Oroscopo Paolo Fox 30 settembre 2018: da sabato al fine settimana
R. C.
24/11/2024
Dalle previsioni di oggi, oroscopo Paolo Fox 30 settembre 2018: anticipazioni astrologiche dell'oroscopo di ogni segno zodiacale da sabato al fine settimana.
All’Ariete questo weekend sarà utile per recuperare dal punto di vista sentimentale. Il Toro sta attraversando un periodo burrascoso che però può risolversi con nuove soluzioni che miglioreranno la sua condizione. Per i nati sotto il segno dei Gemelli, questo weekend sarà utile per provare a ristabilire maggiore serenità in amore. Cancro nel lavoro potrebbe risentire di alcune difficoltà che si risolveranno solamente nelle prossime settimane. Per il Leone questo è un periodo di trattative che si risolverà soprattutto a partire dalla fine del 2018. L’oroscopo Paolo Fox 30 settembre consiglia ai nati Vergine di non sottovalutare i propri bisogni e di seconda il proprio desiderio di felicità. Bilancia vorrebbe maggiore riconoscimento da parte degli altri.
Per lo Scorpione ci sarà un buon recupero, ma sarà necessario evitare incontri spiacevoli e frequentare ambienti meno tesi. Il desiderio di rivalsa e di ottenere di più spinge il Sagittario ad assumere un atteggiamento particolarmente diretto e polemico nei confronti di chi prova a porre dei limiti. Capricorno secondo l’oroscopo Paolo Fox 30 settembre sta cercando di provare a ristabilire maggiore armonia anche con persone che lo circondano. Acquario fa fatica a ritrovare serenità in amore, anche perchè si sente agitato e nervoso a causa del lavoro. In amore può esserci un po’ di indecisione per i Pesci, che potrebbe provare più di un’attrazione.
Oroscopo Paolo Fox 30 settembre 2018: dalle anticipazioni di oggi e segni fortunati
Pesci: cerca di affrontare una situazione nell’immediato, per evitare che si complichi nei prossimi giorni. Sei molto deciso, ma è probabile che in amore tu possa sentirti confuso, e magari essere indeciso tra due storie. Non fare scelte vincolanti, e valuta le conseguenze di ogni tua decisione. In generale c’è una condizione astrologica abbastanza positiva che ti consente di poterti sentire sicuro anche delle scelte che riguardano il futuro.
Cancro: in questo momento avresti bisogno di dedicare maggiore spazio all’amore. Secondo l’oroscopo Paolo Fox 30 settembre, in questi giorni potresti risentire di una certa agitazione e reagire in maniera diretta ed impulsiva. Tendi istintivamente a difenderti, a reagire solo in un secondo momento e attaccare. Nel lavoro c’è grande stanchezza, ma ci saranno dei cambiamenti che ti aiuteranno a ristabilire maggiore serenità.
Scorpione: sei tra i segni favoriti del weekend, ma per evitare di complicare la tua condizione ed evitare imprevisti, potrebbe essere utile cercare di evitare incontri spiacevoli e frequentare ambienti che ti causano nervosismo ed agitazione. Sabato e domenica saranno giornate migliori anche per gli incontri. Chi è solo da tempo probabilmente adesso ritroverà maggiore voglia di conoscere qualcuno di speciale, e magari tornare a mettersi in gioco in amore.
Vergine: sei un segno molto protettivo e tendi ad essere un sostegno per tutti gli altri che ti circondano. Non sempre però gli altri riescono a ripagarti con la stessa attenzione o con la stessa comprensione. C’è un lieve calo fisico, durante questo fine settimana avrai l’opportunità di recuperare molto. Cerca di prestare maggiore attenzione al tuo benessere psico-fisico e a non sottovalutare la possibilità di assecondare di fare ciò che ti rende felice, senza lasciarti condizionare da quello che pensano gli altri.
