• Ferrante
  • Meoli
  • Califano
  • Andreotti

Primo Maggio 2019: frasi e immagini di buona festa del lavoro

C. C.
24/08/2024

Messaggi di buon Primo Maggio 2019: frasi per amici e colleghi, immagini con citazioni e aforismi di buona festa del lavoro da condividere il giorno 1 maggio su Facebook e WhatsApp.

Dalla storia della festa dei lavoro al significato di questa data: ecco un breve riassunto, frasi e aforismi, immagini e video con citazioni sui lavoratori.

L’origine è da rintracciare nel 1882, quando hanno inizio una serie di manifestazioni, grazie ai Knights of Labor, che portano fino all’istituzionalizzazione della Festa dei lavoratori.

Ancora oggi e ogni anno viene festeggiata questa data, per ricordare le battaglie operaie per la riduzione della giornata lavorativa.

Uno degli eventi più famosi e conosciuti che si svolge ogni anno in questo giorno è il concerto del 1 Maggio a Roma in piazza San Giovanni in Laterano.

La manifestazione è seguita da migliaia di persone e trasmessa in diretta televisiva dalla Rai, e si tiene dal pomeriggio alla sera, in un concerto di 8 ore non-stop.

Ma quando fu ufficializzata in Italia la festa del lavoro? E come riuscì a resistere durante il ventennio fascista?

Origini festa del lavoro: significato, storia e frasi di buon Primo Maggio 2019 a tutti i lavoratori

In Europa la festa del lavoro fu ufficializzata nel 1889, e in Italia due anni dopo. Furono i delegati socialisti della Seconda Internazionale che, riunitisi a Parigi, deciso di comune accordo di ufficializzare questa festa. Il 26 aprile 1890 la rivista La Rivendicazione di Forlì, pubblica l’articolo. «Il primo maggio è come parola magica che corre di bocca in bocca, che rallegra gli animi di tutti i lavoratori del mondo, è parola d’ordine che si scambia fra quanti si interessano al proprio miglioramento».

Tra le prime documentazioni troviamo Grandiosa manifestazione per il 1° maggio 1913 ad Andria, diretto da Cataldo Balducci. Il documentario riprende la festa da sette inquadrature, e si vede il corteo che percorre le strade della città.

A partire dal 1924, durante il ventennio fascista, la celebrazione fu anticipata al 21 aprile, in coincidenza con il Natale di Roma. Diviene così giorno festivo, con la denominazione Natale di Roma – Festa del lavoro. Nel 1945, dopo la fine della guerra mondiale, fu riportata al 1 maggio mantenendo la festività. Nel 1955 papa Pio XII istituì la festa di San Giuseppe lavoratore, in modo da condividere tale festa anche anche dai lavoratori cattolici. Dal 1990 i sindacati CGIL, CISL e UIL, in collaborazione con il comune di Roma, organizzano un grande concerto per celebrare la festa del lavoro.

Le più belle frasi di buona festa del lavoro e dei lavoratori

Frasi di buon primo maggio 2019: citazioni e aforismi sul lavoro e lavoratori

© Riproduzione Riservata
Carolina Campanile Diplomata in Scienze del Turismo, sono iscritta alla Facoltà di Lettere Moderne alla Federico II. La passione per la scrittura nasce sin da piccola, quando nella mia stanzetta inventavo fiabe che ancora oggi custodisco gelosamente. Appassionata di letteratura e di arte, con gli anni ho iniziato ad interessarmi anche a ciò che è successo e succede nel mondo. Sensibile ai problemi che il pianeta (e l'uomo) affronta quotidianamente, per ControCampus scrivo prettamente per la rubrica Giornate e festività. L'idea nasce dalla volontà di raccogliere tutte le ricorrenze il cui obiettivo è sensibilizzare gli animi. Gli articoli trattano vari temi, dal problema dell'inquinamento alle malattie per le quali non ancora esiste una cura specifica. In passato ho scritto per la rubrica Il Personaggio e Frasi, dove ogni tanto mi ritroverete. Leggi tutto
Exit mobile version