• Santaniello
  • Chelini
  • Miraglia
  • Dalia

Buona Pasqua 2019 frasi di auguri, citazioni e aforismi

C. C.
23/11/2024

Originali messaggi di buona Pasqua 2019 frasi di auguri, citazioni e aforismi: dediche, immagini pasquali con citazioni e aforismi religiosi e video per amici e parenti da inviare e condividere.

Messaggi e frasi di buone feste pasquali per i genitori, famiglia, figli, amici e i colleghi. Immagini con frasi di auguri anche per la ragazza o il ragazzo.

In questi giorni di solennità importanti per la comunità cristiana, è sempre una gioia e una festa riunirsi con i propri parenti. In quei casi gli auguri sono detti a voce, ma non è possibile farlo con persone che abitano distanti.

Ecco quali sono le migliori frasi per augurare ad una persona cui vogliamo bene una serena e buona Pasqua 2019. Immagini con citazioni da inviare su Whatsapp a zii, cugini e nonni tecnologici. Aforismi da condividere su Facebook e Instagram per augurare ai nostri amici social una buona Pasqua 2019.

La festa della Santa Pasqua quest’anno ricade domenica 21 aprile 2019. E’ la principale solennità cristiana, essa celebra la risurrezione di Gesù avvenuta, come narrato nei Vangeli, al terzo giorno della sua morte in croce.

L’origine della Pasqua si deve alla religione ebraica, tanti sono infatti i punti in comune tra la festività  ebraica e quella cristiana, anche se celebrate per motivi diversi.

Gli ebrei, infatti, celebrano quest’evento per ricordare la loro liberazione dalla schiavitù d’Egitto.

Buona Pasqua 2019 frasi di auguri per ricordare il significato, storia, origini e perché si festeggia

Come detto, è una solennità che affonda le sue radici nella festa ebraicha, infatti le sacre Scritture hanno un ruolo centrale negli eventi pasquali.

Secondo quanto tramandato dai Vangeli, nella narrazione della Passione, Gesù è morto in croce nel venerdì precedente la festa ebraica, che quell’anno cadeva di sabato, ed è risorto il giorno successivo, la domenica. La risurrezione cristiana è l’evento centrale della narrazione dei Vangeli e dei testi del Nuovo Testamento.

Dopo l’ultima cena, Gesù verrà umiliato e crocefisso, il terzo giorno dopo la sua morte risorge lasciando il sepolcro vuoto. Appare inizialmente solo ad alcune discepole, tra cui Maria di Magdala, recatesi nel luogo per imbalsamare il corpo di Gesù, poi anche agli apostoli e ad altri discepoli.

Nella tradizione cristiana, la Pasqua è preceduta da un periodo di astinenza e digiuno chiamato Quaresima, che ha inizio col mercoledì delle Ceneri.

La settimana che precede questa festa, detta Settimana santa, è un periodo dedicato al silenzio e alla contemplazione e comincia con la Domenica delle Palme.

Il giovedì, venerdì e sabato della Settimana Santa, e la domenica di Risurrezione, costituiscono il Triduo Pasquale.

Il Venerdì Santo si ricorda la morte di Gesù in croce, il Sabato Santo, detto aliturgico, non si celebra la Messa ma si celebra la Veglia pasquale.

La festa della Pasqua cristiana è mobile, poiché cade la domenica dopo la prima luna piena della primavera (Concilio di Nicea I).

Dionigi il Piccolo calcolò che la data di questa festa è sempre compresa tra il 22 marzo e il 25 aprile.

Tradizione pasquale è regalare uova di cioccolato, abitudine nata con il tempo. All’inizio si regalavano uova vere con il guscio colorato, col significato di rinascita e di vita che ricomincia.

Le più belle frasi di auguri per le festività pasquali da inviare

Raccolta di messaggi di buona Pasqua 2019 frasi di auguri immagini con citazioni e aforismi da dedicare ad amici e parenti per una serena e buona Pasqua 2019.

Messaggi buona Pasqua 2019 frasi di auguri da condividere

© Riproduzione Riservata
Carolina Campanile Diplomata in Scienze del Turismo, sono iscritta alla Facoltà di Lettere Moderne alla Federico II. La passione per la scrittura nasce sin da piccola, quando nella mia stanzetta inventavo fiabe che ancora oggi custodisco gelosamente. Appassionata di letteratura e di arte, con gli anni ho iniziato ad interessarmi anche a ciò che è successo e succede nel mondo. Sensibile ai problemi che il pianeta (e l'uomo) affronta quotidianamente, per ControCampus scrivo prettamente per la rubrica Giornate e festività. L'idea nasce dalla volontà di raccogliere tutte le ricorrenze il cui obiettivo è sensibilizzare gli animi. Gli articoli trattano vari temi, dal problema dell'inquinamento alle malattie per le quali non ancora esiste una cura specifica. In passato ho scritto per la rubrica Il Personaggio e Frasi, dove ogni tanto mi ritroverete. Leggi tutto
Exit mobile version