Le anticipazioni del noto astrologo, liberamente tratte dalle sue indicazioni tratte da programmi televisivi e radiofonici.
Ottobre sarà caratterizzato da un buon recupero per l’Ariete che durante le prossime settimane riuscirà a gestire meglio eventuali tensioni. Per molti Toro è arrivato il momento di passare all’azione e dare seguito alla realizzazione di determinati progetti. Secondo l’oroscopo del mese di ottobre, Gemelli durante le prossime settimane deve cercare di prendersi una pausa di riflessione. Ci sono migliori opportunità per il Cancro, si ottengono buoni risultati con il minimo sforzo. Non sono giornate semplici per il segno zodiacale del Leone che durante le prossime settimane fa fatica a sentirsi essere pienamente soddisfatti della propria condizione.
Per i nati sotto il segno della Vergine, le prossime settimane saranno particolarmente impegnative ed intense. Per la Bilancia possono esserci migliori opportunità nel lavoro, anche grazie a Giove che torna in aspetto favorevole. Oroscopo del mese positivo per lo Scorpione, soprattutto per chi vuole vivere nuove emozioni. Per il Sagittario è più facile far valere le proprie intuizioni, e realizzare progetti concreti. Capricorno in amore potrà risolvere incomprensioni e problemi che risalgono al passato. Andare d’accordo con Acquario è difficile, le questioni lavorative sono una priorità per i nati del segno in questo periodo. Grande energia per Pesci, chi è stato costretto a rallentare per difficoltà determinate da terzi, ora è pronto a ripartire.
Oroscopo del mese Ottobre 2018 di Paolo Fox: previsioni mensili e segni fortunati ogni giorno
Pesci: ottobre è un mese di grande rilancio, favorite le trattative ed i nuovi accordi. Possono esserci collaborazioni interessanti con Toro e Vergine. Per far valere le tue ragioni, potrebbe essere necessario impuntarsi o avvalersi del sostegno di un amico. Mese positivo e ricco di energia. Anche in amore è più facile vivere con trasporto le proprie emozioni. Favoriti matrimoni, convivenze e scelte di vita costruttive per la coppia.
Vergine: l’ottimo aspetto di Venere segnala che dal punto di vista sentimentale ci sarà un buon recupero. In realtà già durante gli ultimi mesi hai notato che qualcosa sta cambiando in meglio. È più facile andare d’accordo con il partner, ed il desiderio di dare seguito a progetti di vita più costruttivi può essere accolto più facilmente. Buone opportunità nel lavoro, dovrai impegnarti tanto per riuscire conseguire buoni risultati anche su più fronti.
Cancro: per l’oroscopo del mese Ottobre 2018 sei tra i segni favoriti del periodo, puoi contare sul sostegno di Venere in transito favorevole al tuo segno zodiacale, come pure di Giove positivo. Saturno opposto ti ha costretto spesso a rallentare ed a fare i conti con ritardi ed imprevisti. Ma anche le difficoltà possono rivelarsi utili per cercare di risolvere un problema e venire a capo di una situazione che non ritenevi facilmente gestibile. Stelle favorevoli anche per i sentimenti, le intese migliori sono con Pesci e Gemelli.
Sagittario: a breve Giove sarà in transito nel tuo segno zodiacale, ma già da adesso potrai risentire degli effetti benefici di questo transito. Infatti in amore hai voglia di concretizzare in maniera più decisa alcuni progetti di vita, potrebbero esserci trasferimenti o novità che comporteranno cambiamenti decisivi nella tua vita. Anche nel lavoro, hai bisogno di risultati concreti, e proprio per questo motivo potresti decidere di avviare un’attività in proprio. Oppure di assecondare le tue idee, senza lasciarti più condizionare dagli altri.
