• Quarta
  • Cocchi
  • Romano
  • Chelini

Festa dei Lavoratori 2019: frasi di buon primo maggio e citazioni

C. C.
11/12/2024

Messaggi di buona Festa dei Lavoratori 2019: frasi di buon primo maggio a tutti i colleghi e amici lavoratori, immagini con citazioni famose e aforismi e video da condividere.

Dalla storia della data 1 maggio alle origini della Festa dei Lavoro: ecco un breve riassunto  per spiegare cos’è  e come nasce quest’evento, e perché si festeggia in questo giorno.

La Festa del Lavoro, conosciuta anche come primo maggio, è una festa celebrata in quasi tutto il mondo. In Italia la si ricorda con manifestazioni di piazza e concerti. Quella di oggi è una ricorrenza volta a ricordare le battaglie degli operai per la conquista dell’orario di lavoro quotidiano, fissato in otto ore giornaliere.

La scelta di questo giorno deriva soprattutto da vari episodi successi alla fine dell’Ottocento, anche se, prima di allora, una Festa dei Lavoratori si era già festeggiata a settembre.

Ancora oggi, in questo giorno, vengono organizzati cortei e manifestazioni per commemorare i lavoratori di Chicago che furono condannati a morte.

Per avvicinare alla festa dei lavoratori anche ai più giovani, CGIL, CISL e UIL hanno organizzato un grande concerto gratuito in Piazza San Giovanni a Roma, conosciuto come Concerto del Primo Maggio.

Significato della Festa dei Lavoratori, origini, storia e frasi di buon primo maggio 2019

Era il 1886 quando, a Chicago, una folla di lavoratori iniziarono a scioperare per il mancato rispetto della legge delle otto ore lavorative al giorno.

La polizia, chiamata a reprimere la folla, sparò e provocò la morte di molte persone.

Le proteste che seguirono furono a loro volta represse dalla polizia, e culminarono nella manifestazione di Haymarket, la piazza del mercato delle macchine agricole.

I sette responsabili dell’organizzazione della manifestazione del 1 maggio furono arrestati e condannati a morte. Un condannato a morte si uccise in prigione il giorno prima dell’esecuzione. Secondo le cronache dell’epoca, coloro che furono uccisi, cantarono la Marsigliese prima di morire.

Nel 1890 la Seconda internazionale socialista decise di promuovere in tutto il mondo la festa dei lavoratori il primo maggio. In Italia la data 1 maggio è stata ufficializzata come festa nazionale nel 1891.

In Italia la festa del lavoro si ricorda anche per la strage a Portella della Ginestra del 1947. Quel giorno duemila persone manifestarono contro il latifondismo. Durante la manifestazione un attacco armato deciso dalla mafia uccise 11 persone e ne ferì 27.

Il bandito Salvatore Giuliano è identificato come il capo degli autori della strage, poi col tempo si ipotizzò sui possibili complici.

Le più belle frasi sul lavoro: citazioni e aforismi di buon 1 maggio

Frasi di buon primo maggio e citazioni famose per amici e colleghi di lavoro

Video du buona festa del lavoro e dei lavoratori da condividere

© Riproduzione Riservata
Carolina Campanile Diplomata in Scienze del Turismo, sono iscritta alla Facoltà di Lettere Moderne alla Federico II. La passione per la scrittura nasce sin da piccola, quando nella mia stanzetta inventavo fiabe che ancora oggi custodisco gelosamente. Appassionata di letteratura e di arte, con gli anni ho iniziato ad interessarmi anche a ciò che è successo e succede nel mondo. Sensibile ai problemi che il pianeta (e l'uomo) affronta quotidianamente, per ControCampus scrivo prettamente per la rubrica Giornate e festività. L'idea nasce dalla volontà di raccogliere tutte le ricorrenze il cui obiettivo è sensibilizzare gli animi. Gli articoli trattano vari temi, dal problema dell'inquinamento alle malattie per le quali non ancora esiste una cura specifica. In passato ho scritto per la rubrica Il Personaggio e Frasi, dove ogni tanto mi ritroverete. Leggi tutto
Exit mobile version