• Falco
  • Antonucci
  • Algeri
  • di Geso

Buona domenica delle Palme 2019: frasi e citazioni famose

C. C.
23/11/2024

I migliori messaggi di buona domenica delle Palme 2019: frasi di auguri per amici e colleghi di lavoro, immagini con citazioni famose da condividere su Facebook e WhatsApp.

Tante sono le foto con ramoscelli di ulivi e colombe che girano su internet e che postiamo o mandiamo su Whatsapp per augurare una buona domenica delle Palme ad amici e colleghi.

Brevi messaggi da condividere su Facebook e Twitter, citazioni famose e immagini con frasi per augurare gioia e serenità e una buona domenica delle Palme.

Ma cosa si festeggia e quali sono le origini di questa festa? Scopri il significato della domenica delle Palme. 

Con questa festa si ricorda l’ingresso di Gesù a Gerusalemme, in sella a un asino e salutato dalla folla che agitava festosamente i rami di palma per rendergli onore.

E’ una tradizione probabilmente legata al Sukkot ebraico o la festa delle Capanne.

Ricorrenza durante la quale i fedeli salivano in pellegrinaggio al tempio di Gerusalemme. Ciascuno portava in mano e sventolava un piccolo mazzetto composto dai rami di tre alberi, la palma, simbolo della fede, il mirto, simbolo della preghiera, e il salice, la cui forma delle foglie rimanda al silenzio dei fedeli di fronte a Dio.

Buona domenica delle Palme 2019: significato e perché si festeggia con un ramoscello di ulivo

Nel giorno della Domenica delle palme, che precede Pasqua, si ricorda l’ingresso trionfale di Gesù a Gerusalemme, per andare incontro alla morte.

Inizia così inizia la Settimana Santa, durante la quale si ricordano gli ultimi giorni della vita terrena di Cristo e vengono celebrate la sua passione, morte e risurrezione. Tale ricorrenza, osservata da cattolici, ortodossi e protestanti, è detta anche domenica De Passione Domini (della passione del Signore).

In ricordo dell’ingresso di Gesù in Gerusalemme, la liturgia si svolge iniziando da un luogo al di fuori della chiesa, dove si radunano i fedeli e il sacerdote benedice i rami di ulivo o di palma.

Si va in processione fin dentro la chiesa, dove si celebra la messa con la lunga lettura del Passio, il racconto della Passione di Gesù.

Tale racconto viene letto da tre persone che rivestono la parte di Gesù (letta dal sacerdote), del cronista e del popolo.

In questa domenica i sacerdoti e il Papa sono vestiti di rosso (il colore delle vesti sacre cambia a seconda dei misteri della fede)

La liturgia cattolica celebra l’evento cantando l’inno Osanna al figlio di Davide all’inizio della celebrazione.

Significato elementi dell’ingresso a Gerusalemme, tradizioni delle Palme

Immagini di buona domenica delle palme 2019

Tutti i Vangeli narrano dell’ingresso trionfale di Gesù a Gerusalemme, a dorso di un asino e salutato da un folla che sventola rami di palma.

La scelta dell’asino e non del cavallo, si deve al fatto che l’asino  è considerato un animale pacifico, diversamente dal cavallo.

Per quanto riguarda l’uso di rami di palma, nei Vangeli si narra che la popolazione abbia usato solo rami di palma perché simbolo di trionfo, acclamazione e regalità.

Diversamente, un’antifona gregoriana canta di giovani ebrei che andarono incontro al Signore portando rami d’ulivo.

Inizialmente questa domenica che precede Pasqua era riservata a cerimonie pre-battesimali: il battesimo era poi celebrato a Pasqua.

A Roma, la benedizione e processione delle palme entrò in uso solo nell’XI secolo.

Secondo la tradizione i fedeli portano a casa i rametti di ulivo e di palma benedetti, per conservarli e scambiarli con parenti e persone amiche.

In alcune regioni si usa che il capofamiglia utilizzi un rametto intinto nell’acqua per benedire la tavola imbandita nel giorno di Pasqua.

Le più belle frasi di buona domenica delle Palme 2019: citazioni e aforismi

Raccolta di frasi, aforismi e messaggi da inviare per augurare una buona domenica delle Palme 2019.

Brevi messaggi di buona domenica delle Palme 2019 da inviare a tutti
Video buona Domenica delle Palme per Facebook e WhatsApp

© Riproduzione Riservata
Carolina Campanile Diplomata in Scienze del Turismo, sono iscritta alla Facoltà di Lettere Moderne alla Federico II. La passione per la scrittura nasce sin da piccola, quando nella mia stanzetta inventavo fiabe che ancora oggi custodisco gelosamente. Appassionata di letteratura e di arte, con gli anni ho iniziato ad interessarmi anche a ciò che è successo e succede nel mondo. Sensibile ai problemi che il pianeta (e l'uomo) affronta quotidianamente, per ControCampus scrivo prettamente per la rubrica Giornate e festività. L'idea nasce dalla volontà di raccogliere tutte le ricorrenze il cui obiettivo è sensibilizzare gli animi. Gli articoli trattano vari temi, dal problema dell'inquinamento alle malattie per le quali non ancora esiste una cura specifica. In passato ho scritto per la rubrica Il Personaggio e Frasi, dove ogni tanto mi ritroverete. Leggi tutto
Exit mobile version