• Quarta
  • Ward
  • Gelisio
  • de Durante

1 Maggio 2019: frasi di buona festa del lavoro e dei lavoratori

C. C.
03/12/2024

Messaggi di buon 1 Maggio 2019 a tutti gli amici e colleghi: frasi di buona festa del lavoro, immagini di lavoratori, con citazioni e aforismi e video da condividere il primo maggio.

Ecco un breve riassunto sulla storia e le origini della festa del lavoro, perché fu scelto il primo maggio e chi furono i primi lavoratori a scioperare.

Inoltre le più belle frasi di buona festa dei lavoratori, aforismi, immagini con citazioni sul lavoro da condividere su Facebook e WhatsApp.

La data 1 Maggio o festa del lavoro, è una ricorrenza celebrata tutti gli anni in quasi tutto il mondo. Una celebrazione annuale per non dimenticare i Martiri di Chicago, gli anarchici dai quali parte la rivolta di Haymarket e per i quali ha origine la festa del lavoro.

Nasce come ricorrenza per ricordare la lotta dei lavoratori per la riduzione della giornata lavorativa, e per mandare avanti queste manifestazioni per far mantenere ai lavoratori i propri diritti e la propria autonomia e indipendenza.

Nel 1888 l’1 Maggio diviene festa ufficiale anche in Italia. Il 20 aprile 1890 a Napoli iniziano a circolare volantini con su scritto

“Lavoratori, ricordatevi il 1 Maggio di far festa. In quel giorno gli operai di tutto il mondo, coscienti dei loro diritti, lasceranno il lavoro per provare ai padroni che, malgrado la distanza e la differenza di nazionalità, di razza e di linguaggio, i proletari sono tutti concordi nel voler migliorare la propria sorte e conquistare di fronte agli oziosi il posto che è dovuto a chi lavora. Viva la rivoluzione sociale! Viva l’internazionale”

Origini della festa del lavoro, significato, storia della data 1 Maggio 2019, frasi celebri e citazioni famose

Australia, 1855, viene diffusa la propaganda “Otto ore di lavoro, otto ore di svago, otto ore per dormire”, condivisa dal movimento sindacale del primo novecento di tutto il mondo. Ma perché primi la data del primo maggio? Il 1 maggio nasce come sciopero internazionale di tutti i lavoratori per affermare i propri diritti, e migliorare la propria condizione. La prima manifestazione è organizzata a New York il 5 settembre 1882 dai Kights of Labour (Ordine dei Cavalieri del Lavoro)

I lavoratori non si batterono invano, infatti nel 1867 nell’Illinois, venne promulgata una legge, poi approvata. La Prima Internazionale richiese poi che legislazioni simili fossero introdotte in tutta Europa.

Durante il Congresso della Seconda Internazionale di Parigi del 20 luglio 1890, il 1 maggio venne scelto come data in cui ricordare tutti i lavoratori che si erano battuti per i loro diritti. 

Una data simbolica per ricordare la rivolta di Haymarket, Chicago, del 1886, quando una manifestazione operaia venne repressa nel sangue.  Due anni dopo il 1 maggio fu ratificato anche in Italia.  Nel 1955 Papa Pio XII istituisce la festa di San Giuseppe lavoratore, in modo che tale data potesse essere condivisa anche dai lavoratori cattolici.  Il Regio decreto legge 692 del 1923, convertito nella legge 473 del 1925 è il provvedimento che ha introdotto in Italia un limite massimo nell’orario lavorativo, fissato in 8 ore giornaliere e 48 ore settimanali.

Le più belle frasi di buona festa del lavoro e dei lavoratori da condividere

Frasi di buon 1 maggio 2019: citazioni e aforismi sulla festa del lavoro

Video buona festa del lavoro e dei lavoratori per il primo maggio

© Riproduzione Riservata
Carolina Campanile Diplomata in Scienze del Turismo, sono iscritta alla Facoltà di Lettere Moderne alla Federico II. La passione per la scrittura nasce sin da piccola, quando nella mia stanzetta inventavo fiabe che ancora oggi custodisco gelosamente. Appassionata di letteratura e di arte, con gli anni ho iniziato ad interessarmi anche a ciò che è successo e succede nel mondo. Sensibile ai problemi che il pianeta (e l'uomo) affronta quotidianamente, per ControCampus scrivo prettamente per la rubrica Giornate e festività. L'idea nasce dalla volontà di raccogliere tutte le ricorrenze il cui obiettivo è sensibilizzare gli animi. Gli articoli trattano vari temi, dal problema dell'inquinamento alle malattie per le quali non ancora esiste una cura specifica. In passato ho scritto per la rubrica Il Personaggio e Frasi, dove ogni tanto mi ritroverete. Leggi tutto
Exit mobile version