Previsioni oroscopo del mese Ottobre 2018 di Paolo Fox, Fuoco e Terra
Ariete: ad ottobre qualcosa inizia cambiare nel lavoro, ci sono migliori opportunità per emergere. Rispetto alle ultime settimane, c’è maggiore chiarezza ed è più facile trovare la soluzione giusta capace di risolvere i tuoi problemi lavorativi. Anche in amore c’è più serenità. D’altronde la tua condizione astrologica migliorerà progressivamente fino alla fine dell’anno, e la possibilità di vivere in maniera più coinvolgente ed attiva anche la tua vita privata, ti farà ritrovare l’ottimismo.
Toro: è da maggio che molti nati del segno stanno dando una svolta alla propria vita. Se finora molte idee e molti obiettivi sono stati solamente programmati, è arrivato il momento di passare all’azione. Questo mese sarà molto impegnativo, e con Marte dissonante è facile perdere la calma. Purtroppo anche la tua condizione sentimentale risentirà di una certa agitazione. Durante le prossime settimane avrai modo di recuperare.
Leone: le difficoltà non mancheranno, soprattutto dal punto di vista economico-finanziario. Le entrate per chi svolge un’attività autonoma ed indipendente, non sono quelle previste. Il desiderio di cimentarsi in qualcosa di nuovo e valutare degli investimenti, dev’essere però valutato attentamente. Questo non è un buon momento per rischiare, né tantomeno per prendere decisioni drastiche. Anche dal punto di vista sentimentale, è un periodo altalenante. Alcune questioni del passato tornano a farsi sentire.
Capricorno: secondo l’oroscopo del mese, potrebbero esserci delle trattative e delle difficoltà che riguardano la gestione di determinati affari. Bisogna essere prudenti, soprattutto durante le giornate centrali del mese, quando alcuni errori di distrazione o considerazioni sbagliate potrebbero metterti in difficoltà! Se ci sono da tempo delle tensioni e delle incomprensioni nella tua vita privata, questo è il momento di farti valere.
News oroscopo del mese Ottobre 2018 di Paolo Fox, segni Aria e Acqua
Gemelli: questo mese potrebbe essere più conveniente evitare di far prendere decisioni troppo azzardate. Gli ultimi mesi sono stati molto impegnativi e ricchi di novità. Ora però hai bisogno di prenderti una pausa per riflettere. Anche se non è facile per te restare in disparte, lascia che siano gli altri ad agire e prenditi il tempo per programmare meglio le cose da fare e rivedere alcune considerazioni che possono aiutarti anche durante il prossimo anno. Anche in amore ottobre si rivelerà un mese di importanti riflessioni. Hai bisogno di capire quanto sei disposto ad investire in una storia.
Bilancia: l’oroscopo del mese Ottobre 2018 indica che, per chi è alle prese con nuove esperienze lavorative, ci saranno buone opportunità. Qualcosa può sbloccarsi, ci sono delle migliori condizioni per poter andare avanti. Chi è reduce da una delusione, è più aperto e disponibile nei confronti degli altri. Non lasciare che la paura di prendere alcune decisioni, possa limitare il tuo desiderio di agire.
Scorpione: c’è una forte condizione di agitazione, purtroppo anche ottobre non sarà un mese facile da gestire. Grande incertezza nello studio e nel lavoro. Potresti trovarti nella condizione di dover rivedere alcune scelte e decisioni. Con Venere in transito nel segno, c’è maggiore consapevolezza dei propri sentimenti. Il desiderio di amare potrebbe anche spingerti a rivedere alcune decisioni del passato.
Acquario: non è facile andare d’accordo col partner in questo periodo. In realtà le ultime settimane hanno messo spesso a dura prova le coppie che stanno insieme da tempo. Si discute molto, soprattutto per la gestione degli impegni o della casa e della famiglia. Piccole novità nel lavoro ti incoraggiano ad impegnarti di più. Puoi risolvere un problema e sbloccare una situazione che ti ha rallentato nell’ultimo periodo.
Redazione Controcampus
Controcampus è Il magazine più letto dai giovani su: Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro.
