• Bonetti
  • De Leo
  • Romano
  • Falco

Maria Maddalena: chi era, storia, mappa concettuale, analisi del testo

C. C.
23/12/2024

Ecco chi era Maria Maddalena: storia e trama della sua vita, quando si festeggia, approfondimenti in PDF, mappa concettuale e analisi della sua figura.

Patrona dei penitenti e venerata anche dalla Chiesa d’Oriente, la sua festa è celebrata il 22 luglio di ogni anno non solo per la religione cristiana.

Si tratta del culto più antico rivoltole, risalente alla fine del IV secolo: si svolgeva nei riti della Chiesa Orientale la seconda domenica dopo Pasqua, chiamata delle mirofore.

In quel giorno si commemoravano le donne che il giorno dopo la crocifissione e la morte di Gesù si recarono al sepolcro con gli unguenti per imbalsamarlo.

Maria Maddalena, chiamata anche Maria di Magdala, secondo il Nuovo Testamento è un’importante seguace di Gesù.

Leggi il seguente articolo per scoprire chi era Maria Maddalena, la sua vita, le sue gesta e l’analisi della sua figura nella religione: scarica gratis la mappa concettuale e gli approfondimenti in PDF.

Chi era Maria Maddalena: storia, trama e analisi del testo per esami e compiti – scarica PDF

E’ una delle poche ad assistere alla crocifissione e la prima testimone oculare, nonché prima annunciatrice, della resurrezione di Cristo. Menzionata nel Vangelo secondo Luca è descritta come una delle donne che assistevano Gesù con i loro beni. Secondo la tradizione è una delle tre Marie che accompagnano Gesù nel suo ultimo viaggio a Gerusalemme.

Presente anche alla morte del Maestro, è sempre lei, di primo mattino, ad andare al sepolcro con gli unguenti per ungere la salma. Giunta dinanzi al sepolcro vuoto ha la visione di angeli che annunciano la risurrezione del Cristo. Maria corre allora ad annunciarlo a Pietro e agli altri apostoli, e insieme tornano al sepolcro. Qui il Signore risorto le appare, e la sua risposta è il grido di gioia e devozione Rabbunì (maestro buono). Diventa così la prima annunciatrice della resurrezione, meritandosi in seguito il titolo di apostola degli apostoli e di evangelista.

Le sue ossa sono state disperse durante la Rivoluzione francese, tuttavia il teschio della testa si trova nel sacrario nella caverna a La Sainte-Baume, Marsiglia.

Riassunto breve e analisi della figura della Maddalena: chi era

La figura della Maddalena è stata per lungo tempo identificata con quella di Maria di Betania, sorella di Lazzaro, e con quella della peccatrice che unge i piedi a Gesù. Tale identificazione avviene perché entrambe le donne (Maria di Betania e la peccatrice) lavano i piedi a Cristo e li ungono con il profumo. Tuttavia nel caso di Maria di Betania il fatto avviene, appunto, a Betania (Giudea); mentre l’episodio della peccatrice avviene in casa di un Fariseo di nome Simone.

Che si tratti di due distinte figure lo si capisce da alcuni particolari:

Allo stesso tempo, a sostegno dell’ipotesi che si tratti della stessa persona, sottolineiamo che:

Il 3 luglio 2016 papa Francesco eleva la sua celebrazione al grado di festa, a sottolineare il suo compito di evangelizzatrice degli apostoli.

Mappa concettuale di Maria Maddalena per esami a scuola

Anagrafica Principale
Conosciuta anche come Maria di Magdala, fu un'importante seguace di Gesù. E' una delle poche ad assistere alla crocifissione e la prima testimone oculare, nonché prima annunciatrice, della resurrezione di Cristo. Venerata come santa dalla Chiesa cattolica, la sua festa ricorre annualmente il 22 luglio.
Nome e CognomeMaria Maddalena
Luogo di nascitaMgdala
ProfessioneSanta
Breve BiografiaConosciuta anche come Maria di Magdala, fu un'importante seguace di Gesù. E' una delle poche ad assistere alla crocifissione e la prima testimone oculare, nonché prima annunciatrice, della resurrezione di Cristo. Venerata come santa dalla Chiesa cattolica, la sua festa ricorre annualmente il 22 luglio.
© Riproduzione Riservata
Carolina Campanile Diplomata in Scienze del Turismo, sono iscritta alla Facoltà di Lettere Moderne alla Federico II. La passione per la scrittura nasce sin da piccola, quando nella mia stanzetta inventavo fiabe che ancora oggi custodisco gelosamente. Appassionata di letteratura e di arte, con gli anni ho iniziato ad interessarmi anche a ciò che è successo e succede nel mondo. Sensibile ai problemi che il pianeta (e l'uomo) affronta quotidianamente, per ControCampus scrivo prettamente per la rubrica Giornate e festività. L'idea nasce dalla volontà di raccogliere tutte le ricorrenze il cui obiettivo è sensibilizzare gli animi. Gli articoli trattano vari temi, dal problema dell'inquinamento alle malattie per le quali non ancora esiste una cura specifica. In passato ho scritto per la rubrica Il Personaggio e Frasi, dove ogni tanto mi ritroverete. Leggi tutto
Exit mobile version