Oroscopo della settimana dal 12 novembre 2018: classifica Paolo Fox
R. C.
26/11/2024
In diretta da Mezzogiorno in Famiglia di oggi, oroscopo della settimana dal 12 novembre 2018: posizione dei segni zodiacali nella classifica Paolo Fox settimanale.
Ogni settimana si tiene con interesse l’appuntamento settimanale con l’oroscopo di Paolo Fox a Mezzogiorno in Famiglia. Ecco le indicazioni dell’astrologo più famoso d’Italia, e la classifica segni in diretta dalle 12,00. Per conoscere le posizioni dei segni, aggiorna con il pulsante OROSCOPO DELLA SETTIMANA.
Per l’Ariete è arrivato il momento di tornare protagonista della scena e portare avanti progetti ed iniziative che valgono. È un momento difficile per il Toro che fa fatica a mantenere la calma in questo contesto di trasformazione. Giove dissonante segna un lieve calo per i Gemelli. L’oroscopo della settimana dal 12 novembre indica che per il Cancro è necessaria maggiore comprensione in amore.
Per il Leone il transito di Giove nel segno del Sagittario rappresenterà l’inizio di un periodo di grande rivalsa e fortuna. Vergine in amore potrebbe rivalutare alcune relazioni e preferire al proprio fianco persone più stabili e forti.
Ci sono tensioni e conflitti con l’ambiente circostante per i nati Bilancia, prudenza sul lavoro. Scorpione in amore sta vivendo un periodo di grande rivalsa e sta riscoprendo il piacere di amare e di mettersi in gioco di più. Oroscopo della settimana dal 12 novembre positivo per il Sagittario che è tra i segni favoriti dalle stelle grazie all’ingresso di Giove nel segno. Ascoltare un consiglio o una critica aiuterà il Capricorno che vuole provare a migliorare e crescere di più. E’ in atto un buon recupero per l’Acquario anche se ci sono questioni economico finanziarie che richiedono grande prudenza. Lo stress e la stanchezza penalizza i nati Pesci che hanno bisogno di prendersi una pausa e rivalutare quanto fatto finora.
Oroscopo della settimana dal 12 novembre 2018: primi segni nella classifica Paolo Fox
Scorpione: Giove ha lasciato il tuo segno zodiacale ed ora ti trovi in condizioni astrologica nuova. I nati del segno dovranno rimettersi in gioco in nuovi contesti ed ultimare la progettazione di iniziative ed idee intraprese lo scorso anno. È un periodo molto interessante per i sentimenti. Adesso hai più voglia di lasciarti coinvolgere dalle emozioni, di tirare fuori il tuo lato più romantico e di vivere la passione maniera più attiva e coinvolgente.
Cancro: c’è una buona condizione astrologica, anche se alcune tensioni rischiano di far perdere la calma facilmente. Hai bisogno di maggiore comprensione, qualcuno che possa aiutarti a ristabilire tranquillità e serenità nella tua vita. Saturno opposto ti costringe a impegnati di più per realizzare i tuoi obiettivi. Anche se ogni cosa costa doppia fatica, alla fine riesci a farti valere, in base alle tue capacità.
Ariete: per l’oroscopo della settimana dal 12 novembre di Paolo Fox per gli altri segni di Fuoco l’aspetto favorevole di Giove determina nuovi inizi. L’Ariete invece dovrà portare avanti progetti ed iniziative già avviate in passato e che ora possono sbloccarsi o ultimarsi con successo. Finalmente ritrovi il coraggio e la voglia di fare che negli ultimi due mesi sono mancati. Approfitta quindi di questa condizione di forza per provare a superare disagi che hanno riguardato il lavoro. Qualcosa di nuovo è in arrivo. Ci sono nuove proposte e nuove condizioni vantaggiose che ti assicureranno maggiore stabilità.
Leone: le esperienze del passato sono importanti ed ora per i nati del segno è ritornato il momento di essere nuovamente protagonista della scena. Per troppo tempo sei stato in disparte, hai osservato gli altri agire, ma ora sei tu a farti valere ed a portare avanti con successo le tue iniziative. Anche in amore metti da parte l’insicurezza che ultimamente ha minacciato la tua relazione. E’ possibile superare una delusione. Le relazioni tampone e che non valgono entro poche settimane saranno definitivamente archiviate.