Sabato e domenica oroscopo Paolo Fox 30 settembre, Terra e Fuoco
Sagittario: come per gli altri segni di Fuoco, sta per iniziare un periodo di importante recupero. Hai voglia di evadere a tal punto da assumere un atteggiamento spesso molto critico nei confronti di ciò che stai facendo e delle persone che frequenti. Sta per iniziare un periodo importante, e lo avverti dalla grande energia che stai riscontrando nell’ultimo periodo. Chi proverà a limitarti, dovrà fare i conti con la tua irruenza.
Capricorno: sei un segno chiaro e diretto. Sei molto leale, e ti assumi sempre le responsabilità dei tuoi impegni. In alcuni casi potrebbe essere più semplice lasciare fare agli altri. Purtroppo però ami fare sempre fare le cose da solo, e preferisci gestirle in disparte. Sole e Mercurio opposti indicano che avresti bisogno di maggiore creatività, una buona idea può aiutarti a venire a capo di una difficoltà.
Toro: sono giornate molto caotiche e movimentate, ma questa agitazione aiuterà a ristabilire maggiore serenità nella tua vita. Questa fase così agitata però ti consentirà di ristabilire qualche certezza in più nella tua vita sentimentale. Soprattutto in amore potrebbero esserci dei malintesi che però avrai modo di chiarire con chi ti è vicino.
Ariete: avresti voglia di prendere di petto qualcuno che ti ha fatto un torto e raccontargliene quattro. Sei un segno diretto, che non ha paura di dire ciò che pensa. Anche in amore questo atteggiamento potrebbe anche premiarti questo fine settimana perché avrai l’opportunità di ristabilire maggiore serenità nella vita di coppia. Anche chi non sta attraversando un periodo di crisi, domenica 30 settembre 2018 avrà l’opportunità di poter chiarire in amore e risolvere piccoli malintesi in amore.
Astri, oroscopo Paolo Fox 30 settembre 2018, segni Aria e Fuoco
Gemelli: c’è un buon recupero, ma nel lavoro fai attenzione però perché possono esserci piccoli contrattempi di tipo burocratico che non è possibile risolvere nell’immediato. Sarà soprattutto entro la fine del 2018 che avrai modo di ristabilire maggiore serenità. Al momento concentrati sull’amore, dove hai l’opportunità di recuperare una storia in crisi o magari approfondire una conoscenza.
Leone: l’oroscopo Paolo Fox 30 settembre ti invita ad essere un po’ più paziente e tollerante. Questo è il momento giusto per lanciare nuove sfide, e magari ad ottenere qualche successo in più. Le occasioni migliori però capiteranno entro la fine dell’anno. Per il momento sono in corso delle trattative, o stai cercando di dare seguito ad un progetto. Ricorda che che avere al tuo fianco i giusti collaboratori ti aiuterà a conseguire prima ciò che desideri.
Bilancia: non sempre riesci a conseguire i risultati sperati. Hai come l’impressione che gli altri non riescano ad apprezzare il tuo valore ed il tuo impegno. Mercurio è in transito nel tuo segno zodiacale, e rappresenta la tua capacità di comunicare e di ottenere ciò che desideri. Hai grande fascino, e vorresti che anche le persone che ti circondano riescano a suscitare in te la stessa ammirazione. Purtroppo delle volte hai come l’impressione che gli altri non siano all’altezza delle tue aspettative.
Acquario: in amore ci sono alcune perplessità, soprattutto per le storie nate da poco. Per il momento non sai bene come comportarti, sei molto confuso, anche perchè ti senti sotto stress e fai fatica a reagire. Chi è solo si sta accontentando. Nel lavoro ci sono questioni legali e burocratiche da risolvere che ti causano ulteriore ansia.
Redazione Controcampus
Controcampus è Il magazine più letto dai giovani su: Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro.
Controcampus nasce nell’ottobre 2001 con la missione di affiancare con la notizia e l’informazione, il mondo dell’istruzione e dell’università. Il suo cuore pulsante sono i giovani, menti libere e non compromesse da nessun interesse di parte.
