuno. Questo porta Controcampus ad essere una delle voci più autorevoli nel mondo accademico.
Nel 2013 www.controcampus.it si aplia, il portale d'informazione universitario, diventa un network. Una nuova edizione, non più un periodico ma un quotidiano anzi un notiziario in tempo reale. Nasce il Magazine Controcampus, nascono nuovi contenuti: scuola, università, ricerca, formazione e lavoro. Nascono ulteriori piattaforme collegate alla webzine, non solo informazione ma servizi come bacheche, appunti, ricerca lavoro e anche nuovi servizi sociali.
Certo le difficoltà sono state sempre in agguato ma hanno generato all’interno della redazione la consapevolezza che esse non sono altro che delle opportunità da cogliere al volo per radicare il progetto Controcampus nel mondo dell’istruzione globale, non più solo università.
Controcampus diventa sempre più grande restando come sempre gratuito. Un nuovo portale, un nuovo spazio per chiunque e a prescindere dalla propria apparenza e provenienza.
Sempre più verso una gestione imprenditoriale e professionale del progetto editoriale, alla ricerca di un business libero ed indipendente che possa diventare un’opportunità di lavoro per quei giovani che oggi contribuiscono e partecipano all’attività del primo portale di informazione universitaria.
Sempre più verso il soddisfacimento dei bisogni dei lettori che contribuiscono con i loro feedback a rendere Controcampus un progetto sempre più attento alle esigenze di chi ogni giorno e per vari motivi vive il mondo universitario. Leggi tutto