• De Luca
  • Algeri
  • De Leo
  • Dalia

San Bernardino: frasi buon onomastico e significato del nome

A. A.
22/01/2025

Il giorno 20 maggio, quando si festeggia San Bernardino, frasi di auguri, immagini con nome e video sono un modo simpatico per ricordare origini e significato del nome.

Immagini auguri buon onomastico Bernardino

Il calendario liturgico in data 20 maggio celebra Bernardino degli Albizzeschi, che nacque a Massa Marittima il giorno 8 settembre 1380. Il santo del 20 maggio è stato un religioso e teologo italiano, appartenente all’Ordine dei Frati Minori. Fu proclamato santo nel 1450 da papa Niccolò V, appena sei anni dopo la morte.

Il nome Bernardo può essere anche festeggiato il 20 agosto in ricordo dell’omonimo abate di Chiaravalle. Con questo nome e le sue varianti si ricordano inoltre, alle date seguenti: 12 gennaio, un santo omonimo da Corleone, religioso cappuccino.

Il giorno 22 gennaio, san B. di Vienne, arcivescovo di Vienne; 9 febbraio, beato B. Caimi, fondatore del Sacro Monte di Varallo. Mentre il 12 marzo, san B. di Carinola, vescovo.

Bernardino è un nome proprio di persona oggi poco diffuso. Si tratta di un nome che è ormai andato in disuso in Italia e nel mondo. Nonostante il calendario liturgico riporti numerosi santi e beati che si chiamarono così, la popolarità del nome in passato era dovuta soprattutto al culto dei numerosi santi e beati. L’onomastico Bernardino può essere quindi festeggiato in questo giorno attraverso messaggi ed immagini per Whatsapp e Facebook. Ecco alcune idee per stupire un amico, parente o fidanzato che festeggia l’onomastico del giorno 20 maggio.

San Bernardino: significato del nome, origini, storia e frasi di auguri buon onomastico Dino

L’origine del nome deriva dal termine germanico Berinhard o Bernhard. Il significato del nome Bernardino è quindi “forte come un orso” oppure “orso coraggioso”.

La variante Bernard venne portata in Inghilterra dai normanni, e la sua diffusione poi si è estesa a tutta l’Europa.

L’onomastico può essere festeggiato in memoria di S. Bernardino da Siena, nato nel 1380 dalla nobile famiglia senese degli Albizzeschi.

Il santo perse entrambi i genitori quando era ancora bambino e fu allevato a Siena da due zie. Frequentò lo Studio senese fino a ventidue anni, dopodiché entrò nell’ordine francescano. Divenne banditore della devozione al santo nome di Gesù, ne faceva incidere il monogramma «YHS» su tavolette di legno, che dava a baciare al pubblico al termine delle prediche.

Proprio le sue prediche erano particolarmente incisive, tanto che sono state tramandate fino a noi oggi, addirittura nel dialetto tipico dell’epoca in cui visse San Bernardino. Ildanto di oggi 20 maggio non era per nulla tollerante per quanti «rinnegano Iddio per un capo d’aglio» e per «le belve dalle zanne lunghe che rodono le ossa del povero». Anche dopo la sua morte, avvenuta alla città dell’Aquila, nel 1444, il santo continuò la sua opera di pacificazione. Morì prima di poter compiere le prediche che aveva intenzione di rivolgere ai cittadini che si erano schierati in due diverse fazioni, da tempo in lotta tra loro. Il suo corpo dentro la bara cominciò a versare sangue fino a quando i cittadini dell’Aquila si rappacificarono. Dopo appena sei anni dalla morte, fu canonizzato.

Immagini e frasi auguri buon onomastico Bernardino e Dino

Se prima gli auguri per l’onomastico venivano fatti attraverso SMS o biglietti di auguri, ora il modo più originale e diffuso per scambiarsi i messaggi augurali è quello di scrivere biglietti in rima, condividere video personalizzati su Whatsapp e Facebook.

Immagini, brevi poesie o gif animate sono particolarmente apprezzate da chi festeggia l’onomastico del giorno.

Di seguito alcune idee per festeggiare l’onomastico del 20 maggio.

Brevi frasi e messaggi già pronti per fare gli auguri a chi ha lo stesso nome del santo di oggi: San Bernardino da Siena.

Video auguri buon onomastico Bernardino per Facebook e WhatsApp

Curiosità legate al nome Bernardino
Il 20 maggio si celebra san Bernardino da Siena. Bernardino degli Albizzeschi nacque a Massa Marittima il giorno 8 settembre 1380. Il nome deriva dal termine germanico Berinhard o Bernhard. Il significato del nome Bernardino è quindi "forte come un orso" oppure "orso coraggioso".
Data onomastico20 maggio
SignificatoOrso coraggioso
OrigineGermanica
Numero fortunato8
ColoreViola
MetalloMercurio
© Riproduzione Riservata
Annamaria Aufierio Dinamismo e determinazione sono i due aggettivi che mi descrivono meglio. Fin dalla giovane età ho imparato ad osservare con occhi lungimiranti, consapevole che ostacoli e differenze esistono e sono parte integrante del quotidiano, così ho imparato ad affrontare la vita giorno per giorno focalizzandomi sulla crescita personale e professionale. Mi sono sempre affacciata a nuove esperienze con passione e voglia di fare; soprattutto ho imparato ad essere abbastanza soddisfatta ma non completamente; ciò mi ha portata ad avere la volontà di migliorare e di sviluppare le mie competenze. A 24 anni studio e lavoro nell’ambito della moda e del design, la creatività è parte integrante delle mie giornate, disegno, creo, scrivo; non mi piace identificare la mia professione in un’unica parola, poiché la capacità della mente di elaborare e creare è sopraffina ma sopratutto senza barriere, confini o dettami. Ho iniziato a scrivere in età molto giovane, dapprima quest’attività rappresentava per me una valvola di sfogo fino a trasformarsi in un’estensione della fantasia nella realtà, quasi un luogo sacro dove rifugiarmi. Oggi per me la scrittura è diventata testimonianza, ricordo, corrispondenza; ammiro la capacità di far vivere luoghi e fatti accaduti attraverso l’espressione del pensiero. Coltivo questa passione, e nono solo, giorno per giorno, leggendo e documentandomi, poiché ritengo che la cultura sia l’insieme di conoscenze che concorrono a formare la personalità ed affinare le capacità di ogni individuo. Leggi tutto
Exit mobile version