Ecco di cosa parla il film, breve recensione con introduzione al film che vanta attori eccezionali, tra i quali ricordiamo Anthony Hopkins, Ryan Gosling e Rosamunde Pike. , al cast e ai personaggi. Thriller eccellente, Il caso di Thomas Crawford fa tornare sullo schermo un giallo vecchio stile, che concentra tutte le attenzioni sulla storia e sui colpi di scena, evitando però inutili sparatorie. Sullo sfondo di una Los Angeles alto-borghese, quello che sembra all’apparenza un caso semplice si mostra più complicato del previsto.
Il caso è seguito dal giovane e brillante Willy Beachum (Ryan Gosling), messo costantemente alla prova dal piano -quasi- perfetto di Thomas Crawford (Anthony Hopkins).
Quale sarà il ruolo interpretato questa volta da Anthony Hopkins? Anche in questo film, come in molti altri quali “Il silenzio degli innocenti” o anche “Hitchcock”, sono eccellenti le sue doti trasformiste.
Appassionante dal primo all’ultimo minuto, ne Il caso di Thomas Crawford il vero protagonista è Gosling, giovane attore emergente alle prese con un personaggio complesso.
Qualche curiosità sul film: Film da 2,4 milioni di incassi solo in Italia. Uscito in tutte le sale americane il 2 novembre 2007 con il titolo Fracture, per la distribuzione italiana (a cura della Eagle Picture) è stato sostituito il titolo originale con un altro in grado di mettere ugualmente in risalto l’efficacia di questo legal-thriller. Si è scelto inoltre di cambiare il nome del protagonista da Theodore a Thomas Crawford.
Di cosa parla Il caso di Thomas Crawford: trama e recensione del film con Anthony Hopkins
Thomas, ingegnere aeronautico, scoperta la relazione extraconiugale della moglie Jennifer con il poliziotto Robert Nunally, decide di ucciderla. La donna viene colpita alla testa da un proiettile e cade in coma profondo, con il proiettile che non può essere rimosso perché troppo vicino al cervello.
Tra i poliziotti che giungono sulla scena del delitto vi è anche il detective Robert Nunally, amante della mogie di Crawford. Inaspettatamente Thomas si autoaccusa dell’omicidio, ma il detective è talmente scombussolato da non prestargli la dovuta attenzione. Nonostante ciò, si accorge che Jennifer Crawford non è morta.
Ad occuparsi del caso è l’assistente distrettuale Willy Beachum, che incrimina Crawford per tentato omicidio. Tutte le sue certezze vanno in frantumi quando scopre che la pistola consegnata da Crawford non è l’arma del delitto, bensì quella di Robert Nunally. Crawford viene pertanto prosciolto e la cosa sconvolgerà Robert, al punto tale da fargli prendere la decisione di suicidarsi fuori dal tribunale.
Il finale di Il caso di Thomas Crawford: come finisce il film
A questo punto del film Crawford assume l’assoluta tutela della moglie in coma. Avente il diritto di decidere se mantenerla in vita o abbandonare le cure, e desideroso di porre una fine a tutta questa storia, Crawford ordina il distacco della spina. Jennifer Crawford muore senza che Willy sia riuscito ad impedirlo.
Tuttavia quest’ultimo scopre che Crawford aveva scambiato la sua pistola con quella di Nunally, nella stanza d’albergo dove Jennifer e il suo amante si erano incontrati. Grazie a questa prova Willy riesce a nuovamente a far arrestare Crawford, questa volta però con l’accusa di omicidio, avviando così un nuovo processo.
Cast del film, interpreti e personaggi
- Anthony Hopkins: Thomas Crawford
- Ryan Gosling: Willy Beachum
- David Strathairn: Joe Lobruto
- Rosamund Pike: Nikki Gardner
- Embeth Davidtz: Jennifer Crawford
- Billy Burke: Ten. Robert Nunally
- Cliff Curtis: Det. Flores
- Fiona Shaw: Giudice Robinson
- Bob Gunton: Giudice Gardner
- Josh Stamberg: Norman Foster
- Xander Berkeley: Giudice Moran
- Zoe Kazan: Mona
- Judith Scott: infermiera
- Gary Carlos Cervantes: Ciro
- Larry Sullivan: Lee Gardner
- Gonzalo Menendez: poliziotto in tribunale
- Valerie Dillman: Peg Gardner
Scheda del film:
- Titolo originale: Fracture
- Lingua originale: Inglese
- Paese di produzione: USA, Germania
- Anno: 2007
- Durata: 113 minuti
- Genere : thriller, drammatico
- Regia: Gregory Hoblit
- Soggetto: Daniel Pyne
- Sceneggiatura: Daniel Pyne, Glenn Gers
- Produttore: Charles Weinstock
- Casa di produzione: New Line Cinema, Castle Rock Entertainement
- Distribuzione (Italia): Eagle Pictures
- Doppiaggio a cura di Francesco Vairano
- Fotografia: Kramer Morgenthau
- Montaggio: David Rosenbloom
- Musiche: Mychael Danna, Jeff Danna
- Scenografia: Paul Eads
- Costumi: Elisabetta Beraldo