Oroscopo settimanale Paolo Fox: segni in stabile equilibrio da oggi
Toro: è necessario trovare un nuovo equilibrio, ma sono tante le situazioni in bilico che necessitano ancora di tempo per definirsi. Ti trovi una fase di transizione, di trasformazione durante la quale sarà difficile far valere i tuoi progetti. Avere un punto di riferimento, una persona che possa consigliarti potrebbe essere particolarmente utile in questo periodo.
Bilancia: oroscopo settimanale dal 12 novembre positivo, ma per i nati nel segno ci sono tensioni e conflitti con l’ambiente circostante. Ultimamente infatti fai fatica ad andare d’accordo nel lavoro con soci e colleghi. È probabile che tu abbia bisogno dell’approvazione di qualcuno per poter andare avanti. Ci sono contrasti con un capo o un ente che rendono tutto più complicato. Si tratta però di una condizione momentanea. Il successo non manca, bisogna solo riuscire a mantenere la calma.
Sagittario: è iniziato un periodo di grande forza. Sei protagonista e sarà impossibile non notarlo. adesso anche chi è vicino ai nati sotto il segno del Sagittario può essere influenzato da questa positività che emani. Con Giove nel segno puoi dare seguito ad iniziative e progetti che finora non avevi avuto il coraggio di assecondare. Giove è il tuo pianeta governatore. Ora che è entrato nel tuo segno zodiacale, si è creata una condizione astrologica davvero unica e positiva. Anche in amore c’è grande fortuna. I single possono fare incontri piacevoli.
Pesci: sono giornate piuttosto caotiche, sono già due settimane che risenti dell’agitazione e di un forte stress. Da tempo stai accumulando fatica, ti sei messo in gioco in numerose iniziative progetti nuovi. Rallentare conviene adesso, anche per analizzare meglio ciò che stai facendo. Reagire in maniera emotiva comporterà solamente inutili complicazioni.
Segni in discesa dell’oroscopo della settimana dal 12 novembre 2018
Acquario: è iniziato un buon periodo per i nati del segno che finalmente non dovranno più fare i conti con Giove dissonante. Gli ultimi anni sono stati difficili soprattutto a livello economico. Nel lavoro nonostante il grande impegno i risultati non sono stati all’altezza delle tue aspettative. Ciononostante ora non ti scoraggi e continui a guardare al futuro con ottimismo. Approfitta di queste stelle per rilanciare l’attività. Prova a realizzare progetti che avevi accantonato. Prudenza sempre per le questioni che riguardano il denaro.
Capricorno: il tuo atteggiamento è spesso autoritario e solitario. Difficilmente ti lasci influenzare dal 12 novembre dal giudizio e dalle critiche degli altri. Però in questi giorni per l’oroscopo della settimana può esserti utile dare ascolto ad una persona vicina. Inizialmente potresti accettare con fatica l’idea di dover cambiare alcune decisioni alcuni aspetti del tuo lavoro. Per fortuna però hai la capacità di saper valutare in maniera obiettiva. Alla fine riuscirai a fare la scelta giusta.
Gemelli: l’oroscopo della settimana dal 12 novembre segnala un lieve calo per i nati del segno. Ci sono risposte che tardano ad arrivare e con Giove dissonante tutto potrebbe sempre complicarsi ulteriormente. Gestire alcune difficoltà potrebbe sembrarti più difficile del previsto. Si tratta di una condizione momentanea perché gli ultimi due mesi dell’anno si riveleranno portatori di interessanti novità e proposte. Sarà importante cercare di trovare un compromesso laddove sarà difficile riuscire ad ottenere e realizzare propri interessi.
