La Società Astronomica Italiana e l’Istituto Nazionale di Astrofisica, in collaborazione con il Miur, (ministero dell’istruzione università e ricerca) organizzano le olimpiadi Italiane di astronomia.
Nascono ufficialmente nel 1996 su iniziativa della Società Astronomica Euro-asiatica. Si svolgono ogni anno, in autunno, in un Paese di volta in volta diverso, e vedono la partecipazione regolare di oltre venti Squadre Nazionali dell’area europea ed asiatica, tra cui l’Italia.
Questo concorso offre agli studenti delle scuole italiane l’opportunità di incontrare ricercatori esperti e di confrontarsi con altri ragazzi, per coltivare l’interesse e la passione per l’astronomia.
Possono partecipare alla XVIII edizione delle gare Italiane gli studenti iscritti nelle scuole italiane, statali o paritarie, senza distinzione di nazionalità e cittadinanza.
I giochi olimpici studenteschi di astronomia hanno il pregio di stimolare l’interesse per lo studio delle discipline scientifiche, in particolare dell’astronomia e dell’astrofisica, con il sano confronto competitivo tra tutti i partecipanti. Ovviamente, si tratta di una gara e per questo prevede un vincitore.
In base all’anno di nascita e alla scuola frequentata, gli studenti possono partecipare in una delle seguenti categorie:
- Junior 1: studentesse e studenti frequentanti il terzo anno delle scuole secondarie di primo grado;
- Junior 2: nate/i negli anni 2005 e 2006, frequentanti le scuole secondarie di secondo grado;
- Senior: nate/i negli anni 2003 e 2004.
Cosa sono le olimpiadi di astronomia 2020 e come partecipare: scarica bando PDF
Parliamo di vere e proprie gare a livello nazionale ed internazionale tra studenti con la stessa passione. Sono gare individuali, articolate in quattro fasi:
- Prima : si svolge all’interno del proprio Istituto somministrando ai candidati un questionario a risposte chiuse
- Seconda : a livello regionale e/o interregionale , prevede la risoluzione di problemi di astronomia, astrofisica o cosmologia elementare;
- Terza : a livello nazionale , verte sulla risoluzione di problemi di astronomia, astrofisica o cosmologia e prova patica;
- Quarta : a livello internazionale, si articola con la risoluzione di problemi di astronomia, astrofisica o cosmologia, prova pratica e prova a carattere osservativo.
La partecipazione è gratuita.
L’iscrizione alle olimpiadi di astronomia avviene online, compilando l’apposita scheda di partecipazione esclusivamente attraverso il Portale nazionale del concorso.
Chi può partecipare all’olimpiade dell’astronomia
Come da regolamento Internazionale, possono partecipare, per fascia d’età, gli studenti e le studentesse che frequentano:
- la classe terza della scuola secondaria di primo grado
- il primo e il secondo biennio della scuola secondaria di secondo grado.
Gli studenti che compongono la squadra italiana per l’edizione 2019, possono partecipare all’edizione 2020 delle olimpiadi italiane di astronomia, se nati negli anni ammessi alla partecipazione, solo nella categoria Senior, indipendentemente dall’età. Le scuole possono iscriversi alla competizione dal 22 ottobre al 22 novembre 2019. Gli argomenti su cui vertono i quesiti del questionario della Gara di Preselezione sono comunicati entro il 26 ottobre, contestualmente viene pubblicato il dossier che gli studenti possono utilizzare per la preparazione. L’iscrizione degli studenti da parte delle scuole può avvenire dal 6 al 22 novembre 2019. L’elenco degli studenti vincitori del concorso olimpiadi di astronomia è inserito nell’Albo Nazionale delle Eccellenze.