Il progetto è ambizioso e Controcampus cresce e si evolve arricchendo il proprio staff con nuovi giovani vogliosi di essere protagonisti in un’avventura editoriale. Aumentano e si perfezionano le competenze e le professionalità di ognuno. Questo porta Controcampus, ad essere una delle voci più autorevoli nel mondo accademico.
Il suo successo si riconosce da subito, principalmente in due fattori; i suoi ideatori, giovani e brillanti menti, capaci di percepire i bisogni dell’utenza, il riuscire ad essere dentro le notizie, di cogliere i fatti in diretta e con obiettività, di trasmetterli in tempo reale in modo sempre più semplice e capillare, grazie anche ai numerosi collaboratori in tutta Italia che si avvicinano al progetto.
Nascono nuove redazioni all’interno dei diversi atenei italiani, dei soggetti sensibili al bisogno dell’utente finale, di chi vive l’università, un’esplosione di dinamismo e professionalità capace di diventare spunto di discussioni nell’università non solo tra gli studenti, ma anche tra dottorandi, docenti e personale amministrativo.
Controcampus ha voglia di emergere. Abbattere le barriere che il cartaceo può creare. Si aprono cosi le frontiere per un nuovo e più ambizioso progetto, per nuovi investimenti che possano demolire le barriere che un giornale cartaceo può avere. Nasce Controcampus.it, primo portale di informazione universitaria e il trend degli accessi è in costante crescita, sia in assoluto che rispetto alla concorrenza (fonti Google Analytics).
I numeri sono importanti e Controcampus si conquista spazi importanti su importanti organi d’informazione: dal Corriere ad altri mass media nazionale e locali, dalla Crui alla quasi totalità degli uffici stampa universitari, con i quali si crea un ottimo rapporto di partnership.
Certo le difficoltà sono state sempre in agguato ma hanno generato all’interno della redazione la consapevolezza che esse non sono altro che delle opportunità da cogliere al volo per radicare il progetto Controcampus nel mondo dell’istruzione globale, non più solo università.
Controcampus ha un proprio obiettivo: confermarsi come la principale fonte di informazione universitaria, diventando giorno dopo giorno, notizia dopo notizia un punto di riferimento per i giovani universitari, per i dottorandi, per i ricercatori, per i docenti che costituiscono il target di riferimento del portale.
Controcampus diventa sempre più grande restando come sempre gratuito, l’università gratis. L’università a portata di click è cosi che ci piace chiamarla. Un nuovo portale, un nuovo spazio per chiunque e a prescindere dalla propria apparenza e provenienza.
Sempre più verso una gestione imprenditoriale e professionale del progetto editoriale, alla ricerca di un business libero ed indipendente che possa diventare un’opportunità di lavoro per quei giovani che oggi contribuiscono e partecipano all’attività del primo portale di informazione universitaria.
Sempre più verso il soddisfacimento dei bisogni dei nostri lettori che contribuiscono con i loro feedback a rendere Controcampus un progetto sempre più attento alle esigenze di chi ogni giorno e per vari motivi vive il mondo universitario.
La Storia
Controcampus è un periodico d’informazione universitaria, tra i primi per diffusione.
Ha la sua sede principale a Salerno e molte altri sedi presso i principali atenei italiani.
Una rivista con la denominazione Controcampus, fondata dal ventitreenne Mario Di Stasi nel 2001, fu pubblicata per la prima volta nel Ottobre 2001 con un numero 0. Il giornale nei primi anni di attività non riuscì a mantenere una costanza di pubblicazione. Nel 2002, raggiunta una minima possibilità economica, venne registrato al Tribunale di Salerno. Nel Settembre del 2004 ne seguì la registrazione ed integrazione della testata www.controcampus.it.
