Dopo eventi di successo quali Street Science e I mercoledì della Cultura, l’Ateneo aquilano sarà presente anche all’edizione invernale del Festival scientifico organizzato a Guardiagrele sabato 19 gennaio 2019.
L’Università degli Studi dell’Aquila parteciperà al Festival con l’evento “Tecnologia, Molecole e Castelli d’Abruzzo – Street Science dell’Università degli Studi dell’Aquila”.
La giornata, interamente dedicata alla divulgazione scientifica. Si aprirà al mattino con un incontro riservato agli studenti delle scuole superiori di Guardiagrele. Mentre a partire dalle ore 16.30, inizierà l’evento aperto a tutti presso il Teatro del Giardino.
Per l’Università degli Studi dell’Aquila parteciperanno.
Elio Ursini, Esperto Protezione Civile del Laboratorio di Geologia e Sismologia (geolab). Armando Carlone, docente di Chimica Organica presso il Dipartimento di Scienze Fisiche e Chimiche (DSFC). Alfonso Forgione Archeologo presso il Laboratorio di Archeologia del Dipartimento di Scienze Umane (DSU). Henry Muccini docente di Ingegneria del Software presso il Dipartimento di Ingegneria e scienze dell’informazione e matematica (DISIM).
Festival scientifico Le Stelle dal Borgo 2019: dettaglio i titoli delle presentazioni
I talk toccheranno temi attuali e importanti per fare una panoramica della ricerca scientifica contemporanea, dalle macchine molecolari all’importanza dei big data, passando per la storia dei castelli abruzzesi.
Questi in dettaglio i titoli delle presentazioni.
- Elio Ursini: “Rischi: conoscerli per saperli affrontare”
- Armando Carlone: “Signora, cambierebbe 2 farmaci al prezzo di 1?”
- Alfonso Forgione: “Dalla Normandia all’Abruzzo: storia di una migrazione al contrario”
- Henry Muccini: “Datemi un dato e vi solleverò il mondo”
- Armando Carlone: “Macchine molecolari: quando gioco non rompo mai niente.”
L’Università degli Studi dell’Aquila – afferma la Rettrice prof.ssa Paola Inverardi– è impegnata sul fronte della divulgazione scientifica con eventi che hanno mostrato grande consenso di pubblico, come Street Science e I Mercoledì della Cultura. La partecipazione al Festival scientifico “Le Stelle dal Borgo” è una ulteriore testimonianza di quanto questo tema sia centrale per il nostro Ateneo anche nella convinzione che la cultura scientifica e tecnologica costituisca un fattore importante per lo sviluppo del nostro territorio.