Vergine: ti trovi in una condizione di attesa. Hai bisogno di rivedere alcune scelte ed alcune relazioni che ultimamente hanno alimentato non pochi dubbi. Spesso in amore sei attratto da persone che hanno bisogno del tuo aiuto. Ti piacciono le situazioni caotiche perché ami rimettere ordine. Nel lungo andare queste situazioni creano squilibri. Ora avresti bisogno di qualcuno di più forte e stabile al tuo fianco.
Redazione Controcampus
Controcampus è Il magazine più letto dai giovani su: Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro.
Controcampus nasce nell’ottobre 2001 con la missione di affiancare con la notizia e l’informazione, il mondo dell’istruzione e dell’università. Il suo cuore pulsante sono i giovani, menti libere e non compromesse da nessun interesse di parte.
Il progetto è ambizioso e Controcampus cresce e si evolve arricchendo il proprio staff con nuovi giovani vogliosi di essere protagonisti in un’avventura editoriale. Aumentano e si perfezionano le competenze e le professionalità di ognuno. Questo porta Controcampus, ad essere una delle voci più autorevoli nel mondo accademico.
Il suo successo si riconosce da subito, principalmente in due fattori; i suoi ideatori, giovani e brillanti menti, capaci di percepire i bisogni dell’utenza, il riuscire ad essere dentro le notizie, di cogliere i fatti in diretta e con obiettività, di trasmetterli in tempo reale in modo sempre più semplice e capillare, grazie anche ai numerosi collaboratori in tutta Italia che si avvicinano al progetto.
Nascono nuove redazioni all’interno dei diversi atenei italiani, dei soggetti sensibili al bisogno dell’utente finale, di chi vive l’università, un’esplosione di dinamismo e professionalità capace di diventare spunto di discussioni nell’università non solo tra gli studenti, ma anche tra dottorandi, docenti e personale amministrativo.
Controcampus ha voglia di emergere. Abbattere le barriere che il cartaceo può creare. Si aprono cosi le frontiere per un nuovo e più ambizioso progetto, per nuovi investimenti che possano demolire le barriere che un giornale cartaceo può avere. Nasce Controcampus.it, primo portale di informazione universitaria e il trend degli accessi è in costante crescita, sia in assoluto che rispetto alla concorrenza (fonti Google Analytics).
I numeri sono importanti e Controcampus si conquista spazi importanti su importanti organi d’informazione: dal Corriere ad altri mass media nazionale e locali, dalla Crui alla quasi totalità degli uffici stampa universitari, con i quali si crea un ottimo rapporto di partnership.
Certo le difficoltà sono state sempre in agguato ma hanno generato all’interno della redazione la consapevolezza che esse non sono altro che delle opportunità da cogliere al volo per radicare il progetto Controcampus nel mondo dell’istruzione globale, non più solo università.
Controcampus ha un proprio obiettivo: confermarsi come la principale fonte di informazione universitaria, diventando giorno dopo giorno, notizia dopo notizia un punto di riferimento per i giovani universitari, per i dottorandi, per i ricercatori, per i docenti che costituiscono il target di riferimento del portale.
Controcampus diventa sempre più grande restando come sempre gratuito, l’università gratis. L’università a portata di click è cosi che ci piace chiamarla. Un nuovo portale, un nuovo spazio per chiunque e a prescindere dalla propria apparenza e provenienza.
Sempre più verso una gestione imprenditoriale e professionale del progetto editoriale, alla ricerca di un business libero ed indipendente che possa diventare un’opportunità di lavoro per quei giovani che oggi contribuiscono e partecipano all’attività del primo portale di informazione universitaria.
Sempre più verso il soddisfacimento dei bisogni dei nostri lettori che contribuiscono con i loro feedback a rendere Controcampus un progetto sempre più attento alle esigenze di chi ogni giorno e per vari motivi vive il mondo universitario.
La Storia
Controcampus è un periodico d’informazione universitaria, tra i primi per diffusione.
Ha la sua sede principale a Salerno e molte altri sedi presso i principali atenei italiani.