Dalle origini al 2004
Controcampus nacque nel Settembre del 2001 quando Mario Di Stasi, allora studente della facoltà di giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Salerno, decise di fondare una rivista che offrisse la possibilità a tutti coloro che vivevano il campus campano di poter raccontare la loro vita universitaria, e ad altrettanta popolazione universitaria di conoscere notizie che li riguardassero.
Il primo numero venne diffuso all’interno della sola Università di Salerno, nei corridoi, nelle aule e nei dipartimenti. Per il lancio vennero scelti i tre giorni nei quali si tenevano le elezioni universitarie per il rinnovo degli organi di rappresentanza studentesca. In quei giorni il fermento e la partecipazione alla vita universitaria era enorme, e l’idea fu proprio quella di arrivare ad un numero elevatissimo di persone. Controcampus riuscì a terminare le copie date in stampa nel giro di pochissime ore.
Era un mensile. La foliazione era di 6 pagine, in due colori, stampate in 5.000 copie e ristampa di altre 5.000 copie (primo numero). Come sede del giornale fu scelto un luogo strategico, un posto che potesse essere d’aiuto a cercare fonti quanto più attendibili e giovani interessati alla scrittura ed all’ informazione universitaria. La prima redazione aveva sede presso il corridoio della facoltà di giurisprudenza, in un locale adibito in precedenza a magazzino ed allora in disuso. La redazione era quindi raccolta in un unico ambiente ed era composta da un gruppo di ragazzi, di studenti (oltre al direttore) interessati all’idea di avere uno spazio e la possibilità di informare ed essere informati. Le principali figure erano, oltre a Mario Di Stasi:
Giovanni Acconciagioco, studente della facoltà di scienze della comunicazione
Mario Ferrazzano, studente della facoltà di Lettere e Filosofia
Il giornale veniva fatto stampare da una tipografia esterna nei pressi della stessa università di Salerno.
Nei giorni successivi alla prima distribuzione, molte furono le persone che si avvicinarono al nuovo progetto universitario, chi per cercarne una copia, chi per poter partecipare attivamente. Stava per nascere un nuovo fenomeno mai conosciuto prima, Controcampus, “il periodico d’informazione universitaria”. “L’università gratis, quello che si può dire e quello che altrimenti non si sarebbe detto”, erano questi i primi slogan con cui si presentava il periodico, quasi a farne intendere e precisare la sua intenzione di università libera e senza privilegi, informazione a 360° senza censure.
Il giornale, nei primi numeri, era composto da una copertina che raccoglieva le immagini (foto) più rappresentative del mese, un sommario e, a seguire, Campus Voci, la pagina del direttore. La quarta pagina ospitava l’intervista al corpo docente e o amministrativo (il primo numero aveva l’intervista al rettore uscente G. Donsi e al rettore in carica R. Pasquino). Nelle pagine successive era possibile leggere la cronaca universitaria. A seguire uno spazio dedicato all’arte (poesia e fumettistica). I caratteri erano stampati in corpo 10.
Nel Marzo del 2002 avvenne un primo essenziale cambiamento: venne creato un vero e proprio staff di lavoro, il direttore si affianca a nuove figure: un caporedattore (Donatella Masiello) una segreteria di redazione (Enrico Stolfi), redattori fissi (Antonella Pacella, Mario Bove). Il periodico cambia l’impaginato e acquista il suo colore editoriale che lo accompagnerà per tutto il percorso: il blu. Viene creata una nuova testata che vede la dicitura Controcampus per esteso e per riflesso (specchiato), a voler significare che l’informazione che appare è quella che si riflette, quello che, se non fatto sapere da Controcampus, mai si sarebbe saputo (effetto specchiato della testata). La rivista viene stampa in una tipografia diversa dalla precedente, la redazione non aveva una tipografia propria, ma veniva impaginata (un nuovo e più accattivante impaginato) da grafici interni alla redazione. Aumentarono le pagine (24 pagine poi 28 poi 32) e alcune di queste per la prima volta vengono dedicate alla pubblicità. Viene aperta una nuova sede, questa volta di due stanze.
