• Santaniello
  • Leone
  • Crepet
  • Antonucci

Festa della Liberazione 2019: frasi di buon 25 aprile e immagini

M. C.
15/12/2024

Auguri di buona festa della Liberazione 2019 a tutti: frasi di buon 25 aprile per amici, parenti e colleghi di lavoro, immagini con bandiera tricolore e video per Facebook e WhatsApp.

Fondata dopo la seconda guerra mondiale, la festa celebra la liberazione dell’Italia in ricordo dell’insurrezione del 25 aprile 1945. Ogni 25 aprile, giorno della “Festa della Liberazione” si celebra questo evento significativo per la memoria del Paese. Questo è il giorno  in cui il Comitato di Liberazione Nazionale (Cnl) Alta Italia proclamò l’insurrezione generale in tutti i territori ancora occupati dai nazisti e dai fascisti.

Sandro Pertini, futuro presidente della Repubblica e membro della CNL, annunciò alla radio lo sciopero generale che avrebbe accompagnato l’insurrezione “contro l’occupazione tedesca, contro la guerra fascista”. La sera del 25 aprile, Benito Mussolini cercò di fuggire da Milano a Como.

Ma fu catturato prima di attraversare il confine con la Svizzera e fu giustiziato dai partigiani il 28 aprile, con la sua compagna Claretta Petacci. Un’immagine che proprio recentemente ha suscitato polemiche perchè condivisa dall’attore americano Jim Carrey. L’attore canadese ha pubblicato su Twitter una vignetta in cui si vedono il Duce e Claretta Petacci appesi alla tettoia di piazzale Loreto a Milano.

I valori di libertà e di liberazione dai totalitarismi sono quindi ancora molto attuali. Le frasi sulla liberazione d’Italia da condividere il 25 Aprile sono l’occasione per ricordare attraverso la Resistenza del nostro Paese. Ecco alcune frasi famose sulla Festa della liberazione 2019, immagini e foto da condividere su Whatsapp e Facebook.

Buona festa della Liberazione 2019: frasi belle da dedicare a tutti gli amici e colleghi di lavoro

Il giorno dopo l’esecuzione di Benito Mussolini, i corpi del Duce e della sua amante furono esposti a piazzale Loreto. Entrambi furono appesi  a testa in giù, proprio nel punto in cui erano stati ammucchiati i cadaveri di 15 partigiani qualche giorno prima.

A poco a poco, tutta l’Italia fu liberata: Bologna il 21 aprile, Genova il 23, Venezia il 28. Mentre le truppe americane arrivarono nella città di Milano solo il 1 ° maggio.

Fu all’indomani della guerra che un decreto legislativo del 22 aprile 1946 stabilì che “la celebrazione della liberazione totale del territorio italiano il 25 aprile è festa nazionale”.

Ecco alcune idee per augurare buona Liberazione 2019 attraverso frasi sul 25 aprile e immagini. Per ricordare chi ha combattuto e ha dato la vita per la libertà degli italiani, nel 74° Anniversario della Resistenza. Le frasi famose più belle, immagini e video da condividere su Facebook, Twitter, Whatsapp ed Instagram.

Immagini di buon 25 aprile e sul tricolore da condividere con tutti

Immagini frasi 25 aprile

Il 25 aprile 2019 ogni città ha organizzato degli eventi. A Milano c’è la tradizionale manifestazione che va da Porta Venezia (via Palestro ) a piazza del Duomo.

Un evento che non è solo contro il fascismo, ma anche contro il razzismo e l’antisemitismo.

Di seguito frasi sulla Liberazione e citazioni per il 25 Aprile di Partigiani.

SCARICA FRASI E IMMAGINI 25 APRILE.

Ma anche immagini con la bandiera tricolore per Facebook e Whatsapp, frasi famose tratte dalle lettere dei partigiani per partecipare alla celebrazione del 74° Anniversario della Liberazione italiana.

Video buona festa della Liberazione per Facebook e WhatsApp

© Riproduzione Riservata
Maria Cirillo Amo la scrittura, è una mia passione, per questo sono fortemente motivata e spinta alla collaborazione giornalistica. Leggi tutto
Exit mobile version