Una rivista con la denominazione Controcampus, fondata dal ventitreenne Mario Di Stasi nel 2001, fu pubblicata per la prima volta nel Ottobre 2001 con un numero 0. Il giornale nei primi anni di attività non riuscì a mantenere una costanza di pubblicazione. Nel 2002, raggiunta una minima possibilità economica, venne registrato al Tribunale di Salerno. Nel Settembre del 2004 ne seguì la registrazione ed integrazione della testata www.controcampus.it.
Dalle origini al 2004
Controcampus nacque nel Settembre del 2001 quando Mario Di Stasi, allora studente della facoltà di giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Salerno, decise di fondare una rivista che offrisse la possibilità a tutti coloro che vivevano il campus campano di poter raccontare la loro vita universitaria, e ad altrettanta popolazione universitaria di conoscere notizie che li riguardassero.
Il primo numero venne diffuso all’interno della sola Università di Salerno, nei corridoi, nelle aule e nei dipartimenti. Per il lancio vennero scelti i tre giorni nei quali si tenevano le elezioni universitarie per il rinnovo degli organi di rappresentanza studentesca. In quei giorni il fermento e la partecipazione alla vita universitaria era enorme, e l’idea fu proprio quella di arrivare ad un numero elevatissimo di persone. Controcampus riuscì a terminare le copie date in stampa nel giro di pochissime ore.
Era un mensile. La foliazione era di 6 pagine, in due colori, stampate in 5.000 copie e ristampa di altre 5.000 copie (primo numero). Come sede del giornale fu scelto un luogo strategico, un posto che potesse essere d’aiuto a cercare fonti quanto più attendibili e giovani interessati alla scrittura ed all’ informazione universitaria. La prima redazione aveva sede presso il corridoio della facoltà di giurisprudenza, in un locale adibito in precedenza a magazzino ed allora in disuso. La redazione era quindi raccolta in un unico ambiente ed era composta da un gruppo di ragazzi, di studenti (oltre al direttore) interessati all’idea di avere uno spazio e la possibilità di informare ed essere informati. Le principali figure erano, oltre a Mario Di Stasi:
Giovanni Acconciagioco, studente della facoltà di scienze della comunicazione
Mario Ferrazzano, studente della facoltà di Lettere e Filosofia
Il giornale veniva fatto stampare da una tipografia esterna nei pressi della stessa università di Salerno.
Nei giorni successivi alla prima distribuzione, molte furono le persone che si avvicinarono al nuovo progetto universitario, chi per cercarne una copia, chi per poter partecipare attivamente. Stava per nascere un nuovo fenomeno mai conosciuto prima, Controcampus, “il periodico d’informazione universitaria”. “L’università gratis, quello che si può dire e quello che altrimenti non si sarebbe detto”, erano questi i primi slogan con cui si presentava il periodico, quasi a farne intendere e precisare la sua intenzione di università libera e senza privilegi, informazione a 360° senza censure.
Il giornale, nei primi numeri, era composto da una copertina che raccoglieva le immagini (foto) più rappresentative del mese, un sommario e, a seguire, Campus Voci, la pagina del direttore. La quarta pagina ospitava l’intervista al corpo docente e o amministrativo (il primo numero aveva l’intervista al rettore uscente G. Donsi e al rettore in carica R. Pasquino). Nelle pagine successive era possibile leggere la cronaca universitaria. A seguire uno spazio dedicato all’arte (poesia e fumettistica). I caratteri erano stampati in corpo 10.
Nel Marzo del 2002 avvenne un primo essenziale cambiamento: venne creato un vero e proprio staff di lavoro, il direttore si affianca a nuove figure: un caporedattore (Donatella Masiello) una segreteria di redazione (Enrico Stolfi), redattori fissi (Antonella Pacella, Mario Bove). Il periodico cambia l’impaginato e acquista il suo colore editoriale che lo accompagnerà per tutto il percorso: il blu. Viene creata una nuova testata che vede la dicitura Controcampus per esteso e per riflesso (specchiato), a voler significare che l’informazione che appare è quella che si riflette, quello che, se non fatto sapere da Controcampus, mai si sarebbe saputo (effetto specchiato della testata). La rivista viene stampa in una tipografia diversa dalla precedente, la redazione non aveva una tipografia propria, ma veniva impaginata (un nuovo e più accattivante impaginato) da grafici interni alla redazione. Aumentarono le pagine (24 pagine poi 28 poi 32) e alcune di queste per la prima volta vengono dedicate alla pubblicità. Viene aperta una nuova sede, questa volta di due stanze.