Controcampus nasce nell’ottobre 2001 con la missione di affiancare con la notizia e l’informazione, il mondo dell’istruzione e dell’università. Il suo cuore pulsante sono i giovani, menti libere e non compromesse da nessun interesse di parte.
Il progetto è ambizioso e Controcampus cresce e si evolve arricchendo il proprio staff con nuovi giovani vogliosi di essere protagonisti in un’avventura editoriale. Aumentano e si perfezionano le competenze e le professionalità di ognuno. Questo porta Controcampus, ad essere una delle voci più autorevoli nel mondo accademico.
Il suo successo si riconosce da subito, principalmente in due fattori; i suoi ideatori, giovani e brillanti menti, capaci di percepire i bisogni dell’utenza, il riuscire ad essere dentro le notizie, di cogliere i fatti in diretta e con obiettività, di trasmetterli in tempo reale in modo sempre più semplice e capillare, grazie anche ai numerosi collaboratori in tutta Italia che si avvicinano al progetto.
Nascono nuove redazioni all’interno dei diversi atenei italiani, dei soggetti sensibili al bisogno dell’utente finale, di chi vive l’università, un’esplosione di dinamismo e professionalità capace di diventare spunto di discussioni nell’università non solo tra gli studenti, ma anche tra dottorandi, docenti e personale amministrativo.
Controcampus ha voglia di emergere. Abbattere le barriere che il cartaceo può creare. Si aprono cosi le frontiere per un nuovo e più ambizioso progetto, per nuovi investimenti che possano demolire le barriere che un giornale cartaceo può avere. Nasce Controcampus.it, primo portale di informazione universitaria e il trend degli accessi è in costante crescita, sia in assoluto che rispetto alla concorrenza (fonti Google Analytics).
I numeri sono importanti e Controcampus si conquista spazi importanti su importanti organi d’informazione: dal Corriere ad altri mass media nazionale e locali, dalla Crui alla quasi totalità degli uffici stampa universitari, con i quali si crea un ottimo rapporto di partnership.
Certo le difficoltà sono state sempre in agguato ma hanno generato all’interno della redazione la consapevolezza che esse non sono altro che delle opportunità da cogliere al volo per radicare il progetto Controcampus nel mondo dell’istruzione globale, non più solo università.
Controcampus ha un proprio obiettivo: confermarsi come la principale fonte di informazione universitaria, diventando giorno dopo giorno, notizia dopo notizia un punto di riferimento per i giovani universitari, per i dottorandi, per i ricercatori, per i docenti che costituiscono il target di riferimento del portale.
Controcampus diventa sempre più grande restando come sempre gratuito, l’università gratis. L’università a portata di click è cosi che ci piace chiamarla. Un nuovo portale, un nuovo spazio per chiunque e a prescindere dalla propria apparenza e provenienza.
Sempre più verso una gestione imprenditoriale e professionale del progetto editoriale, alla ricerca di un business libero ed indipendente che possa diventare un’opportunità di lavoro per quei giovani che oggi contribuiscono e partecipano all’attività del primo portale di informazione universitaria.
Sempre più verso il soddisfacimento dei bisogni dei nostri lettori che contribuiscono con i loro feedback a rendere Controcampus un progetto sempre più attento alle esigenze di chi ogni giorno e per vari motivi vive il mondo universitario.
La Storia
Controcampus è un periodico d’informazione universitaria, tra i primi per diffusione.
Ha la sua sede principale a Salerno e molte altri sedi presso i principali atenei italiani.
Una rivista con la denominazione Controcampus, fondata dal ventitreenne Mario Di Stasi nel 2001, fu pubblicata per la prima volta nel Ottobre 2001 con un numero 0. Il giornale nei primi anni di attività non riuscì a mantenere una costanza di pubblicazione. Nel 2002, raggiunta una minima possibilità economica, venne registrato al Tribunale di Salerno. Nel Settembre del 2004 ne seguì la registrazione ed integrazione della testata www.controcampus.it.