Nel Maggio 2002 la tiratura cominciò a salire, fu l’anno in cui Mario Di Stasi ed il suo staff decisero di portare il giornale in edicola ad un prezzo simbolico di € 0,50.
Il periodico era cosi diventato la voce ufficiale del campus salernitano, i temi erano sempre più scottanti e di attualità. Numero dopo numero l’obbiettivo era diventato non più e soltanto quello di informare della cronaca universitaria, ma anche quello di rompere tabù. Nel puntuale editoriale del direttore si poteva ascoltare la denuncia, la critica, la voce di migliaia di giovani, in un periodo storico che cominciava a portare allo scoperto i risultati di una cattiva gestione politica e amministrativa del Paese e mostrava i primi segni di una poi calzante crisi economica, sociale ed ideologica, dove i giovani venivano sempre più messi da parte. Disabilità, corruzione, baronato, droga, sessualità: sono questi alcuni dei temi che il periodico affronta.
Nel 2003 il comune di Salerno viene colto da un improvviso “terremoto” politico a causa della questione sul registro delle unioni civili, “terremoto” che addirittura provoca le dimissioni dell’assessore Piero Cardalesi, favorevole ad una battaglia di civiltà (cit. corriere). Nello stesso periodo Controcampus manda in stampa, all’insaputa dell’accaduto, un numero con all’interno un’ inchiesta sulla omosessualità intitolata “dirselo senza paura” che vede in copertina due ragazze lesbiche. Il fatto giunge subito all’attenzione del caporedattore G. Boyano del corriere del mezzogiorno. È cosi che Controcampus entra nell’attenzione dei media, prima locali e poi nazionali.
Nel 2003 Mario Di Stasi avverte nell’aria segnali di cambiamento sia della società che rispetto al periodico Controcampus. Pensa allora di investire ulteriormente sul progetto, in redazione erano presenti nuove figure: Ernesto Natella, Laura Muro, Emilio C. Bertelli, Antonio Palmieri. Il periodico aumenta le pagine, (44 pagine e poi 60 pagine), è stampato interamente a colori, la testata è disegnata più piccola e posizionata al lato sinistro della prima pagina. La redazione si trasferisce in una nuova sede, presso la palazzina E.di.su del campus di Salerno, questa volta per concessione dell’allora presidente dell’E.di.su, la Professoressa Caterina Miraglia che crede in Controcampus. Nello stesso anno Controcampus per la prima volta entra nel mondo del Web e a farne da padrino è Antonio Palmieri, allora studente della facoltà di Economia, giovane brillante negli studi e nelle sue capacità web. Crea un portale su piattaforma CMS realizzato in asp.
È la nascita di www.controcampus.it e l’inizio di un percorso più grande. Controcampus è conosciuto in tutti gli atenei italiani, grazie al rapporto e collaborazione che si instaura con gli uffici stampa di ogni ateneo, grazie alla distribuzione del cartaceo ed alla nuova iniziativa manageriale di aprire sedi - redazioni in tutta Italia.
Nel 2004 Mario Di Stasi, Antonio Palmieri, Emilio C. Bertelli e altri redattori del periodico controcampus vengono eletti rappresentanti di facoltà. Questo non permette di sporcare l’indirizzo e linea editoriale di Controcampus, che resta libera da condizionamenti di partito, ma offre la possibilità di poter accedere a finanziamenti provenienti dalla stessa Università degli Studi di Salerno che, insieme alla pubblicità, permettono di aumentare gli investimenti del gruppo editoriale. Ciò nonostante Controcampus rispetto alla concorrenza doveva contare solamente sulle proprie forze.
La forza del giornale stava nella fiducia che i lettori avevano ormai riposto nel periodico. I redattori di Controcampus diventarono 15, le redazioni nelle varie università italiane aumentavano. Tutto questo faceva si che il periodico si consolidasse, diventando punto di riferimento informativo non soltanto più dei soli studenti ma anche di docenti, personale e politici, interessati a conoscere l’informazione universitaria. Gli stessi organi dell’istruzione quali Miur e Crui intrecciavano rapporti di collaborazione con il periodico.