Nel Maggio 2002 la tiratura cominciò a salire, fu l’anno in cui Mario Di Stasi ed il suo staff decisero di portare il giornale in edicola ad un prezzo simbolico di € 0,50.
Il periodico era cosi diventato la voce ufficiale del campus salernitano, i temi erano sempre più scottanti e di attualità. Numero dopo numero l’obbiettivo era diventato non più e soltanto quello di informare della cronaca universitaria, ma anche quello di rompere tabù. Nel puntuale editoriale del direttore si poteva ascoltare la denuncia, la critica, la voce di migliaia di giovani, in un periodo storico che cominciava a portare allo scoperto i risultati di una cattiva gestione politica e amministrativa del Paese e mostrava i primi segni di una poi calzante crisi economica, sociale ed ideologica, dove i giovani venivano sempre più messi da parte. Disabilità, corruzione, baronato, droga, sessualità: sono questi alcuni dei temi che il periodico affronta.
Nel 2003 il comune di Salerno viene colto da un improvviso “terremoto” politico a causa della questione sul registro delle unioni civili, “terremoto” che addirittura provoca le dimissioni dell’assessore Piero Cardalesi, favorevole ad una battaglia di civiltà (cit. corriere). Nello stesso periodo Controcampus manda in stampa, all’insaputa dell’accaduto, un numero con all’interno un’ inchiesta sulla omosessualità intitolata “dirselo senza paura” che vede in copertina due ragazze lesbiche. Il fatto giunge subito all’attenzione del caporedattore G. Boyano del corriere del mezzogiorno. È cosi che Controcampus entra nell’attenzione dei media, prima locali e poi nazionali.
Nel 2003 Mario Di Stasi avverte nell’aria segnali di cambiamento sia della società che rispetto al periodico Controcampus. Pensa allora di investire ulteriormente sul progetto, in redazione erano presenti nuove figure: Ernesto Natella, Laura Muro, Emilio C. Bertelli, Antonio Palmieri. Il periodico aumenta le pagine, (44 pagine e poi 60 pagine), è stampato interamente a colori, la testata è disegnata più piccola e posizionata al lato sinistro della prima pagina. La redazione si trasferisce in una nuova sede, presso la palazzina E.di.su del campus di Salerno, questa volta per concessione dell’allora presidente dell’E.di.su, la Professoressa Caterina Miraglia che crede in Controcampus. Nello stesso anno Controcampus per la prima volta entra nel mondo del Web e a farne da padrino è Antonio Palmieri, allora studente della facoltà di Economia, giovane brillante negli studi e nelle sue capacità web. Crea un portale su piattaforma CMS realizzato in asp.
È la nascita di www.controcampus.it e l’inizio di un percorso più grande. Controcampus è conosciuto in tutti gli atenei italiani, grazie al rapporto e collaborazione che si instaura con gli uffici stampa di ogni ateneo, grazie alla distribuzione del cartaceo ed alla nuova iniziativa manageriale di aprire sedi - redazioni in tutta Italia.
Nel 2004 Mario Di Stasi, Antonio Palmieri, Emilio C. Bertelli e altri redattori del periodico controcampus vengono eletti rappresentanti di facoltà. Questo non permette di sporcare l’indirizzo e linea editoriale di Controcampus, che resta libera da condizionamenti di partito, ma offre la possibilità di poter accedere a finanziamenti provenienti dalla stessa Università degli Studi di Salerno che, insieme alla pubblicità, permettono di aumentare gli investimenti del gruppo editoriale. Ciò nonostante Controcampus rispetto alla concorrenza doveva contare solamente sulle proprie forze.