Dalle origini al 2004
Controcampus nacque nel Settembre del 2001 quando Mario Di Stasi, allora studente della facoltà di giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Salerno, decise di fondare una rivista che offrisse la possibilità a tutti coloro che vivevano il campus campano di poter raccontare la loro vita universitaria, e ad altrettanta popolazione universitaria di conoscere notizie che li riguardassero.
Il primo numero venne diffuso all’interno della sola Università di Salerno, nei corridoi, nelle aule e nei dipartimenti. Per il lancio vennero scelti i tre giorni nei quali si tenevano le elezioni universitarie per il rinnovo degli organi di rappresentanza studentesca. In quei giorni il fermento e la partecipazione alla vita universitaria era enorme, e l’idea fu proprio quella di arrivare ad un numero elevatissimo di persone. Controcampus riuscì a terminare le copie date in stampa nel giro di pochissime ore.
Era un mensile. La foliazione era di 6 pagine, in due colori, stampate in 5.000 copie e ristampa di altre 5.000 copie (primo numero). Come sede del giornale fu scelto un luogo strategico, un posto che potesse essere d’aiuto a cercare fonti quanto più attendibili e giovani interessati alla scrittura ed all’ informazione universitaria. La prima redazione aveva sede presso il corridoio della facoltà di giurisprudenza, in un locale adibito in precedenza a magazzino ed allora in disuso. La redazione era quindi raccolta in un unico ambiente ed era composta da un gruppo di ragazzi, di studenti (oltre al direttore) interessati all’idea di avere uno spazio e la possibilità di informare ed essere informati. Le principali figure erano, oltre a Mario Di Stasi:
Giovanni Acconciagioco, studente della facoltà di scienze della comunicazione
Mario Ferrazzano, studente della facoltà di Lettere e Filosofia
Il giornale veniva fatto stampare da una tipografia esterna nei pressi della stessa università di Salerno.
Nei giorni successivi alla prima distribuzione, molte furono le persone che si avvicinarono al nuovo progetto universitario, chi per cercarne una copia, chi per poter partecipare attivamente. Stava per nascere un nuovo fenomeno mai conosciuto prima, Controcampus, “il periodico d’informazione universitaria”. “L’università gratis, quello che si può dire e quello che altrimenti non si sarebbe detto”, erano questi i primi slogan con cui si presentava il periodico, quasi a farne intendere e precisare la sua intenzione di università libera e senza privilegi, informazione a 360° senza censure.
Il giornale, nei primi numeri, era composto da una copertina che raccoglieva le immagini (foto) più rappresentative del mese, un sommario e, a seguire, Campus Voci, la pagina del direttore. La quarta pagina ospitava l’intervista al corpo docente e o amministrativo (il primo numero aveva l’intervista al rettore uscente G. Donsi e al rettore in carica R. Pasquino). Nelle pagine successive era possibile leggere la cronaca universitaria. A seguire uno spazio dedicato all’arte (poesia e fumettistica). I caratteri erano stampati in corpo 10.
Nel Marzo del 2002 avvenne un primo essenziale cambiamento: venne creato un vero e proprio staff di lavoro, il direttore si affianca a nuove figure: un caporedattore (Donatella Masiello) una segreteria di redazione (Enrico Stolfi), redattori fissi (Antonella Pacella, Mario Bove). Il periodico cambia l’impaginato e acquista il suo colore editoriale che lo accompagnerà per tutto il percorso: il blu. Viene creata una nuova testata che vede la dicitura Controcampus per esteso e per riflesso (specchiato), a voler significare che l’informazione che appare è quella che si riflette, quello che, se non fatto sapere da Controcampus, mai si sarebbe saputo (effetto specchiato della testata). La rivista viene stampa in una tipografia diversa dalla precedente, la redazione non aveva una tipografia propria, ma veniva impaginata (un nuovo e più accattivante impaginato) da grafici interni alla redazione. Aumentarono le pagine (24 pagine poi 28 poi 32) e alcune di queste per la prima volta vengono dedicate alla pubblicità. Viene aperta una nuova sede, questa volta di due stanze.
