• Liguori
  • Bonetti
  • Casciello
  • Califano

Buona festa della mamma 2019: frasi e citazioni famose

C. C.
28/11/2024

Messaggi di buona Festa della Mamma 2019 per tutte le mamme: frasi dolci sulle mamme, immagini con aforismi e citazioni famose, video da condividere per la festività.

 

Ecco un breve riassunto sulla storia e le origini della festa della mamma, quando è nata, chi furono i pionieri della festa e quando viene festeggiata. Scopri anche quando viene festeggiata negli altri Paesi.

Inoltre potete trovare una raccolta delle più belle frasi da dedicare alla mamma, citazioni famose sulle mamme e immagini con aforismi da dedicare e dediche da condividere su Facebook e WhatsApp.

La festa della mamma è una ricorrenza celebrata in onore della figura della madre e della maternità. La data non è comune a tutti gli Stati: in quasi due terzi dei Paesi è celebrata nel mese di maggio, mentre il resto la festeggia a marzo.

In Italia la festa è celebrata la seconda domenica di maggio. Nello stesso giorno è festeggiata nella maggior parte degli Stati europei, negli Stati Uniti, in Giappone, in Australia e in numerosi altri Paesi. Invece a San Marino si festeggia il 15 marzo, nei paesi balcanici l’8 marzo, in molti paesi arabi la festa cade nel giorno dell’equinozio di primavera.

Negli ultimi anni, in occasione di questa data, nelle piazze principali d’Italia sono allestiti dei padiglioni dove è possibile acquistare fiori di azalea. L’iniziativa è promossa dall’Airc come leggiamo nel comunicato stampa ufficiale, l’associazione italiana per la ricerca sul cancro, per informare e raccogliere fondi per le donne malate di tumore al seno e non solo. Un modo per fare del bene al prossimo e allo stesso tempo un dono da regalare alla proprie madri.

Festa della mamma 2019: significato, perché si festeggia, origini, storia e frasi di auguri

Il 24 dicembre 1933 in Italia, negli anni del governo fascista, viene festeggiata la Giornata nazionale della Madre e del Fanciullo.

Tuttavia questa celebrazione non può essere vista come l’inizio della festa della mamma in Italia. E’ nata invece a metà degli anni cinquanta.

E’ festeggiata per la prima volta nel 1956, quando il sindaco di Bordighera, in collaborazione con il presidente dell’Ente Fiera del Fiore e della Pianta Ornamentale, prese l’iniziativa di celebrare la seconda domenica di maggio al Teatro Zeni. Poi nuovamente il 12 maggio 1957, ad Assisi, in Umbria, grazie a don Otello Migliosi. L’idea era quella di celebrare la mamma ma nel suo valore religioso

Il 18 dicembre 1958 Raul Zaccari presenta al Senato della Repubblica un disegno di legge per ottenere l’istituzione di questa festa. Nonostante l’iniziativa suscitò un dibattito in Senato, la festa inizia comunque ad essere festeggiata in tutta Italia.

Inizialmente la data della festa della mamma era l’8 maggio, successivamente spostata alla seconda domenica di maggioNegli Stati Uniti, nel 1908, Anna Jarvis celebra per la prima volta il Mother’s Day, sotto forma di memoriale in onore della madre.

La celebrazione si diffuse, tanto da essere ufficializzata dal presidente Woodrow Wilson nel 1914. Nel 1917 la feste è introdotta in Svizzera, nel 1918 in Finlandia, nel 1919 in Norvegia e in Svezia, nel 1923 in Germania e nel 1924 in Austria. Successivamente molti altri Paesi introdussero la ricorrenza.

Frasi di auguri per la mamma: auguri tratti da citazioni e aforismi famosi

Ecco una raccolta delle più belle frasi sulle mamme, messaggi da dedicare, citazioni e aforismi famosi da condividere sui social.

Le più belle frasi di buona festa della mamma 2019: citazioni e aforismi

I più bei messaggi di auguri per la festa della mamma 2019, frasi e citazioni famose da dedicare alla mamma e aforismi da condividere su Facebook e Twitter.

© Riproduzione Riservata
Carolina Campanile Diplomata in Scienze del Turismo, sono iscritta alla Facoltà di Lettere Moderne alla Federico II. La passione per la scrittura nasce sin da piccola, quando nella mia stanzetta inventavo fiabe che ancora oggi custodisco gelosamente. Appassionata di letteratura e di arte, con gli anni ho iniziato ad interessarmi anche a ciò che è successo e succede nel mondo. Sensibile ai problemi che il pianeta (e l'uomo) affronta quotidianamente, per ControCampus scrivo prettamente per la rubrica Giornate e festività. L'idea nasce dalla volontà di raccogliere tutte le ricorrenze il cui obiettivo è sensibilizzare gli animi. Gli articoli trattano vari temi, dal problema dell'inquinamento alle malattie per le quali non ancora esiste una cura specifica. In passato ho scritto per la rubrica Il Personaggio e Frasi, dove ogni tanto mi ritroverete. Leggi tutto
Exit mobile version