La forza del giornale stava nella fiducia che i lettori avevano ormai riposto nel periodico. I redattori di Controcampus diventarono 15, le redazioni nelle varie università italiane aumentavano. Tutto questo faceva si che il periodico si consolidasse, diventando punto di riferimento informativo non soltanto più dei soli studenti ma anche di docenti, personale e politici, interessati a conoscere l’informazione universitaria. Gli stessi organi dell’istruzione quali Miur e Crui intrecciavano rapporti di collaborazione con il periodico.
Dal 2005 al 2009
A partire dal 2005 Controcampus e www.controcampus.it ospitano delle rubriche fisse. Le principali sono:
Università, la rubrica dedicata alle notizie istituzionali
Uni Nord, Uni Centro e Uni Sud, rubriche dedicate alla cronaca universitaria
Cominciano inoltre a prender piede informazioni di taglio più leggero come il gossip che anche nel contesto universitario interessa. La redazione di Controcampus intuisce che il gossip può permettergli di aumentare il numero di lettori e fedeli e nasce cosi da controcampus anche una iniziativa che sarà poi riproposta ogni anno, Elogio alla Bellezza, un concorso di bellezza che vede protagonisti studenti, docenti e personale amministrativo.
Dal 2006 al 2009 la rivista si consolida ma la difficoltà di mantenete una tiratura nazionale si fa sentire anche per forza della crisi economia che investe il settore della carta stampata.
Dal 2009 ad oggi
Nel maggio del 2009 Mario Di Stasi, nel tentativo di voler superare qualsiasi rischio di chiusura del periodico e colto dall’interesse sempre maggiore dell’informazione sul web (web 2.0 ecc), decide di portare l’intero periodico sul web, abbandonando la produzione in stampa. Nasce un nuovo portale: www.controcampus.it su piattaforma francese Spip. Questo se da un lato presenta la forza di poter interessare e raggiungere un vastissimo pubblico (le indicizzazioni lo dimostrano), dall’altro lato presenta subito delle debolezze dovute alla cattiva programmazione dello stesso portale.
Nel 2012 www.controcampus.it si rinnova totalmente, Mario Di Stasi porta con se un nuovo staff: Pasqualina Scalea (Caporedattore), Dora Della Sala (Vice Caporedattore), Antonietta Amato (segreteria di Redazione) Antonio Palmieri (Responsabile dell’area Web) Lucia Picardo (Area Marketing), Rosario Santitoro ( Area Commerciale). Ci sono nuovi responsabili di area, ciascuno dei quali è a capo di una redazione nelle diverse sedi dei principali Atenei Italiani: sono nuovi giovani vogliosi di essere protagonisti in un’avventura editoriale. Aumentano e si perfezionano le competenze e le professionalità di ognuno. Questo porta Controcampus ad essere una delle voci più autorevoli nel mondo accademico.
Nel 2013 www.controcampus.it si aplia, il portale d'informazione universitario, diventa un network. Una nuova edizione, non più un periodico ma un quotidiano anzi un notiziario in tempo reale. Nasce il Magazine Controcampus, nascono nuovi contenuti: scuola, università, ricerca, formazione e lavoro. Nascono ulteriori piattaforme collegate alla webzine, non solo informazione ma servizi come bacheche, appunti, ricerca lavoro e anche nuovi servizi sociali.
Certo le difficoltà sono state sempre in agguato ma hanno generato all’interno della redazione la consapevolezza che esse non sono altro che delle opportunità da cogliere al volo per radicare il progetto Controcampus nel mondo dell’istruzione globale, non più solo università.
Controcampus diventa sempre più grande restando come sempre gratuito. Un nuovo portale, un nuovo spazio per chiunque e a prescindere dalla propria apparenza e provenienza.
Sempre più verso una gestione imprenditoriale e professionale del progetto editoriale, alla ricerca di un business libero ed indipendente che possa diventare un’opportunità di lavoro per quei giovani che oggi contribuiscono e partecipano all’attività del primo portale di informazione universitaria.
Sempre più verso il soddisfacimento dei bisogni dei lettori che contribuiscono con i loro feedback a rendere Controcampus un progetto sempre più attento alle esigenze di chi ogni giorno e per vari motivi vive il mondo universitario. Leggi tutto