Nel Maggio 2002 la tiratura cominciò a salire, fu l’anno in cui Mario Di Stasi ed il suo staff decisero di portare il giornale in edicola ad un prezzo simbolico di € 0,50.
Il periodico era cosi diventato la voce ufficiale del campus salernitano, i temi erano sempre più scottanti e di attualità. Numero dopo numero l’obbiettivo era diventato non più e soltanto quello di informare della cronaca universitaria, ma anche quello di rompere tabù. Nel puntuale editoriale del direttore si poteva ascoltare la denuncia, la critica, la voce di migliaia di giovani, in un periodo storico che cominciava a portare allo scoperto i risultati di una cattiva gestione politica e amministrativa del Paese e mostrava i primi segni di una poi calzante crisi economica, sociale ed ideologica, dove i giovani venivano sempre più messi da parte. Disabilità, corruzione, baronato, droga, sessualità: sono questi alcuni dei temi che il periodico affronta.
Nel 2003 il comune di Salerno viene colto da un improvviso “terremoto” politico a causa della questione sul registro delle unioni civili, “terremoto” che addirittura provoca le dimissioni dell’assessore Piero Cardalesi, favorevole ad una battaglia di civiltà (cit. corriere). Nello stesso periodo Controcampus manda in stampa, all’insaputa dell’accaduto, un numero con all’interno un’ inchiesta sulla omosessualità intitolata “dirselo senza paura” che vede in copertina due ragazze lesbiche. Il fatto giunge subito all’attenzione del caporedattore G. Boyano del corriere del mezzogiorno. È cosi che Controcampus entra nell’attenzione dei media, prima locali e poi nazionali.
Nel 2003 Mario Di Stasi avverte nell’aria segnali di cambiamento sia della società che rispetto al periodico Controcampus. Pensa allora di investire ulteriormente sul progetto, in redazione erano presenti nuove figure: Ernesto Natella, Laura Muro, Emilio C. Bertelli, Antonio Palmieri. Il periodico aumenta le pagine, (44 pagine e poi 60 pagine), è stampato interamente a colori, la testata è disegnata più piccola e posizionata al lato sinistro della prima pagina. La redazione si trasferisce in una nuova sede, presso la palazzina E.di.su del campus di Salerno, questa volta per concessione dell’allora presidente dell’E.di.su, la Professoressa Caterina Miraglia che crede in Controcampus. Nello stesso anno Controcampus per la prima volta entra nel mondo del Web e a farne da padrino è Antonio Palmieri, allora studente della facoltà di Economia, giovane brillante negli studi e nelle sue capacità web. Crea un portale su piattaforma CMS realizzato in asp.
È la nascita di www.controcampus.it e l’inizio di un percorso più grande. Controcampus è conosciuto in tutti gli atenei italiani, grazie al rapporto e collaborazione che si instaura con gli uffici stampa di ogni ateneo, grazie alla distribuzione del cartaceo ed alla nuova iniziativa manageriale di aprire sedi - redazioni in tutta Italia.
Nel 2004 Mario Di Stasi, Antonio Palmieri, Emilio C. Bertelli e altri redattori del periodico controcampus vengono eletti rappresentanti di facoltà. Questo non permette di sporcare l’indirizzo e linea editoriale di Controcampus, che resta libera da condizionamenti di partito, ma offre la possibilità di poter accedere a finanziamenti provenienti dalla stessa Università degli Studi di Salerno che, insieme alla pubblicità, permettono di aumentare gli investimenti del gruppo editoriale. Ciò nonostante Controcampus rispetto alla concorrenza doveva contare solamente sulle proprie forze.
La forza del giornale stava nella fiducia che i lettori avevano ormai riposto nel periodico. I redattori di Controcampus diventarono 15, le redazioni nelle varie università italiane aumentavano. Tutto questo faceva si che il periodico si consolidasse, diventando punto di riferimento informativo non soltanto più dei soli studenti ma anche di docenti, personale e politici, interessati a conoscere l’informazione universitaria. Gli stessi organi dell’istruzione quali Miur e Crui intrecciavano rapporti di collaborazione con il periodico.