Dal 2005 al 2009
A partire dal 2005 Controcampus e www.controcampus.it ospitano delle rubriche fisse. Le principali sono:
Università, la rubrica dedicata alle notizie istituzionali
Uni Nord, Uni Centro e Uni Sud, rubriche dedicate alla cronaca universitaria
Cominciano inoltre a prender piede informazioni di taglio più leggero come il gossip che anche nel contesto universitario interessa. La redazione di Controcampus intuisce che il gossip può permettergli di aumentare il numero di lettori e fedeli e nasce cosi da controcampus anche una iniziativa che sarà poi riproposta ogni anno, Elogio alla Bellezza, un concorso di bellezza che vede protagonisti studenti, docenti e personale amministrativo.
Dal 2006 al 2009 la rivista si consolida ma la difficoltà di mantenete una tiratura nazionale si fa sentire anche per forza della crisi economia che investe il settore della carta stampata.
Dal 2009 ad oggi
Nel maggio del 2009 Mario Di Stasi, nel tentativo di voler superare qualsiasi rischio di chiusura del periodico e colto dall’interesse sempre maggiore dell’informazione sul web (web 2.0 ecc), decide di portare l’intero periodico sul web, abbandonando la produzione in stampa. Nasce un nuovo portale: www.controcampus.it su piattaforma francese Spip. Questo se da un lato presenta la forza di poter interessare e raggiungere un vastissimo pubblico (le indicizzazioni lo dimostrano), dall’altro lato presenta subito delle debolezze dovute alla cattiva programmazione dello stesso portale.
Nel 2012 www.controcampus.it si rinnova totalmente, Mario Di Stasi porta con se un nuovo staff: Pasqualina Scalea (Caporedattore), Dora Della Sala (Vice Caporedattore), Antonietta Amato (segreteria di Redazione) Antonio Palmieri (Responsabile dell’area Web) Lucia Picardo (Area Marketing), Rosario Santitoro ( Area Commerciale). Ci sono nuovi responsabili di area, ciascuno dei quali è a capo di una redazione nelle diverse sedi dei principali Atenei Italiani: sono nuovi giovani vogliosi di essere protagonisti in un’avventura editoriale. Aumentano e si perfezionano le competenze e le professionalità di ognuno. Questo porta Controcampus ad essere una delle voci più autorevoli nel mondo accademico.
Nel 2013 www.controcampus.it si aplia, il portale d'informazione universitario, diventa un network. Una nuova edizione, non più un periodico ma un quotidiano anzi un notiziario in tempo reale. Nasce il Magazine Controcampus, nascono nuovi contenuti: scuola, università, ricerca, formazione e lavoro. Nascono ulteriori piattaforme collegate alla webzine, non solo informazione ma servizi come bacheche, appunti, ricerca lavoro e anche nuovi servizi sociali.
Certo le difficoltà sono state sempre in agguato ma hanno generato all’interno della redazione la consapevolezza che esse non sono altro che delle opportunità da cogliere al volo per radicare il progetto Controcampus nel mondo dell’istruzione globale, non più solo università.
Controcampus diventa sempre più grande restando come sempre gratuito. Un nuovo portale, un nuovo spazio per chiunque e a prescindere dalla propria apparenza e provenienza.
Sempre più verso una gestione imprenditoriale e professionale del progetto editoriale, alla ricerca di un business libero ed indipendente che possa diventare un’opportunità di lavoro per quei giovani che oggi contribuiscono e partecipano all’attività del primo portale di informazione universitaria.
Sempre più verso il soddisfacimento dei bisogni dei lettori che contribuiscono con i loro feedback a rendere Controcampus un progetto sempre più attento alle esigenze di chi ogni giorno e per vari motivi vive il mondo universitario. Leggi tutto