Dal 2005 al 2009
A partire dal 2005 Controcampus e www.controcampus.it ospitano delle rubriche fisse. Le principali sono:
Università, la rubrica dedicata alle notizie istituzionali
Uni Nord, Uni Centro e Uni Sud, rubriche dedicate alla cronaca universitaria
Cominciano inoltre a prender piede informazioni di taglio più leggero come il gossip che anche nel contesto universitario interessa. La redazione di Controcampus intuisce che il gossip può permettergli di aumentare il numero di lettori e fedeli e nasce cosi da controcampus anche una iniziativa che sarà poi riproposta ogni anno, Elogio alla Bellezza, un concorso di bellezza che vede protagonisti studenti, docenti e personale amministrativo.
Dal 2006 al 2009 la rivista si consolida ma la difficoltà di mantenete una tiratura nazionale si fa sentire anche per forza della crisi economia che investe il settore della carta stampata.
Dal 2009 ad oggi
Nel maggio del 2009 Mario Di Stasi, nel tentativo di voler superare qualsiasi rischio di chiusura del periodico e colto dall’interesse sempre maggiore dell’informazione sul web (web 2.0 ecc), decide di portare l’intero periodico sul web, abbandonando la produzione in stampa. Nasce un nuovo portale: www.controcampus.it su piattaforma francese Spip. Questo se da un lato presenta la forza di poter interessare e raggiungere un vastissimo pubblico (le indicizzazioni lo dimostrano), dall’altro lato presenta subito delle debolezze dovute alla cattiva programmazione dello stesso portale.
Nel 2012 www.controcampus.it si rinnova totalmente, Mario Di Stasi porta con se un nuovo staff: Pasqualina Scalea (Caporedattore), Dora Della Sala (Vice Caporedattore), Antonietta Amato (segreteria di Redazione) Antonio Palmieri (Responsabile dell’area Web) Lucia Picardo (Area Marketing), Rosario Santitoro ( Area Commerciale). Ci sono nuovi responsabili di area, ciascuno dei quali è a capo di una redazione nelle diverse sedi dei principali Atenei Italiani: sono nuovi giovani vogliosi di essere protagonisti in un’avventura editoriale. Aumentano e si perfezionano le competenze e le professionalità di ognuno. Questo porta Controcampus ad essere una delle voci più autorevoli nel mondo accademico.
Nel 2013 www.controcampus.it si aplia, il portale d'informazione universitario, diventa un network. Una nuova edizione, non più un periodico ma un quotidiano anzi un notiziario in tempo reale. Nasce il Magazine Controcampus, nascono nuovi contenuti: scuola, università, ricerca, formazione e lavoro. Nascono ulteriori piattaforme collegate alla webzine, non solo informazione ma servizi come bacheche, appunti, ricerca lavoro e anche nuovi servizi sociali.
Certo le difficoltà sono state sempre in agguato ma hanno generato all’interno della redazione la consapevolezza che esse non sono altro che delle opportunità da cogliere al volo per radicare il progetto Controcampus nel mondo dell’istruzione globale, non più solo università.
Controcampus diventa sempre più grande restando come sempre gratuito. Un nuovo portale, un nuovo spazio per chiunque e a prescindere dalla propria apparenza e provenienza.
Sempre più verso una gestione imprenditoriale e professionale del progetto editoriale, alla ricerca di un business libero ed indipendente che possa diventare un’opportunità di lavoro per quei giovani che oggi contribuiscono e partecipano all’attività del primo portale di informazione universitaria.
Sempre più verso il soddisfacimento dei bisogni dei lettori che contribuiscono con i loro feedback a rendere Controcampus un progetto sempre più attento alle esigenze di chi ogni giorno e per vari motivi vive il mondo universitario. Leggi tutto